9-3NG 2.2 TID / Non si può dire che non me lo avevate detto - VP44

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
JBandidos
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 21:20

9-3NG 2.2 TID / Non si può dire che non me lo avevate detto - VP44

#1 Messaggio da leggere da JBandidos »

Beh ragazzi, come da titolo.

Sul mio primo topic in questo forum dove mi avvicinavo a comprare la suddetta (due settimane fa) mi avete indicato che il problema peggiore di questo modello è la pompa, mi avete chiaramente scritto che tra i 250/260 quella va, l'acclamata maledetissima figlia dell'inferno VP44. Pensavo fossi fortunato o di tentare la sorte ingolosito dal prezzo vantaggioso di acquisto.

Ieri notte mi è partita la pompa a iniezione, allo stop, spuntando, la macchina si è spenta e non si è piu riaccesa. Dopo solo due settimane di utilizzo e 252mila KM nel quadro. Meccanico mi ha fatto la diagnosi e gli da problema sulla centralina del carburante, l'ho mandato sempre con il carro attrezzi dal pompista migliore del Sud Sardegna pagando un totale tra vari carroattrezzi e diagnosi di 180 €. Il pompista mi ha detto che finche non la vede non mi dara' mai la conferma ne in negativo ne in positivo, domani la vede lui e mi dirà ma il meccanico mi ha assicurato che è la Bosch, la solita Bosch, il meccanico mi ha prospettato tra i 1000 e i 1500.

Una pasqua. Stavo pensando di cercarne una revisionata garantita con una garanzia di almeno 1 annetto o 2 se voi foste in conoscenza di qualche distributore, che malessere ragazzi, sicuramente non posso dire che non mi avete avvisato.
Avatar utente
Gio68
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
Località: Ghisalba BG

Re: 9-3NG 2.2 TID / Non si può dire che non me lo avevate detto - VP44

#2 Messaggio da leggere da Gio68 »

Purtroppo è un dato di fatto quella maledetta pompa.....
Dovresti cercare nel forum , parlano tanto di questo problema, se la macchina è in buono stato , un pensierino lo farei.....

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

:l :l :)) :))

9-3 cabriolet 18 t

Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3
Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: 9-3NG 2.2 TID / Non si può dire che non me lo avevate detto - VP44

#3 Messaggio da leggere da Claudio75 »

Vedi cosa dice il pompista, comunque quando è capitato a me ho trovato la pompa revisionata da questa ditta in Germania

https://www.einspritzpumpe.de

Con il codice bosch della tua pompa fai una ricerca e vedi se esiste una disponibile.

Io però ho il 2200 da 115 cv mentre il tuo ne ha 125 e le pompe sono differenti.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS  1900 Tid 120 Cv anno 2008.

Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG 2.2 TID / Non si può dire che non me lo avevate detto - VP44

#4 Messaggio da leggere da vincz »

Nell'altro topic ho spiegato più o meno tutto sulla pompa di iniezione.
Comunque a 250k andrebbe sicuramente pulito il collettore d'aspirazione che viene ostruito un poco alla volta dalla EGR impedendo il giusto apporto di aria al motore (in realtà già a 150k andrebbe pulito una prima volta).
Forse dai tagliandi puoi vedere se è stato pulito in passato?
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 2.2 TID / Non si può dire che non me lo avevate detto - VP44

#5 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Eh si il 125 cv ha la centralina motore integrata!
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
JBandidos
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 21:20

Re: 9-3NG 2.2 TID / Non si può dire che non me lo avevate detto - VP44

#6 Messaggio da leggere da JBandidos »

vincz ha scritto:
martedì 14 luglio 2020, 0:38
Nell'altro topic ho spiegato più o meno tutto sulla pompa di iniezione.
Comunque a 250k andrebbe sicuramente pulito il collettore d'aspirazione che viene ostruito un poco alla volta dalla EGR impedendo il giusto apporto di aria al motore (in realtà già a 150k andrebbe pulito una prima volta).
Forse dai tagliandi puoi vedere se è stato pulito in passato?


Ti ringrazio ho riletto tutto ed ho capito bene il discorso. Mi preoccupa che il pompista (cui oggi non è riuscito a fare la diagnosi con 9 diagnosi differenti e domani chiamerà la SAAB per farsi prestare un semplice tech2) oggi non mi ha prospettato neanche la situazione del divorzio e sposalizio, era totalmente ignorante in materia, e badate che questo è un pompista autorizzato BOSCH service, ho la netta sensazione che se si dovesse mettere a programmare una parte elettronica divorziata sul mio telaio non saprebbe da dove diavolo iniziare. Ha solamente detto che andava messa nuova come qualsiasi altro pompista non pratico di questa pompa del 2003 a due attacchi.

Penso che alla fine dei conti se decidessi di andare avanti contatterei i Polacchi che ti revisionano la tua, sia elettronica e meccanica o una delle due, faccio una spedizione veloce e con 1000 euro tra manodopera e revisioni dovrei rientrarci.
 
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2 TID / Non si può dire che non me lo avevate detto - VP44

#7 Messaggio da leggere da Gho57 »

Che codice di errore ti mostra? Perchè inizialmente anch'io ero rimasto a piedi e da diagnosi pensavano subito alla pompa per poi scoprire che era il sensore di giri dell'albero motore il problema. Stessa cosa quando si ruppero i tubi di ritorno del gasolio, la prima cosa che ti dicono i meccanici è sempre la stessa : la pompa iniezione andata. Anche lì, sostituiti i tubi e fatto ritornare il gasolio la macchina è partita. E' famosa per guastarsi e quindi pensano subito a quella. La mia ha quasi 300.000km :§  e toccando ferro spero di tirare per qualche anno ancora.



 
JBandidos
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 21:20

Re: 9-3NG 2.2 TID / Non si può dire che non me lo avevate detto - VP44

#8 Messaggio da leggere da JBandidos »

Gho57 ha scritto:
mercoledì 15 luglio 2020, 21:09
Che codice di errore ti mostra? Perchè inizialmente anch'io ero rimasto a piedi e da diagnosi pensavano subito alla pompa per poi scoprire che era il sensore di giri dell'albero motore il problema. Stessa cosa quando si ruppero i tubi di ritorno del gasolio, la prima cosa che ti dicono i meccanici è sempre la stessa : la pompa iniezione andata. Anche lì, sostituiti i tubi e fatto ritornare il gasolio la macchina è partita. E' famosa per guastarsi e quindi pensano subito a quella. La mia ha quasi 300.000km :§  e toccando ferro spero di tirare per qualche anno ancora.



 

Il meccanico inizialmente al telefono mi ha parlato di un errore "Centralina Motore" quando sono arrivato li ha ritrattato su "Centralina Carburante" pero' non mi ha dato i codici, era sicuro della pompa e mi ha fatto portare la maccihna dal pompista migliore di zona, sono terrorizzato anche io dal fatto che questi si buttino sempre li perchè non hanno voglia di fare i controlli come si deve, comunque domani mattina dovrebbero fare una diagnosi accurata e farmi sapere i codici precisi. Come tubi di ritorno intendi quelli che vanno sopra al serbatoio della pompa iniezione con la mandata e il ritorno oppure intendi i recuperi ? Perchè io i recuperi gia dovevo cambiarli, ma appena la macchina si è fermata e non accendeva la prima cosa che ho fatto è stata staccare i tubi di mandata e ritorno e li non arrivava il gasolio, pero' c'è da dire che non erano totalmente secchi, delle gocce diciamo sono cadute, ma da sotto non mandava il gasolio.
 
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG 2.2 TID / Non si può dire che non me lo avevate detto - VP44

#9 Messaggio da leggere da vincz »

Il tubicino di ritorno degli iniettori è composto da tre raccordini in plastica, spezzoni di tubicini, e un tubicino più lungo che si collega alla pompa di iniezione. I tubi di metallo che vedrai lì vicino sono i tubi di mandata del gasolio dalla pompa agli iniettori.
Tutto ciò lo trovi esattamente sopra il collettore d'aspirazione.
IMG_20200716_222144.jpg
IMG_20200716_222144.jpg (76.17 KiB) Visto 4034 volte


Se scolleghi uno di questi oppure direttamente i tubi collegati al filtro del gasolio (che si trova nel vano motore se guardi a sinistra), entra immediatamente aria nel sistema ed il motore non si avvia neanche se preghi tutti i santi del calendario.

In caso di emergenza puoi farla partire in seconda o terza marcia facendo trainare l'auto (la classica partenza a strappo).

Di regola invece, ad esempio in occasione del cambio filtro gasolio, va spurgato l'impianto utilizzando l'apposita valvola, la valvola ha lo stesso attacco delle valvole dei pneumatici o delle biciclette. Quindi basta una semplice pompa a depressione, un tubicino e il raccordo (che puoi trovare in vendita dai biciclettari).

Prima di dichiarare morta la pompa bisogna fare tutte le prove di tenuta all'aria dell'impianto. Ad esempio una delle prove è testare gli o-ring degli iniettori, con una semplice pompa a depressione (dotata di manometro) collegata agli innesti dei tubicini di ritorno.

Non ricordo se lo hai già detto ma, il filtro del gasolio è stato sostituito?

Il sito dei meccanici polacchi che avevo trovato è questo https://www.vp44diesel.de/en/pumps-vp44-psg-16# (fortunatamente non ho ancora usufruito del servizio, più o meno alla mia funziona tutto....sgrattt...sgratttt)
9-3 2.2TiD m.y. 2004
JBandidos
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 21:20

Re: 9-3NG 2.2 TID / Non si può dire che non me lo avevate detto - VP44

#10 Messaggio da leggere da JBandidos »

Grazie a tutti del supporto ragazzi, a quanto pare è definitivamente partita la pompa dopo tutti i controlli ordinari di tubetti, gommini, recuperi e compagnia cantante fortunatamente ho trovato un meccanico capace di riprogrammare una pompa correttamente divorziata, anche se si sta prendendo una vita solo a mettere le mani sulla macchina e la cosa mi sta innervosendo abbastanza.

Voi sapete come posso trovare il modello esatto della pompa senza doverla necessariamente smontare ? Sto provando a chiamare il numero verde Saab ma sono 20 minuti in attesa.  La mia è una Saab 93 2.2 TID del 2003 125hp, motore D223L telaio YS3F.

Se non sbaglio dovrebbe essere la BOSCH 0470504004 ma non vorrei davvero sbagliarmi.

Grazie anticipatamente
Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: 9-3NG 2.2 TID / Non si può dire che non me lo avevate detto - VP44

#11 Messaggio da leggere da Claudio75 »

Attento

Il codice bosch da te indicato è quello relativo alla pompa della SAAB 93 prima serie anni 1998-2000 da 115 cavalli, e non è compatibile con la tua.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS  1900 Tid 120 Cv anno 2008.

Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2 TID / Non si può dire che non me lo avevate detto - VP44

#12 Messaggio da leggere da Gho57 »

Ci sono vari numeri di riferimento e sui forum inglesi dicono che le pompe delle vecchie saab 2.2 ( anche 115cv ) si possono montare sulle saab 125cv fino al 2004, solo si necessita di software adatti per la riprogrammazione e sopratutto gente esperta.

Neobrothers e l'EPC come numero di riferimento saab danno questo 55352883 , Skandix invece ne da uno Saab 93166812. Se cerchi ques'ultimo troverai altri numeri di riferimento bosch, opel, vauxhall ecc..0470504206, 09202067, 0986444045, 24451341, 24451347, 5341342, 55350002, 55351528, 55352156, 55352861, 93166812, 93171119, 93174504, 93175025, R1590054, RF-0470504201, RF-0470504206, RF-0986444045 tutti questi numeri di riferimento sono la stessa pompa.

Se mastichi l'inglese troverai gente esperta sul forum http://www.uksaabs.co.uk/UKS/ e sopratutto thread vecchi di gente che è riuscita a sostituire la pompa dopo aver cambiato ahimè, meccanici su meccanici i quali sostenevano fosse un'impresa impossibile. Addirittura ce ne sono un paio che sono riusciti a cambiare la pompa senza divorziarla dalla vecchia auto andando a leggere il pin tramite carprog e riuscendo così a resettarla ed a renderla "vergine". 



 
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG 2.2 TID / Non si può dire che non me lo avevate detto - VP44

#13 Messaggio da leggere da vincz »

Meccanicamente sono tutte uguali, secondo me basta anche una con un codice compatibile. Cambia solo la centralina motore psg-5 oppure psg-16. Inoltre c'è un codice per la pompa ed un altro codice per la centralina motore.
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2 TID / Non si può dire che non me lo avevate detto - VP44

#14 Messaggio da leggere da Gho57 »

Quindi se fosse un problema meccanico e non elettronico basterebbe spostare la centralina dalla vecchia alla nuova.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti