Pagina 1 di 1

9-3 NG- TTid- perdita liquido raffreddamento vicino pompa depressione

Inviato: domenica 24 novembre 2024, 21:46
da Seba9-3
Il SID oggi mi ha segnalato " livello basso del liquido raffreddamento".. e così era infatti.

Ho rabboccato e correndo durante il giorno, mi accorgo di un " leggero fumo" uscire dal vano motore, precisamente da sotto il cofano anteriormente.
Aperto il cofano, noto che il livello del liquido è sceso un pò.
Credo di essere certo che è dovuto all evaporazione dell'acqua quel fumo, anche perchè tra blocco motore e turbina nelle vicinanze le temperature sono molto alte là.

Ricordo che tempo addietro ( molti anni fà ) avevo "riparato" alla perdita con un buon turafalle..

volevo però chiedere in questo caso, individuata la perdita, è successo a qualcun'altro ?.. 

allego foto..

sembra che la perdita venga da dove ho indicato con la freccia... circola liquido da quelle parti?
Non è la pompa depressione quella ?
:à

oppure non ho ancora individuato la perdita confondendola con altro..
 

Re: 9-3 NG- TTid- perdita liquido raffreddamento vicino pompa depressione

Inviato: lunedì 25 novembre 2024, 1:08
da huskywr240
Il turafalle e' un escamotage, non una soluzione.
Si usa se devi sbolognare la macchina vendendola con problemi o per risolvere problemi durante un viaggio, ma per tenerla se ci sono guasti vanno risolti.
Il turafalle poi implica che potrebbe anche ostruire dove non serve.
Per controllare se ci sono perdite prima di tutto si mette in pressione il circuito con l'apposita pompa con manometro per vedere se resta stabile o no, se ci sono per cercare poi le perdite con pazienza guardando dove cola a motore freddo, a caldo magari evapora e non capisci dove sia.

Re: 9-3 NG- TTid- perdita liquido raffreddamento vicino pompa depressione

Inviato: martedì 26 novembre 2024, 21:23
da Seba9-3
Ed infatti, adesso è arrivato il momento di capire dov'è questa perdita.. sempre sia la stessa di allora.
Indicativamente viene dall'anteriore del motore..
Sabato comincio a lavorarci :@

Re: 9-3 NG- TTid- perdita liquido raffreddamento vicino pompa depressione

Inviato: martedì 26 novembre 2024, 22:23
da huskywr240
Devi levare la paratia inferiore  sotto alla macchina altrimenti quando cola non capisci se cola e dove

Re: 9-3 NG- TTid- perdita liquido raffreddamento vicino pompa depressione

Inviato: martedì 3 dicembre 2024, 22:04
da Seba9-3
La perdita mi è stato detto viene da uno scambiatore ( che lavora con la valvola EGR ) nella parte anteriore.. c'è un piccolo coperchio che perde.
Deve arrivare il ricambio.. comunque provo a curiosare in rete cosa possa essere.

Re: 9-3 NG- TTid- perdita liquido raffreddamento vicino pompa depressione

Inviato: martedì 3 dicembre 2024, 22:13
da Seba9-3
dev'essere questo 

scambiatore 2

scambiatore



 

Re: 9-3 NG- TTid- perdita liquido raffreddamento vicino pompa depressione

Inviato: giovedì 5 dicembre 2024, 5:38
da huskywr240
Capita, sulla Mini presa usata avevo cambiato il radiatorino che raffredda con l'acqua l'olio, se trafila butta olio nel circuito acqua e viceversa.

Re: 9-3 NG- TTid- perdita liquido raffreddamento vicino pompa depressione

Inviato: venerdì 6 dicembre 2024, 21:01
da Seba9-3
Eccomi qua, auto rientrata a casa! 
Per condividere e confrontare le spese per e con altri Saabisti, la riparazione della perdita del liquido di raffreddamento dovuto a questo radiatore EGR mi è costata 220e. 
Comprende acquisto del ricambio, mano d' opera ( non ricordo le ore onestamente ), lavaggio del circuito di raffreddamento con nuovo liquido ( e ricarica ) e test finale.


 

Re: 9-3 NG- TTid- perdita liquido raffreddamento vicino pompa depressione

Inviato: sabato 7 dicembre 2024, 7:37
da huskywr240
Mi sembra anche basso per tutti quei lavori
 

Re: 9-3 NG- TTid- perdita liquido raffreddamento vicino pompa depressione

Inviato: sabato 7 dicembre 2024, 15:31
da GheSo
Ottimo prezzo, son stati onesti

Re: 9-3 NG- TTid- perdita liquido raffreddamento vicino pompa depressione

Inviato: sabato 7 dicembre 2024, 19:34
da Seba9-3
La posizione davvero è difficile da raggiungere.. è stato bravo!
Metterò le foto prossimamente anche del tubetto del servofreno, così a chi tocca, potrà individuarlo subito per la sostituzione :)

ps: 
In quell' officina si rivolgono proprietari di Delta HF, Escort Cosworth, Impreza, Yaris GR ecc ecc ..  ( hanno in vendita una Fiesta 1.6 turbo da 333cv anche )..
La compagna del meccanico gira con una Renault 5 GT Turbo.
Insomma, belle auto... oltre alla Saab ovviamente.
E non si dimenticano dei 50ini tra Piaggio Ciao, Vespa, Fifty ecc  :D