Pagina 1 di 1

saab 93 NG 2004 1.9 tid berlina arc - posizione ventola abitacolo

Inviato: venerdì 24 aprile 2020, 20:28
da LaMiaSaabina
Salve forum

Volevo chiedere, sicuri che la ventola Abitacolo è posta sotto il vano porta oggetti?

Allego foto e mi scuso per la qualità... È per caso dietro questa barra?

Grazie a tutti e stay safe

Re: saab 93 NG 2004 1.9 tid berlina arc - posizione ventola abitacolo

Inviato: sabato 25 aprile 2020, 9:09
da vincz
Non è sotto ma è dietro il vano portaoggetti.
Da lì vedi la parte superiore del vano ventola il n.50 nell'immagine. La ventola è la n.30 e puoi vederla in funzione dal cofano motore se togli il filtro abitacolo
IMG_20200425_090832.jpg
IMG_20200425_090832.jpg (125.67 KiB) Visto 6644 volte

Re: saab 93 NG 2004 1.9 tid berlina arc - posizione ventola abitacolo

Inviato: sabato 25 aprile 2020, 13:44
da LaMiaSaabina
Grazie per l'immagine vincz dove lhai reperita? Tutto chiaro per l'illustrazione, ma lo smontaggio è possibile eseguirlo rimuovendo il pezzo 50?

Re: saab 93 NG 2004 1.9 tid berlina arc - posizione ventola abitacolo

Inviato: sabato 25 aprile 2020, 20:50
da GheSo
Devi!
Toglierlo per forza ( che detta in parole non è altro che il cassetto portaoggetti)

Re: saab 93 NG 2004 1.9 tid berlina arc - posizione ventola abitacolo

Inviato: sabato 25 aprile 2020, 21:10
da vincz
L' immagine l'ho reperita tramite google, digitando "ac component saab 9-3". Per lo smontaggio se cerchi nel forum puoi scaricare il WIS, lì c'è scritto tutto dettagliatamente. Comunque penso che per smontare la ventola bisogna smontare prima il n. 50

Re: saab 93 NG 2004 1.9 tid berlina arc - posizione ventola abitacolo

Inviato: domenica 26 aprile 2020, 10:44
da LaMiaSaabina
Grazie ad entrambi cerco sul forum il wis.

Buona domenica!

Re: saab 93 NG 2004 1.9 tid berlina arc - posizione ventola abitacolo

Inviato: domenica 26 aprile 2020, 13:35
da MarcoMaxi
Non ti serve togliere il pezzo 50,devi togliere il pezzo 30 da sotto dopo avere rimosso il cassetto portaoggetti

Re: saab 93 NG 2004 1.9 tid berlina arc - posizione ventola abitacolo

Inviato: domenica 26 aprile 2020, 20:08
da LaMiaSaabina
MarcoMaxi ha scritto:
domenica 26 aprile 2020, 13:35
Non ti serve togliere il pezzo 50,devi togliere il pezzo 30 da sotto dopo avere rimosso il cassetto portaoggetti


Marco ma il pezzo da 50 mi fa ostruzione , neanche lo vedo il 30 dall'interno dell'abitacolo...fra parentesi il cassetto portaoggetti è il 50! :x

Re: saab 93 NG 2004 1.9 tid berlina arc - posizione ventola abitacolo

Inviato: domenica 26 aprile 2020, 21:14
da GheSo
Credo non abbia visto la freccia che indica il portaoggetti
Forse si riferiva a quella "paratia" che copre la ventola

Re: saab 93 NG 2004 1.9 tid berlina arc - posizione ventola abitacolo

Inviato: domenica 26 aprile 2020, 22:05
da vincz
LaMiaSaabina ha scritto:
domenica 26 aprile 2020, 20:08
il cassetto portaoggetti è il 50! :x

Mi sa che c'è un po' di confusione :D
Il cassetto portaoggetti va levato. Ciò che troverai dietro il cassetto è rappresentato da quello schema :)

Re: saab 93 NG 2004 1.9 tid berlina arc - posizione ventola abitacolo

Inviato: lunedì 27 aprile 2020, 10:55
da LaMiaSaabina
Infatti io avevo capito in tal senso. :)

Re: saab 93 NG 2004 1.9 tid berlina arc - posizione ventola abitacolo

Inviato: lunedì 27 aprile 2020, 16:48
da Lucantropo
Io una volta smontai le paratie per indagare un rumore proprio di quella ventola, ma me la ricordo dietro alla paratia delle gambe del passeggero, quella sul lato destro del tunnel centrale.

Il portaoggetti non ricordo se si debba togliere per forza per poter rimuovere la paratua o sì, in ogni caso mi pare appunto di ricordare che la ventola fosse sulla sx, non esattamente dietro al cassetto.

Fra l'altro è in una posizione poco accessibile (tanto per cambiare), nascosta per metà da un lamierato e inglobata in un carter di plastica... :eyeroll:

Re: saab 93 NG 2004 1.9 tid berlina arc - posizione ventola abitacolo

Inviato: giovedì 30 aprile 2020, 10:21
da LaMiaSaabina
Ti pareva...mai un lavoro facile eheheheh  :terryfyed:

Re: saab 93 NG 2004 1.9 tid berlina arc - posizione ventola abitacolo

Inviato: giovedì 30 aprile 2020, 12:13
da MarcoMaxi
Fermi. Il 50 è il convogliatore aria dal vano motore e NON è il cassetto portaoggetti. Sotto a quel convogliatore c'è il 30 che è appunto la ventola. La smonti da sotto dopo aver tolto il cassetto portaoggetti (5 viti torx da 20). Se devi sostituire il modulo controllo velocità, una volta tolto il cassetto, tale modulo si può togliere senza smontare niente altro.

Re: saab 93 NG 2004 1.9 tid berlina arc - posizione ventola abitacolo

Inviato: domenica 3 maggio 2020, 17:08
da LaMiaSaabina
Grazie Marco, ma non ho capito a cosa ti riferisci con  modulo controllo velocità  :?

Re: saab 93 NG 2004 1.9 tid berlina arc - posizione ventola abitacolo

Inviato: giovedì 7 maggio 2020, 19:48
da forletto
Il modulo che dice Marco è la scatoletta che, fissata sul ventilatore, permette di variare la velocità della ventola.

Re: saab 93 NG 2004 1.9 tid berlina arc - posizione ventola abitacolo

Inviato: venerdì 8 maggio 2020, 2:21
da LaMiaSaabina
Grazie