Candele
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Candele
C900 Full Turbo del 1991 non catalizzata (B202)
Che candele posso montare?
C'e' scelta oltre a quelle consigliate dalla casa?
Tipo a 3 elettrodi o roba del genere???
Grazie, ciaoooo
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



-
silverarrow

La differenza l'avevo avvertita subito, probabilmente anche perchè migliorano la combustione andando a metano!
Le W7DTC sono l'equivalente delle W7 DC.. però hanno 4 elettrodi.
Non so per la tua quali siano le candele originali e quali le equivalenti a 4 elettrodi...
-
silverarrow
Poco ma sicuro che con le originali si va sul sicurocerry83 ha scritto:prendi le originali! C'è scritto sul manuale!
Mio fratello con la golf GTI 16v ci fece 200.000 km (auto venduta in perfetta forma) e io sulla mia le ho da 40000 km!
L'importante è montarle con le tesse identiche dimensioni e lo stesso grado termico, ovvero al capacità di dissipare il calore, in modo da non creare depositi o casini vari!
Ecco perchè parlavo di equivalenti.
Su auto a gas (soprattutto metano) sono sicuramente utili.
Almeno, su una SAAB non si hanno problemi..sulla panda fire non so!
PS: ora che ci penso..mi sa che dopo 40000 km dovrò cambiarle!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
silverarrow
La mia è SOSPIRATALucantropo ha scritto:Edo la tua è aspirata oltretutto.. lui ha detto Full turbo.. la casa cosa prevede per il B202? sempre NGK BCPR7ES-11 ?
Sul mio libretto per le turbo 16 del 1986 ci sono le NGK BCP-7EV oppure le Champion C-7GY...el mutùr l' chèl!
Chissà se poi le han cambiate.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Ah già, niente DI... non è necessario che siano resistive.... dimenticai..silverarrow ha scritto:NGK BCP-7EV

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
scusate la mia risaputa ignoranza,ma non ho capito una mazza.please ,luk spiegami di cosa parli..sono tutto orecchiLucantropo ha scritto:Ah già, niente DI... non è necessario che siano resistive.... dimenticai..silverarrow ha scritto:NGK BCP-7EV
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Per i motori B204 le candele prescritte sono le BCPR7ES-11.
Per il B204R il libretto uso e manutenzione prescrive le PFR7H-10, ma il WIS e "I più maligni" sostengono che le migliori siano sempre le BCPR7ES-11, così monto anch'io ancora quelle invece delle PFR7H-10
la tua nuova cabrio dovrà montare le BCPR7ES-11, la tua 9.5 non so, forse vanno bene anche per lei, ma essendo un B235 non ci metto la mano sul fuoco, forse per i B2x5 sono meglio un altro modello di candele... visto che i motori sono diversi e hanno anche la DI diversa.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Viggen monta le BCPR7ES-11.Lucantropo ha scritto:la tua nuova cabrio dovrà montare le BCPR7ES-11, la tua 9.5 non so, forse vanno bene anche per lei, ma essendo un B235 non ci metto la mano sul fuoco, forse per i B2x5 sono meglio un altro modello di candele... visto che i motori sono diversi e hanno anche la DI diversa.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
silverarrow
- Luka75
- Utente
- Messaggi: 105
- Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 16:12
- Località: Italy
anche io per il mio B204R monto le BCPR7ES-11. Non ho problemi.Lucantropo ha scritto:Che sui motori Saab dotati di cassetta DI è necessario montare candele di tipo resistivo, nelle sigle NGK deve quindi comparire la lettera R.
Per i motori B204 le candele prescritte sono le BCPR7ES-11.
Per il B204R il libretto uso e manutenzione prescrive le PFR7H-10, ma il WIS e "I più maligni" sostengono che le migliori siano sempre le BCPR7ES-11, così monto anch'io ancora quelle invece delle PFR7H-10![]()
la tua nuova cabrio dovrà montare le BCPR7ES-11, la tua 9.5 non so, forse vanno bene anche per lei, ma essendo un B235 non ci metto la mano sul fuoco, forse per i B2x5 sono meglio un altro modello di candele... visto che i motori sono diversi e hanno anche la DI diversa.
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Intanto grazie per le risposte!!!!silverarrow ha scritto:La mia è SOSPIRATALucantropo ha scritto:Edo la tua è aspirata oltretutto.. lui ha detto Full turbo.. la casa cosa prevede per il B202? sempre NGK BCPR7ES-11 ?![]()
Sul mio libretto per le turbo 16 del 1986 ci sono le NGK BCP-7EV oppure le Champion C-7GY...el mutùr l' chèl!
Chissà se poi le han cambiate.
CONFERMO: sul libretto della MY1991 (l'ho guardato ieri) per la turbo 16v mi da le NGK BCP-7EV o in alternativa le CHAMPION C7GY
Alternative a 4 elettrodi mi attacco..????
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



-
silverarrow
Secondo me ci sono eccome!glicheri ha scritto: Intanto grazie per le risposte!!!!
CONFERMO: sul libretto della MY1991 (l'ho guardato ieri) per la turbo 16v mi da le NGK BCP-7EV o in alternativa le CHAMPION C7GY
Alternative a 4 elettrodi mi attacco..????
Prova a guardare su google se trovi una tabella comparativa.
Oppure, se hai tempo, un ricambista con un pò di sale in zucca ti può aiutare!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
-
silverarrow
Su un'auto a metano sono utilissimi. Il metano è relativamente lento a bruciare, e avere 4 elettrodi aiuta. Infatti mi accorsi subito della differenza e riuscii a regolare l'anticipo in modo diverso senza effetti collaterali.cerry83 ha scritto:si trovano ovunque...non capisco questa fissa dei quattro elettrodi..Lucantropo ha scritto:ma come mai non vuoi montare le NGK ? fai fatica a trovarle ?
Su un'auto a benzina migliora sicuramente la partenza a freddo, ma dal punto di vista delle prestazioni non so. La combustione è già veloce di suo. Dipende molto dall'auto sicuramente. Penso che male non facciano, e il costo in più è irrisorio.
A qualcosa serve altrimenti non credo avessero fatto le alfaromeo TwinSpark per niente! ...o forse si? :°
C'è comunque da dire che questo tipo di candele durano di più mantenendo anche più costantemente la distanza tra gli elettrodi nel tempo.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
