Pagina 1 di 2

C900 - Pin cofano motore scollegati

Inviato: sabato 30 gennaio 2021, 14:23
da Savastano
Ciao Amici. Oggi mi sono messo a rimuovere 37 anni di sporcizia dalla mia Saab. Nel motore ho notato che ci sono dei pin elettrici scollegati, apparentemente inutilizzati. Qualcuno può dirmi a cosa servono?
Inoltre ho visto che c'è un sensore, tra due tubi, che ha un pin staccato. Cos'è? È normale?
Cavolo...c'è davvero tanto ImmagineImmagineImmagine

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Re: C900 - Pin cofano motore scollegati

Inviato: sabato 30 gennaio 2021, 14:38
da saaBruno
Prima foto in alto a sinistra: valvola apc (sistema gestione pressione sovralimentazione).
Al centro: bulbo temperatura per accensione ventola (devono essere collegati tutti e due i faston verifica che le ventole partono)
Foto in basso: potrebbe essere il connettore del sensore temperatura acqua del quadro (funziona?)

Re: C900 - Pin cofano motore scollegati

Inviato: sabato 30 gennaio 2021, 16:28
da Savastano
La temperatura morire viene regolarmente mostrata dalla lancetta

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Re: C900 - Pin cofano motore scollegati

Inviato: sabato 30 gennaio 2021, 16:29
da giuseppe122
Bruno, ma le ventole non partono con la valvola sul radiatore? Quella dovrebbe essere la valvola legata all’AC


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: C900 - Pin cofano motore scollegati

Inviato: sabato 30 gennaio 2021, 17:13
da saaBruno
ricordo che ci sono due bulbi, uno che fa partire la prima ventola e uno la seconda (uno dei due posto sul radiatore).
ma potrei sbagliare, non ne sono sicuro al 100%

Re: C900 - Pin cofano motore scollegati

Inviato: sabato 30 gennaio 2021, 20:45
da GheSo
Quel bulbo sul manicotto comanda il clima, serve perché con la temp del liquido oltre i 110°C lo stacca
Presumo che al momento il clima non funzioni

Re: C900 - Pin cofano motore scollegati

Inviato: sabato 30 gennaio 2021, 20:46
da GheSo
saaBruno ha scritto:
sabato 30 gennaio 2021, 17:13

ricordo che ci sono due bulbi, uno che fa partire la prima ventola e uno la seconda (uno dei due posto sul radiatore).
ma potrei sbagliare, non ne sono sicuro al 100%


La seconda ventola non è esclusiva del clima?

Re: C900 - Pin cofano motore scollegati

Inviato: sabato 30 gennaio 2021, 21:40
da giuseppe122
Si, sono sicuro che il bulbo sul manicotto è del climatizzatore


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Re: C900 - Pin cofano motore scollegati

Inviato: sabato 30 gennaio 2021, 21:45
da Savastano
Vi riferite a questo? Immagine

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


C900 - Pin cofano motore scollegati

Inviato: domenica 31 gennaio 2021, 9:32
da giuseppe122
A quello centrale, con il metallo ormai corroso. Tra l’altro ci passa accanto il positivo della batteria.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: C900 - Pin cofano motore scollegati

Inviato: domenica 31 gennaio 2021, 9:33
da Savastano
Sai dove posso trovare il ricambio?

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Re: C900 - Pin cofano motore scollegati

Inviato: domenica 31 gennaio 2021, 13:53
da GheSo
9332826 il tubo a "T"
4086724 il bulbo

Però io ti consiglerei di cambiare anche tutti i tubi di gomma che avranno i loro bei anni

E urgentemente togli il positivo da lì che solo a veder son brividi

Re: C900 - Pin cofano motore scollegati

Inviato: domenica 31 gennaio 2021, 13:57
da GheSo
Però ha ragione Giuseppe
Devi sviluppare un metodo di lavoro su quell'auto, non puoi intervenire un po' qui e un po' lì perché poi ti perdi e non ricordi più dove sei intervenuto o meno

Re: C900 - Pin cofano motore scollegati

Inviato: domenica 31 gennaio 2021, 15:09
da Savastano
GheSo ha scritto:9332826 il tubo a "T"
4086724 il bulbo

Però io ti consiglerei di cambiare anche tutti i tubi di gomma che avranno i loro bei anni

E urgentemente togli il positivo da lì che solo a veder son brividi
Grazie per i codici. Ma quel cavo che dici tu, che aveva incuriosito serve ne, va dalla batteria al motore. Il meccanico, che però non mi é affatto piaciuto, mi ha detto che è normale.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Re: C900 - Pin cofano motore scollegati

Inviato: domenica 31 gennaio 2021, 17:03
da GheSo
Guarda

Immagine

Re: C900 - Pin cofano motore scollegati

Inviato: domenica 31 gennaio 2021, 17:50
da Savastano
Non si vede bene la foto perché é in bassa qualità. Ma, in effetti, non vedo quel filo rosso che ho io. Ma tu non hai proprio connesso il polo al motore?
Ti ho caricato la foto in alta definizione.
Ora è più pulito ma è tutto rimasto invariato. Immagine

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Re: C900 - Pin cofano motore scollegati

Inviato: domenica 31 gennaio 2021, 20:48
da desmo4
Scusa ma quel filo rosso che passa sopra il collettore di scarico è normale?

Re: C900 - Pin cofano motore scollegati

Inviato: domenica 31 gennaio 2021, 20:55
da Savastano
Un meccanico che l'ha guardata dice di sì, ma io non mi fido affatto.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Re: C900 - Pin cofano motore scollegati

Inviato: domenica 31 gennaio 2021, 21:09
da GheSo
Savastano ha scritto:
domenica 31 gennaio 2021, 17:50
Non si vede bene la foto perché é in bassa qualità. Ma, in effetti, non vedo quel filo rosso che ho io. Ma tu non hai proprio connesso il polo al motore?


Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Se non fosse collegato, come andrebbe in moto o qualche utenza potrebbe funzionare?
:wink:

Sulla tua è stato montato altamente a caso


Ps: non è la mia auto. Una foto qualsiasi presa da internet per farti capire come dovrebbe essere un vano motore

Re: C900 - Pin cofano motore scollegati

Inviato: domenica 31 gennaio 2021, 21:13
da giuseppe122
Avrai capito che hai a che fare con un’auto complicata che pochi conoscono. Per esperienza, ti consiglio di non andare “a casaccio” sistemando quello che alla vista non ti sembra a posto. Perderesti più tempo e spenderesti più denaro. Il progetto nel quale ti sei imbarcato è complesso e dispendioso e tu non sembri molto esperto del modello, delle sue peculiarità, dei suoi “segreti” e di come risolverli e trovare le componenti che ti servono. Tutto questo per dire che rischi di arenarti e che forse ti dovresti affidare a qualcuno che ne capisce un po’....mio personale parere. Poi se pensi di metterci qualche anno con calma va benissimo così


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk