Rimappare o non rimappare??

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
stinger
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:13
Località: Prato

Rimappare o non rimappare??

#1 Messaggio da leggere da stinger »

Premessa: ho la 9.5 2.2 TiD...e non mi interessano le prestazioni "pure e semplici".

Ordunque, avendo sentito dire in giro (anche qui..) che rimappando la centralina o inserendo dei moduli aggiuntivi (soluzione per cui sarei propenso...) si ottiene, non solo maggiori prestazioni velocistiche e di cavalleria, ma anche una maggior coppia e un funzionamento più fluido, senza andare a scapito dei consumi, che a detta di molti migliorano addirittura......, vorrei sapere dagli esperti (specie di questo motore) se conviene anche a me fare il "lavoro"...oppure lasciar perdere, che ne potrebbe risentire l'affidabilità??

Io uso la macchina principalmente casa/lavoro... e devo dire che non mi lamento di come va.....certo che se con 4/5 centinaia di euri ( pensavo alla T-Box) si avessero solo miglioramenti...ci farei più di un pensierino.
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#2 Messaggio da leggere da solosaab »

personalmente non ho mai sentito di un 2.2 rimappato...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#3 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

io sarei più dell'idea del modulo aggiuntivo..con buoni risultati...
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

beh qualsiasi rimappatura incide negativamente sull'affidabilità, è tutto da vedere di quanto incida
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#5 Messaggio da leggere da PILLO »

risposta stamattina da parte della mia conce sulla mia 9.5 :
Se metti una scheda originale costo 2.000 € con cambio conseguente di turbina piu' grossa.
Con scheda X non conviene altrimenti c'e' il rischio di perdere dati originali. Boh !! :8 :8

Non so che fare. :) mi sa che la terro' cosi'.
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

un buon modulo invece credo faccia la caso tuo...del tipo Tbox ecco...
kri969

modulo aggiuntivo

#7 Messaggio da leggere da kri969 »

Ciao a tutti,
io ho una 93 2.2 tid vector e anch'io come voi volevo avere piu' cavalli sulla mia bella, ma quello che volevo piu' di tutto era di eliminare quel buco di coppia che c'e' sui bassi regimi.
ero titubante, se rimappare (anche se ero contrario o montare un modulo) chi mi diceva: "no, non la fare, sforzi il motore e consuma di piu', la rovini, ecc."
Poi alla fine mi trovai in saab e parlando con il meccanico mi disse che prima anche loro le montavano ma con la centralina andava in conflitto (cioe' si accendevano spie di anomalia motore), pero' proprio quel giorno ando' un tipo con una 93 come la mia alla quale aveva montato un modulo e a detta del meccanico andava benissimo senza alcuna anomalia (senza portarla alla lunga il tipo era del mio stesso paese), chiesi informazioni e alla fine l'ho montata anche io e ragazzi non vi dico che differenza, sembra un benzina, caspita, il TCS di terza non riesce a fermare il pattinamento in accelerazione, certo, non bisogna esagerare non perche' non si puo', ma perche' comunque la senti che e' schizza come una pazza e ti attacca al sedile, i consumi al contrario, sembrera' strano ma guidata con criterio sono diminuiti.
Ma la cosa piu' bella sono i sorpassi :D
P.S. unico neo un po di fumo in piu' in accelerazione (ma chi se ne frega)
il modulo e disattivabile dall'interno
costo dell'operazione €360,00 incluso prova su banco prima 124CV e dopo 145CV (se ne potevano dare di piu'ma aumentava anche la fumata).
Di quinta sul banco il collaudatore me l'ha fatta arrivare a 220 Km/h, mentre prima ci arrivava di 6 tutta tirata.
Il modulo e della RAPID.
SCUSATE SE MI SONO DILUNGATO TROPPO MA VOLEVO CHIARIRE BENE L'ARGOMENTO.
se venite al raduno del salento ci vedremo.
ciao a tutti
cristian
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#8 Messaggio da leggere da PILLO »

Seba9-3 ha scritto:un buon modulo invece credo faccia la caso tuo...del tipo Tbox ecco...
potresti darmi qualche informazione in piu'.grazie :8 :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: modulo aggiuntivo

#9 Messaggio da leggere da PILLO »

kri969 ha scritto:Ciao a tutti,
io ho una 93 2.2 tid vector e anch'io come voi volevo avere piu' cavalli sulla mia bella, ma quello che volevo piu' di tutto era di eliminare quel buco di coppia che c'e' sui bassi regimi.
ero titubante, se rimappare (anche se ero contrario o montare un modulo) chi mi diceva: "no, non la fare, sforzi il motore e consuma di piu', la rovini, ecc."
Poi alla fine mi trovai in saab e parlando con il meccanico mi disse che prima anche loro le montavano ma con la centralina andava in conflitto (cioe' si accendevano spie di anomalia motore), pero' proprio quel giorno ando' un tipo con una 93 come la mia alla quale aveva montato un modulo e a detta del meccanico andava benissimo senza alcuna anomalia (senza portarla alla lunga il tipo era del mio stesso paese), chiesi informazioni e alla fine l'ho montata anche io e ragazzi non vi dico che differenza, sembra un benzina, caspita, il TCS di terza non riesce a fermare il pattinamento in accelerazione, certo, non bisogna esagerare non perche' non si puo', ma perche' comunque la senti che e' schizza come una pazza e ti attacca al sedile, i consumi al contrario, sembrera' strano ma guidata con criterio sono diminuiti.
Ma la cosa piu' bella sono i sorpassi :D
P.S. unico neo un po di fumo in piu' in accelerazione (ma chi se ne frega)
il modulo e disattivabile dall'interno
costo dell'operazione €360,00 incluso prova su banco prima 124CV e dopo 145CV (se ne potevano dare di piu'ma aumentava anche la fumata).
Di quinta sul banco il collaudatore me l'ha fatta arrivare a 220 Km/h, mentre prima ci arrivava di 6 tutta tirata.
Il modulo e della RAPID.
SCUSATE SE MI SONO DILUNGATO TROPPO MA VOLEVO CHIARIRE BENE L'ARGOMENTO.
se venite al raduno del salento ci vedremo.
ciao a tutti
cristian
grazie Kri ,hai risposto a molti miei dubbi.sei stato molto chiaro!!! :8
la mia e' una 9.5 mail discorso che hai fatto penso resti valido.
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#10 Messaggio da leggere da PILLO »

comunque alla fine ragazzi il discorso rimane un bel casino!!! :)) possibile che le conce non ti diano una risposta univoca?? :ù
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#11 Messaggio da leggere da cerry83 »

io il Tbox su una bbenzina lo lascerei perdere...
il Trionic è un sistema di gestione molto complesso ed efficiente...non vedo perché "ingannarlo"....
meglio una rimappa!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
stinger
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:13
Località: Prato

Re: modulo aggiuntivo

#12 Messaggio da leggere da stinger »

PILLO ha scritto:
grazie Kri ,hai risposto a molti miei dubbi.sei stato molto chiaro!!! :8
la mia e' una 9.5 mail discorso che hai fatto penso resti valido.
Grazie Kri anche da parte mia, penso che farò ben più di un pensierino sul modulo..., a proposito, dove si troverebbe il tuo Rapid ( intendo chi lo produce o lo distribuisce)?
Mi interesserebbe qualche dato per comparare col TBox.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cerry83 ha scritto:io il Tbox su una bbenzina lo lascerei perdere...
il Trionic è un sistema di gestione molto complesso ed efficiente...non vedo perché "ingannarlo"....
meglio una rimappa!!
SOno d'accordissimo!, ma loro parlano del 2.2TiD

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#14 Messaggio da leggere da AeroGT »

Non uccidetemi ma sul sito Irmscher (preparatore ufficiale Opel) segnalato in altro post, c'è un'elaborazione per il 2.2, Perchè non confrontare anche quella?
stinger
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:13
Località: Prato

#15 Messaggio da leggere da stinger »

AeroGT ha scritto:Non uccidetemi ma sul sito Irmscher (preparatore ufficiale Opel) segnalato in altro post, c'è un'elaborazione per il 2.2, Perchè non confrontare anche quella?
Motivi:

a) Dato che è un Diesel e che non pretendo mi diventi una Viggen...., non vorrei neanche pagarne il prezzo, cosa che mi sa succederebbe con un elaboratore ufficiale.

b) Ufficiale x ufficiale ....e spesa per spesa....preferirei, in quel caso, contattare direttamente Hirsch.. 8) :)
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#16 Messaggio da leggere da AeroGT »

Hirsch il 2.2 non lo guarda neanche.......e se lo guardasse avrebbe prezzi Saab; irmscher lo guarda ed il prezzo è....... Opel
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#17 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:
cerry83 ha scritto:io il Tbox su una bbenzina lo lascerei perdere...
il Trionic è un sistema di gestione molto complesso ed efficiente...non vedo perché "ingannarlo"....
meglio una rimappa!!
SOno d'accordissimo!, ma loro parlano del 2.2TiD
ma pillo non ha il benzina?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Giusti Cerry, non mi ero accorto che rispondevi a lui!
PILLO ha scritto:risposta stamattina da parte della mia conce sulla mia 9.5 :
Se metti una scheda originale costo 2.000 € con cambio conseguente di turbina piu' grossa.
Con scheda X non conviene altrimenti c'e' il rischio di perdere dati originali. Boh !! :8 :8

Non so che fare. :) mi sa che la terro' cosi'.
PPC BSR !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :[[ e spendi meno della metà! :$

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#19 Messaggio da leggere da PILLO »

stinger ha scritto:
AeroGT ha scritto:Non uccidetemi ma sul sito Irmscher (preparatore ufficiale Opel) segnalato in altro post, c'è un'elaborazione per il 2.2, Perchè non confrontare anche quella?
Motivi:

a) Dato che è un Diesel e che non pretendo mi diventi una Viggen...., non vorrei neanche pagarne il prezzo, cosa che mi sa succederebbe con un elaboratore ufficiale.

b) Ufficiale x ufficiale ....e spesa per spesa....preferirei, in quel caso, contattare direttamente Hirsch.. 8) :)
quoto!! comunque a me sta crescendo sto dubbio amletico.

RIMAPPARE O NON RIMAPPARE QUESTO E' LO SCAZZO!!! :( :( :( :(
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#20 Messaggio da leggere da PILLO »

Lucantropo ha scritto:Giusti Cerry, non mi ero accorto che rispondevi a lui!
PILLO ha scritto:risposta stamattina da parte della mia conce sulla mia 9.5 :
Se metti una scheda originale costo 2.000 € con cambio conseguente di turbina piu' grossa.
Con scheda X non conviene altrimenti c'e' il rischio di perdere dati originali. Boh !! :8 :8

Non so che fare. :) mi sa che la terro' cosi'.
PPC BSR !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :[[ e spendi meno della metà! :$
lo so ,luk ,dobbiamo riparlarne quando ci vediamo anche perche' non ho trovato (scusa il mio rincoglionimento ) dove c'e' il plug per il ppc sulla mia 9.5.!!!
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite