9-3NG 1.9tid 2005 - Climatizzatore rumoroso con "fischio"
Inviato: mercoledì 19 febbraio 2020, 13:53
Ciao a tutti,
E' da un po' di tempo che la mia 9-3 emette, a medio-bassa velocità della ventola, un fischio. Chiudendo determinate bocchette questo rumore si attenua o aumenta. Tempo fa trovavo periodicamente dei pezzettini di spugna sulla plancia (parte dx) e non capivo da dove provenissero per poi scoprire che venivano fuori dalle bocchette del parabrezza. Non so se possa essere le causa, ma sembra come se l'aria che circola nel sistema di tubazioni abbia degli sfiati, oppure qualche deflettore che non chiude ermeticamente (da qui il dubbio che la spugna che veniva fuori serviva a questo). Tra l'altro usando solo le bocchette frontali si sente il fischio ma utilizzando solo quelle del parabrezza il fischio sparisce. La ventola è stata sostituita un mese fa quindi non credo sia la causa, con la vecchia era uguale. Qualcuno potrebbe indirizzarmi su dove poter guardare senza smontare tutta la plancia?
E' da un po' di tempo che la mia 9-3 emette, a medio-bassa velocità della ventola, un fischio. Chiudendo determinate bocchette questo rumore si attenua o aumenta. Tempo fa trovavo periodicamente dei pezzettini di spugna sulla plancia (parte dx) e non capivo da dove provenissero per poi scoprire che venivano fuori dalle bocchette del parabrezza. Non so se possa essere le causa, ma sembra come se l'aria che circola nel sistema di tubazioni abbia degli sfiati, oppure qualche deflettore che non chiude ermeticamente (da qui il dubbio che la spugna che veniva fuori serviva a questo). Tra l'altro usando solo le bocchette frontali si sente il fischio ma utilizzando solo quelle del parabrezza il fischio sparisce. La ventola è stata sostituita un mese fa quindi non credo sia la causa, con la vecchia era uguale. Qualcuno potrebbe indirizzarmi su dove poter guardare senza smontare tutta la plancia?