Pagina 1 di 3
9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: domenica 13 settembre 2020, 14:15
da LaMiaSaabina
salve ragazzi e buona domenica
Ieri vado a prendere l'auto e girando la chiave sento il famoso TAC TAC che suppongo sia il motorino che non riesce a partire per assenza di energia elettrica.
Dunque controllo nel vano motore e la batteria segna spia verde, ma uno dei tappi è sporco di bianco quindi suppongo che la batteria sia andata.
Cosa consigliate? Cercavo una batteria con buon spunto principalmente...
Ciao e grazie
Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - cambio batteria
Inviato: domenica 13 settembre 2020, 18:40
da drillo65
Avendo il tuo stesso motore, volentieri offro la mia esperienza, sperando possa esserti utile.
Dopo 2 (due) batterie Bosch s4 da 74 Ah andate a miglior vita PRIMA dei 2 anni di garanzia
(senza che ne potessi usufruire causa scontrino scolorito

) adesso pare ( scongiuri ) meglio con Exide EA770 da 77 Ah.
Lo spunto è per tutte e due 680 e non ho mai avuto problemi di avviamento stentato.
Di più 'nin zò

Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - cambio batteria
Inviato: domenica 13 settembre 2020, 20:45
da Lucantropo
Compra quella che costa meno a parità di spunto e non te ne pentirai.
Io ho avuto dalle Bosch/Varta da 120-130€ alle "anonime" da supermercato da 80€.... Nessuna differenza, stessa durata... 3-4 anni.
Le uniche che mi sono durate più delle altre sono quella originale SAAB, marchiata proprio Saab, da 70Ah e 700A e anche la GM da 58Ah e 580A (mi pare) di spunto che c'era montata di fabbrica sono durate tanto (5-6 anni).
È un terno al lotto...
Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - cambio batteria
Inviato: domenica 13 settembre 2020, 21:08
da SABBONE
Optima rtc 4.2
Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - cambio batteria
Inviato: domenica 13 settembre 2020, 21:28
da LaMiaSaabina
Grazie a tutti ragazzi siete i migliori

))
Cerco le batterie che mi avete proposto e vediamo chi la spunta

Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - cambio batteria
Inviato: giovedì 17 settembre 2020, 20:10
da desertstorm
Io concordo con quanto dice Luca, le originale sono le migliori.
la mia a momenti fa 12 anni ed ancora li....

Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - cambio batteria
Inviato: venerdì 18 settembre 2020, 13:30
da Lucantropo
Sì, ma la tua è come se avesse lavorato per 3...

Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - cambio batteria
Inviato: venerdì 18 settembre 2020, 20:13
da desertstorm
Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - cambio batteria
Inviato: venerdì 25 settembre 2020, 22:19
da LaMiaSaabina
Ragazzi alla fine ho preso la Exide EA770 suggerita da drillo... ottimo spunto visto che l'accensione è a dir poco immediata e pensare che stavo pensando di cambiare il motorino... a quanto pare era la batteria

Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - cambio batteria
Inviato: sabato 28 novembre 2020, 22:38
da Lucio
Scusate se faccio una domanda fuori tema o....quasi.
Ma qualcuno di voi ha mai montato un interruttore principale di alimentazione, tipo quelli con chiavetta.
Ve lo chiedo perchè la mia, dopo due o tre giorni di fermo, stenta a partire. Sento il motorino che si sforza di più e vedo la tensione abbassarsi a 10V (ho montato un piccolo voltmetro in macchina) per poi risalire dopo l'accensione. Eppure l'assorbimento misurato staccando il polo negativo e ponendo in serie un amperometro, è di 0,02A a riposo.
Secondo voi, su una 93 1.9TiD 150CV è consigliabile inserire l'interruttore o può arrecare danno?
Se qualcuno di voi ha installato l'interruttore, dove lo ha posizionato?
Grazie. (non ho trovato nessun topic a riguardo)

Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - cambio batteria
Inviato: domenica 29 novembre 2020, 0:05
da huskywr240
desertstorm ha scritto: ↑giovedì 17 settembre 2020, 20:10
Io concordo con quanto dice Luca, le originale sono le migliori.
la mia a momenti fa 12 anni ed ancora li....
La mia e' del 2007 originale da quando ho comprato la macchina, tra l'altro con auto usata poco per 3 anni ma messa sotto mantenitore in quest'ultimo anno.
Quindi a Gennaio 2021 avra' 14 anni ed e' ancora perfettamente funzionante.
Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - cambio batteria
Inviato: domenica 29 novembre 2020, 11:58
da GheSo
In realtà, abbiamo scoperto che le batterie originali son molto più longeve di quelle che compriamo fuori dalla rete ufficiale
C è un topic a riguardo
Tornando alla domanda di Lucio: problemi non ce ne sono, sembre stando attento a non staccar subito appena spenta
E non ti scoccia dover ogni volta reimpostare tutto
Se questo fosse un problema, un manutentore è la scelta più corretta
Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - cambio batteria
Inviato: domenica 29 novembre 2020, 12:23
da Lucio
GheSo ha scritto:
Tornando alla domanda di Lucio: problemi non ce ne sono, sembre stando attento a non staccar subito appena spenta
E non ti scoccia dover ogni volta reimpostare tutto
Se questo fosse un problema, un manutentore è la scelta più corretta
Grazie del suggerimento. L'unica cosa che andrebbe riprogrammato è l'orario e nient'altro. In effetti, come hai suggerito giustamente, la batteria va staccata non subito (circa 1 o 2 minuti); in questa fase ho notato che l'assorbimento raggiunge anche 1,5A per qualche secondo.
Sul problema della durata di una batteria originale rispetto ad una aftermarker, concordo.
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - cambio batteria
Inviato: domenica 29 novembre 2020, 14:08
da GheSo
Non hai l antipizzicamento?
Si resetta anche lui per esempio...
Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - cambio batteria
Inviato: domenica 29 novembre 2020, 15:02
da Lucio
Si è vero, anche l'antipizzicamento si dovrebbe resettare.
Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - cambio batteria
Inviato: martedì 1 dicembre 2020, 7:42
da MarcoMaxi
NB: le originali Saab sono VARTA
Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - cambio batteria
Inviato: martedì 1 dicembre 2020, 8:41
da Lucantropo
A me però una Varta marchiata Varta è durata comunque la metà...

Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - cambio batteria
Inviato: martedì 1 dicembre 2020, 8:44
da Lucio
Io ho usato Bosch e duravano due anni.
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: martedì 1 dicembre 2020, 15:14
da huskywr240
Una Bosch non puo' durare due anni, sono le migliori, mi sembra strano, mai dovuto cambiarne una su nessuna auto per anni ed anni.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: martedì 1 dicembre 2020, 19:27
da MarcoMaxi
Bosch nelle batterie non è mai stata il top. Se vuoi andare bene prendi FIAMM o appunto Varta se vuoi spendere meno.