Pagina 1 di 4
Rimappare o non rimappare??
Inviato: mercoledì 26 settembre 2007, 16:29
da stinger
Premessa: ho la 9.5 2.2 TiD...e non mi interessano le prestazioni "pure e semplici".
Ordunque, avendo sentito dire in giro (anche qui..) che rimappando la centralina o inserendo dei moduli aggiuntivi (soluzione per cui sarei propenso...) si ottiene, non solo maggiori prestazioni velocistiche e di cavalleria, ma anche una maggior coppia e un funzionamento più fluido, senza andare a scapito dei consumi, che a detta di molti migliorano addirittura......, vorrei sapere dagli esperti (specie di questo motore) se conviene anche a me fare il "lavoro"...oppure lasciar perdere, che ne potrebbe risentire l'affidabilità??
Io uso la macchina principalmente casa/lavoro... e devo dire che non mi lamento di come va.....certo che se con 4/5 centinaia di euri ( pensavo alla T-Box) si avessero solo miglioramenti...ci farei più di un pensierino.
Inviato: mercoledì 26 settembre 2007, 18:00
da solosaab
personalmente non ho mai sentito di un 2.2 rimappato...
Inviato: venerdì 28 settembre 2007, 13:02
da Seba9-3
io sarei più dell'idea del modulo aggiuntivo..con buoni risultati...
Inviato: venerdì 28 settembre 2007, 14:14
da cerry83
beh qualsiasi rimappatura incide negativamente sull'affidabilità, è tutto da vedere di quanto incida
Inviato: lunedì 1 ottobre 2007, 14:58
da PILLO
risposta stamattina da parte della mia conce sulla mia 9.5 :
Se metti una scheda originale costo 2.000 € con cambio conseguente di turbina piu' grossa.
Con scheda X non conviene altrimenti c'e' il rischio di perdere dati originali. Boh !!
Non so che fare.

mi sa che la terro' cosi'.
Inviato: martedì 2 ottobre 2007, 0:03
da Seba9-3
un buon modulo invece credo faccia la caso tuo...del tipo Tbox ecco...
modulo aggiuntivo
Inviato: martedì 2 ottobre 2007, 2:52
da kri969
Ciao a tutti,
io ho una 93 2.2 tid vector e anch'io come voi volevo avere piu' cavalli sulla mia bella, ma quello che volevo piu' di tutto era di eliminare quel buco di coppia che c'e' sui bassi regimi.
ero titubante, se rimappare (anche se ero contrario o montare un modulo) chi mi diceva: "no, non la fare, sforzi il motore e consuma di piu', la rovini, ecc."
Poi alla fine mi trovai in saab e parlando con il meccanico mi disse che prima anche loro le montavano ma con la centralina andava in conflitto (cioe' si accendevano spie di anomalia motore), pero' proprio quel giorno ando' un tipo con una 93 come la mia alla quale aveva montato un modulo e a detta del meccanico andava benissimo senza alcuna anomalia (senza portarla alla lunga il tipo era del mio stesso paese), chiesi informazioni e alla fine l'ho montata anche io e ragazzi non vi dico che differenza, sembra un benzina, caspita, il TCS di terza non riesce a fermare il pattinamento in accelerazione, certo, non bisogna esagerare non perche' non si puo', ma perche' comunque la senti che e' schizza come una pazza e ti attacca al sedile, i consumi al contrario, sembrera' strano ma guidata con criterio sono diminuiti.
Ma la cosa piu' bella sono i sorpassi
P.S. unico neo un po di fumo in piu' in accelerazione (ma chi se ne frega)
il modulo e disattivabile dall'interno
costo dell'operazione €360,00 incluso prova su banco prima 124CV e dopo 145CV (se ne potevano dare di piu'ma aumentava anche la fumata).
Di quinta sul banco il collaudatore me l'ha fatta arrivare a 220 Km/h, mentre prima ci arrivava di 6 tutta tirata.
Il modulo e della RAPID.
SCUSATE SE MI SONO DILUNGATO TROPPO MA VOLEVO CHIARIRE BENE L'ARGOMENTO.
se venite al raduno del salento ci vedremo.
ciao a tutti
cristian
Inviato: martedì 2 ottobre 2007, 8:37
da PILLO
Seba9-3 ha scritto:un buon modulo invece credo faccia la caso tuo...del tipo Tbox ecco...
potresti darmi qualche informazione in piu'.grazie

Re: modulo aggiuntivo
Inviato: martedì 2 ottobre 2007, 8:39
da PILLO
kri969 ha scritto:Ciao a tutti,
io ho una 93 2.2 tid vector e anch'io come voi volevo avere piu' cavalli sulla mia bella, ma quello che volevo piu' di tutto era di eliminare quel buco di coppia che c'e' sui bassi regimi.
ero titubante, se rimappare (anche se ero contrario o montare un modulo) chi mi diceva: "no, non la fare, sforzi il motore e consuma di piu', la rovini, ecc."
Poi alla fine mi trovai in saab e parlando con il meccanico mi disse che prima anche loro le montavano ma con la centralina andava in conflitto (cioe' si accendevano spie di anomalia motore), pero' proprio quel giorno ando' un tipo con una 93 come la mia alla quale aveva montato un modulo e a detta del meccanico andava benissimo senza alcuna anomalia (senza portarla alla lunga il tipo era del mio stesso paese), chiesi informazioni e alla fine l'ho montata anche io e ragazzi non vi dico che differenza, sembra un benzina, caspita, il TCS di terza non riesce a fermare il pattinamento in accelerazione, certo, non bisogna esagerare non perche' non si puo', ma perche' comunque la senti che e' schizza come una pazza e ti attacca al sedile, i consumi al contrario, sembrera' strano ma guidata con criterio sono diminuiti.
Ma la cosa piu' bella sono i sorpassi
P.S. unico neo un po di fumo in piu' in accelerazione (ma chi se ne frega)
il modulo e disattivabile dall'interno
costo dell'operazione €360,00 incluso prova su banco prima 124CV e dopo 145CV (se ne potevano dare di piu'ma aumentava anche la fumata).
Di quinta sul banco il collaudatore me l'ha fatta arrivare a 220 Km/h, mentre prima ci arrivava di 6 tutta tirata.
Il modulo e della RAPID.
SCUSATE SE MI SONO DILUNGATO TROPPO MA VOLEVO CHIARIRE BENE L'ARGOMENTO.
se venite al raduno del salento ci vedremo.
ciao a tutti
cristian
grazie Kri ,hai risposto a molti miei dubbi.sei stato molto chiaro!!!

la mia e' una 9.5 mail discorso che hai fatto penso resti valido.
Inviato: martedì 2 ottobre 2007, 8:42
da PILLO
comunque alla fine ragazzi il discorso rimane un bel casino!!!

possibile che le conce non ti diano una risposta univoca?? :ù
Inviato: martedì 2 ottobre 2007, 10:50
da cerry83
io il Tbox su una bbenzina lo lascerei perdere...
il Trionic è un sistema di gestione molto complesso ed efficiente...non vedo perché "ingannarlo"....
meglio una rimappa!!
Re: modulo aggiuntivo
Inviato: martedì 2 ottobre 2007, 18:30
da stinger
PILLO ha scritto:
grazie Kri ,hai risposto a molti miei dubbi.sei stato molto chiaro!!!

la mia e' una 9.5 mail discorso che hai fatto penso resti valido.
Grazie Kri anche da parte mia, penso che farò ben più di un pensierino sul modulo..., a proposito, dove si troverebbe il tuo Rapid ( intendo chi lo produce o lo distribuisce)?
Mi interesserebbe qualche dato per comparare col TBox.
Inviato: martedì 2 ottobre 2007, 19:24
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:io il Tbox su una bbenzina lo lascerei perdere...
il Trionic è un sistema di gestione molto complesso ed efficiente...non vedo perché "ingannarlo"....
meglio una rimappa!!
SOno d'accordissimo!, ma loro parlano del 2.2TiD
Inviato: martedì 2 ottobre 2007, 22:07
da AeroGT
Non uccidetemi ma sul sito Irmscher (preparatore ufficiale Opel) segnalato in altro post, c'è un'elaborazione per il 2.2, Perchè non confrontare anche quella?
Inviato: martedì 2 ottobre 2007, 23:12
da stinger
AeroGT ha scritto:Non uccidetemi ma sul sito Irmscher (preparatore ufficiale Opel) segnalato in altro post, c'è un'elaborazione per il 2.2, Perchè non confrontare anche quella?
Motivi:
a) Dato che è un Diesel e che non pretendo mi diventi una Viggen...., non vorrei neanche pagarne il prezzo, cosa che mi sa succederebbe con un elaboratore ufficiale.
b) Ufficiale x ufficiale ....e spesa per spesa....preferirei, in quel caso, contattare direttamente Hirsch..

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 0:00
da AeroGT
Hirsch il 2.2 non lo guarda neanche.......e se lo guardasse avrebbe prezzi Saab; irmscher lo guarda ed il prezzo è....... Opel
Inviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 1:43
da cerry83
Lucantropo ha scritto:cerry83 ha scritto:io il Tbox su una bbenzina lo lascerei perdere...
il Trionic è un sistema di gestione molto complesso ed efficiente...non vedo perché "ingannarlo"....
meglio una rimappa!!
SOno d'accordissimo!, ma loro parlano del 2.2TiD
ma pillo non ha il benzina?
Inviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 8:08
da Lucantropo
Giusti Cerry, non mi ero accorto che rispondevi a lui!
PILLO ha scritto:risposta stamattina da parte della mia conce sulla mia 9.5 :
Se metti una scheda originale costo 2.000 € con cambio conseguente di turbina piu' grossa.
Con scheda X non conviene altrimenti c'e' il rischio di perdere dati originali. Boh !!
Non so che fare.

mi sa che la terro' cosi'.
PPC BSR !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

e spendi meno della metà!

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 8:53
da PILLO
stinger ha scritto:AeroGT ha scritto:Non uccidetemi ma sul sito Irmscher (preparatore ufficiale Opel) segnalato in altro post, c'è un'elaborazione per il 2.2, Perchè non confrontare anche quella?
Motivi:
a) Dato che è un Diesel e che non pretendo mi diventi una Viggen...., non vorrei neanche pagarne il prezzo, cosa che mi sa succederebbe con un elaboratore ufficiale.
b) Ufficiale x ufficiale ....e spesa per spesa....preferirei, in quel caso, contattare direttamente Hirsch..

quoto!! comunque a me sta crescendo sto dubbio amletico.
RIMAPPARE O NON RIMAPPARE QUESTO E' LO SCAZZO!!!

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 8:55
da PILLO
Lucantropo ha scritto:Giusti Cerry, non mi ero accorto che rispondevi a lui!
PILLO ha scritto:risposta stamattina da parte della mia conce sulla mia 9.5 :
Se metti una scheda originale costo 2.000 € con cambio conseguente di turbina piu' grossa.
Con scheda X non conviene altrimenti c'e' il rischio di perdere dati originali. Boh !!
Non so che fare.

mi sa che la terro' cosi'.
PPC BSR !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

e spendi meno della metà!

lo so ,luk ,dobbiamo riparlarne quando ci vediamo anche perche' non ho trovato (scusa il mio rincoglionimento ) dove c'e' il plug per il ppc sulla mia 9.5.!!!