9-3NG - Lettore CD e tasto eject

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2206
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

9-3NG - Lettore CD e tasto eject

#1 Messaggio da leggere da Gho57 »

Ecco, il lettore cd non espelle più il cd!

Per fortuna ho una buona compilation trance all'interno :x. Però che palle...dove posso trovare "le chiavi" per estrarre il lettore?? Ci sono 2 buchi ai lati come sulle normali autoradio ma non conosco quelli per la Saab.

Cosa sarà successo?? Qualche filo??

Sapete se anche il lettore cd è soggetto a divorzio oppure posso arrangiarmi a sostituirlo?

Il lettore funziona perfettamente è solo quel maledetto tasto, forse il più importante che non va :(

Cercarne uno in rete da sostituire o sperare nella riparazione? Potrei smontarlo e portarlo da qualche tecnico qui in zona.

Per smontarlo bastano solamente gli "estrattori" oppure devo togliere icm3, tasti clima e tutto il resto?

Su ebay ce ne sarebbe per pochi "euri"...ma quasi quasi aspetto e vedo se riesco a sistemarlo.

http://cgi.ebay.co.uk/Saab-CD-Player-93 ... dZViewItem
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2206
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#2 Messaggio da leggere da Gho57 »

http://members.iinet.net.au/%7Emmo/Head ... adunit.htm

Cavolo dove posso trovare questi estrattori?? :ù
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1442
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#3 Messaggio da leggere da forletto »

E' successo ad un mio cliente......la causa fu attribuita al disco masterizzato, che non era più riconosciuto e non venivva più espulso....Però non so quanto di vero ci sia in questa versione!
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2206
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#4 Messaggio da leggere da Gho57 »

Il cd viene perfettamente riconosciuto ed eseguito infatti se premo il tasto CD il lettore parte e trova tutte le canzoni con tanto di cd text...

Il problema rimane l'eject che proprio non ne vuole sapere...non penso influenzi o meno il disco masterizzato...almeno spero :§

Devo trovare quegli attrezzi per l'estrazione...
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31586
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma non c'è quel forellino minuscolo come sui lettori CD per PC da premere ad esempio con una graffetta che forza l'uscita del CD quando il segnale pulsante che anche per una stronzata del genere deva passare da una centralina, non va a buon fine ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2206
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#6 Messaggio da leggere da Gho57 »

L'ho cercato pure io ma non esiste...forse è il primo lettore cd a non averlo.

Come puoi vedere: http://www.carstereohelp.com/images/Saa ... 070401.jpg

Dite che con queste chiavi si risolva?

http://cgi.ebay.it/Radio-keys-chiavi-au ... otohosting
Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

#7 Messaggio da leggere da Faber »

Gho57 ha scritto:http://members.iinet.net.au/%7Emmo/Head ... adunit.htm

Cavolo dove posso trovare questi estrattori?? :ù
Gho57,
Per estrarre l'unita' ACC puoi usare tranquillamente due palette di plastica morbida di quelle nere usate in cucina per non rigare le padelle. Quando avrai estratto l'unita' ACC, avrai accesso a quei due fermi laterali, come illustrato nella guida, e ti porti via il blocco unita' radio+CD. Quando ti ritrovi in mano il tutto, e' abbastanza semplice capire come agirebbero le chiavette, e se non ricordo male puoi sbloccare il fermo dall'esterno, con un cacciavite piatto.
In ogni caso il lettore CD viene considerato una centralina, quindi serve il divorzio. Cosi' almeno dicono le sacre scritture.....
Sulla maggior parte dei lettori CD domestici, esiste una cinghia in gomma che provvede a spostare il cassettino col CD. Quando si rompe si sente il rumore di un motorino che gira a vuoto. Spero che nel caso del tuo lettore sia una fesseria simile. Facilissimo da riparare.
Davvero imboccallupo!
fab.
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2206
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#8 Messaggio da leggere da Gho57 »

Evvai!! ce l'ho fattta!!

C'ho messo un paio d'ore ma alla fine sono riuscito a farlo funzionare!!

Ogni minuscola vite all'interno del lettore è stata tolta,persa e ritrovata un paio di volte :), mi sentivo un elefante in cristalleria.

Allora come prima cosa ho preso questi estrattori da Ebay:

http://cgi.ebay.it/Radio-keys-chiavi-au ... dZViewItem

Dopodichè ho tolto il lettore dalla plancia: ( scusate ma le foto le ho fatte col cel alla minima risoluzione )

Immagine

Questa qua sopra è la foto del lettore senza coperchio mentre provavo a vedere cosa non funzionasse mentre si mangiava il cd!

Dopodichè ho messo tutto sul tavolo in salotto:

Immagine

Questo pezzo di plastica aveva troppo gioco, era qui il problema si vedeva chiaramente.Si era sganciato da qualche parte allora ho deciso di toglierlo:

ImmagineImmagine

E dopo innumerevoli prove rimontando e smontando il tutto ogni volta sulla macchina senza risultato ho capito dove quel pezzo doveva andare ad incastrarsi:

Immagine

Sistemato quel pezzo ho rimontato il tutto ancora senza coperchio per vedere che funzionasse:

Immagine

Inserisco il cd e TAC si aggancia alla perfezione, quel "TAC" non l'aveva mai fatto ed era grazie a quel pezzo che il lettore si alzava, agganciava il cd e scendeva verso la lente.

Il problema era che il lettore rimaneva sempre abbassato come se non avesse un cd all'interno ed era per questo che il tasto eject non funzionava , appunto perchè il meccanismo interno rimaneva sganciato nonostante il cd fosse al suo posto.

gg.
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#9 Messaggio da leggere da solosaab »

ammazza!! complimenti!!! io avrei combinato un macello... :fainted:
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4730
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#10 Messaggio da leggere da AeroGT »

Complimenti Gho......utili anche le spiegazioni stepbystep
LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da LucasTl »

:O

Gho.... Mega Complimenti! Se mi si rompe qualcosa riguardo l'audio
ti chiamo subito...
:o( :o(
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Gabri
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 17:19

Re: Lettore cd e tasto eject...:_(

#12 Messaggio da leggere da Gabri »

Salve, anch'io ho il medesimo problema.. ma il post è un po' vecchio, e non si vedono piu' le foto.
Chiedo troppo se chiedo un aiutino per il lettore cd della mia saab 9.3 cabrio del 2005??
Grazie a tutti cmq....
Saluti
Gabri
Avatar utente
frantik3
Utente
Messaggi: 273
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
Località: liguria

Re: Lettore cd e tasto eject...:_(

#13 Messaggio da leggere da frantik3 »

sulla mia saab era il pulsantino che non andava ho ripassato i connettori con lo stagno del pulsante perchè si erano consumati e non faceva contatto il pulsante quando era premuto e ora e ritornato tutto alla normalita
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/

saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG - Lettore CD e tasto eject...:_(

#14 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

dalla scorsa settimana si è bloccato pure a alla mia. che p...e.............!
anch'io dovrò cimentarmi nell'autoarrangiamento, ma prima proverò a spruzzare un ravviva contatti nel tasto eject.
incrocio le dita.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
antonino.gattuso
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 12:47

Re:

#15 Messaggio da leggere da antonino.gattuso »

Gho57 ha scritto:Evvai!! ce l'ho fattta!!

C'ho messo un paio d'ore ma alla fine sono riuscito a farlo funzionare!!

Ogni minuscola vite all'interno del stata tolta,persa paio di volte :), mi sentivo un elefante in cristalleria.

Allora come prima cosa ho preso questi estrattori da Ebay:

http://cgi.ebay.it/Radio-keys-chiavi-au ... dZViewItem

Dopodichè ho tolto il lettore dalla plancia: ( scusate ma le foto le ho fatte col cel alla minima

Questa qua sopra è la foto del lettore senza coperchio mentre provavo a vedere cosa non funzionasse mentre

Questo pezzo di plastica aveva troppo gioco, era qui il problema si vedeva chiaramente.Si era sganciato

E dopo innumerevoli prove rimontando e smontando il tutto ogni volta sulla macchina senza risultato ho capito dove quel pezzo doveva andare

Sistemato quel pezzo ho rimontato il tutto ancora senza coperchio per
Inserisco il cd e TAC si aggancia alla perfezione, quel "TAC" non l'aveva mai fatto ed era grazie a quel pezzo che il lettore si alzava, agganciava il cd e scendeva verso la lente.

Il problema era che il lettore rimaneva sempre abbassato come se non avesse un cd all'interno ed era per questo che il tasto eject non funzionava , appunto perchè il meccanismo interno rimaneva sganciato nonostante il cd fosse al suo posto.

gg.
Scusa gho57 se riprendo questa vecchia discussione, ma volevo chiederti se hai estratto il lettore senza togliere l'unità dell'aria condizionata o no, hai ancora le foto precedentem?
Grazie
Saab 9.3 Sport Sedan 2.2 tid Vector del 2004
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite