"Cinguettio" ventola climatizzatore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Farmit
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2020, 18:11

"Cinguettio" ventola climatizzatore

#1 Messaggio da leggere da Farmit »

Buongiorno a tutti,

con l'avvento dei primi caldi è tornato a farsi vivo un problema che mi pare aver capito affligge le nostre 9.3: il cosiddetto cinguettio o cigolio della ventola del climatizzatore.

Volendo risolvere il problema vi chiedo se sapete spiegarmi come procedere per raggiungerla e quale sia il ricambio corretto da acquistare in rete.

Grazie
Iulia Sociu
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 21:25

Re: "Cinguettio" ventola climatizzatore

#2 Messaggio da leggere da Iulia Sociu »

Io da quando ho comprato la mia 9.3 ho sempre avuto sto problema

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: "Cinguettio" ventola climatizzatore

#3 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Qua trovi come smontare la ventola:

viewtopic.php?f=31&t=31127
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Farmit
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2020, 18:11

Re: "Cinguettio" ventola climatizzatore

#4 Messaggio da leggere da Farmit »

Ti ringrazio.

Vedrò di cimentarmi nell'operazione.

Magari prima provo a vedere se lubrificando la ventola la cosa si risolve.

Alla peggio mi pare di aver capito che questo è il ricambio corretto: https://www.auto-doc.it/valeo/1093013?reviews=on
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: "Cinguettio" ventola climatizzatore

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Dall'immagine sembra giusto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
mancino
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:47
Località: Torino

Re: "Cinguettio" ventola climatizzatore

#6 Messaggio da leggere da mancino »

Ho avuto più volte questo problema dipende da infiltrazione di acqua dal filtro della ventilazione interna posizionato sotto la plastica tra cofano e parabrezza lato passeggero , prova a smontare plastica e filtro e vedrai la ventola a qual punto puoi lubrificare con svitol prodotti simili , il cinguettio cessa ma dovrai ripetere l'operazione dopo un paio di anni o sigillare meglio il porta filtro
Farmit
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2020, 18:11

Re: "Cinguettio" ventola climatizzatore

#7 Messaggio da leggere da Farmit »

Ieri sera mi sono cimentato con le operazioni di smontaggio della ventola.

L'operazione è durata nel complesso due orette e, a parte un bel po' di bestemmie per raggiungere alcune viti in posti infimi, mi consideravo soddisfatto del risultato, essendo riuscito a lubrificare la ventola e rimontare tutto senza trovarmi con qualche vite in mano o pezzo rotto.

Purtroppo l'ho potuta provare solo stamattina e...niente: la ventola non si muove proprio...neanche aumentando manualmente la potenza con i comandi del clima.

Devo dire che una cosa che mi aveva destato un po' di preoccupazione era lo stato del connettore tra ventola e regolatore di velocità, che risultava annerito e ossidato.

Sta di fatto che prima funzionava cigolando e ora non va più :sad:

Mi sono convinto a comprare il ricambio nuovo e vedrò di installarlo.

In ogni caso, per comodità di tutti quelli che dovessero avere lo stesso problema, allego nuovamente le foto con le istruzioni per fare tutta l'operazione, riprese dal thread più vecchio.
Allegati
vetola1.png
vetola1.png (193.47 KiB) Visto 1414 volte
vetola2.png
vetola2.png (203.99 KiB) Visto 1414 volte
vetola3.png
vetola3.png (205.41 KiB) Visto 1414 volte
vetola4.png
vetola4.png (208.58 KiB) Visto 1414 volte
Farmit
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2020, 18:11

Re: "Cinguettio" ventola climatizzatore

#8 Messaggio da leggere da Farmit »

Aggiornamento, per fortuna, positivo.

Ho smontato nuovamente il tutto e mi sono concentrato sulla pulizia dei connettori tra ventola e regolatore di velocità: funziona tutto correttamente.

Climatizzatore funzionante e non più cigolante.
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: "Cinguettio" ventola climatizzatore

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Alla fine hai dovuto cambiare la ventola oppure hai risolto pulendo?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Farmit
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2020, 18:11

Re: "Cinguettio" ventola climatizzatore

#10 Messaggio da leggere da Farmit »

Ho risolto solamente pulendo con il wd40 il collegamento tra ventola e regolatore di velocità.

Segnalo che bisogna fare attenzione a quando lo si connette perché l'alloggiamento del connettore sulla ventola presenta una guarnizione in gomma che può "pizzicarsi" e così - ipotizzo - non permettere una connessione perfetta tra i due elementi.

 
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: "Cinguettio" ventola climatizzatore

#11 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Difficile capiti da nuova, se capita dopo molto tempo e' l'usura della sede, il calore deforma le parti in plastica creando attrito, mentre il metallo si consuma.
Se ci sono cuscinetti si usurano e non ruotando piu' le sfere fanno attrito con relativo rumore, ma difficile abbiano cuscinetti pezzi cosi' piccoli.
A me era capitato con la Punto, ho smontato tutto, ripulito tutta la girante della ventola gia' che c'ero compreso il perno della ventola e relativa sede, lubrificato e son anni che non fa piu' rumore.
Se si tratta di usura o parti deformate c'e' poco da fare, il lubrificante aiuta al momento ma appena si secca o si consuma riprende il problema e la sola soluzione e' sostituire il pezzo, se invece e' sporco basta pulire e lubrificare.
Se il pezzo costa poco, visto il casino e scomodita' dello smonta/rimonta, sempre meglio cambiarlo.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti