Pagina 1 di 1
9-3NG 2.2 TID / Non si può dire che non me lo avevate detto - VP44
Inviato: lunedì 13 luglio 2020, 21:17
da JBandidos
Beh ragazzi, come da titolo.
Sul mio primo topic in questo forum dove mi avvicinavo a comprare la suddetta (due settimane fa) mi avete indicato che il problema peggiore di questo modello è la pompa, mi avete chiaramente scritto che tra i 250/260 quella va, l'acclamata maledetissima figlia dell'inferno VP44. Pensavo fossi fortunato o di tentare la sorte ingolosito dal prezzo vantaggioso di acquisto.
Ieri notte mi è partita la pompa a iniezione, allo stop, spuntando, la macchina si è spenta e non si è piu riaccesa. Dopo solo due settimane di utilizzo e 252mila KM nel quadro. Meccanico mi ha fatto la diagnosi e gli da problema sulla centralina del carburante, l'ho mandato sempre con il carro attrezzi dal pompista migliore del Sud Sardegna pagando un totale tra vari carroattrezzi e diagnosi di 180 €. Il pompista mi ha detto che finche non la vede non mi dara' mai la conferma ne in negativo ne in positivo, domani la vede lui e mi dirà ma il meccanico mi ha assicurato che è la Bosch, la solita Bosch, il meccanico mi ha prospettato tra i 1000 e i 1500.
Una pasqua. Stavo pensando di cercarne una revisionata garantita con una garanzia di almeno 1 annetto o 2 se voi foste in conoscenza di qualche distributore, che malessere ragazzi, sicuramente non posso dire che non mi avete avvisato.
Re: 9-3NG 2.2 TID / Non si può dire che non me lo avevate detto - VP44
Inviato: lunedì 13 luglio 2020, 21:30
da Gio68
Purtroppo è un dato di fatto quella maledetta pompa.....
Dovresti cercare nel forum , parlano tanto di questo problema, se la macchina è in buono stato , un pensierino lo farei.....
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG 2.2 TID / Non si può dire che non me lo avevate detto - VP44
Inviato: lunedì 13 luglio 2020, 22:11
da Claudio75
Vedi cosa dice il pompista, comunque quando è capitato a me ho trovato la pompa revisionata da questa ditta in Germania
https://www.einspritzpumpe.de
Con il codice bosch della tua pompa fai una ricerca e vedi se esiste una disponibile.
Io però ho il 2200 da 115 cv mentre il tuo ne ha 125 e le pompe sono differenti.
Re: 9-3NG 2.2 TID / Non si può dire che non me lo avevate detto - VP44
Inviato: martedì 14 luglio 2020, 0:38
da vincz
Nell'altro topic ho spiegato più o meno tutto sulla pompa di iniezione.
Comunque a 250k andrebbe sicuramente pulito il collettore d'aspirazione che viene ostruito un poco alla volta dalla EGR impedendo il giusto apporto di aria al motore (in realtà già a 150k andrebbe pulito una prima volta).
Forse dai tagliandi puoi vedere se è stato pulito in passato?
Re: 9-3NG 2.2 TID / Non si può dire che non me lo avevate detto - VP44
Inviato: martedì 14 luglio 2020, 0:41
da MarcoMaxi
Eh si il 125 cv ha la centralina motore integrata!
Re: 9-3NG 2.2 TID / Non si può dire che non me lo avevate detto - VP44
Inviato: mercoledì 15 luglio 2020, 19:27
da JBandidos
vincz ha scritto: ↑martedì 14 luglio 2020, 0:38
Nell'altro topic ho spiegato più o meno tutto sulla pompa di iniezione.
Comunque a 250k andrebbe sicuramente pulito il collettore d'aspirazione che viene ostruito un poco alla volta dalla EGR impedendo il giusto apporto di aria al motore (in realtà già a 150k andrebbe pulito una prima volta).
Forse dai tagliandi puoi vedere se è stato pulito in passato?
Ti ringrazio ho riletto tutto ed ho capito bene il discorso. Mi preoccupa che il pompista (cui oggi non è riuscito a fare la diagnosi con 9 diagnosi differenti e domani chiamerà la SAAB per farsi prestare un semplice tech2) oggi non mi ha prospettato neanche la situazione del divorzio e sposalizio, era totalmente ignorante in materia, e badate che questo è un pompista autorizzato BOSCH service, ho la netta sensazione che se si dovesse mettere a programmare una parte elettronica divorziata sul mio telaio non saprebbe da dove diavolo iniziare. Ha solamente detto che andava messa nuova come qualsiasi altro pompista non pratico di questa pompa del 2003 a due attacchi.
