Problema calotta specchio

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
VinkoS
Utente

Problema calotta specchio

#1 Messaggio da leggere da VinkoS »

Buondì, volevo chiedere info siccome sulla mia 9-3 Aero MY05 ho gli specchi laterali, in particolare il destro, che tra calotta esterna (verniciata) e cornice nera opaca hanno una guarnizione di gomma che soprattutto nella parte superiore esposta al sole si è crepata e spezzata facendo buchi, ci sono per caso di ricambio o qualcuno ha provato ad adottare una soluzione più casalinga e farselo da se con un po' di nastro e silicone nero? Perché tecnicamente dovrebbe essere solo una guarnizione messa fra i due pezzi invece che metterlo direttamente per creare uno spazio che fa da evacuo per l'acqua e per non avere un buco, infatti senza ho il timore che l'acqua entri dentro verso il motorino della regolazione degli specchi.
angelo callegaro
Utente

Re: Problema calotta specchio

#2 Messaggio da leggere da angelo callegaro »

anche il mio specchietto laterale sinistro ha questo inconveniente ed anche penso che correndo sibili......devo passare alla carrozzeria per sentire cosa mi dicono...eventualmente vedere se c' e' la guarnizione di ricambio oppure comprarne uno di morto e pero' cambiare la calotta ..bisogna vedere se tutto si combina.......si puo' anche fare una guarnizione fai dai te.... la cosa migliore comperando la gomma ed infilandocela dentro....e' tutto da vedere...ultimamente oltre a volte sibilare quando si apre anche si incanta poi si riprende potrebbe essere si l acqua che entra..
angelo callegaro
Utente

#3 Messaggio da leggere da angelo callegaro »

ho trovato l 'esploso su Esaabparts negli Stati Uniti pero' devo capire quale e' il pezzo....costa anche poco....devo rielaborare tutta la questione...prima di arrivare ad una conclusione....
VinkoS
Utente

#4 Messaggio da leggere da VinkoS »

Anche io ci ho guardato ma mi sembra che non sia una guarnizione in se ma una guarnizioncina che è attaccata alla struttura dello specchietto che è attaccata al braccio, dalle foto che ho visto sia su Skandix che in giro sembra così, infatti prenderla nuova non so se convenga perché sicuramente qualche centinaio di euro costa, altrimenti in foto su Skandix non si vede ma magari se è presente basta cambiare la cornice anteriore in plastica nera opaca perché è quella che dovrebbe avere la guarnizione attaccata e li è già meglio sui 40 euro circa, perché poi su Esaabparts si trova un sacco di roba ma non so se spediscono in Europa, boh.
Altrimenti non lontano da me, a Ravenna c'è un'azienda specializzata in guarnizioni per macchine d'epoca e simili, nel caso un giorno quando sono libero passo e gli chiedo se è fattibile e a che prezzo, nel caso se ne fa un tot a meno se qualcuno è interessato perché ha lo stesso problema nella sua posso farne fare un po' se il prezzo lo permette e poi ci organizziamo e glieli vendo io. Comunque appena passo e ho info vi aggiorno perché penso molti abbiano lo stesso problema dato che comunque è gomma sottile che col tempo si rovina giustamente.
angelo callegaro
Utente

#5 Messaggio da leggere da angelo callegaro »

e' tutto da vedere...forse si e' rotta quando con uno specchietto di una altra macchina ci siamo toccati....subito non avevo visto....devo andare alla carrozzeria a chiedere intanto....
angelo callegaro
Utente

#6 Messaggio da leggere da angelo callegaro »

allora sono andato alla carrozzeria e mi hanno dettp che ci pensavano loro.....stasera sono andato a ritirarla ed il lavoro e' venuto bene con una spesa irrisoria...prima hanno nastrato e poi hanno messo il silicone nero ed e' venuto bene......altrimenti avrei docuto avviare una pratica che avrebbe richiesto del lavoro...scopri dove e'attaccata la guarnizione ..trova il pezzo....vai a farlo montare....cosi' invece ...lo specchio di destra no... ce la ha ancora intera...in effetti si puo' entrare l 'acqua....sul sinistro avevo visto che non c'era piu'.....ma non avevo pensato a risolverlo pero' con questo topic e' scattata la molla...
VinkoS
Utente

#7 Messaggio da leggere da VinkoS »

Lo scolo com'è venuto bene? Come la guarnizione originale? Nel caso la faccio fare anch'io così che sicuramente spendo meno e evito giri della madonna per aziende varie
angelo callegaro
Utente

#8 Messaggio da leggere da angelo callegaro »

beh logicamente non e' come quella fatta in fabbrica....pero' adesso non si sente piu' il fischio ed anche lo specchio alle alte velocita' non trema piu' perche' l aria non entra.....puo' darsi che vendano anche la guarnizione da sola bisognerebbe telefonare in concessionaria...per adesso questa soluzione e' perfetta...
VinkoS
Utente

#9 Messaggio da leggere da VinkoS »

Ottimo allora mi sa che intanto lo farò fare anch'io, poi un giorno che riesco telefono a Zanetti e gli chiedo se è possibile fare qualcosa di "originale" anche da come ho visto la guarnizione è proprio attaccata ad una altro pezzo, ma vb chiederò poi nel caso farò sapere.
vincz
Utente

#10 Messaggio da leggere da vincz »

Ciao, non è una guarnizione ma è la forma stessa della struttura dello specchio.
I componenti sono tre...specchietto, parte centrale nera e calotta esterna verniciata
9-3 2.2TiD m.y. 2004
VinkoS
Utente

#11 Messaggio da leggere da VinkoS »

Alla fine mi sono rifatto la guarnizione io a casa con un buon silicone nero liscio abbastanza elastico, con un po' di accortezza e scotch carta è venuto benissimo, e così non mi devo preoccupare dell'acqua
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Sì esatto, come scrivi la guarnizione è attaccata al pezzo di plastica, la soluzione originale è cambiare tutto quel pezzo.
Invece la tua soluzione sembra molto interessante, Che tipo di silicone bisogna prendere? Qualche indicazione per uno come me che non ne capisce niente.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
angelo callegaro
Utente

#13 Messaggio da leggere da angelo callegaro »

proporrei marchi affermati come Saratoga oppure Bostik , intanto li puoi vedere in rete , ci sono anche tubi piccoli , Bostik propone anche una gomma liquida , da valutare .
Seba9-3
Utente

#14 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

stessa soluzione, silicone nero e scotch carta l'ho utilizzata anch'io con ottimi risultati..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008

VinkoS
Utente

#15 Messaggio da leggere da VinkoS »

Autoeconomo io ho usato un silicone nero ad alta tenuta che uso a lavoro per fissare le staffe dei kit autocarro perché molto resistente, ma come detto anche dagli altri un silicone nero tipo saratoga o marchi buoni, ma comunque qualunque silicone nero di quelli elastici che quando si asciuga rimane elastico ma non morbido (tipo quello trasparente che si usa in bagno è troppo morbido) va benissimo, devi solo stare attento a fare bene la riga di calotta e pezzo nero opaco perché altrimenti con quello nero che è super appiccicoso fai un paciugo che la metà basta
Rispondi