9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - trasparente tetto

Dove discutere di tecniche, prodotti e soluzioni per la conservazione della carrozzeria, interni o della propria Saab in generale.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
LaMiaSaabina
Utente
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2019, 2:35

9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - trasparente tetto

#1 Messaggio da leggere da LaMiaSaabina »

Ciao ragazzi


Come da titolo, ho avuto modo di constatare un degrado del trasparente sul tetto, penso sia dovuto all'esposizione dell'auto che purtroppo non posso tenere in garage. Onde evitare di verniciare di nuovo e considerando la zona ancora piccola da trattare, cosa posso applicare??

Grazie e buon weekend
Allegati
IMG_20200530_172019.jpg
IMG_20200530_172019.jpg (25.08 KiB) Visto 17604 volte
In fondo sono un ottimista. È il tratto più deprimente del mio carattere.

Saab 93 1.9 Tid arc anno 2004
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - trasparente tetto

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Sicuro non siano macchie di qualcosa che ha corroso il trasparente?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
LaMiaSaabina
Utente
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2019, 2:35

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - trasparente tetto

#3 Messaggio da leggere da LaMiaSaabina »

Gheso sinceramente non lo so... So solo che ho trovato l'auto così... Forse grandine?? Sta di fatto che non so come procedere... Spero di non dover rifare tutto. Il tetto... C'è una soluzione per queste macchie??
In fondo sono un ottimista. È il tratto più deprimente del mio carattere.

Saab 93 1.9 Tid arc anno 2004
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - trasparente tetto

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

Se fosse stata grandine ti troveresti la bozza e non solo lo sporco
Sarebbe da provare con una decontaminazione a mano e poi eventualmente procedere con un compound

Ci hai passato un dito sopra?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - trasparente tetto

#5 Messaggio da leggere da forletto »

Dalla foto si capisce poco, ma per quel poco che ne posso capire io, possono essere tre ipotesi:
Contaminazione, per la quale occorre una decontaminazione a mano ed una lucidatura;
Scalfittura da brecciolino (e non è raro che succeda) e non si può fare altro che riverniciare a meno di trovare qualcuno che riesca a riempire le sbeccate con base opaca e trasparente per poi carteggiare fine è lucidare;
Esfoliazione del trasparente, e li si apre un ventaglio di possibili cause che si risolvono solo con riverniciatura.
Io proverei inizialmente a decontaminare e vedere come viene. Poi eventualmente una visita in carrozzeria di fiducia non la vedo male come idea.
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
LaMiaSaabina
Utente
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2019, 2:35

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - trasparente tetto

#6 Messaggio da leggere da LaMiaSaabina »

Passando una mano sopra sono proprio delle piccole depressioni, come se fosse per l'appunto causato da brecciolino... Non lho trovato su altre parti del tetto ma solo sugli angoli anteriori. Quindi suppongo sia stato qualcosa che è entrato a contatto con il frontale del tetto... Sono piccoli buchetti che probabilmente per l'assenza di protezione del trasparente si stanno contaminando. Lunedì chiamo il carrozziere, ma con loro è sempre la solita solfa... Rifare tutta la parte! Che poi dico io... Possibile che non ci sia un intervento mirato, ma sempre generalizzato?

Gheso, prodotti con cui procedere per pulire? Comunque su alcune depressioni noto proprio l'assenza del trasparente...a quel punto bisognerebbe prima pulire, poi verniciare quindi applicare trasparente... Ho solo paura che se non agisco in tempo quelle piccole depressioni si allargano.

Buona domenica ad entrambi e grazie per l'aiuto :)
In fondo sono un ottimista. È il tratto più deprimente del mio carattere.

Saab 93 1.9 Tid arc anno 2004
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - trasparente tetto

#7 Messaggio da leggere da GheSo »

Se assenza di trasparente, segui le indicazioni di Forletto
Anzi, segui tutte le indicazioni di Forletto

Per decontaminare, lavaggio auto e poi passaggio di una claybar molto ben lubrificata
Se poi vuoi un lavoro perfetto, non limitarti solo alla zona incriminata ma passa tutta l'auto: la carrozzeria ringrazierà
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - trasparente tetto

#8 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Purtroppo in questi casi non si puo' sfumare, se la vernice e' vecchia e consumata si vedrebbe in modo chiarissimo una specie di macchia con la vernice nuova, va per forza riverniciato tutto il tetto se deve intervenire il carrozziere.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti