93NG V6 E ALTRI MODELLI SOSTITUZIONE CINGHIA E TENDICINGHIA
Inviato: giovedì 4 novembre 2021, 18:35
Cercando non ho trovato altre discussioni a tema.
Saab prevede la sostituzione della cinghia ogni 100mila km circa (o poco piu', non ricordo cosa riportava il libretto manutenzione) oppure ogni 8 anni.
La mia 93 Aero V6 e' del 2007 presa nuova, ad oggi ha percorso circa 40mila km e da controllo visivo la cinghia mi sembra in ottime condizioni, quindi non credo procedero' a breve con questo lavoro.
In Saab solo per il cambio cinghia chiedono sui 300euro, non ho chiesto se era compresa iva o no, mai capita sta cosa, quando hai a che fare con un privato devi sempre dare i prezzi totali dato che non scarica l'iva ed e' solo un costo.
La sola cinghia nella conce Saab costa sui 43euro, forse + iva.
Poi mi ha parlato del tensionatore che se va cambiato costa 500,00 euro.
Ho controllato, i codici ricambio del tensionatore per la Saab 93NG 2006-2012 con motore V6 B284 benzina sono i seguenti: 12575509, 12626644
E' un ricambio che si compra su qualsiasi sito online di ricambi e non specifico Saab, cercando sui vari siti magari si troveranno prezzi migliori, metto il primo sito online che ho guardato, Autodoc:
-della Febi Bilstein costa circa 174,00euro qua, cercando: https://www.auto-doc.it/febi-bilstein/7556748
-della SKF, uno dei piu' noti produttori di cuscinetti e quindi di qualita', circa 106,00euro: https://www.auto-doc.it/skf/7071474
-della Gates decisamente meno, sempre un ricambio di qualita', circa 87,00euro: https://www.auto-doc.it/gates/7910438
Quindi 500,00euro ? Follia pura, ma in ogni caso avendo 40mila km non lo cambierei a questo giro.
La cinghia ha codice ricambio 93185756 e sempre su Autodoc molto meno che in concessionaria:
-Febi Bilstein poco piu' di 12,00euro: https://www.auto-doc.it/febi-bilstein/1885364
-Gates idem meno di 13,00euro: https://www.auto-doc.it/gates/784781
-SKF poco piu' di 13,00euro: https://www.auto-doc.it/skf/1366910
Si sa che prendendosi i ricambi si risparmia, ma in questi casi sia cinghia che tenditore costano assurdamente di piu' in concessionaria, posto che rivendono gli stessi identici pezzi e non loro ricambi specifici.
Quindi a fronte della spesa faro' io a suo tempo il cambio cinghia servizi, 13,00euro per il pezzo contro il lavoro completo in concessionaria a 300,00euro e non e' detto che sia il prezzo esclusa iva, quindi ancora piu' alto.
Sulla Punto avevo fatto pochi anni fa un cambio completo con cinghia servizi, tenditore, pompa acqua e cinghia distribuzione che e' in gomma rimettendo in fase il motore, cambiare la cinghia sulla Saab in confronto e' un lavoro piu' rapido e semplice, anche se non rapido e semplice in senso assoluto.
La Saab ha la distribuzione a catena, quindi rottura in meno, anche se le catene non sono eterne e hanno anche loro una scadenza per sostituzione, ma molto piu' in la' rispetto alle cinghie in gomma.
La Punto inoltre non ha un motore a interferenza, quindi se anche si sbaglia a metterlo in fase al massimo non si accende o gira male ma le valvole non toccano i pistoni, la maggior parte delle auto invece sono a interferenza e il minimo errore si traduce in danni catastrofici.
Oltretutto quando avevo fatto fare la cinghia in concessionaria han sbagliato la fasatura, il motore molto spesso appena lo accendevo e partivo aveva come un sussulto e si spegneva, quando ho fatto io il lavoro ho messo la fase perfetta e infatti non ha piu' fatto questo scherzo girando molto meglio piu' pronto e vispo.
Sicuramente come spesso accade andran smontati la ruota lato destro anteriore e il passaruota interno, il V6 e' bello stretto nel vano motore della 93.
