9-3NG - Acqua passaruota posteriore bagagliaio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- vincz
- Utente
- Messaggi: 1841
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
9-3NG - Acqua passaruota posteriore bagagliaio
Ciao a tutti,
giorni fa, mentre ero alle prese con la pulizia del bagagliaio, decido di pulire anche sotto la moquette degli scompartimenti laterali.....quindi, sollevo la moquette dello scompartimento a destra, spolvero e poi per curiosità decido di tastare il rivestimento fonoassorbente del passaruota (curioso anche di vedere cosa c'è dietro) e.... purtroppo scopro che è una vera e propria spugna inzuppata di acqua :°
Decido quindi di sollevare il rivestimento e gli do una strizzata momentanea.....sotto, la vernice verde tipica del pianale (la stessa vernice usata per lo scompartimento del ruotino) è a posto.
Nei giorni successivi dalle mie parti è piovuto....quindi l'acqua sarà entrata nuovamente...
Ho cercato sul Wis ma non ho trovato richiami in merito per questa zona, solo per la Cabrio è esistita una infiltrazione simile nella zona passaruota....sarà uguale anche per la SS?
Forse l'acqua entra dalla portiera e poi fai il giro?
A qualcuno è mai capitato un' infiltrazione simile?
Posto due foto per documentare
giorni fa, mentre ero alle prese con la pulizia del bagagliaio, decido di pulire anche sotto la moquette degli scompartimenti laterali.....quindi, sollevo la moquette dello scompartimento a destra, spolvero e poi per curiosità decido di tastare il rivestimento fonoassorbente del passaruota (curioso anche di vedere cosa c'è dietro) e.... purtroppo scopro che è una vera e propria spugna inzuppata di acqua :°
Decido quindi di sollevare il rivestimento e gli do una strizzata momentanea.....sotto, la vernice verde tipica del pianale (la stessa vernice usata per lo scompartimento del ruotino) è a posto.
Nei giorni successivi dalle mie parti è piovuto....quindi l'acqua sarà entrata nuovamente...
Ho cercato sul Wis ma non ho trovato richiami in merito per questa zona, solo per la Cabrio è esistita una infiltrazione simile nella zona passaruota....sarà uguale anche per la SS?
Forse l'acqua entra dalla portiera e poi fai il giro?
A qualcuno è mai capitato un' infiltrazione simile?
Posto due foto per documentare
9-3 2.2TiD m.y. 2004
-
black saabbath
- Utente
- Messaggi: 145
- Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 16:25
Re: 9-3NG - Acqua passaruota posteriore bagagliaio
controlla i fanali
a me è capitato perchè ho voluto cambiare gli originali di una ss del 2003 con quelli della restyling
purtroppo quelli della restyling avevano le guarnizioni marce ed è trafilata l'acqua che si è depositata proprio lì dove hai mostrato tu
rimontato gli originali, non è più capitato
a me è capitato perchè ho voluto cambiare gli originali di una ss del 2003 con quelli della restyling
purtroppo quelli della restyling avevano le guarnizioni marce ed è trafilata l'acqua che si è depositata proprio lì dove hai mostrato tu
rimontato gli originali, non è più capitato
- vincz
- Utente
- Messaggi: 1841
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-3NG - Acqua passaruota posteriore bagagliaio
Grazie, controllerò i fanali. Mi sembra strano però, anche perchè la moquette era completamente asciutta..
9-3 2.2TiD m.y. 2004
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - Acqua passaruota posteriore bagagliaio
La gommapiuma ci mette un tempo incredibilmente lungo ad asciugarsi
Infinitamente più della moquette
Infinitamente più della moquette
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
black saabbath
- Utente
- Messaggi: 145
- Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 16:25
Re: 9-3NG - Acqua passaruota posteriore bagagliaio
se dovessero essere i fanali, il punto di ingresso, il percorso delle gocce d'acqua riguarda solo la lamiera e non tocca la moquette che copre la ruota di scorta
tra l'altro passa pericolosamente vicino ad una moltitudine di cavi e fusibili (mi sembra nel lato guida)
quindi direi che il problema non è da sottovalutare
aggiungo anche che dovresti trovare un deposito di acqua proprio nel vano della ruota di scorta se l'infiltrazione è stata abbondante
tra l'altro passa pericolosamente vicino ad una moltitudine di cavi e fusibili (mi sembra nel lato guida)
quindi direi che il problema non è da sottovalutare
aggiungo anche che dovresti trovare un deposito di acqua proprio nel vano della ruota di scorta se l'infiltrazione è stata abbondante
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: 9-3NG - Acqua passaruota posteriore bagagliaio
Confermo, con forte probabilità ti entra dai fanali....
- vincz
- Utente
- Messaggi: 1841
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-3NG - Acqua passaruota posteriore bagagliaio
Ieri ho controllato i fanali, la guarnizione superiore del faro destro non combacia più con la carrozzeria perciò è presente una piccola fessura e quindi la pioggia dovrebbe entrare proprio da lì.
Poi ho levato nuovamente la moquette (sempre asciutta) e ho dato una nuova strizzata alla gommapiuma (era di nuova zuppa di acqua).
Ho cercato di capire il percorso dell'acqua e del perché lo scompartimento a destra è asciutto.
Sulla destra, la forma della carrozzeria segue "l'andamento del fanale", quindi c'è un vero è proprio "scivolo" dove l'acqua passa nell'intercapedine tra la carrozzeria esterna ed il passaruota, poi gira a sinistra ed incontra la gommapiuma presente tra il passaruota e il rivestimento dietro il sedile posteriore. La gommapiuma è un pezzo unico e continua lungo tutto il passaruota dalla parte interna (nel baule) ed a poco a poco si inzuppa.
Ad un certo momento, se la gommapiuma non riesce a trattenere più acqua, questa si riversa nella zona del ruotino di scorta.
Quindi ora cercherò di smontare tutte e due i fanali per dare una pulita (visto che è presente terra, foglie secche ed aghi di pino) e vediamo se si riesce a recuperare, spero con qualche prodotto che protegge plastiche e guarnizioni. (Magari, prima di smontare, faccio un giretto sul sito la cura dell'auto e ordino qualche prodotto specifico)
Poi ho levato nuovamente la moquette (sempre asciutta) e ho dato una nuova strizzata alla gommapiuma (era di nuova zuppa di acqua).
Ho cercato di capire il percorso dell'acqua e del perché lo scompartimento a destra è asciutto.
Sulla destra, la forma della carrozzeria segue "l'andamento del fanale", quindi c'è un vero è proprio "scivolo" dove l'acqua passa nell'intercapedine tra la carrozzeria esterna ed il passaruota, poi gira a sinistra ed incontra la gommapiuma presente tra il passaruota e il rivestimento dietro il sedile posteriore. La gommapiuma è un pezzo unico e continua lungo tutto il passaruota dalla parte interna (nel baule) ed a poco a poco si inzuppa.
Ad un certo momento, se la gommapiuma non riesce a trattenere più acqua, questa si riversa nella zona del ruotino di scorta.
Quindi ora cercherò di smontare tutte e due i fanali per dare una pulita (visto che è presente terra, foglie secche ed aghi di pino) e vediamo se si riesce a recuperare, spero con qualche prodotto che protegge plastiche e guarnizioni. (Magari, prima di smontare, faccio un giretto sul sito la cura dell'auto e ordino qualche prodotto specifico)
9-3 2.2TiD m.y. 2004
-
black saabbath
- Utente
- Messaggi: 145
- Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 16:25
Re: 9-3NG - Acqua passaruota posteriore bagagliaio
dovresti risolvere col silicone per esterni
giusto per statistica,
hai i fanali della restyling o prima serie?
giusto per statistica,
hai i fanali della restyling o prima serie?
- vincz
- Utente
- Messaggi: 1841
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


