9-3NG AERO RIPARAZIONE GANCI SPOILER PARAURTI ANTERIORE
Inviato: martedì 18 ottobre 2022, 1:23
Passando un dosso alto anche se ero quasi fermo nel discenderlo non ho fatto come al solito, ovvero scendere a piccoli scatti, son sceso pianissimo ma in modo continuo, facendo cosi' il peso della macchina ha abbassato il muso e ho toccato sul terreno lo spoiler anteriore.
Il muso lungo non aiuta e in questi casi ci si deve proprio fermare totalmente e passare il dosso a scatti per non far abbassare di piu' il muso, posto anche che ho un assetto ribassato B12.
Lo spoiler anteriore e' fissato al paraurti con degli incastri a scatto in plastica, nella foto visti dalla parte interna del paraurti. Nel forzare verso il basso contro il terreno si son deformati e non garantiscono piu' un perfetto allineamento a contatto tra le due parti, quindi si vede una leggera fessura per circa 30/40 cm di lunghezza a partire dal bordo lato passeggero.
Nella foto il paraurti e' gia riparato, ma come spiego piu' avanti non basta e va modificato anche il gancio di fianco. Per sistemarlo si deve smontare il paraurti anteriore, se gli incastri non sono perfetti e la plastica degli agganci si e' deformata anche cercando di reincastrarlo da fuori non tiene piu' la posizione.
Si devono tenere chiusi i due lembi della sede del paraurti dove si inserisce la linguetta ad incastro dello spoiler, per far questo si usa una pinza a morsetto che si regola per quanto deve serrare e una volta chiusa resta ferma tenendo insieme le due parti. La pinza posizionata che tiene insieme i due lembi perfettamente combacianti Una volta fatto si deve praticare un foro passante tra i due lembi della sede del paraurti e la linguetta ad incastro dello spoiler.
Dato che sia la forma del paraurti, sia il faro fendinebbia non lasciano spazio per usare un avvitatore si usa un trapanino tipo il Dremel che ha una frusta di prolunga e una testa di dimensioni ridotte. Nel fare il foro con una mano va tenuto ben premuto in posizione lo spoiler affinche' il foro sia nel punto corretto della linguetta, se resta staccato poi la vite non servirebbe a nulla essendo errata la posizione del foro.
Non ho usato una vite autofilettante sia perche' la plastica avrebbe molta tensione e la vite potrebbe cedere come tenuta strappandosi fuori, sia perche' la vite autofilettante ha un passo troppo largo nelle spire.
La vite con dado invece ha un passo piu' stretto meglio regolabile e non cede mai, si usano due rondelline per ampliare la superficie di contatto della testa della vite e del dado che deve essere del tipo autobloccante. Nella foto dello spoiler il lavoro era gia' terminato, ma ho lasciato una notte il paraurti a riposo per controllare prima di rimontarlo.
Un gancio ora ha la vite, l'altro di fianco sembrava tenere, ma dopo la notte ha ceduto ancora e si nota ancora una leggera fessura, prima del lavoro era piu' aperta, anche se non comunque in modo eccessivo. Sono comunque pignolo e voglio un lavoro perfetto con le due parti perfettamente combacianti, quindi dovro' ripetere il lavoro anche sul gancio di fianco ma sara' piu' ostico non essendoci spazio per forare anche con il Dremel e sara' un lavoro piu' complicato.
In questa foto sotto la linea divide due zone di lavoro, a destra del fendinebbia la linguetta gia' modificata, usando il Dremel affiancato al fendinebbia son riuscito a forare, ma sulla sinistra l'altra linguetta da modificare ha sopra il fendinebbia e sotto il labbro rientrante dello spoiler, quindi la testa del Dremel non ci sta per forare. Servirebbe una testa angolare che ho per trapano e avvitatore ma e ' grossa Ne servirebbe una piu piccola ma dovrei averla solo per gli inserti dell'avvitatore e non per le punte da foro, vedro' cosa fare al momento.
Il muso lungo non aiuta e in questi casi ci si deve proprio fermare totalmente e passare il dosso a scatti per non far abbassare di piu' il muso, posto anche che ho un assetto ribassato B12.
Lo spoiler anteriore e' fissato al paraurti con degli incastri a scatto in plastica, nella foto visti dalla parte interna del paraurti. Nel forzare verso il basso contro il terreno si son deformati e non garantiscono piu' un perfetto allineamento a contatto tra le due parti, quindi si vede una leggera fessura per circa 30/40 cm di lunghezza a partire dal bordo lato passeggero.
Nella foto il paraurti e' gia riparato, ma come spiego piu' avanti non basta e va modificato anche il gancio di fianco. Per sistemarlo si deve smontare il paraurti anteriore, se gli incastri non sono perfetti e la plastica degli agganci si e' deformata anche cercando di reincastrarlo da fuori non tiene piu' la posizione.
Si devono tenere chiusi i due lembi della sede del paraurti dove si inserisce la linguetta ad incastro dello spoiler, per far questo si usa una pinza a morsetto che si regola per quanto deve serrare e una volta chiusa resta ferma tenendo insieme le due parti. La pinza posizionata che tiene insieme i due lembi perfettamente combacianti Una volta fatto si deve praticare un foro passante tra i due lembi della sede del paraurti e la linguetta ad incastro dello spoiler.
Dato che sia la forma del paraurti, sia il faro fendinebbia non lasciano spazio per usare un avvitatore si usa un trapanino tipo il Dremel che ha una frusta di prolunga e una testa di dimensioni ridotte. Nel fare il foro con una mano va tenuto ben premuto in posizione lo spoiler affinche' il foro sia nel punto corretto della linguetta, se resta staccato poi la vite non servirebbe a nulla essendo errata la posizione del foro.
Non ho usato una vite autofilettante sia perche' la plastica avrebbe molta tensione e la vite potrebbe cedere come tenuta strappandosi fuori, sia perche' la vite autofilettante ha un passo troppo largo nelle spire.
La vite con dado invece ha un passo piu' stretto meglio regolabile e non cede mai, si usano due rondelline per ampliare la superficie di contatto della testa della vite e del dado che deve essere del tipo autobloccante. Nella foto dello spoiler il lavoro era gia' terminato, ma ho lasciato una notte il paraurti a riposo per controllare prima di rimontarlo.
Un gancio ora ha la vite, l'altro di fianco sembrava tenere, ma dopo la notte ha ceduto ancora e si nota ancora una leggera fessura, prima del lavoro era piu' aperta, anche se non comunque in modo eccessivo. Sono comunque pignolo e voglio un lavoro perfetto con le due parti perfettamente combacianti, quindi dovro' ripetere il lavoro anche sul gancio di fianco ma sara' piu' ostico non essendoci spazio per forare anche con il Dremel e sara' un lavoro piu' complicato.
In questa foto sotto la linea divide due zone di lavoro, a destra del fendinebbia la linguetta gia' modificata, usando il Dremel affiancato al fendinebbia son riuscito a forare, ma sulla sinistra l'altra linguetta da modificare ha sopra il fendinebbia e sotto il labbro rientrante dello spoiler, quindi la testa del Dremel non ci sta per forare. Servirebbe una testa angolare che ho per trapano e avvitatore ma e ' grossa Ne servirebbe una piu piccola ma dovrei averla solo per gli inserti dell'avvitatore e non per le punte da foro, vedro' cosa fare al momento.