Pagina 1 di 1
9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.
Inviato: lunedì 24 agosto 2020, 13:25
da Ebe
Ciao Ragazzi, stavo un po' leggendo qui sul forum e ho preso qualche spunto interessante per cercare di capire quale sia il problema che affligge la mia Saab.
Da un po' di tempo ho notato un rumore che è come un soffio provenire dalla parte sx e solo in accelerazione, ogni volta che si accelera, e in qualsiasi marcia.
Da quanto ho letto potrebbe essere un manicotto bucato (in effetti sembra proprio uno sfiato) o messo male.
La macchina mi sembra spompa, non ha più quel mordente in accelerazione che attacca il conducente allo schienale :-P
Vi giro l'audio che sono riuscita a fare in autostrada, fate attenzione al secondo 6, 21 e 26 circa.
https://drive.google.com/file/d/1LDtoID ... sp=sharing
Mi auguro non sia niente di grave. La macchina è del 2009, è stata usata pochissimo prima che la comprassi.
Aveva infatti solo 38000 km, ed era pure stata lasciata ferma un bel po'..ci sta quindi che i tubi si siano "induriti" o roba del genere.
L'anno scorso infatti cambiai il tubo manicotto turbo intercooler.
Chi di voi riesce a darmi una dritta?
Baci e abbracci e buone ferie a chi è riuscito a partire.
Ebe
Re: Saab 93NG Aero - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.
Inviato: lunedì 24 agosto 2020, 13:31
da Lucantropo
Ciao, il video non è pubblico, non si riesce a vedere.
La macchina è diesel? Se fosse a benzina dovrebbe accendersi quasi certamente la spia in caso di perdite dal circuito di alimentazione dell'aria poiché andrebbe fuori rapporto. Sulla diesel che lavora in eccesso d'aria non saprei...
Verifica che le fascette di questo tubo siano strette o che eventualmente non abbia delle crepe in qualche punto, anche nascosto.
Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.
Inviato: lunedì 24 agosto 2020, 13:34
da Ebe
Si scusate, il link del file audio non era pubblico (
https://drive.google.com/file/d/1LDtoID ... sp=sharing) ora lo è.
La macchina è un ttid , ho modificato l'oggetto.
Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.
Inviato: martedì 25 agosto 2020, 11:43
da Luca69
Probabilmente si è crepato il manicotto che ha evidenziato Luca sulla foto nel suo post: è un classico.
Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.
Inviato: mercoledì 26 agosto 2020, 20:52
da MarcoMaxi
Quoto
Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.
Inviato: giovedì 27 agosto 2020, 1:01
da Ebe
Luca69 ha scritto:Probabilmente si è crepato il manicotto che ha evidenziato Luca sulla foto nel suo post: è un classico.
Ma lo avevo cambiato l’anno scorso! Belin....possibile?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.
Inviato: giovedì 27 agosto 2020, 12:02
da vincz
Se dovesse essere di nuovo quello, forse conviene acquistarne uno in silicone, più resistente alla temperatura e alla pressione
Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.
Inviato: giovedì 27 agosto 2020, 15:30
da Seba9-3
Dico anch'io che è il manicotto.
La spia si accende solo in dati casi.. se corri senza tenere il turbo in "pressione" massima non rileva l'errore.
Il mio consiglio comunque è di toglierlo e verificarlo personalmente.. vedrai che il taglio lo vedi di sicuro piegandolo un pò nella parte vicina al collettore d'aspirazione.
Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.
Inviato: giovedì 27 agosto 2020, 18:01
da Ebe
Grazie ragazzi. Vi faró sapere. La devo portare dal meccanico, non sono in grado di fare certe cose.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.
Inviato: domenica 30 agosto 2020, 8:41
da Luca69
Ebe ha scritto: ↑giovedì 27 agosto 2020, 1:01
Luca69 ha scritto:Probabilmente si è crepato il manicotto che ha evidenziato Luca sulla foto nel suo post: è un classico.
Ma lo avevo cambiato l’anno scorso! Belin....possibile?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai cambiato solo quello o tutta la serie?
Quello indicato è il più lungo e di solito il primo a cedere, ma ce ne sono altri lungo il condotto turbo intercooler aspirazione. Sarebbe buona norma cambiarli tutti.
Io, come altri, li ho messi in silicone e passa la paura.
Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.
Inviato: domenica 30 agosto 2020, 10:03
da Ebe
[/quote]
Hai cambiato solo quello o tutta la serie?
Quello indicato è il più lungo e di solito il primo a cedere, ma ce ne sono altri lungo il condotto turbo intercooler aspirazione. Sarebbe buona norma cambiarli tutti.
Io, come altri, li ho messi in silicone e passa la paura.[/quote]
Ho cambiato questo:

Ma se è il caso li cambio tutti e li metto in silicone. Compreso quello sopra. Sapere dirmi dove si compra tutta la serie per la mia saab 9-3 ng ttid aero?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.
Inviato: domenica 30 agosto 2020, 10:36
da Luca69
Li ho cambiati preventivamente sei anni fa.
Se ne parlò qui:
viewtopic.php?f=31&t=25188&p=479946&hil ... ti#p479946
Dovresti trovarli su ebay e li vende sia maptune che neobrothers
All'epoca io li presi qui:
https://www.do88.se/shop?term=TTiD&funk=gor_sokning
Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.
Inviato: domenica 30 agosto 2020, 10:43
da Ebe
Grazie [mention]Luca69 [/mention] il link al sito che mi hai girato comprende tutto il kit giusto?.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.
Inviato: domenica 30 agosto 2020, 14:20
da Luca69
Un tempo lo avevano ora mi pare di no.
Prova a mandargli una mail: il kit costava un po’ meno dei singoli pezzi presi assieme.