9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Ebe
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37

9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.

#1 Messaggio da leggere da Ebe »

Ciao Ragazzi, stavo un po' leggendo qui sul forum e ho preso qualche spunto interessante per cercare di capire quale sia il problema che affligge la mia Saab.
Da un po' di tempo ho notato un rumore che è come un soffio provenire dalla parte sx e solo in accelerazione, ogni volta che si accelera, e in qualsiasi marcia.
Da quanto ho letto potrebbe essere un manicotto bucato (in effetti sembra proprio uno sfiato) o messo male. 
La macchina mi sembra spompa, non ha più quel mordente in accelerazione che attacca il conducente allo schienale :-P
Vi giro l'audio che sono riuscita a fare in autostrada, fate attenzione al secondo 6, 21 e 26 circa.

https://drive.google.com/file/d/1LDtoID ... sp=sharing

Mi auguro non sia niente di grave. La macchina è del 2009, è stata usata pochissimo prima che la comprassi.
Aveva infatti solo 38000 km, ed era pure stata lasciata ferma un bel po'..ci sta quindi che i tubi si siano "induriti" o roba del genere. 
L'anno scorso infatti cambiai il tubo manicotto turbo intercooler.
Chi di voi riesce a darmi una dritta?
Baci e abbracci e buone ferie a chi è riuscito a partire.
Ebe
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab 93NG Aero - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ciao, il video non è pubblico, non si riesce a vedere.

La macchina è diesel? Se fosse a benzina dovrebbe accendersi quasi certamente la spia in caso di perdite dal circuito di alimentazione dell'aria poiché andrebbe fuori rapporto. Sulla diesel che lavora in eccesso d'aria non saprei...

Verifica che le fascette di questo tubo siano strette o che eventualmente non abbia delle crepe in qualche punto, anche nascosto.
Allegati
InkedIMG_20095-large_LI.jpg
InkedIMG_20095-large_LI.jpg (184.27 KiB) Visto 1636 volte

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Ebe
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37

Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.

#3 Messaggio da leggere da Ebe »

Si scusate, il link del file audio non era pubblico (https://drive.google.com/file/d/1LDtoID ... sp=sharing) ora lo è.
La macchina è un ttid , ho modificato l'oggetto.
 
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.

#4 Messaggio da leggere da Luca69 »

Probabilmente si è crepato il manicotto che ha evidenziato Luca sulla foto nel suo post: è un classico.

 

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.

#5 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Quoto
 
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
Ebe
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37

Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.

#6 Messaggio da leggere da Ebe »

Luca69 ha scritto:Probabilmente si è crepato il manicotto che ha evidenziato Luca sulla foto nel suo post: è un classico.

 

Ma lo avevo cambiato l’anno scorso! Belin....possibile?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.

#7 Messaggio da leggere da vincz »

Se dovesse essere di nuovo quello, forse conviene acquistarne uno in silicone, più resistente alla temperatura e alla pressione
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.

#8 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Dico anch'io che è il manicotto.
La spia si accende solo in dati casi.. se corri senza tenere il turbo in "pressione" massima non rileva l'errore.
Il mio consiglio comunque è di toglierlo e verificarlo personalmente.. vedrai che il taglio lo vedi di sicuro piegandolo un pò nella parte vicina al collettore d'aspirazione.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
Ebe
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37

Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.

#9 Messaggio da leggere da Ebe »

Grazie ragazzi. Vi faró sapere. La devo portare dal meccanico, non sono in grado di fare certe cose.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.

#10 Messaggio da leggere da Luca69 »

Ebe ha scritto:
giovedì 27 agosto 2020, 1:01

Luca69 ha scritto:Probabilmente si è crepato il manicotto che ha evidenziato Luca sulla foto nel suo post: è un classico.

 

Ma lo avevo cambiato l’anno scorso! Belin....possibile?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hai cambiato solo quello o tutta la serie?
Quello indicato è il più lungo e di solito il primo a cedere, ma ce ne sono altri lungo il condotto turbo intercooler aspirazione. Sarebbe buona norma cambiarli tutti.
Io, come altri, li ho messi in silicone e passa la paura.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Ebe
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37

Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.

#11 Messaggio da leggere da Ebe »

 [/quote]
Hai cambiato solo quello o tutta la serie?
Quello indicato è il più lungo e di solito il primo a cedere, ma ce ne sono altri lungo il condotto turbo intercooler aspirazione. Sarebbe buona norma cambiarli tutti.
Io, come altri, li ho messi in silicone e passa la paura.[/quote]

Ho cambiato questo: Immagine
Ma se è il caso li cambio tutti e li metto in silicone. Compreso quello sopra. Sapere dirmi dove si compra tutta la serie per la mia saab 9-3 ng ttid aero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.

#12 Messaggio da leggere da Luca69 »

Li ho cambiati preventivamente sei anni fa.
Se ne parlò qui:
viewtopic.php?f=31&t=25188&p=479946&hil ... ti#p479946
Dovresti trovarli su ebay e li vende sia maptune che neobrothers

All'epoca io li presi qui:
https://www.do88.se/shop?term=TTiD&funk=gor_sokning

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Ebe
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37

Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.

#13 Messaggio da leggere da Ebe »

Grazie [mention]Luca69 [/mention] il link al sito che mi hai girato comprende tutto il kit giusto?.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG Aero 1.9 ttid - Soffio lato sx, nessuna spia accesa.

#14 Messaggio da leggere da Luca69 »

Un tempo lo avevano ora mi pare di no.
Prova a mandargli una mail: il kit costava un po’ meno dei singoli pezzi presi assieme.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti