Problema prestazioni limitate con spegnimento improvviso dell auto
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
Problema prestazioni limitate con spegnimento improvviso dell auto
Ciao a tutti ho un problema con la mia Saab 9.3 aero dopo aver eliminato swirl fap ed egr (ho sostituito anche il collettore d aspirazione con uno del doblo che è identico ma senza swirl) si è rotta la pompa del gasolio quella del serbatoio ho cambiato solo la parte elettrica ora però mentre accelero di colpo la macchina si spegne all improvviso in marcia sulle marce basse
- huskywr240
- Socio
Re: Problema prestazioni limitate con spegnimento improvviso dell auto
Parlando di Doblo' quindi e' diesel ?
Ma hai cambiato qualcosa di elettronico ?
Occhio che alcune parti che hanno elettronica possono non essere compatibili se non identiche come codice ricambio e a volte vanno programmate con il Tech2.
Considera poi che se elimi dei componenti e la centralina non li vede idem puoi avere problemi, alcune modifiche comportano di dover rimappare la macchina fosse anche solo per escludere qualcosa che hai tolto.
Sulla MX5 avevo bypassato la egr ma restava installata ed era stata anche esclusa dal mappatore.
Ma hai cambiato qualcosa di elettronico ?
Occhio che alcune parti che hanno elettronica possono non essere compatibili se non identiche come codice ricambio e a volte vanno programmate con il Tech2.
Considera poi che se elimi dei componenti e la centralina non li vede idem puoi avere problemi, alcune modifiche comportano di dover rimappare la macchina fosse anche solo per escludere qualcosa che hai tolto.
Sulla MX5 avevo bypassato la egr ma restava installata ed era stata anche esclusa dal mappatore.

93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19
-
- Utente
Si ovviamente ho rimapato subito dopo nel collettore nuovo (quello del doblo ho messo il vecchio sensore del collettore originale) ma subito dopo mi ha lasciato a piedi la pompa del carburante era un problema trovarla e trovato da un ricambista la sola parte elettrica piazzata sembra che andava bene oggi la provo ma all improvviso si spegne e arriva il messaggio prestazioni limitate non vorrei ci volesse la pompa originale perché un ricambista qua da me mi ha detto che era successo ad un suo cliente che gli avesse dato una delphi che le fanno solo loro ma non si trovano più e ha avuto sempre problemi aveva risolto solo con la pompa originale domani provo a fare una diagnosi e vedere che errore da ora
-
- Utente
In diagnosi mi ha dato pressione troppo alta
- Allegati
-
- IMG_7096.jpeg (265.36 KiB) Visto 3009 volte
- huskywr240
- Socio
Non conosco il motore diesel, ma ad esempio quello della V6 benzina ha una pompa che a differenza di altre non ha il tubo di ritorno.
In quelle con il tubo di ritorno la pompa manda alla massima pressione che ha e c'e' un sensore o pressostato che apre e rimanda la pressione in eccesso al serbatoio.
Sulla mia c'e' solo il tubo di mandata e nella pompa e' integrato un circuito gestito dalla centralina che regola la pressione di mandata.
Se funziona allo stesso modo e hai messo una pompa normale la centralina non riesce a regolare la pressione e quindi dalla pompa arriva una pressione eccessiva senza sfogo, se hai solo il tubo di mandata devi mettere la sua pompa.
In quelle con il tubo di ritorno la pompa manda alla massima pressione che ha e c'e' un sensore o pressostato che apre e rimanda la pressione in eccesso al serbatoio.
Sulla mia c'e' solo il tubo di mandata e nella pompa e' integrato un circuito gestito dalla centralina che regola la pressione di mandata.
Se funziona allo stesso modo e hai messo una pompa normale la centralina non riesce a regolare la pressione e quindi dalla pompa arriva una pressione eccessiva senza sfogo, se hai solo il tubo di mandata devi mettere la sua pompa.

- huskywr240
- Socio
Non so il tuo modello esatto ma nei codici ricambio mi da' anche il tubo di ritorno, non saprei, in ogni caso sta' da vedersi se la pompa sia comunque regolata dalla centralina o se sia di tipo normale.
Oppure la pressione di mandata e' eccessiva, salvo ci siano errori nella mappatura.
Qualcuno deve aiutarti su come funziona il sistema pompa sul diesel Saab, pero' indica il tuo modello esatto con anno e potenza.
Oppure la pressione di mandata e' eccessiva, salvo ci siano errori nella mappatura.
Qualcuno deve aiutarti su come funziona il sistema pompa sul diesel Saab, pero' indica il tuo modello esatto con anno e potenza.

-
- Utente
Saab 9.3 aero 180 cv
- huskywr240
- Socio
Manca l'anno, a volte cambia il codice ricambio.
E poi serve il codice ricambio e marca della pompa che hai messo per fare un confronto tra attuale e originale.
E poi serve il codice ricambio e marca della pompa che hai messo per fare un confronto tra attuale e originale.

-
- Utente
un caso particolare questo..
Del collettore recuperato dal Doblò mi è nuova..
Per il collettore io ho preferito toglierlo ( poi nuova guarnizione ), togliere le farfalle internamente e sganciare però l'alberino che le comanda. L' attuatore funziona a vuoto.
Il resto sulla mia è ancora tutto montato ( FAP, EGR ).
Per la pompa del gasolio ( nel serbatoio ), potresti vedere i ricambi anche della Lancia Delta 1.9 190cv o della Chrysler C300, sono più facili da reperire.
Per il ritorno del gasolio dagli iniettori c'è per il nostro TTiD, togliendo la copertura superiore lo vedi facilmente ( tubicino nero a maglia ) che poi va al flauto di ritorno alla pompa ad alta pressione collegata alla distribuzione..
Su un mio vecchio post vedi il giro del gasolio.
Se la presa OBD ti informa dell'alta pressione, proverei a verificare elettronicamente ( mappatura ) se è tutto ok..
Potrebbe anche essere, che come dice Huskywr240, c'è da informare la centralina di una pompa gasolio " diversa"..perchè fa parte di un altro circuito.
Al contrario, magari quella della Delta Diesel 190cv, rientra.
Del collettore recuperato dal Doblò mi è nuova..
Per il collettore io ho preferito toglierlo ( poi nuova guarnizione ), togliere le farfalle internamente e sganciare però l'alberino che le comanda. L' attuatore funziona a vuoto.
Il resto sulla mia è ancora tutto montato ( FAP, EGR ).
Per la pompa del gasolio ( nel serbatoio ), potresti vedere i ricambi anche della Lancia Delta 1.9 190cv o della Chrysler C300, sono più facili da reperire.
Per il ritorno del gasolio dagli iniettori c'è per il nostro TTiD, togliendo la copertura superiore lo vedi facilmente ( tubicino nero a maglia ) che poi va al flauto di ritorno alla pompa ad alta pressione collegata alla distribuzione..
Su un mio vecchio post vedi il giro del gasolio.
Se la presa OBD ti informa dell'alta pressione, proverei a verificare elettronicamente ( mappatura ) se è tutto ok..
Potrebbe anche essere, che come dice Huskywr240, c'è da informare la centralina di una pompa gasolio " diversa"..perchè fa parte di un altro circuito.
Al contrario, magari quella della Delta Diesel 190cv, rientra.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- huskywr240
- Socio
In teoria qualsiasi pressione eccessiva dovrebbe sfogare sul tubo di ritorno, quindi non e' che funziona male appunto il sensore o valvola che regola la pressione?
Magari anche connettori staccati ?
Non so se sia meccanica o elettronica la regolazione della pressione.
Magari anche connettori staccati ?
Non so se sia meccanica o elettronica la regolazione della pressione.