Pagina 1 di 2
9-3NG - catene sui 17"
Inviato: lunedì 28 dicembre 2020, 21:46
da autoeconomo
Da quanto mi risulta, ma non ho mai approfondito bene, la 9-3NG con i 17" non è catenabile. A breve dovrò prendere le invernali (per omologare la nuova misura a libretto) quindi per la maggior parte delle condizioni dovrei essere apposto, ma se mi trovassi in condizioni in cui nemmeno le invernali vanno bene (e ci sono situazioni del genere), cosa potrei fare? Spendere centinaia di Euro per dei pneumatici e poi rimanere comunque a piedi mi roderebbe non poco.
Forse posso mettere le catene sottili? Quelle da 7mm mi pare.
Re: 9-3NG - catene sui 17"
Inviato: lunedì 28 dicembre 2020, 21:52
da luro62
Per l'inverno metti cerchi da 16.
Re: 9-3NG - catene sui 17"
Inviato: lunedì 28 dicembre 2020, 21:54
da Gio68
Sul libretto (uso e manutenzione) è scritto che sono catenabili sino il 16 dopo no.....ma credo che sui 17 non avresti problemi ad usare quelle più fini
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG - catene sui 17"
Inviato: lunedì 28 dicembre 2020, 22:02
da Lucantropo
Ma perché non dovrebbero esserlo? Non ho mai capito.... Se nel passaruota vi sta una ruota da 19, non vedo perché non dovrebbe starci una da 17 con la catena...
Infatti mi ricordo, esperienza personale, durante il famoso pranzo a Parma durante la bufera di neve di tanti anni fa, che montammo le catene su una 9-3Aero (quindi pure assetto ribassato) Cabrio.
Secondo me è solo una questione di omologazione o di paranoia del costruttore (Sappiamo che Saab se ne faceva parecchie di seghe mentali su certe cose), ma non vedo alcun impedimento tecnico. Una volta che trovi le catene della giusta misura... Sei apposto.
O qualcuno ha provato a montarle e non ci è riuscito?
Re: 9-3NG - catene sui 17"
Inviato: lunedì 28 dicembre 2020, 22:24
da salamifever
Io, facendo gare con i cani da slitta, la cateno più e più volte...uso le Trak a ragno, l'unico punto di contatto è un bullone della ruota ed il cerchio è salvo
Re: 9-3NG - catene sui 17"
Inviato: martedì 29 dicembre 2020, 19:13
da Gho57
Non sono catenabili perchè sotto sterzo toccano l'interno ruota, almeno nella mia. Ce la dovresti fare con i catenini tipo konig ck7. Comunque nel baule ho le calze, le ho dovute usare una sola volta per togliermi dall'impiccio in una salita con tornanti. Mai piu rimesse

Re: 9-3NG - catene sui 17"
Inviato: martedì 29 dicembre 2020, 19:45
da MarcoMaxi
Se interessa ho degli invernali da 17 da vendere....
Re: 9-3NG - catene sui 17"
Inviato: giovedì 31 dicembre 2020, 1:54
da " "
Gho57 ha scritto: ↑martedì 29 dicembre 2020, 19:13
Non sono catenabili perchè sotto sterzo toccano l'interno ruota, almeno nella mia. Ce la dovresti fare con i catenini tipo konig ck7. Comunque nel baule ho le calze, le ho dovute usare una sola volta per togliermi dall'impiccio in una salita con tornanti. Mai piu rimesse
mi sembra di ricordare é anche lo stesso motivo per cui i cerchi da 19" Hirsch su alcune annate 9-3NG richiedevano dei 'limitatori' dello sterzo
Re: 9-3NG - catene sui 17"
Inviato: venerdì 1 gennaio 2021, 18:58
da vincz
Cioè significa che se si gira lo sterzo fino in fondo le catene toccano i passaruota? Se è questo il motivo, per quel breve tratto che si deve affrontare si può evitare di andare a fine corsa o almeno si evita di dare molto sterzo
Re: 9-3NG - catene sui 17"
Inviato: sabato 2 gennaio 2021, 21:53
da angelo callegaro
in questi giorni di grandi nevicate neanche la panda con quattro ruote motrici e gomme da neve ce la faceva a risalire la strada per arrivare su quella principale...ha dovuto montare le catene....e quindi....ma puo essere che altre con sistemi di trazione piu' evoluti ce la facciano....ma la mia 93 no..forse in retromarcia....senza mettere le catene... sai che rosari.....
Re: 9-3NG - catene sui 17"
Inviato: domenica 3 gennaio 2021, 11:43
da autoeconomo
Trovo stupido non poter metter le catene su un’auto, soprattutto una nata in Svezia...
Non capirò mai cosa avevano in testa gli ingegneri...
Re: 9-3NG - catene sui 17"
Inviato: domenica 3 gennaio 2021, 17:17
da " "
secondo me gli ingegneri (Saab) avevano in mente cose che non andavano sempre d'accordo con i compromessi, i pianali a disposizione, il marketing e le direttive che provenivano della casa madre
Re: 9-3NG - catene sui 17"
Inviato: domenica 3 gennaio 2021, 17:45
da Lucantropo
Gho57 ha scritto: ↑martedì 29 dicembre 2020, 19:13
Non sono catenabili perchè sotto sterzo toccano l'interno ruota, almeno nella mia. Ce la dovresti fare con i catenini tipo konig ck7. Comunque nel baule ho le calze, le ho dovute usare una sola volta per togliermi dall'impiccio in una salita con tornanti. Mai piu rimesse
Di che anno e che versione è la tua?
Re: 9-3NG - catene sui 17"
Inviato: domenica 3 gennaio 2021, 21:08
da GheSo
autoeconomo ha scritto: ↑domenica 3 gennaio 2021, 11:43
Trovo stupido non poter metter le catene su un’auto, soprattutto una nata in Svezia...
Non capirò mai cosa avevano in testa gli ingegneri...
Dovresti usare il tempo presente
Purtroppo (o per fortuna, dipende dai gusti), dal 2000 si è sempre più imposta la moda delle gomme grosse che fa sportivo: gli spazi son quelli e se aumenti da una parte, togli dall'altra
E segui il mercato anche te per vendere
Re: 9-3NG - catene sui 17"
Inviato: lunedì 4 gennaio 2021, 13:27
da Lucantropo
Io però non capisco come mai nello stesso passaruota ci entra un cerchio da 18" col canale da 8 e le 225, mentre non ci starebbe una ruota da 17 con canale da 7 (1" in meno sono 2.5cm di larcheggia totale in meno del cerchio, la catena che spessore ha? 9-10mm? x2 = 18/20mm... spiegatemi dove sbaglio) e le gomme da 215, con le catene.
Dico 215 e canale da 7 perché le prime 9-3 come quella di autoeconomo montavano i 17x7" con gomme da 215 se non ricordo male. La stessa macchina però può montare dei 18x8" con gomme da 225.
Salami dice che lui non ha problemi a catenare le sue ruote che sono 17x7.5" con gomme da 225/235, (a libretto, poi non so quale delle due monti ora).
Re: 9-3NG - catene sui 17"
Inviato: lunedì 4 gennaio 2021, 14:01
da salamifever
235..mai avuto di questi problemi...neanche sui tornanti. Poi ovvio che con le catene si è sempre un pò più prudenti (almeno io) nello sterzare completamente, per evitare che le catene escano fuori dal pneumatico essendo in "equilibrio". Sono queste quelle che ho io
Re: 9-3NG - catene sui 17"
Inviato: lunedì 4 gennaio 2021, 17:02
da Lucantropo
Le tue però non abbracciano la ruota nell'interno, forse questo fa la differenza. (se è l'interno, lato spalla, che tocca, ed evidentemente non il battistrada)
Però comunque non capisco come nello stesso passaruota, due cerchi con lo stesso ET, 17 e 18, non tocchino (pur andando di 1" (2.5cm) in più nell'interno il cerchio da 18", ed avendo anche un rotolamento maggiore), mentre le catene sì. Mistero.
Re: 9-3NG - catene sui 17"
Inviato: lunedì 4 gennaio 2021, 17:21
da salamifever
Eh si...ma se si vuol salvaguardare i cerchi e catenare auto "sportive" credo bisogni optare per soluzioni simili
Re: 9-3NG - catene sui 17"
Inviato: lunedì 4 gennaio 2021, 17:59
da autoeconomo
salamifever ha scritto: ↑lunedì 4 gennaio 2021, 14:01
235..mai avuto di questi problemi...neanche sui tornanti. Poi ovvio che con le catene si è sempre un pò più prudenti (almeno io) nello sterzare completamente, per evitare che le catene escano fuori dal pneumatico essendo in "equilibrio". Sono queste quelle che ho io
Penso di averle trovare "usate", Thule K-Summit, per la misura nuova che metterò, 225/45R17. Le vende uno a Trieste a 100 Euro, nuove mai aperte!
Appena salami mi conferma che sono quelle, le prendo.
Re: 9-3NG - catene sui 17"
Inviato: lunedì 4 gennaio 2021, 18:32
da salamifever
Alla grande...vai! Queste teoricamente sono ancora più "di marca", ma il sistema è quello. Io con le mie ho avuto un solo inconveniente...che su 250€ di catene credo non debbano succedere certe cose

. Se vedi la foto, alle catene sono alternate delle plastiche nere (4) dotate di chiodini per fare presa...le catene sono agganciate a queste tramite perno passante...in alluminio

...che ben due volte si è rotto graffiandomi il paraurti e arco....allora li ho sostituiti tutti con perni in acciaio inox ed ora mi sento più sicuro
