"Cinguettio" ventola climatizzatore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Farmit
- Utente
- Messaggi: 76
- Iscritto il: lunedì 13 luglio 2020, 18:11
"Cinguettio" ventola climatizzatore
Buongiorno a tutti,
con l'avvento dei primi caldi è tornato a farsi vivo un problema che mi pare aver capito affligge le nostre 9.3: il cosiddetto cinguettio o cigolio della ventola del climatizzatore.
Volendo risolvere il problema vi chiedo se sapete spiegarmi come procedere per raggiungerla e quale sia il ricambio corretto da acquistare in rete.
Grazie
con l'avvento dei primi caldi è tornato a farsi vivo un problema che mi pare aver capito affligge le nostre 9.3: il cosiddetto cinguettio o cigolio della ventola del climatizzatore.
Volendo risolvere il problema vi chiedo se sapete spiegarmi come procedere per raggiungerla e quale sia il ricambio corretto da acquistare in rete.
Grazie
-
Iulia Sociu
- Utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 21:25
Re: "Cinguettio" ventola climatizzatore
Io da quando ho comprato la mia 9.3 ho sempre avuto sto problema
Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8400
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: "Cinguettio" ventola climatizzatore
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
Farmit
- Utente
- Messaggi: 76
- Iscritto il: lunedì 13 luglio 2020, 18:11
Re: "Cinguettio" ventola climatizzatore
Ti ringrazio.
Vedrò di cimentarmi nell'operazione.
Magari prima provo a vedere se lubrificando la ventola la cosa si risolve.
Alla peggio mi pare di aver capito che questo è il ricambio corretto: https://www.auto-doc.it/valeo/1093013?reviews=on
Vedrò di cimentarmi nell'operazione.
Magari prima provo a vedere se lubrificando la ventola la cosa si risolve.
Alla peggio mi pare di aver capito che questo è il ricambio corretto: https://www.auto-doc.it/valeo/1093013?reviews=on
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8400
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: "Cinguettio" ventola climatizzatore
Dall'immagine sembra giusto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
mancino
- Utente
- Messaggi: 36
- Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:47
- Località: Torino
Re: "Cinguettio" ventola climatizzatore
Ho avuto più volte questo problema dipende da infiltrazione di acqua dal filtro della ventilazione interna posizionato sotto la plastica tra cofano e parabrezza lato passeggero , prova a smontare plastica e filtro e vedrai la ventola a qual punto puoi lubrificare con svitol prodotti simili , il cinguettio cessa ma dovrai ripetere l'operazione dopo un paio di anni o sigillare meglio il porta filtro
-
Farmit
- Utente
- Messaggi: 76
- Iscritto il: lunedì 13 luglio 2020, 18:11
Re: "Cinguettio" ventola climatizzatore
Ieri sera mi sono cimentato con le operazioni di smontaggio della ventola.
L'operazione è durata nel complesso due orette e, a parte un bel po' di bestemmie per raggiungere alcune viti in posti infimi, mi consideravo soddisfatto del risultato, essendo riuscito a lubrificare la ventola e rimontare tutto senza trovarmi con qualche vite in mano o pezzo rotto.
Purtroppo l'ho potuta provare solo stamattina e...niente: la ventola non si muove proprio...neanche aumentando manualmente la potenza con i comandi del clima.
Devo dire che una cosa che mi aveva destato un po' di preoccupazione era lo stato del connettore tra ventola e regolatore di velocità, che risultava annerito e ossidato.
Sta di fatto che prima funzionava cigolando e ora non va più
Mi sono convinto a comprare il ricambio nuovo e vedrò di installarlo.
In ogni caso, per comodità di tutti quelli che dovessero avere lo stesso problema, allego nuovamente le foto con le istruzioni per fare tutta l'operazione, riprese dal thread più vecchio.
L'operazione è durata nel complesso due orette e, a parte un bel po' di bestemmie per raggiungere alcune viti in posti infimi, mi consideravo soddisfatto del risultato, essendo riuscito a lubrificare la ventola e rimontare tutto senza trovarmi con qualche vite in mano o pezzo rotto.
