sto lavorando a una serie di riflessioni sul tema della “Custodianship”, cioè su cosa permetta alle cose che utilizziamo di continuare a essere utili e vive nel tempo, anche quando le organizzazioni, i progetti e le persone che le hanno create non ci sono più.
In questo momento sto scrivendo una riflessione sulle Saab 900. Da ragazzo nel New Jersey sognavo di avere una Saab 900 Turbo e, durante un viaggio in Svezia quest'estate, mi è capitato di incontrarne diverse ancora in ottime condizioni. Mi ha colpito il fatto che queste automobili continuino a circolare molti anni dopo la fine della produzione e, soprattutto, dopo la scomparsa della Saab come azienda automobilistica.
Per questo mi piacerebbe capire meglio cosa c'è dietro questa longevità, dal punto di vista di chi le mantiene e le conosce.
Alcune domande:
- Cosa serve oggi, concretamente, per mantenere una Saab 900 in strada?
Quali sono le cose più difficili da reperire: ricambi, competenze o entrambe?
Quando un ricambio originale non è più disponibile, come si risolve il problema? Si riparano, si ricostruiscono o si adattano componenti?
Esiste ancora una rete di meccanici che conosce davvero bene le 900?
Ci sono competenze o conoscenze sulle 900 che rischiano di andare perdute con il pensionamento dei meccanici che le hanno sempre seguite?
Quanto dipende la sopravvivenza di queste auto dagli stessi proprietari — dalla loro conoscenza, dalla loro pazienza e dalla volontà di mantenerle?
Secondo voi, cosa permetterà a una Saab 900 di continuare a circolare ancora per altri 20 o 30 anni?
E, al contrario, cosa potrebbe essere il vero limite alla loro sopravvivenza?
Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza.