9-3NG - Acqua passaruota posteriore bagagliaio

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
vincz
Utente

9-3NG - Acqua passaruota posteriore bagagliaio

#1 Messaggio da leggere da vincz »

Ciao a tutti,

giorni fa, mentre ero alle prese con la pulizia del bagagliaio, decido di pulire anche sotto la moquette degli scompartimenti laterali.....quindi, sollevo la moquette dello scompartimento a destra, spolvero e poi per curiosità decido di tastare il rivestimento fonoassorbente del passaruota (curioso anche di vedere cosa c'è dietro) e.... purtroppo scopro che è una vera e propria spugna inzuppata di acqua :°
Decido quindi di sollevare il rivestimento e gli do una strizzata momentanea.....sotto, la vernice verde tipica del pianale (la stessa vernice usata per lo scompartimento del ruotino) è a posto.
Nei giorni successivi dalle mie parti è piovuto....quindi l'acqua sarà entrata nuovamente...

Ho cercato sul Wis ma non ho trovato richiami in merito per questa zona, solo per la Cabrio è esistita una infiltrazione simile nella zona passaruota....sarà uguale anche per la SS?
Forse l'acqua entra dalla portiera e poi fai il giro?
A qualcuno è mai capitato un' infiltrazione simile?

Posto due foto per documentare
IMG_20200327_162836.jpg
IMG_20200327_162836.jpg (98.9 KiB) Visto 3001 volte
IMG_20200327_163047.jpg
IMG_20200327_163047.jpg (81.28 KiB) Visto 3001 volte
IMG_20200328_122526.jpg
IMG_20200328_122526.jpg (89.36 KiB) Visto 3001 volte
9-3 2.2TiD m.y. 2004
black saabbath
Utente

Re: 9-3NG - Acqua passaruota posteriore bagagliaio

#2 Messaggio da leggere da black saabbath »

controlla i fanali

a me è capitato perchè ho voluto cambiare gli originali di una ss del 2003 con quelli della restyling
purtroppo quelli della restyling avevano le guarnizioni marce ed è trafilata l'acqua che si è depositata proprio lì dove hai mostrato tu

rimontato gli originali, non è più capitato
vincz
Utente

#3 Messaggio da leggere da vincz »

Grazie, controllerò i fanali. Mi sembra strano però, anche perchè la moquette era completamente asciutta..
9-3 2.2TiD m.y. 2004
GheSo
Moderatore

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

La gommapiuma ci mette un tempo incredibilmente lungo ad asciugarsi
Infinitamente più della moquette
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
black saabbath
Utente

#5 Messaggio da leggere da black saabbath »

se dovessero essere i fanali, il punto di ingresso, il percorso delle gocce d'acqua riguarda solo la lamiera e non tocca la moquette che copre la ruota di scorta
tra l'altro passa pericolosamente vicino ad una moltitudine di cavi e fusibili (mi sembra nel lato guida)

quindi direi che il problema non è da sottovalutare

aggiungo anche che dovresti trovare un deposito di acqua proprio nel vano della ruota di scorta se l'infiltrazione è stata abbondante
forletto
Vicepresidente

#6 Messaggio da leggere da forletto »

Confermo, con forte probabilità ti entra dai fanali....
Immagine

Immagine

SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
vincz
Utente

#7 Messaggio da leggere da vincz »

Ieri ho controllato i fanali, la guarnizione superiore del faro destro non combacia più con la carrozzeria perciò è presente una piccola fessura e quindi la pioggia dovrebbe entrare proprio da lì.
Poi ho levato nuovamente la moquette (sempre asciutta) e ho dato una nuova strizzata alla gommapiuma (era di nuova zuppa di acqua).

Ho cercato di capire il percorso dell'acqua e del perché lo scompartimento a destra è asciutto.
Sulla destra, la forma della carrozzeria segue "l'andamento del fanale", quindi c'è un vero è proprio "scivolo" dove l'acqua passa nell'intercapedine tra la carrozzeria esterna ed il passaruota, poi gira a sinistra ed incontra la gommapiuma presente tra il passaruota e il rivestimento dietro il sedile posteriore. La gommapiuma è un pezzo unico e continua lungo tutto il passaruota dalla parte interna (nel baule) ed a poco a poco si inzuppa.

Ad un certo momento, se la gommapiuma non riesce a trattenere più acqua, questa si riversa nella zona del ruotino di scorta.

Quindi ora cercherò di smontare tutte e due i fanali per dare una pulita (visto che è presente terra, foglie secche ed aghi di pino) e vediamo se si riesce a recuperare, spero con qualche prodotto che protegge plastiche e guarnizioni. (Magari, prima di smontare, faccio un giretto sul sito la cura dell'auto e ordino qualche prodotto specifico)
9-3 2.2TiD m.y. 2004
black saabbath
Utente

#8 Messaggio da leggere da black saabbath »

dovresti risolvere col silicone per esterni
giusto per statistica,
hai i fanali della restyling o prima serie?
vincz
Utente

#9 Messaggio da leggere da vincz »

Pre-restyling, è del 2004 :)
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Rispondi