Se qualcuno avesse gia' fatto il lavoro e avesse indicazioni e suggerimenti e' il benvenuto per dei consigli preziosi.
Saab prevede la sostituzione della cinghia ogni 100mila km circa (o poco piu', non ricordo cosa riportava il libretto manutenzione) oppure ogni 8 anni.
La mia 93 Aero V6 e' del 2007 presa nuova, ad oggi ha percorso circa 40mila km e da controllo visivo la cinghia mi sembra in ottime condizioni, quindi non credo procedero' a breve con questo lavoro.
In Saab solo per il cambio cinghia chiedono sui 300euro, non ho chiesto se era compresa iva o no, mai capita sta cosa, quando hai a che fare con un privato devi sempre dare i prezzi totali dato che non scarica l'iva ed e' solo un costo.
La sola cinghia nella conce Saab costa sui 43euro, forse + iva.
Poi mi ha parlato del tensionatore che se va cambiato costa 500,00 euro.
Ho controllato, i codici ricambio del tensionatore per la Saab 93NG 2006-2012 con motore V6 B284 benzina sono i seguenti: 12575509, 12626644
E' un ricambio che si compra su qualsiasi sito online di ricambi e non specifico Saab, cercando sui vari siti magari si troveranno prezzi migliori, metto il primo sito online che ho guardato, Autodoc:
-della Febi Bilstein costa circa 174,00euro qua, cercando: https://www.auto-doc.it/febi-bilstein/7556748
-della SKF, uno dei piu' noti produttori di cuscinetti e quindi di qualita', circa 106,00euro: https://www.auto-doc.it/skf/7071474
-della Gates decisamente meno, sempre un ricambio di qualita', circa 87,00euro: https://www.auto-doc.it/gates/7910438
Quindi 500,00euro ? Follia pura, ma in ogni caso avendo 40mila km non lo cambierei a questo giro.
La cinghia ha codice ricambio 93185756 e sempre su Autodoc molto meno che in concessionaria:
-Febi Bilstein poco piu' di 12,00euro: https://www.auto-doc.it/febi-bilstein/1885364
-Gates idem meno di 13,00euro: https://www.auto-doc.it/gates/784781
-SKF poco piu' di 13,00euro: https://www.auto-doc.it/skf/1366910
Si sa che prendendosi i ricambi si risparmia, ma in questi casi sia cinghia che tenditore costano assurdamente di piu' in concessionaria, posto che rivendono gli stessi identici pezzi e non loro ricambi specifici.
Quindi a fronte della spesa faro' io a suo tempo il cambio cinghia servizi, 13,00euro per il pezzo contro il lavoro completo in concessionaria a 300,00euro e non e' detto che sia il prezzo esclusa iva, quindi ancora piu' alto.
Sulla Punto avevo fatto pochi anni fa un cambio completo con cinghia servizi, tenditore, pompa acqua e cinghia distribuzione che e' in gomma rimettendo in fase il motore, cambiare la cinghia sulla Saab in confronto e' un lavoro piu' rapido e semplice, anche se non rapido e semplice in senso assoluto.
La Saab ha la distribuzione a catena, quindi rottura in meno, anche se le catene non sono eterne e hanno anche loro una scadenza per sostituzione, ma molto piu' in la' rispetto alle cinghie in gomma.
La Punto inoltre non ha un motore a interferenza, quindi se anche si sbaglia a metterlo in fase al massimo non si accende o gira male ma le valvole non toccano i pistoni, la maggior parte delle auto invece sono a interferenza e il minimo errore si traduce in danni catastrofici.
Oltretutto quando avevo fatto fare la cinghia in concessionaria han sbagliato la fasatura, il motore molto spesso appena lo accendevo e partivo aveva come un sussulto e si spegneva, quando ho fatto io il lavoro ho messo la fase perfetta e infatti non ha piu' fatto questo scherzo girando molto meglio piu' pronto e vispo.
Sicuramente come spesso accade andran smontati la ruota lato destro anteriore e il passaruota interno, il V6 e' bello stretto nel vano motore della 93.
Se qualcuno avesse gia' fatto il lavoro e avesse indicazioni e suggerimenti e' il benvenuto per dei consigli preziosi.