Purtroppo l'ho potuta provare solo stamattina e...niente: la ventola non si muove proprio...neanche aumentando manualmente la potenza con i comandi del clima.
Devo dire che una cosa che mi aveva destato un po' di preoccupazione era lo stato del connettore tra ventola e regolatore di velocità, che risultava annerito e ossidato.
Sta di fatto che prima funzionava cigolando e ora non va più
Mi sono convinto a comprare il ricambio nuovo e vedrò di installarlo.
In ogni caso, per comodità di tutti quelli che dovessero avere lo stesso problema, allego nuovamente le foto con le istruzioni per fare tutta l'operazione, riprese dal thread più vecchio.
- Allegati
-
- vetola1.png (193.47 KiB) Visto 1414 volte
-
- vetola2.png (203.99 KiB) Visto 1414 volte
-
- vetola3.png (205.41 KiB) Visto 1414 volte
-
- vetola4.png (208.58 KiB) Visto 1414 volte
-
Farmit
- Utente
- Messaggi: 76
- Iscritto il: lunedì 13 luglio 2020, 18:11
Re: "Cinguettio" ventola climatizzatore
Aggiornamento, per fortuna, positivo.
Ho smontato nuovamente il tutto e mi sono concentrato sulla pulizia dei connettori tra ventola e regolatore di velocità: funziona tutto correttamente.
Climatizzatore funzionante e non più cigolante.
Ho smontato nuovamente il tutto e mi sono concentrato sulla pulizia dei connettori tra ventola e regolatore di velocità: funziona tutto correttamente.
Climatizzatore funzionante e non più cigolante.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8400
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: "Cinguettio" ventola climatizzatore
Alla fine hai dovuto cambiare la ventola oppure hai risolto pulendo?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
Farmit
- Utente
- Messaggi: 76
- Iscritto il: lunedì 13 luglio 2020, 18:11
Re: "Cinguettio" ventola climatizzatore
Ho risolto solamente pulendo con il wd40 il collegamento tra ventola e regolatore di velocità.
Segnalo che bisogna fare attenzione a quando lo si connette perché l'alloggiamento del connettore sulla ventola presenta una guarnizione in gomma che può "pizzicarsi" e così - ipotizzo - non permettere una connessione perfetta tra i due elementi.
Segnalo che bisogna fare attenzione a quando lo si connette perché l'alloggiamento del connettore sulla ventola presenta una guarnizione in gomma che può "pizzicarsi" e così - ipotizzo - non permettere una connessione perfetta tra i due elementi.
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: "Cinguettio" ventola climatizzatore
Difficile capiti da nuova, se capita dopo molto tempo e' l'usura della sede, il calore deforma le parti in plastica creando attrito, mentre il metallo si consuma.
Se ci sono cuscinetti si usurano e non ruotando piu' le sfere fanno attrito con relativo rumore, ma difficile abbiano cuscinetti pezzi cosi' piccoli.
A me era capitato con la Punto, ho smontato tutto, ripulito tutta la girante della ventola gia' che c'ero compreso il perno della ventola e relativa sede, lubrificato e son anni che non fa piu' rumore.
Se si tratta di usura o parti deformate c'e' poco da fare, il lubrificante aiuta al momento ma appena si secca o si consuma riprende il problema e la sola soluzione e' sostituire il pezzo, se invece e' sporco basta pulire e lubrificare.
Se il pezzo costa poco, visto il casino e scomodita' dello smonta/rimonta, sempre meglio cambiarlo.
Se ci sono cuscinetti si usurano e non ruotando piu' le sfere fanno attrito con relativo rumore, ma difficile abbiano cuscinetti pezzi cosi' piccoli.
A me era capitato con la Punto, ho smontato tutto, ripulito tutta la girante della ventola gia' che c'ero compreso il perno della ventola e relativa sede, lubrificato e son anni che non fa piu' rumore.
Se si tratta di usura o parti deformate c'e' poco da fare, il lubrificante aiuta al momento ma appena si secca o si consuma riprende il problema e la sola soluzione e' sostituire il pezzo, se invece e' sporco basta pulire e lubrificare.
Se il pezzo costa poco, visto il casino e scomodita' dello smonta/rimonta, sempre meglio cambiarlo.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
