Pagina 1 di 1

Perdita olio 9-3 NG 18t my08

Inviato: mercoledì 22 aprile 2020, 10:00
da Gio68
Buondì a tutti
Come da titolo chiedo a voi info per una perdita olio motore zona distribuzione.
È da 1 anno circa che trovo una goccia per terra, in occasione della revisione avevo chiesto di dare una controllata (Io non ero presente) quindi mi avevan detto che non erano riusciti a capire da dove venisse la perdita, solo che dirmi che era zona distribuzione.......
Adesso spostando la macchina (ferma 1 mese) sotto ci stava una macchia di 10/12 cm di diametro ....
Secondo voi?
Premetto che fin quando non finisce il caos virus non se ne fa niente....
Grazie


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Re: Perdita olio 9-3 NG 18t my08

Inviato: mercoledì 22 aprile 2020, 10:10
da saaBruno
ciao, in linea generale potrebbe essere il paraolio albero motore (se vedi umido solo da sotto la puleggia), il carter distribuzione (se l'umido viene da più in alto ) o anche il coperchio punterie (se la perdita viene da sopra la testa e cola fino a terra.

Re: Perdita olio 9-3 NG 18t my08

Inviato: mercoledì 22 aprile 2020, 12:59
da Gio68
Ciao
Coperchio punterie lo avevo già cambiato , quindi presumo che sia 2 delle opzioni che dici, da sotto non riesco a vederlo...
Grazie

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Re: Perdita olio 9-3 NG 18t my08

Inviato: mercoledì 22 aprile 2020, 14:01
da Lucantropo
E' olio motore? (Sporco oppure olio pulito?)

Su quel lato c'è anche la pompa del servosterzo.

Re: Perdita olio 9-3 NG 18t my08

Inviato: mercoledì 22 aprile 2020, 14:36
da MarchinoLaPeste
Luk dice bene: succede anche a me, e documentandomi ho visto che è cosa molto frequente sulle 9-3. Se è rossastro e non denso come l'olio motore, è proprio olio del servosterzo. E' bizzarro che per quanto se ne trovi a terra nel tempo, equivalga un calo modesto nel serbatoio. Nel caso, dovrebbe esistere un kit di guarnizioni (prima ancora di procedere con la sostituzione della pompa servosterzo). Mi accodo al topic per suggerimenti/approfondimenti!

Re: Perdita olio 9-3 NG 18t my08

Inviato: mercoledì 22 aprile 2020, 18:53
da Gio68
Lucantropo ha scritto:E' olio motore? (Sporco oppure olio pulito?)

Su quel lato c'è anche la pompa del servosterzo.
Confermo olio motore, ho guardato meglio e Immagine perde anche la vaschetta del servosterzo Immagine trafila , è umido tutto intorno , ma sembra non lasciare la goccia per terra (sarà solo la vaschetta? )
Allego fotoImmagine

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Re: Perdita olio 9-3 NG 18t my08

Inviato: mercoledì 22 aprile 2020, 20:02
da Gio68
Ho capito adesso che la vaschetta è insieme alla pompa servosterzo ....sbaglio?
Quindi è la pompa che perde
La perdita che ho però è proprio sotto le cinghie per intenderci.....Non credo siano collegate.....almeno......

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Re: Perdita olio 9-3 NG 18t my08

Inviato: mercoledì 22 aprile 2020, 20:51
da Lucantropo
No, la pompa è sulla cinghia servizi. Solo il TiD ha la pompa elettrica montata direttamente sulla vaschetta.

Se è nero e perde dall'altra parte è olio motore. Probabilmente il paraolio dell'albero motore.

Per la pompa del servosterzo c'era stato anche un richiamo per le prime 9-3. Perde l'OR se non ricordo male.

Re: Perdita olio 9-3 NG 18t my08

Inviato: mercoledì 22 aprile 2020, 21:55
da Gio68
Capito ...facevo un po di confusione.....
Spero di portarla al più presto dal meccanico.....

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Re: Perdita olio 9-3 NG 18t my08

Inviato: giovedì 23 aprile 2020, 11:37
da Daniele250389
Se ti perde dal lato pompa idroguida non c'entra niente con la perdita che hai dalla parte della cinghia dei servizi che è esattamente dal lato opposto....per mia esperienza le perdite comuni dal lato destro (guardando il motore dal davanti) sono la pompa idorguida che noto già dalla foto che sicuramente trafila un po' e che ho sostituito anche io...ma anche la guanzione della pompa di depressione del freno proprio appena sopra la pompa idroguida..
Se invece parliamo del lato sinistro io trovavo sempre imbrattato d'olio sotto la puleggia dell albero motore(dove scorre la cinghia dei servizi anche), un po il lato della coppa dell'olio e parte del telaio della macchina...per esclusione pensavo fosse il paraolio appunto della puleggia albero motore...sostituito ma non ho risolto...alla fine non ci credevo ma era la guarnizione del coperchio della catena di distribuzione..proprio quel coperchio che si vede di lato al motore dietro la cinghia dei servizi!! Sostituita in concomitanza che mi si spacco in 2 il guidacatena in plastica! Comunque ora da mesi è tutto pulito sotto! Per quanto riguarda la guarnizione del coperchio delle punterie ahimé sostituita anche quella...a me però entrava olio in una candela proprio come a Lucantropo...si può "cuocere" in vari punti nel mio caso era all'interno dove ci sono le candele e non sul perimetro per intenderci. Ti posto alcune guanzioni che ho sostituito io per farti capire.

Re: Perdita olio 9-3 NG 18t my08

Inviato: venerdì 24 aprile 2020, 9:42
da Gio68
Pompa depressore l avevo già cambiata....comunque utili info, quando la porto a sistemare faro' presente
Grazie

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Re: Perdita olio 9-3 NG 18t my08

Inviato: venerdì 24 aprile 2020, 11:20
da Lucantropo
Cavolo, avete ragione, devo aver scritto confondendomi pensando alla 9-3OG...

LA 9-3NG ha la pompa sul lato dx, attaccata al serbatoio, evidentemente azionata dall'albero a camme..?

Immagine

Immagine

Re: Perdita olio 9-3 NG 18t my08

Inviato: venerdì 24 aprile 2020, 11:24
da Daniele250389
Esattamente.....

Re: Perdita olio 9-3 NG 18t my08

Inviato: venerdì 24 aprile 2020, 16:55
da MarchinoLaPeste
Proprio così. A lockdown finito, voglio farci mettere mano, sono stanco di trovare sempre gocce sul pavimento del garage :[

Re: Perdita olio 9-3 NG 18t my08

Inviato: venerdì 24 aprile 2020, 17:57
da Gio68
Intorno alla pompa servosterzo è umido, trasuda un Po' ma non lascia goccia a terra , il problema principale è sotto le cinghie, devo sistemarla
anche il panda sotto è asciutto, questa è un colabrodo





Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Re: Perdita olio 9-3 NG 18t my08

Inviato: venerdì 24 aprile 2020, 20:40
da Daniele250389
Se è umido un pochino trafila...ti andrà peggiorando quindi ti consiglio di sostituirle le 2 guarnizioni! Lato sinistra cinghia te l ho detto dovrei vedere delle foto...se trovi sporco appena sotto in concomitanza dalla paluggia albero motore potrebbe essere il paraolio appunto dietro la puleggia o appunto la guarnizione del coperchio della catena di distribuzione...perdeva un sacco di olio a me..nn eccessivo ma m dava da fare...imbrattava parecchio sotto e per poi fare chiazze a terra....! Nel caso fosse la guarnizione del coperchio della catena come nel mio caso....ti consiglio già che aprono la sostituzione del guidacatena in plastica in basso e il relativo tendicatena affianco...si rompono molto facilmente dopo tot chilometri..... ah dimenticavo lato sinistro dall alto potrebbe colarti giu' anche dalla turbina olio dai 2 tubi che portano l olio...ma li fai presto a verificare con una torcia da sotto l'auto...

Re: Perdita olio 9-3 NG 18t my08

Inviato: venerdì 24 aprile 2020, 20:51
da Gio68
Ok Grazie....ne faccio tesoro di tutto

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk