SAABato pomeriggio (filtro aria abitacolo)

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
silverarrow

SAABato pomeriggio (filtro aria abitacolo)

#1 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 16 dicembre 2007, 16:51

Non sapevo dove mettere questo post o se farne diversi. Visto che non c'è la sezione "pazzi scatenati" lo posto qui.
Ieri ho passato un simpatico pomeriggio dedicato alla mia SAAB.
Il tutto è iniziato prima con la completa lubrifica delle guarnizioni di portiere e portellone, poi con un'accurata pulizia dell'abitacolo (e fin qui niente di nuovo)

Immagine

Immagine

Notare i tappetini rossi fatti dal sottoscritto. In foto a causa del flash "sparano" di più che dal vivo. Infatto sono in realtà molto discreti e si integrano bene col resto dell'abitacolo sia per colore che per forma (ovviamente quello è il problema principale: trovare tappetini su misura per la c900), oltre a svolgere egregiamente la loro funzione. La base è in gomma e restano ben fermi.

Dopo ciò, ho dato una controllatina alle pastiglie dei freni (misurando allegramente a mano nuda)

Immagine

e una controllata alla pressione delle gomme

Immagine
questo è il battistrada della Alpin3

_____________________
Tra le altre cose ho preparato un'aliquita di olio Mobil1 in un piccolo contenitore di plastica da 0,5 litri, in modo da facilitarmi eventuali rabbocchi. Inoltre, essendo il contenitore trasparente, mi permetterà di fare un raffronto con l'olio usato al prossimo cambio di olio.

Immagine

Dato che uso l'STP, ne aggiungo una quantità pari al 10% circa, in modo da avere l'olio già addittivato. Interessante vedere il comportamento dell'additivo che risulta più pesante dell'olio, cadendo al centro, ma viene emulsionato molto facilmente a temperatura ambiente con una scrollata.

Immagine
Aggiunta STP

Immagine
STP visibile per la differenza di colore (e per le bollicine)

Immagine

Immagine
Tramite una semplice scrollata si mischia subito.



_____________________

Ok ora inizia la parte utile del post.
Per i possessori di c900 senza Aria condizionata (spero di non essere solo io, male che vada resta in archivio nel forum!) mostro qui la sostituzione del filtro dell'aria dell'abitacolo.
Non uso un filtro "preoocnfezionato",bensì utilizzo una spugna filtrante impiegata nella protezione dei circuiti elettrici delle macchine industriali (ed è inutile che vi spieghi l'importanza che hanno questi filtri in condizioni di grande sporco e olio!!).

Filtro prima (dopo 4 mesi). Il fatto che il filtro sia sporchissimo nonostante sia passato poco tempo indica che...ha fatto benissimo il suo lavoro!
Immagine

Filtro "madre"
Immagine

Taglio un quadrato basandomi sulle misure della scatola del filtro, ma aggiungendo circa 7 cm. Dopodichè piego i lati (7 cm) e facendo un'orecchia sull'angolo, verso il centro, la graffetto con una pinzatrice.
In questo modo ottengo un filtro che sagomi bene la scatola, e lo inserisco nella stessa verificando che ci sia un buon accoppiamento.

Immagine
Il filtro è pronto.

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1214
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#2 Messaggio da leggere da solosaab » domenica 16 dicembre 2007, 18:10

che bel pomeriggio :)

anch'io l'ho passato con la mia saab... dentro precisamente... durante una bufera di neve che dalla costa fino in collina dove abito io ci ho messo un'ora e mezza per fare 20 km... :ù
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Avatar utente
nellolo
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 14:03
Località: Ragusa

#3 Messaggio da leggere da nellolo » domenica 16 dicembre 2007, 18:25

Bravo Silverarrow, è gratificante prendersi cura dei propri mezzi, e aiuta a conoscerli meglio.
Quando ho tempo, anche io mi diverto a sporcarmi le mani.
Buon lavoro per il prossimo pomeriggio meccanico!
N e l l o
____________________________
Range Rover Evoque SE 2.0 TD4 '17
Saab 9-3 Linear 2.2 TiD Sport Sedan '03
Mazda MX-5 1.6 NB '99
Aprilia Mana 850 ABS '10

Avatar utente
neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 22:18
Località: on the road

#4 Messaggio da leggere da neurosaab » domenica 16 dicembre 2007, 18:26

silwerarrow fa anche le pozioni magiche come gargamella!!!! :D :D :D

bel lavoro... ogni tanto le nostre auto hanno proprio bisogno cure e coccole...

silverarrow

#5 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 16 dicembre 2007, 18:41

solosaab ha scritto:che bel pomeriggio :)

anch'io l'ho passato con la mia saab... dentro precisamente... durante una bufera di neve che dalla costa fino in collina dove abito io ci ho messo un'ora e mezza per fare 20 km... :ù
Allora ci hanno azzeccato con le previsioni..una volta tanto!
Beh dai, la tua SAAB ha vissuto nel suo habitat naturale per un pò :))
nellolo ha scritto:Bravo Silverarrow, è gratificante prendersi cura dei propri mezzi, e aiuta a conoscerli meglio.
Quando ho tempo, anche io mi diverto a sporcarmi le mani.
Buon lavoro per il prossimo pomeriggio meccanico!
GRAZIE :)) io parto per fare una cosina e mi ritrovo a passare tutta l'auto :D
neurosaab ha scritto:silwerarrow fa anche le pozioni magiche come gargamella!!!! :D :D :D

bel lavoro... ogni tanto le nostre auto hanno proprio bisogno cure e coccole...
"Ogni tanto"? :O Oddìo... credo che dovrò farmi curare allora :D

Avatar utente
Fritz
Utente
Messaggi: 116
Iscritto il: sabato 24 novembre 2007, 20:41
Località: Verona
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da Fritz » domenica 16 dicembre 2007, 19:55

Complimenti !!! :)

La mia manualità non mi permettere di fare nulla !1 :(

Grande invidia !! :x
95 AERO '07 - 900 CABRIO SE '97 - 96 '74
ImmagineImmagineImmagine

silverarrow

#7 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 16 dicembre 2007, 20:16

Fritz ha scritto:Complimenti !!! :)

La mia manualità non mi permettere di fare nulla !1 :(

Grande invidia !! :x
Beh non ho fatto niente di eccezionale..routine. E se non fosse una c900 e non avessi fatto copia/incolla degli insegnamenti di mio padre non credo che ci metterei le mani :))

Ad essere sincero non so come ho fatto a fare la "pozione magica" con in mano la macchina fotografica e senza combinare un disastro :D

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3234
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#8 Messaggio da leggere da Pietro7 » domenica 16 dicembre 2007, 23:34

Bel filtro! Soprattutto perchè è molto più economico dell'originale! :$
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
ecodrive
Socio
Messaggi: 3923
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#9 Messaggio da leggere da ecodrive » domenica 16 dicembre 2007, 23:47

Sembra una puntata di ART ATTACK :D
Immagine
Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009
Vw Golf TGI Highline DSG

silverarrow

#10 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 16 dicembre 2007, 23:54

ecodrive ha scritto:Sembra una puntata di ART ATTACK :D
Ma senza colla vinilica

Immagine

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1787
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#11 Messaggio da leggere da Seba9-3 » lunedì 17 dicembre 2007, 1:23

un bel lavoretto davvero!
Sopratutto per la soddisfazione personale...e anche come fotografo :) :)

gripen
Moderatore
Messaggi: 3218
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

#12 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 17 dicembre 2007, 9:29

Bravo!
bella trovata i tappetini "autarchici"!
Alla vista degli interni in vellutino rosso ho avuto un malore...
ti prego la prossima volta che posti foto dell'interno avvisa prima! :l

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1214
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#13 Messaggio da leggere da solosaab » lunedì 17 dicembre 2007, 12:09

silverarrow ha scritto:
solosaab ha scritto:che bel pomeriggio :)

anch'io l'ho passato con la mia saab... dentro precisamente... durante una bufera di neve che dalla costa fino in collina dove abito io ci ho messo un'ora e mezza per fare 20 km... :ù
Allora ci hanno azzeccato con le previsioni..una volta tanto!
Beh dai, la tua SAAB ha vissuto nel suo habitat naturale per un pò :))


si ma ero io che non ero nel mio habitat naturale... :D
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4545
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#14 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 17 dicembre 2007, 12:43

Fritz ha scritto:Complimenti !!! :)

La mia manualità non mi permettere di fare nulla !1 :(

Grande invidia !! :x
anch'io non sono capace di metterci mano.

x silver: useremo le tue foto per illustrare i libretti di uso e manutanzione da inviare alla SAAB :)) :)) :8

per il resto ti chiameremo il BRICOLOEUR della bassa bresciana !
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

silverarrow

#15 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 17 dicembre 2007, 19:30

PILLO ha scritto: x silver: useremo le tue foto per illustrare i libretti di uso e manutanzione da inviare alla SAAB :)) :)) :8

per il resto ti chiameremo il BRICOLOEUR della bassa bresciana !
Ma non ero il Bruce Willis della bassa bresciana??? 8)

:D

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30282
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 23 dicembre 2007, 17:53

Mi sorge una domanda curiosa....

Io ho sempre discrete quantità di lana filtrante che utilizzo per i filtri dei miei acquari. Nella fattispecie viene chiamata "Lana di Perlon", la conistenza è simile a quella della lana di vetro, anche se, per motivi salutari dei pesci, non contiene fibre di vetro :)

Secondo voi questo tipo di lana, potrebbe essere utilizzato anche per il filtro dell'aria al posto dei classici filtri a pannello di volgare carta? Inoltre la lana permette di essere più o meno compressa a seconda delle esigenze e quindi di ravvicinare o meno le fibre regolando così il rapporto filtraggi/passaggio d'aria.

Voi che ne pensate ? Può essere utilizzabile come tipo di materiale oppure no?

Mi viene da pensare che possa tornare utile perchè in acqua si nota la sua incredibile capacità filtrante.. non rimanendo circolante nemmeno la più minuscola particella in sospensione grazie alla struttura delle sue fibre. Lo stesso dovrebbe valere se messa a lavorare a secco.

Inoltre non costa niente!! per una quantità simile al filtro a pannella delle nostre Saab si andrebbero a spendere meno di 2€, contro ai 15€ medi che occorrono per sostituirlo.

Voi che ne pensate?

(ovviamente non sarebeb da incastrare dentro alla cavolo nella cassetta del filtro altrimenti la turbina se la aspira tutta e addio.. bisognerebbe alloggiarla in una sorta di gabbietta, chiaramente..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 175cv
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


silverarrow

#17 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 23 dicembre 2007, 18:18

L'idea non è affatto male...anzi!!!
Dovresti provare a vedere quanto si sporca rispetto al filtro normale. Se si sporca di più filtra meglio!
Se è fatta per l'acqua nn è detto che vada bene per le particelle dell'aria, ma nemmeno il contrario. L'ideale è che filtri bene con un ridotto spessore.
Insomma, ghe de proà! :)

Non hai una foto di questa lana? (sono curioso :D)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30282
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 23 dicembre 2007, 20:38

La Lana di perlon si presenta in questo modo:

Immagine

Oppure guarda anche questa (grande quindi lascio solo il link)

http://aquablog.gucorp.net/wp-content/images/perlon.jpg

Così a vista può sembrare tipo il cotonein batuffoli.. ed in effetti la sua densità è paragonabile, però sono fibre 100% sintetiche.

In acqua è il miglior materiale filtrante meccanico che esista in assoluto.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 175cv
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


silverarrow

#19 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 23 dicembre 2007, 20:43

:O Secondo me vale la pena provarla... :8

Se la trovi organizzata in foglio tanto meglio! Poi guardi come filtra...

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30282
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 23 dicembre 2007, 20:48

In foglio non l'ho mai vista.

Si trova confezionata in sacchetti che la contengono come una specie di... come dire... sembra una specie di tappetino ripiegato a fisarmonica.. però non ha margini molto regolari.
Immagine
insomma, bisognerebbe trovare un contenitore nel quale sistemarla e poi inserire questo contenitore nella scatola del filtro.. solo che non è facile visto che deve combaciare perfettamente con i bordi della scatola filtro. Oppure si potrebbe mettere una griglia sul fondo, la dove c'è il condotto ultimo che finisce nel collettore di aspirazione.. e poi sistemare sopra la lana pressata in tutta la scatola filtro.

Hai qualche idea magari?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 175cv
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti