Pagina 1 di 1
9-3 NG- TTid- vetro specchio retrovisore dx
Inviato: sabato 31 gennaio 2026, 17:25
da Seba9-3
Non saprei come spiegarlo, comunque fatto sta che ho perso il vetro dello specchietto laterale dx ( lato passeggero ).
Credo che, l'età, il freddo, il ghiaccio di qualche giorno fà ha indebolito l'ancoraggio e alcune buche o dossi abbiano dato il colpo di grazia.
Avete un codice ricambio da poter utilizzare?
Devo ammettere, che il suo uso è davvero importante

e fondamentale in guida che parcheggio...
Ma soprattutto, come si toglie ?

Re: 9-3 NG- TTid- vetro specchio retrovisore dx
Inviato: domenica 1 febbraio 2026, 9:31
da botte
Si entra tra il vetro e la plastica con un cacciavite sottile piatto, non ricordo se sopra o sotto il vetro, c'è una linguetta che fa ruotare il supporto di plastica rotondo che è dietro al vetro. Lo trovi facilmente su eBay o simili il vetro, non ricordo il codice ma quello che danno per 9-3 ttid va bene
Re: 9-3 NG- TTid- vetro specchio retrovisore dx
Inviato: giovedì 5 febbraio 2026, 12:53
da desertstorm

- tzsrexdrfyugih.png (138.18 KiB) Visto 6304 volte
Uno di questi 4 ...

Re: 9-3 NG- TTid- vetro specchio retrovisore dx
Inviato: giovedì 5 febbraio 2026, 17:34
da angelo callegaro
interessante...quando viaggiando si nota lo specchio vibrare significa che e' prossimo al distacco...non sapevo della molla...quando si sono staccati ..in carrozzeria hanno sempre messo del silicone...
Re: 9-3 NG- TTid- vetro specchio retrovisore dx
Inviato: venerdì 6 febbraio 2026, 18:56
da Seba9-3
Grazie per le informazioni ragazzi.. +
Ho ordinato il ricambio, eccolo :

- gmail_images20260206_185421.jpeg (100.87 KiB) Visto 5934 volte

- gmail_images20260206_185443.jpeg (71.86 KiB) Visto 5934 volte
ovviamente di concorrenza!
L' ho pagato 16e
Confido domani di montarlo e vi allego le altre foto per come procedere.
Intanto posso dirvi che lo specchietto deve essere spinto verso il senso di marcia, in avanti.
Verso il cofano insomma.
Si può fare.
Solo così avete possibilità di lavorare sulle due linguette da scollegare quello rotto.
Re: 9-3 NG- TTid- vetro specchio retrovisore dx
Inviato: venerdì 6 febbraio 2026, 20:14
da botte
angelo callegaro ha scritto: ↑giovedì 5 febbraio 2026, 17:34
interessante...quando viaggiando si nota lo specchio vibrare significa che e' prossimo al distacco...non sapevo della molla...quando si sono staccati ..in carrozzeria hanno sempre messo del silicone...
Sono due cose diverse secondo me... A me è successo di perdere il vetro, che di fatto è incollato su un supporto, che tutto assieme forma il pezzo delle foto. Mi pare di ricordare che ci fosse anche solo il vetro da acquistare, da incollare sul supporto, ma dato che di concorrenza il prezzo del tutto è basso avevo sostituito tutto. La sostituzione io la ricordo semplicissima, due minuti in tutto
Re: 9-3 NG- TTid- vetro specchio retrovisore dx
Inviato: sabato 7 febbraio 2026, 17:35
da Seba9-3
Sì, è vero, potrebbero essere due cose diverse, il vetro è incollato alla plastica che ha gli agganci per la calotta interna..
Il ricambio l 'ho trovato completo, specchio+plastica retro, non saprei se esiste anche il solo vetro..ammesso è concesso questo, non saprei come funziona però lo sbrinamento se incollato.
Lo specchietto l'ho spostato totalmente in avanti..

- specchiato avanti 2.jpg (149.23 KiB) Visto 5886 volte

- specchietto avanzato.jpg (55.2 KiB) Visto 5886 volte
gli ho dato anche un pulita velocemente internamente, pulendo l'area dei motorini elettrici e le plastiche ( aria-compressa leggermente, pulisci contatti e silicone protettivo )...

- motorini interni.jpg (53.57 KiB) Visto 5886 volte
ho inserito lo specchio con facilità appoggiando alla sua sede e premendo su 3 punti.. cerchio in bianco..

- premere.jpg (90.62 KiB) Visto 5886 volte
un clic conferma che la molletta internamente si è aperta e chiusa per la sue sede fissa del motorino elettrico..
prima, ovviamente riattacco i due cavetti di alimentazione ( presume delle resistenze per lo sbrinamento )

- cavi.jpg (43.17 KiB) Visto 5891 volte
fatto

- lavoro finito.jpg (87.45 KiB) Visto 5886 volte
retro originale è:

- retro originale.jpg (70.62 KiB) Visto 5886 volte
Re: 9-3 NG- TTid- vetro specchio retrovisore dx
Inviato: domenica 8 febbraio 2026, 8:29
da angelo callegaro
molto interessante.....dovrei verificare se lo specchietto incollato col silicone funzioni e lo sbrini.......anche quello di destra si era distaccato....perche' funzionano col lunotto termico ed per adesso non indago perche' li dovrei smontare...e' un po' come il pomello del cambio....se si toglie da solo okay... ma se lo devi togliere....
Re: 9-3 NG- TTid- vetro specchio retrovisore dx
Inviato: lunedì 11 maggio 2026, 13:06
da Seba9-3
facevo caso, in alcune mattine di nebbia, che a differenza dello specchietto nuovo dx , quello a sx, lato guida, non disappanna per niente..
potrebbe essere causa di dispersione ?
Re: 9-3 NG- TTid- vetro specchio retrovisore dx
Inviato: lunedì 11 maggio 2026, 16:58
da angelo callegaro
potrebbe essere...adesso non ho presente quale prova si potrebbe fare per evitare di smontarlo..