Short Shifther

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Pietro7
Utente

Short Shifther

#1 Messaggio da leggere da Pietro7 »

L'avevo comprata quasi un anno fa e finalmente ho avuto il tempo di montarla!
Credetemi, è una delle modifiche più sensate che abbia mai fatto sulla mia macchina, ve la consiglio assolutamente, guidare ha tutto un'altro gusto! Non ricordo bene, ma credo di aver pagato la leva una 50ina di euro, dagli USA. Il problema è che MP non la produce più, ma non disperate perchè ne ho viste alcune su Ebay americano, basta cercare con un po' di pazienza.
Per chi non la conoscesse, è semplicemente una leva del cambio filettata al centro, completamente in alluminio, che ha il fulcro sferico regolabile (avvitandolo o svitandolo lungo la leva). Qui c'è una foto della leva originale, col fulcro in plastica, e della leva di MP performance. Come si vede, ho alzato il fulcro di 2 cm!
Immagine
Ovviamente, spostando il fulcro più in alto si accorcia lo spazio tra gli innesti, e le cambiate ora solo precisissime e velocissime, mentre non sembrano più dure. Insomma, solo vantaggi!
Ma allora dov'è la fregatura? Eh sì, la fregatura c'è! Abbassando la leva, la testa della leva (dove si avvita la barra longitudinale che arriva alla tiranteria del cambio) va a urtare contro la piastra l'antifurto che blocca il cambio in retromarcia. Quei pazzi di MP dicono che si dovrebbe togliere l'antifurto! In realtà, come ho scoperto sul web, basta mettere un distanziale tra la mensola e la base dove si alloggià il fulcro della leva, per riprendere quei 2cm che si perdono abbassando la leva.
Il distanziale è questo, sagomato per incastrarsi nella mensola da una parte e nell'alloggiamento del fulcro dall'altra. E' da 70mm e proviene da una Volvo (era un finalino dello scarico).
Immagine
Questa è la mensola originale:
Immagine
E questa e la mensola con il distanziale:
Immagine
Il distanziale è fissato alla mensola girando internamente le alette.
Immagine
Poi basta mettere l'alloggiamento del fulcro, la leva e la cornice che blocca il fulcro in posizione. Tutto fatto!
Immagine
Ho limato un po' il piedino che guida la 5° e la retromarcia. Con l'occasione ho allineato il cambio e ora va tutto alla perfezione!
L'operazione è più difficile a dirsi che a farsi, e non farla sarebbe davvero un peccato! Bisogna soltanto perdere un po' (tanto) la testa a sagomare il tubo che diventerà poi il distanziale.
In realtà ci sono altri accorgimenti, ma già così rende l'idea. Se cmq vi interessassero i dettagli per montare anche voi una leva, fate un fischio! :)
Vi ri-riconsiglio:
COMPRATELA
...e poi mi direte! :))

P.S. Dalla settimana scorsa ho anche la tiranteria aggiornata della 9-3! :homie:

vrooOOAAAAMMMM
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
mattomatte
Socio

#2 Messaggio da leggere da mattomatte »

Pietro, ma fai anche lavori su commissione??? :)) :))
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
PILLO
Utente

#3 Messaggio da leggere da PILLO »

mattomatte ha scritto:Pietro, ma fai anche lavori su commissione??? :)) :))
si e' quello che dico anch'io...non mi sembra tanto una ca...ta da poco tempo .io nel riassemblare perderei qualche pezzo... :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Pietro7
Utente

#4 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Il problema è modellare il distanziale: è una rottura! Io ho usato il dremel e mi sa che è l'unico attrezzo che si può usare per via delle dimensioni piccole.
Se mi procurate un distanziale già pronto, vi faccio vedere come in 2 ore si fa tutto. :)

Cmq ve la farò provare al prossimo raduno (a Parma non ci sarò)!

X MATTOMATTE: Se quest'estate vieni in Puglia ci vediamo un pomeriggio e lo montiamo. :wink:
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Rispondi