Pagina 1 di 1
9-3 NG- TTid- SportSedan - porta biciclette
Inviato: sabato 27 settembre 2025, 17:42
da Seba9-3
Buondì,
mi trovo con questa curiosità/necessità da condividere con voi e per consiglio.
Saab 9-3 SS ( berlina ).. non vorrei smontare ogni volta la ruota anteriore della mia bici da corsa col pericolo poi di strisciarla durante il carico così come gli interni della Saab...
In pratica, qualcuno ha montato un porta bici sulla berlina Saab?
Ci sono modelli universali che poi si possono riutilizzare su altri modelli ( Fiat Punto della mia compagna )?
Grazie
Re: 9-3 NG- TTid- SportSedan - porta biciclette
Inviato: domenica 28 settembre 2025, 14:10
da angelo callegaro
in termini di tempo ed anche escludendo la spesa per acquistare le barre piu' il portabici conviene largamente togliere la ruota ma anche mi sembra serva abbassare gli schienali.... pero' poi circolare col portabici sul tetto....io lo tolgo non appena non mi serve piu'...comunque sono 20 anni che di estate ne porto 4 di bici sul tetto...sono barre della Thule.. per la 93...quando le monti le devi regolare.....si avvita la vite nell alloggio nascosto nella canalina del tetto che ha lo sportello...poi massima attenzione al serraggio ...soprattutto della ganascia che tiene la bici...velocita' massima cento all' ora ..anche nelle curve prudenza...il portabici deve avere la ganascia che chiude tutta l 'asta del pedale in modo che non esca mai...io ho fatto anche passi di montagna con la macchina carica di bagagli...bici e persone...questo e' il portabici sul tetto...quello posteriore oggi non costa piu' tanto come tempo fa pero' il montaggio potrebbe essere piu' complicato...ed anche gli ingombri laterali e' da vedere...se e' una bici sola meglio metterla nel bagagliaio...fai una imbottitura ....ed in cinque minuti la hai caricata...il portabici sul tetto per metterlo e toglierlo bisogna essere in due persone...
Re: 9-3 NG- TTid- SportSedan - porta biciclette
Inviato: domenica 28 settembre 2025, 18:36
da Claudio75
Sia sulla berlina Sport sedan che sulla Sport hatch ho montato le barre portatutto originali Saab, e poi portabici aftermarket che puoi acquistare in qualsiasi negozio di accessori auto come Beps, Norauto e simili a prezzi onesti.
Le barre portatutto originali le ho trovate usate presso il concessionario Saab della mia zona, e così avevo fatto pure quando avevo la 93 og coupe.
Sicuramente troverai anche barre portatutto aftermarket adatte alla 93.
All'inizio mettevo le bici nel baule, ma era sempre un problema, tra bici e bagaglio finivo sempre per sporcare o rompere qualcosa.
Bici sul tetto, bagagli nel baule, senza dover continuamente ribaltare i sedili, secondo me è la soluzione migliore.
Re: 9-3 NG- TTid- SportSedan - porta biciclette
Inviato: lunedì 29 settembre 2025, 19:21
da Seba9-3
Vi ringrazio per le soluzioni.. adesso proverò a cercare in rete le barre porta tutto, e poi le barre porta bici..
Metterla in bagagliaio ci starebbe anche ( almeno per portarla a casa dalla " concessionaria"

), però è una bici di valore, Pinarello, smonre la ruota, il blocco del freno a disco... e infilarla/sfilarla mi mette il cardiopalma..
Valuto un pò il mercato cosa dice..
Parlando in giro, mi consigliano il porta bici da tetto, ma quello del tipo orizzontale ( o tutt'al più, il classico da tetto ma le bici in piedi ).. piuttosto che quello posteriore, non solo per la leggibilità della targa ( normative ), ma anche per evitare orribili sorprese come tamponamenti ( alle bici )..
Grazie !
Re: 9-3 NG- TTid- SportSedan - porta biciclette
Inviato: martedì 30 settembre 2025, 8:50
da angelo callegaro
stando cosi' le cose....puoi farti spiegare bene come smontare la ruota ....io il portabici da solo sul tetto non riesco a metterlo ...servirebbe un carrello elevatore che poi ci arrivi sopra........nel bagagliaio non avresti spese...e dopo quante volte ci vai...se il portabici resta sempre sul tetto....anni fa ho messo una bici nel bagagliaio togliendo la ruota anteriore...non e' come mettere una borsa della spesa ma con pazienza si puo' fare...ecco io prima di spendere farei questa prova...
Re: 9-3 NG- TTid- SportSedan - porta biciclette
Inviato: martedì 30 settembre 2025, 13:15
da meme
Io ho un paio di barre portatutto saab da vendere
Re: 9-3 NG- TTid- SportSedan - porta biciclette
Inviato: giovedì 2 ottobre 2025, 18:52
da Seba9-3
Ciao Meme, puoi cortesemente allegarmi delle foto delle barre?.. sull'auto e delle stesse per vedere come sono... la bulloneria c'è tutta ?
Eventualmente il prezzo ( in PM )
Le foto condivise per vedere con altri appassionati come sarebbe, perchè una TTiD con le barre io non l'ho mai vista..
Le barre dovrebbero starci sempre, invece toglierei il portabici.. che come mi consiglia Angelo però non è per nulla facile da smontare...
Vediamo un pò che succede
Grazie