9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Ebe
- Utente
- Messaggi: 183
- Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37
9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.
Da un po' di tempo ho notato un rumore che è come un soffio provenire dalla parte sx e solo in accelerazione, ogni volta che si accelera, e in qualsiasi marcia.
Da quanto ho letto potrebbe essere un manicotto bucato (in effetti sembra proprio uno sfiato) o messo male.
La macchina mi sembra spompa, non ha più quel mordente in accelerazione che attacca il conducente allo schienale :-P
Vi giro l'audio che sono riuscita a fare in autostrada, fate attenzione al secondo 6, 21 e 26 circa.
https://drive.google.com/file/d/1LDtoID ... sp=sharing
Mi auguro non sia niente di grave. La macchina è del 2009, è stata usata pochissimo prima che la comprassi.
Aveva infatti solo 38000 km, ed era pure stata lasciata ferma un bel po'..ci sta quindi che i tubi si siano "induriti" o roba del genere.
L'anno scorso infatti cambiai il tubo manicotto turbo intercooler.
Chi di voi riesce a darmi una dritta?
Baci e abbracci e buone ferie a chi è riuscito a partire.
Ebe
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Saab 93NG Aero - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.
La macchina è diesel? Se fosse a benzina dovrebbe accendersi quasi certamente la spia in caso di perdite dal circuito di alimentazione dell'aria poiché andrebbe fuori rapporto. Sulla diesel che lavora in eccesso d'aria non saprei...
Verifica che le fascette di questo tubo siano strette o che eventualmente non abbia delle crepe in qualche punto, anche nascosto.
- Allegati
-
- InkedIMG_20095-large_LI.jpg (184.27 KiB) Visto 1621 volte

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Ebe
- Utente
- Messaggi: 183
- Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37
Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.
La macchina è un ttid , ho modificato l'oggetto.
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.
- Ebe
- Utente
- Messaggi: 183
- Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37
Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.
Luca69 ha scritto:Probabilmente si è crepato il manicotto che ha evidenziato Luca sulla foto nel suo post: è un classico.
Ma lo avevo cambiato l’anno scorso! Belin....possibile?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- vincz
- Utente
- Messaggi: 1841
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.
La spia si accende solo in dati casi.. se corri senza tenere il turbo in "pressione" massima non rileva l'errore.
Il mio consiglio comunque è di toglierlo e verificarlo personalmente.. vedrai che il taglio lo vedi di sicuro piegandolo un pò nella parte vicina al collettore d'aspirazione.
- Ebe
- Utente
- Messaggi: 183
- Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37
Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.
Hai cambiato solo quello o tutta la serie?
Quello indicato è il più lungo e di solito il primo a cedere, ma ce ne sono altri lungo il condotto turbo intercooler aspirazione. Sarebbe buona norma cambiarli tutti.
Io, come altri, li ho messi in silicone e passa la paura.


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Ebe
- Utente
- Messaggi: 183
- Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37
Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.
Hai cambiato solo quello o tutta la serie?
Quello indicato è il più lungo e di solito il primo a cedere, ma ce ne sono altri lungo il condotto turbo intercooler aspirazione. Sarebbe buona norma cambiarli tutti.
Io, come altri, li ho messi in silicone e passa la paura.[/quote]
Ho cambiato questo:

Ma se è il caso li cambio tutti e li metto in silicone. Compreso quello sopra. Sapere dirmi dove si compra tutta la serie per la mia saab 9-3 ng ttid aero?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.
Se ne parlò qui:
viewtopic.php?f=31&t=25188&p=479946&hil ... ti#p479946
Dovresti trovarli su ebay e li vende sia maptune che neobrothers
All'epoca io li presi qui:
https://www.do88.se/shop?term=TTiD&funk=gor_sokning


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Ebe
- Utente
- Messaggi: 183
- Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37
Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.
Prova a mandargli una mail: il kit costava un po’ meno dei singoli pezzi presi assieme.


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite
