Pagina 1 di 2
Candele
Inviato: giovedì 17 aprile 2008, 19:51
da Giuseppe Licheri
Ciao, dubbio sulle candele...
C900 Full Turbo del 1991 non catalizzata (B202)
Che candele posso montare?
C'e' scelta oltre a quelle consigliate dalla casa?
Tipo a 3 elettrodi o roba del genere???
Grazie, ciaoooo
Inviato: giovedì 17 aprile 2008, 20:00
da silverarrow
Io ho montato delle Bosch W7DTC, ovvero queste:
La differenza l'avevo avvertita subito, probabilmente anche perchè migliorano la combustione andando a metano!
Le W7DTC sono l'equivalente delle W7 DC.. però hanno 4 elettrodi.
Non so per la tua quali siano le candele originali e quali le equivalenti a 4 elettrodi...
Inviato: giovedì 17 aprile 2008, 20:17
da cerry83
prendi le originali! C'è scritto sul manuale!
Inviato: giovedì 17 aprile 2008, 20:47
da silverarrow
cerry83 ha scritto:prendi le originali! C'è scritto sul manuale!
Poco ma sicuro che con le originali si va sul sicuro

(ho scritto 2 volte "sicuro")
Mio fratello con la golf GTI 16v ci fece 200.000 km (auto venduta in perfetta forma) e io sulla mia le ho da 40000 km!
L'importante è montarle con le tesse identiche dimensioni e lo stesso grado termico, ovvero al capacità di dissipare il calore, in modo da non creare depositi o casini vari!
Ecco perchè parlavo di equivalenti.
Su auto a gas (soprattutto metano) sono sicuramente utili.
Almeno, su una SAAB non si hanno problemi..sulla panda fire non so!
PS: ora che ci penso..mi sa che dopo 40000 km dovrò cambiarle!
Inviato: giovedì 17 aprile 2008, 21:01
da Lucantropo
Edo la tua è aspirata oltretutto.. lui ha detto Full turbo.. la casa cosa prevede per il B202? sempre NGK BCPR7ES-11 ?
Inviato: giovedì 17 aprile 2008, 21:07
da silverarrow
Lucantropo ha scritto:Edo la tua è aspirata oltretutto.. lui ha detto Full turbo.. la casa cosa prevede per il B202? sempre NGK BCPR7ES-11 ?
La mia è SOSPIRATA
Sul mio libretto per le turbo 16 del 1986 ci sono le NGK BCP-7EV oppure le Champion C-7GY...el mutùr l' chèl!
Chissà se poi le han cambiate.
Inviato: giovedì 17 aprile 2008, 21:08
da Lucantropo
silverarrow ha scritto:NGK BCP-7EV
Ah già, niente DI... non è necessario che siano resistive.... dimenticai..

Inviato: venerdì 18 aprile 2008, 10:08
da PILLO
Lucantropo ha scritto:silverarrow ha scritto:NGK BCP-7EV
Ah già, niente DI... non è necessario che siano resistive.... dimenticai..

scusate la mia risaputa ignoranza,ma non ho capito una mazza.please ,luk spiegami di cosa parli..sono tutto orecchi

Inviato: venerdì 18 aprile 2008, 12:41
da Lucantropo
Che sui motori Saab dotati di cassetta DI è necessario montare candele di tipo resistivo, nelle sigle NGK deve quindi comparire la lettera R.
Per i motori B204 le candele prescritte sono le BCP
R7ES-11.
Per il B204R il libretto uso e manutenzione prescrive le PF
R7H-10, ma il WIS e "I più maligni" sostengono che le migliori siano sempre le BCPR7ES-11, così monto anch'io ancora quelle invece delle PFR7H-10
la tua nuova cabrio dovrà montare le BCPR7ES-11, la tua 9.5 non so, forse vanno bene anche per lei, ma essendo un B235 non ci metto la mano sul fuoco, forse per i B2x5 sono meglio un altro modello di candele... visto che i motori sono diversi e hanno anche la DI diversa.
Inviato: venerdì 18 aprile 2008, 12:45
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:la tua nuova cabrio dovrà montare le BCPR7ES-11, la tua 9.5 non so, forse vanno bene anche per lei, ma essendo un B235 non ci metto la mano sul fuoco, forse per i B2x5 sono meglio un altro modello di candele... visto che i motori sono diversi e hanno anche la DI diversa.
Viggen monta le BCPR7ES-11.
Inviato: venerdì 18 aprile 2008, 13:48
da cerry83
io monto sullq 9.5 le originali, quelle maledette al platino (80 e passa neuri... :° )
Inviato: venerdì 18 aprile 2008, 14:39
da PILLO
Lucantropo ha scritto:Che sui motori Saab dotati di cassetta DI è necessario montare candele di tipo resistivo
perche'?

Inviato: venerdì 18 aprile 2008, 17:19
da Lucantropo
sono sincero, non me la ricordo esattamente la spiegazione tecnica.. era stata affrontata in un topic che ora non trovo più... comunque centrava qualcosa il fatto che fosse un requisito per il corretto funzionamento della DI e per evitare la sua prematura usura e conseguente dipartita... forse centra anche qualcosa col fatto che le candele vengono usate dalle Saab con trionic anche come sensori.. insomma, non ricordo esattamente la spiegazione, so solo che chi lo spiegava, spiegava come fosse un requisito fondamentale per il corretto funzionamento del motore e per prevenire la rottura della DI..
Inviato: venerdì 18 aprile 2008, 17:25
da silverarrow
PILLO ha scritto:Lucantropo ha scritto:Che sui motori Saab dotati di cassetta DI è necessario montare candele di tipo resistivo
perche'?

Forse perchè l'accensione è più potente, anzichè avere bobina unica con spinterogeno.
I'm not an expert about
Inviato: venerdì 18 aprile 2008, 17:43
da Luka75
Lucantropo ha scritto:Che sui motori Saab dotati di cassetta DI è necessario montare candele di tipo resistivo, nelle sigle NGK deve quindi comparire la lettera R.
Per i motori B204 le candele prescritte sono le BCP
R7ES-11.
Per il B204R il libretto uso e manutenzione prescrive le PF
R7H-10, ma il WIS e "I più maligni" sostengono che le migliori siano sempre le BCPR7ES-11, così monto anch'io ancora quelle invece delle PFR7H-10
la tua nuova cabrio dovrà montare le BCPR7ES-11, la tua 9.5 non so, forse vanno bene anche per lei, ma essendo un B235 non ci metto la mano sul fuoco, forse per i B2x5 sono meglio un altro modello di candele... visto che i motori sono diversi e hanno anche la DI diversa.
anche io per il mio B204R monto le BCPR7ES-11. Non ho problemi.
Inviato: domenica 20 aprile 2008, 13:03
da Giuseppe Licheri
silverarrow ha scritto:Lucantropo ha scritto:Edo la tua è aspirata oltretutto.. lui ha detto Full turbo.. la casa cosa prevede per il B202? sempre NGK BCPR7ES-11 ?
La mia è SOSPIRATA
Sul mio libretto per le turbo 16 del 1986 ci sono le NGK BCP-7EV oppure le Champion C-7GY...el mutùr l' chèl!
Chissà se poi le han cambiate.
Intanto grazie per le risposte!!!!
CONFERMO: sul libretto della MY1991 (l'ho guardato ieri) per la turbo 16v mi da le NGK BCP-7EV o in alternativa le CHAMPION C7GY
Alternative a 4 elettrodi mi attacco..????
Inviato: domenica 20 aprile 2008, 13:27
da silverarrow
glicheri ha scritto:
Intanto grazie per le risposte!!!!
CONFERMO: sul libretto della MY1991 (l'ho guardato ieri) per la turbo 16v mi da le NGK BCP-7EV o in alternativa le CHAMPION C7GY
Alternative a 4 elettrodi mi attacco..????
Secondo me ci sono eccome!
Prova a guardare su google se trovi una tabella comparativa.
Oppure, se hai tempo, un ricambista con un pò di sale in zucca ti può aiutare!
Inviato: domenica 20 aprile 2008, 14:39
da Lucantropo
ma come mai non vuoi montare le NGK ? fai fatica a trovarle ?
Inviato: domenica 20 aprile 2008, 15:04
da cerry83
Lucantropo ha scritto:ma come mai non vuoi montare le NGK ? fai fatica a trovarle ?
si trovano ovunque...non capisco questa fissa dei quattro elettrodi..
Inviato: domenica 20 aprile 2008, 17:22
da silverarrow
cerry83 ha scritto:Lucantropo ha scritto:ma come mai non vuoi montare le NGK ? fai fatica a trovarle ?
si trovano ovunque...non capisco questa fissa dei quattro elettrodi..
Su un'auto a metano sono utilissimi. Il metano è relativamente lento a bruciare, e avere 4 elettrodi aiuta. Infatti mi accorsi subito della differenza e riuscii a regolare l'anticipo in modo diverso senza effetti collaterali.
Su un'auto a benzina migliora sicuramente la partenza a freddo, ma dal punto di vista delle prestazioni non so. La combustione è già veloce di suo. Dipende molto dall'auto sicuramente. Penso che male non facciano, e il costo in più è irrisorio.
A qualcosa serve altrimenti non credo avessero fatto le alfaromeo TwinSpark per niente! ...o forse si? :°
C'è comunque da dire che questo tipo di candele durano di più mantenendo anche più costantemente la distanza tra gli elettrodi nel tempo.