9-3 NG- TTid- perdita liquido raffreddamento vicino pompa depressione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
9-3 NG- TTid- perdita liquido raffreddamento vicino pompa depressione
Il SID oggi mi ha segnalato " livello basso del liquido raffreddamento".. e così era infatti.
Ho rabboccato e correndo durante il giorno, mi accorgo di un " leggero fumo" uscire dal vano motore, precisamente da sotto il cofano anteriormente.
Aperto il cofano, noto che il livello del liquido è sceso un pò.
Credo di essere certo che è dovuto all evaporazione dell'acqua quel fumo, anche perchè tra blocco motore e turbina nelle vicinanze le temperature sono molto alte là.
Ricordo che tempo addietro ( molti anni fà ) avevo "riparato" alla perdita con un buon turafalle..
volevo però chiedere in questo caso, individuata la perdita, è successo a qualcun'altro ?..
allego foto..
sembra che la perdita venga da dove ho indicato con la freccia... circola liquido da quelle parti?
Non è la pompa depressione quella ?
:Ã
oppure non ho ancora individuato la perdita confondendola con altro..
Ho rabboccato e correndo durante il giorno, mi accorgo di un " leggero fumo" uscire dal vano motore, precisamente da sotto il cofano anteriormente.
Aperto il cofano, noto che il livello del liquido è sceso un pò.
Credo di essere certo che è dovuto all evaporazione dell'acqua quel fumo, anche perchè tra blocco motore e turbina nelle vicinanze le temperature sono molto alte là.
Ricordo che tempo addietro ( molti anni fà ) avevo "riparato" alla perdita con un buon turafalle..
volevo però chiedere in questo caso, individuata la perdita, è successo a qualcun'altro ?..
allego foto..
sembra che la perdita venga da dove ho indicato con la freccia... circola liquido da quelle parti?
Non è la pompa depressione quella ?
:Ã
oppure non ho ancora individuato la perdita confondendola con altro..
- Allegati
-
- perdita1.jpg (60.94 KiB) Visto 4570 volte
-
- perdita 3.jpg (66.25 KiB) Visto 4570 volte
-
- perdita 2.jpg (70.13 KiB) Visto 4570 volte
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9-3 NG- TTid- perdita liquido raffreddamento vicino pompa depressione
Il turafalle e' un escamotage, non una soluzione.
Si usa se devi sbolognare la macchina vendendola con problemi o per risolvere problemi durante un viaggio, ma per tenerla se ci sono guasti vanno risolti.
Il turafalle poi implica che potrebbe anche ostruire dove non serve.
Per controllare se ci sono perdite prima di tutto si mette in pressione il circuito con l'apposita pompa con manometro per vedere se resta stabile o no, se ci sono per cercare poi le perdite con pazienza guardando dove cola a motore freddo, a caldo magari evapora e non capisci dove sia.
Si usa se devi sbolognare la macchina vendendola con problemi o per risolvere problemi durante un viaggio, ma per tenerla se ci sono guasti vanno risolti.
Il turafalle poi implica che potrebbe anche ostruire dove non serve.
Per controllare se ci sono perdite prima di tutto si mette in pressione il circuito con l'apposita pompa con manometro per vedere se resta stabile o no, se ci sono per cercare poi le perdite con pazienza guardando dove cola a motore freddo, a caldo magari evapora e non capisci dove sia.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- perdita liquido raffreddamento vicino pompa depressione
Ed infatti, adesso è arrivato il momento di capire dov'è questa perdita.. sempre sia la stessa di allora.
Indicativamente viene dall'anteriore del motore..
Sabato comincio a lavorarci
Indicativamente viene dall'anteriore del motore..
Sabato comincio a lavorarci
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9-3 NG- TTid- perdita liquido raffreddamento vicino pompa depressione
Devi levare la paratia inferiore sotto alla macchina altrimenti quando cola non capisci se cola e dove

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- perdita liquido raffreddamento vicino pompa depressione
La perdita mi è stato detto viene da uno scambiatore ( che lavora con la valvola EGR ) nella parte anteriore.. c'è un piccolo coperchio che perde.
Deve arrivare il ricambio.. comunque provo a curiosare in rete cosa possa essere.
Deve arrivare il ricambio.. comunque provo a curiosare in rete cosa possa essere.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- perdita liquido raffreddamento vicino pompa depressione
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9-3 NG- TTid- perdita liquido raffreddamento vicino pompa depressione
Capita, sulla Mini presa usata avevo cambiato il radiatorino che raffredda con l'acqua l'olio, se trafila butta olio nel circuito acqua e viceversa.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- perdita liquido raffreddamento vicino pompa depressione
Eccomi qua, auto rientrata a casa!
Per condividere e confrontare le spese per e con altri Saabisti, la riparazione della perdita del liquido di raffreddamento dovuto a questo radiatore EGR mi è costata 220e.
Comprende acquisto del ricambio, mano d' opera ( non ricordo le ore onestamente ), lavaggio del circuito di raffreddamento con nuovo liquido ( e ricarica ) e test finale.
Per condividere e confrontare le spese per e con altri Saabisti, la riparazione della perdita del liquido di raffreddamento dovuto a questo radiatore EGR mi è costata 220e.
Comprende acquisto del ricambio, mano d' opera ( non ricordo le ore onestamente ), lavaggio del circuito di raffreddamento con nuovo liquido ( e ricarica ) e test finale.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9-3 NG- TTid- perdita liquido raffreddamento vicino pompa depressione
Mi sembra anche basso per tutti quei lavori

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 NG- TTid- perdita liquido raffreddamento vicino pompa depressione
Ottimo prezzo, son stati onesti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- perdita liquido raffreddamento vicino pompa depressione
La posizione davvero è difficile da raggiungere.. è stato bravo!
Metterò le foto prossimamente anche del tubetto del servofreno, così a chi tocca, potrà individuarlo subito per la sostituzione
ps:
In quell' officina si rivolgono proprietari di Delta HF, Escort Cosworth, Impreza, Yaris GR ecc ecc .. ( hanno in vendita una Fiesta 1.6 turbo da 333cv anche )..
La compagna del meccanico gira con una Renault 5 GT Turbo.
Insomma, belle auto... oltre alla Saab ovviamente.
E non si dimenticano dei 50ini tra Piaggio Ciao, Vespa, Fifty ecc
Metterò le foto prossimamente anche del tubetto del servofreno, così a chi tocca, potrà individuarlo subito per la sostituzione
ps:
In quell' officina si rivolgono proprietari di Delta HF, Escort Cosworth, Impreza, Yaris GR ecc ecc .. ( hanno in vendita una Fiesta 1.6 turbo da 333cv anche )..
La compagna del meccanico gira con una Renault 5 GT Turbo.
Insomma, belle auto... oltre alla Saab ovviamente.
E non si dimenticano dei 50ini tra Piaggio Ciao, Vespa, Fifty ecc
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
