Per me prima cabrio...

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Marco MpC
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Per me prima cabrio...

#1 Messaggio da leggere da Marco MpC » domenica 19 luglio 2020, 15:55

Desidero acquistare una cabrio, la voglio comoda e spaziosa, affidabile e possibilmente con poca elettronica.
Ho una Clio Td con la quale ad oggi ho percorso oltre 400.000km ed un Pajero 2800Td con 245.000 entrambe acquistatr muove e ad oggi hanno 20 anni. Per cui, anche per la mia esperienza pregressa con altre auto, non avrei problemi ad acquistare una Saab "ageé".

Vi chiedo quindi un consiglio su quale modello Saab cabrio(benzina, sedili termici, clima, capote elettrica) orientarmi, farei un'impianto gpl qualora non lo avesse già.
Ringrazio per i consigli e suggerimenti eventuali in merito.

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throll
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Re: Per me prima cabrio...

#2 Messaggio da leggere da throll » mercoledì 22 luglio 2020, 8:44

Il consiglio sarebbe su una 900 classic, per l'affidabilità e la poca elettronica, ma non è il modello giusto per fare il gpl e percorrere molti km al giorno d'oggi.
Forse la 9.3 og ma bisogna trovare l'esemplare giusto .. ci vuole l'occhio clinico di uno che il modello lo conosce bene, a meno che non abbia una storia veramente documentata.
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Lucantropo
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Re: Per me prima cabrio...

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 22 luglio 2020, 9:53

9-3OG (dal 98 al 00, motore B204, meno elettronica e maggiore affidabilità generale del B205) o anche 900NG (queste montano solo B204) preferibilmente post '96, per una questione di avantreno-freni aggiornati, per il resto non cambia niente con quelle del 94-95.

Entrambe hanno le loro rogne con la capote, la 900NG ha il famoso problema dell'ingranaggio del motorino del 5° arco che si sgrana mentre la 9-3OG i cilindri idraulici/tubi della capote che con l'età perdono... col senno di poi, forse il problema della 900NG è più circoscritto e una volta risolto non ne ha altri. La 9-3OG di cilindri idraulici ne ha... 5! Anche se quelli che perdono di solito sono 4 (magra consolazione).

Poi dipende dall'esemplare di partenza... se hanno già riparato qualcosa in passato, etc...

I sedili riscaldati ti consiglio di toglierli dall'equazione in quanto in Italia sono praticamente introvabili. Ma considera che il riscaldamento di entrambi i modelli (che è uguale, sostanzialmente sono lo stesso modello aggiornato negli anni) è potentissimo, anche se vuoi usarla a capote aperta nelle serate di mezza stagione.

La Saab Cabrio hanno tutte la capote elettrica e il climatizzatore automatico era di serie su tutte le 900NG (per lo meno da noi le versioni col clima manuale sono quasi introvabili) e le 9-3OG.

L'impianto GPL viene molto ben digerito, anche se sono turbo, ma non andare al risparmio... ci vogliono componenti adeguati per fornire la corretta portata di carburante e un impianto sequenziale che si interfacci bene con il (già per l'epoca sofisticato) sistema di gestione motore. Io ti consiglio BRC. Devi valutare quanta strada farai, non sono comunque motori dal consumo di carburante così esagerato come si può pensare, specialmente quando el si guida in modo normale per percorrere le lunghe distanze.

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9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Marco MpC
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Re: Per me prima cabrio...

#4 Messaggio da leggere da Marco MpC » mercoledì 22 luglio 2020, 12:01

Lucantropo ha scritto:
mercoledì 22 luglio 2020, 9:53
9-3OG (dal 98 al 00, motore B204, meno elettronica e maggiore affidabilità generale del B205) o anche 900NG (queste montano solo B204) preferibilmente post '96, per una questione di avantreno-freni aggiornati, per il resto non cambia niente con quelle del 94-95.

Entrambe hanno le loro rogne con la capote, la 900NG ha il famoso problema dell'ingranaggio del motorino del 5° arco che si sgrana mentre la 9-3OG i cilindri idraulici/tubi della capote che con l'età perdono... col senno di poi, forse il problema della 900NG è più circoscritto e una volta risolto non ne ha altri. La 9-3OG di cilindri idraulici ne ha... 5! Anche se quelli che perdono di solito sono 4 (magra consolazione).

Poi dipende dall'esemplare di partenza... se hanno già riparato qualcosa in passato, etc...

I sedili riscaldati ti consiglio di toglierli dall'equazione in quanto in Italia sono praticamente introvabili. Ma considera che il riscaldamento di entrambi i modelli (che è uguale, sostanzialmente sono lo stesso modello aggiornato negli anni) è potentissimo, anche se vuoi usarla a capote aperta nelle serate di mezza stagione.

La Saab Cabrio hanno tutte la capote elettrica e il climatizzatore automatico era di serie su tutte le 900NG (per lo meno da noi le versioni col clima manuale sono quasi introvabili) e le 9-3OG.

L'impianto GPL viene molto ben digerito, anche se sono turbo, ma non andare al risparmio... ci vogliono componenti adeguati per fornire la corretta portata di carburante e un impianto sequenziale che si interfacci bene con il (già per l'epoca sofisticato) sistema di gestione motore. Io ti consiglio BRC. Devi valutare quanta strada farai, non sono comunque motori dal consumo di carburante così esagerato come si può pensare, specialmente quando el si guida in modo normale per percorrere le lunghe distanze.

Grazie Lucantropo per la doviziosa ed utile, per me completamente a digiuno, risposta. Terrò certamente presente i tuoi suggerimenti.

Marco MpC
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Re: Per me prima cabrio...

#5 Messaggio da leggere da Marco MpC » mercoledì 22 luglio 2020, 12:13

throll ha scritto:
mercoledì 22 luglio 2020, 8:44
Il consiglio sarebbe su una 900 classic, per l'affidabilità e la poca elettronica, ma non è il modello giusto per fare il gpl e percorrere molti km al giorno d'oggi.
Forse la 9.3 og ma bisogna trovare l'esemplare giusto .. ci vuole l'occhio clinico di uno che il modello lo conosce bene, a meno che non abbia una storia veramente documentata.
v

Grazie throll per i suggerimenti che mi saranno utili, essendo neofita, nella ricerca e scelta.

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