Penso che alla fine dei conti se decidessi di andare avanti contatterei i Polacchi che ti revisionano la tua, sia elettronica e meccanica o una delle due, faccio una spedizione veloce e con 1000 euro tra manodopera e revisioni dovrei rientrarci.
Re: 9-3NG 2.2 TID / Non si può dire che non me lo avevate detto - VP44
Inviato: mercoledì 15 luglio 2020, 21:09
da Gho57
Che codice di errore ti mostra? Perchè inizialmente anch'io ero rimasto a piedi e da diagnosi pensavano subito alla pompa per poi scoprire che era il sensore di giri dell'albero motore il problema. Stessa cosa quando si ruppero i tubi di ritorno del gasolio, la prima cosa che ti dicono i meccanici è sempre la stessa : la pompa iniezione andata. Anche lì, sostituiti i tubi e fatto ritornare il gasolio la macchina è partita. E' famosa per guastarsi e quindi pensano subito a quella. La mia ha quasi 300.000km :§ e toccando ferro spero di tirare per qualche anno ancora.
Re: 9-3NG 2.2 TID / Non si può dire che non me lo avevate detto - VP44
Inviato: mercoledì 15 luglio 2020, 22:02
da JBandidos
Gho57 ha scritto: ↑mercoledì 15 luglio 2020, 21:09
Che codice di errore ti mostra? Perchè inizialmente anch'io ero rimasto a piedi e da diagnosi pensavano subito alla pompa per poi scoprire che era il sensore di giri dell'albero motore il problema. Stessa cosa quando si ruppero i tubi di ritorno del gasolio, la prima cosa che ti dicono i meccanici è sempre la stessa : la pompa iniezione andata. Anche lì, sostituiti i tubi e fatto ritornare il gasolio la macchina è partita. E' famosa per guastarsi e quindi pensano subito a quella. La mia ha quasi 300.000km :§ e toccando ferro spero di tirare per qualche anno ancora.
Il meccanico inizialmente al telefono mi ha parlato di un errore "Centralina Motore" quando sono arrivato li ha ritrattato su "Centralina Carburante" pero' non mi ha dato i codici, era sicuro della pompa e mi ha fatto portare la maccihna dal pompista migliore di zona, sono terrorizzato anche io dal fatto che questi si buttino sempre li perchè non hanno voglia di fare i controlli come si deve, comunque domani mattina dovrebbero fare una diagnosi accurata e farmi sapere i codici precisi. Come tubi di ritorno intendi quelli che vanno sopra al serbatoio della pompa iniezione con la mandata e il ritorno oppure intendi i recuperi ? Perchè io i recuperi gia dovevo cambiarli, ma appena la macchina si è fermata e non accendeva la prima cosa che ho fatto è stata staccare i tubi di mandata e ritorno e li non arrivava il gasolio, pero' c'è da dire che non erano totalmente secchi, delle gocce diciamo sono cadute, ma da sotto non mandava il gasolio.
Re: 9-3NG 2.2 TID / Non si può dire che non me lo avevate detto - VP44
Inviato: giovedì 16 luglio 2020, 23:21
da vincz
Il tubicino di ritorno degli iniettori è composto da tre raccordini in plastica, spezzoni di tubicini, e un tubicino più lungo che si collega alla pompa di iniezione. I tubi di metallo che vedrai lì vicino sono i tubi di mandata del gasolio dalla pompa agli iniettori.
Tutto ciò lo trovi esattamente sopra il collettore d'aspirazione.

- IMG_20200716_222144.jpg (76.17 KiB) Visto 4031 volte
Se scolleghi uno di questi oppure direttamente i tubi collegati al filtro del gasolio (che si trova nel vano motore se guardi a sinistra), entra immediatamente aria nel sistema ed il motore non si avvia neanche se preghi tutti i santi del calendario.
In caso di emergenza puoi farla partire in seconda o terza marcia facendo trainare l'auto (la classica partenza a strappo).
Di regola invece, ad esempio in occasione del cambio filtro gasolio, va spurgato l'impianto utilizzando l'apposita valvola, la valvola ha lo stesso attacco delle valvole dei pneumatici o delle biciclette. Quindi basta una semplice pompa a depressione, un tubicino e il raccordo (che puoi trovare in vendita dai biciclettari).
Prima di dichiarare morta la pompa bisogna fare tutte le prove di tenuta all'aria dell'impianto. Ad esempio una delle prove è testare gli o-ring degli iniettori, con una semplice pompa a depressione (dotata di manometro) collegata agli innesti dei tubicini di ritorno.
Non ricordo se lo hai già detto ma, il filtro del gasolio è stato sostituito?
Il sito dei meccanici polacchi che avevo trovato è questo
https://www.vp44diesel.de/en/pumps-vp44-psg-16# (fortunatamente non ho ancora usufruito del servizio, più o meno alla mia funziona tutto....sgrattt...sgratttt)
Re: 9-3NG 2.2 TID / Non si può dire che non me lo avevate detto - VP44
Inviato: venerdì 24 luglio 2020, 17:19
da JBandidos
Grazie a tutti del supporto ragazzi, a quanto pare è definitivamente partita la pompa dopo tutti i controlli ordinari di tubetti, gommini, recuperi e compagnia cantante fortunatamente ho trovato un meccanico capace di riprogrammare una pompa correttamente divorziata, anche se si sta prendendo una vita solo a mettere le mani sulla macchina e la cosa mi sta innervosendo abbastanza.
Voi sapete come posso trovare il modello esatto della pompa senza doverla necessariamente smontare ? Sto provando a chiamare il numero verde Saab ma sono 20 minuti in attesa. La mia è una Saab 93 2.2 TID del 2003 125hp, motore D223L telaio YS3F.
Se non sbaglio dovrebbe essere la BOSCH 0470504004 ma non vorrei davvero sbagliarmi.
Grazie anticipatamente
Re: 9-3NG 2.2 TID / Non si può dire che non me lo avevate detto - VP44
Inviato: sabato 25 luglio 2020, 9:43
da Claudio75
Attento
Il codice bosch da te indicato è quello relativo alla pompa della SAAB 93 prima serie anni 1998-2000 da 115 cavalli, e non è compatibile con la tua.
Re: 9-3NG 2.2 TID / Non si può dire che non me lo avevate detto - VP44
Inviato: sabato 25 luglio 2020, 10:22
da Gho57
Ci sono vari numeri di riferimento e sui forum inglesi dicono che le pompe delle vecchie saab 2.2 ( anche 115cv ) si possono montare sulle saab 125cv fino al 2004, solo si necessita di software adatti per la riprogrammazione e sopratutto gente esperta.
Neobrothers e l'EPC come numero di riferimento saab danno questo 55352883 , Skandix invece ne da uno Saab 93166812. Se cerchi ques'ultimo troverai altri numeri di riferimento bosch, opel, vauxhall ecc..0470504206, 09202067, 0986444045, 24451341, 24451347, 5341342, 55350002, 55351528, 55352156, 55352861, 93166812, 93171119, 93174504, 93175025, R1590054, RF-0470504201, RF-0470504206, RF-0986444045 tutti questi numeri di riferimento sono la stessa pompa.
Se mastichi l'inglese troverai gente esperta sul forum
http://www.uksaabs.co.uk/UKS/ e sopratutto thread vecchi di gente che è riuscita a sostituire la pompa dopo aver cambiato ahimè, meccanici su meccanici i quali sostenevano fosse un'impresa impossibile. Addirittura ce ne sono un paio che sono riusciti a cambiare la pompa senza divorziarla dalla vecchia auto andando a leggere il pin tramite carprog e riuscendo così a resettarla ed a renderla "vergine".
Re: 9-3NG 2.2 TID / Non si può dire che non me lo avevate detto - VP44
Inviato: sabato 25 luglio 2020, 17:47
da vincz
Meccanicamente sono tutte uguali, secondo me basta anche una con un codice compatibile. Cambia solo la centralina motore psg-5 oppure psg-16. Inoltre c'è un codice per la pompa ed un altro codice per la centralina motore.
Re: 9-3NG 2.2 TID / Non si può dire che non me lo avevate detto - VP44
Inviato: sabato 25 luglio 2020, 19:54
da Gho57
Quindi se fosse un problema meccanico e non elettronico basterebbe spostare la centralina dalla vecchia alla nuova.
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk