Rimappare o non rimappare??
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
stinger
- Utente
- Messaggi: 86
- Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:13
- Località: Prato
Rimappare o non rimappare??
Premessa: ho la 9.5 2.2 TiD...e non mi interessano le prestazioni "pure e semplici".
Ordunque, avendo sentito dire in giro (anche qui..) che rimappando la centralina o inserendo dei moduli aggiuntivi (soluzione per cui sarei propenso...) si ottiene, non solo maggiori prestazioni velocistiche e di cavalleria, ma anche una maggior coppia e un funzionamento più fluido, senza andare a scapito dei consumi, che a detta di molti migliorano addirittura......, vorrei sapere dagli esperti (specie di questo motore) se conviene anche a me fare il "lavoro"...oppure lasciar perdere, che ne potrebbe risentire l'affidabilità??
Io uso la macchina principalmente casa/lavoro... e devo dire che non mi lamento di come va.....certo che se con 4/5 centinaia di euri ( pensavo alla T-Box) si avessero solo miglioramenti...ci farei più di un pensierino.
Ordunque, avendo sentito dire in giro (anche qui..) che rimappando la centralina o inserendo dei moduli aggiuntivi (soluzione per cui sarei propenso...) si ottiene, non solo maggiori prestazioni velocistiche e di cavalleria, ma anche una maggior coppia e un funzionamento più fluido, senza andare a scapito dei consumi, che a detta di molti migliorano addirittura......, vorrei sapere dagli esperti (specie di questo motore) se conviene anche a me fare il "lavoro"...oppure lasciar perdere, che ne potrebbe risentire l'affidabilità??
Io uso la macchina principalmente casa/lavoro... e devo dire che non mi lamento di come va.....certo che se con 4/5 centinaia di euri ( pensavo alla T-Box) si avessero solo miglioramenti...ci farei più di un pensierino.
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
personalmente non ho mai sentito di un 2.2 rimappato...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
risposta stamattina da parte della mia conce sulla mia 9.5 :
Se metti una scheda originale costo 2.000 € con cambio conseguente di turbina piu' grossa.
Con scheda X non conviene altrimenti c'e' il rischio di perdere dati originali. Boh !!
Non so che fare.
mi sa che la terro' cosi'.
Se metti una scheda originale costo 2.000 € con cambio conseguente di turbina piu' grossa.
Con scheda X non conviene altrimenti c'e' il rischio di perdere dati originali. Boh !!
Non so che fare.
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
kri969
modulo aggiuntivo
Ciao a tutti,
io ho una 93 2.2 tid vector e anch'io come voi volevo avere piu' cavalli sulla mia bella, ma quello che volevo piu' di tutto era di eliminare quel buco di coppia che c'e' sui bassi regimi.
ero titubante, se rimappare (anche se ero contrario o montare un modulo) chi mi diceva: "no, non la fare, sforzi il motore e consuma di piu', la rovini, ecc."
Poi alla fine mi trovai in saab e parlando con il meccanico mi disse che prima anche loro le montavano ma con la centralina andava in conflitto (cioe' si accendevano spie di anomalia motore), pero' proprio quel giorno ando' un tipo con una 93 come la mia alla quale aveva montato un modulo e a detta del meccanico andava benissimo senza alcuna anomalia (senza portarla alla lunga il tipo era del mio stesso paese), chiesi informazioni e alla fine l'ho montata anche io e ragazzi non vi dico che differenza, sembra un benzina, caspita, il TCS di terza non riesce a fermare il pattinamento in accelerazione, certo, non bisogna esagerare non perche' non si puo', ma perche' comunque la senti che e' schizza come una pazza e ti attacca al sedile, i consumi al contrario, sembrera' strano ma guidata con criterio sono diminuiti.
Ma la cosa piu' bella sono i sorpassi
P.S. unico neo un po di fumo in piu' in accelerazione (ma chi se ne frega)
il modulo e disattivabile dall'interno
costo dell'operazione €360,00 incluso prova su banco prima 124CV e dopo 145CV (se ne potevano dare di piu'ma aumentava anche la fumata).
Di quinta sul banco il collaudatore me l'ha fatta arrivare a 220 Km/h, mentre prima ci arrivava di 6 tutta tirata.
Il modulo e della RAPID.
SCUSATE SE MI SONO DILUNGATO TROPPO MA VOLEVO CHIARIRE BENE L'ARGOMENTO.
se venite al raduno del salento ci vedremo.
ciao a tutti
cristian
io ho una 93 2.2 tid vector e anch'io come voi volevo avere piu' cavalli sulla mia bella, ma quello che volevo piu' di tutto era di eliminare quel buco di coppia che c'e' sui bassi regimi.
ero titubante, se rimappare (anche se ero contrario o montare un modulo) chi mi diceva: "no, non la fare, sforzi il motore e consuma di piu', la rovini, ecc."
Poi alla fine mi trovai in saab e parlando con il meccanico mi disse che prima anche loro le montavano ma con la centralina andava in conflitto (cioe' si accendevano spie di anomalia motore), pero' proprio quel giorno ando' un tipo con una 93 come la mia alla quale aveva montato un modulo e a detta del meccanico andava benissimo senza alcuna anomalia (senza portarla alla lunga il tipo era del mio stesso paese), chiesi informazioni e alla fine l'ho montata anche io e ragazzi non vi dico che differenza, sembra un benzina, caspita, il TCS di terza non riesce a fermare il pattinamento in accelerazione, certo, non bisogna esagerare non perche' non si puo', ma perche' comunque la senti che e' schizza come una pazza e ti attacca al sedile, i consumi al contrario, sembrera' strano ma guidata con criterio sono diminuiti.
Ma la cosa piu' bella sono i sorpassi
P.S. unico neo un po di fumo in piu' in accelerazione (ma chi se ne frega)
il modulo e disattivabile dall'interno
costo dell'operazione €360,00 incluso prova su banco prima 124CV e dopo 145CV (se ne potevano dare di piu'ma aumentava anche la fumata).
Di quinta sul banco il collaudatore me l'ha fatta arrivare a 220 Km/h, mentre prima ci arrivava di 6 tutta tirata.
Il modulo e della RAPID.
SCUSATE SE MI SONO DILUNGATO TROPPO MA VOLEVO CHIARIRE BENE L'ARGOMENTO.
se venite al raduno del salento ci vedremo.
ciao a tutti
cristian
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: modulo aggiuntivo
grazie Kri ,hai risposto a molti miei dubbi.sei stato molto chiaro!!!kri969 ha scritto:Ciao a tutti,
io ho una 93 2.2 tid vector e anch'io come voi volevo avere piu' cavalli sulla mia bella, ma quello che volevo piu' di tutto era di eliminare quel buco di coppia che c'e' sui bassi regimi.
ero titubante, se rimappare (anche se ero contrario o montare un modulo) chi mi diceva: "no, non la fare, sforzi il motore e consuma di piu', la rovini, ecc."
Poi alla fine mi trovai in saab e parlando con il meccanico mi disse che prima anche loro le montavano ma con la centralina andava in conflitto (cioe' si accendevano spie di anomalia motore), pero' proprio quel giorno ando' un tipo con una 93 come la mia alla quale aveva montato un modulo e a detta del meccanico andava benissimo senza alcuna anomalia (senza portarla alla lunga il tipo era del mio stesso paese), chiesi informazioni e alla fine l'ho montata anche io e ragazzi non vi dico che differenza, sembra un benzina, caspita, il TCS di terza non riesce a fermare il pattinamento in accelerazione, certo, non bisogna esagerare non perche' non si puo', ma perche' comunque la senti che e' schizza come una pazza e ti attacca al sedile, i consumi al contrario, sembrera' strano ma guidata con criterio sono diminuiti.
Ma la cosa piu' bella sono i sorpassi![]()
P.S. unico neo un po di fumo in piu' in accelerazione (ma chi se ne frega)
il modulo e disattivabile dall'interno
costo dell'operazione €360,00 incluso prova su banco prima 124CV e dopo 145CV (se ne potevano dare di piu'ma aumentava anche la fumata).
Di quinta sul banco il collaudatore me l'ha fatta arrivare a 220 Km/h, mentre prima ci arrivava di 6 tutta tirata.
Il modulo e della RAPID.
SCUSATE SE MI SONO DILUNGATO TROPPO MA VOLEVO CHIARIRE BENE L'ARGOMENTO.
se venite al raduno del salento ci vedremo.
ciao a tutti
cristian
la mia e' una 9.5 mail discorso che hai fatto penso resti valido.
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
-
stinger
- Utente
- Messaggi: 86
- Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:13
- Località: Prato
Re: modulo aggiuntivo
Grazie Kri anche da parte mia, penso che farò ben più di un pensierino sul modulo..., a proposito, dove si troverebbe il tuo Rapid ( intendo chi lo produce o lo distribuisce)?PILLO ha scritto:
grazie Kri ,hai risposto a molti miei dubbi.sei stato molto chiaro!!!
la mia e' una 9.5 mail discorso che hai fatto penso resti valido.
Mi interesserebbe qualche dato per comparare col TBox.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
SOno d'accordissimo!, ma loro parlano del 2.2TiDcerry83 ha scritto:io il Tbox su una bbenzina lo lascerei perdere...
il Trionic è un sistema di gestione molto complesso ed efficiente...non vedo perché "ingannarlo"....
meglio una rimappa!!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
stinger
- Utente
- Messaggi: 86
- Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:13
- Località: Prato
Motivi:AeroGT ha scritto:Non uccidetemi ma sul sito Irmscher (preparatore ufficiale Opel) segnalato in altro post, c'è un'elaborazione per il 2.2, Perchè non confrontare anche quella?
a) Dato che è un Diesel e che non pretendo mi diventi una Viggen...., non vorrei neanche pagarne il prezzo, cosa che mi sa succederebbe con un elaboratore ufficiale.
b) Ufficiale x ufficiale ....e spesa per spesa....preferirei, in quel caso, contattare direttamente Hirsch..
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
ma pillo non ha il benzina?Lucantropo ha scritto:SOno d'accordissimo!, ma loro parlano del 2.2TiDcerry83 ha scritto:io il Tbox su una bbenzina lo lascerei perdere...
il Trionic è un sistema di gestione molto complesso ed efficiente...non vedo perché "ingannarlo"....
meglio una rimappa!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Giusti Cerry, non mi ero accorto che rispondevi a lui!
e spendi meno della metà! 
PPC BSR !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!PILLO ha scritto:risposta stamattina da parte della mia conce sulla mia 9.5 :
Se metti una scheda originale costo 2.000 € con cambio conseguente di turbina piu' grossa.
Con scheda X non conviene altrimenti c'e' il rischio di perdere dati originali. Boh !!![]()
![]()
Non so che fare.mi sa che la terro' cosi'.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
quoto!! comunque a me sta crescendo sto dubbio amletico.stinger ha scritto:Motivi:AeroGT ha scritto:Non uccidetemi ma sul sito Irmscher (preparatore ufficiale Opel) segnalato in altro post, c'è un'elaborazione per il 2.2, Perchè non confrontare anche quella?
a) Dato che è un Diesel e che non pretendo mi diventi una Viggen...., non vorrei neanche pagarne il prezzo, cosa che mi sa succederebbe con un elaboratore ufficiale.
b) Ufficiale x ufficiale ....e spesa per spesa....preferirei, in quel caso, contattare direttamente Hirsch..![]()
RIMAPPARE O NON RIMAPPARE QUESTO E' LO SCAZZO!!!
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
lo so ,luk ,dobbiamo riparlarne quando ci vediamo anche perche' non ho trovato (scusa il mio rincoglionimento ) dove c'e' il plug per il ppc sulla mia 9.5.!!!Lucantropo ha scritto:Giusti Cerry, non mi ero accorto che rispondevi a lui!
PPC BSR !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!PILLO ha scritto:risposta stamattina da parte della mia conce sulla mia 9.5 :
Se metti una scheda originale costo 2.000 € con cambio conseguente di turbina piu' grossa.
Con scheda X non conviene altrimenti c'e' il rischio di perdere dati originali. Boh !!![]()
![]()
Non so che fare.mi sa che la terro' cosi'.
e spendi meno della metà!
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite
