Pagina 1 di 1

Bracciolo/Console centrale 9.3 Sport Sedan

Inviato: martedì 29 aprile 2008, 12:08
da LucasTl
Con questo topic cercherò di illustravi i passaggi per smontare/rimontare
il bracciolo/console centrale della 9.3 Ss.

Premessa:
Non sono un tecnico o un'espertone quindi non chiedetemi
una guida precisa, dettagliata con termini tecnici perché
li ignoro...
:o( :o(

Da quando ho preso l'auto (2006) ho sempre notato che la parte
inferiore alle bocchette dell'aria "rientrava" di quasi 2cm e ciò mi
dava "molto" fastidio... Così il precedente weekend ho studiato
col wis la procedura corretta per smontare/rimontare il tutto...

Immagini tratte dal Wis:
(In rosso ho evidenziato il pezzo "incriminato")
Immagine

Come vedete dall'immagine precedente la "protezione" in plastica è applicata
alla struttura tramite 4 permi a pressione, anzi per essere precisi
due perni superiori e due "alette" inferiori, a quanto pare le alette
si saranno rotte penso così procedo allo "smontaggio"...

Immagine

Ecco una foto "reale"...
Immagine

E' bastato semplicemente allargare con delicatezza verso l'esterno e tirare
verso i sedili posteriori per estrarre dal supporto la protezione...
Ecco come si presenta la console centrale priva di "protezione":
Immagine

Riguardando il wis noto che manca il raccordo (tubo dell'aria) che convoglia
l'aria alle bocchette dell'aria... Nelle prossime immagini si vede molto bene:
(sopra lo spinotto verde si vede il convoglio dell'aria: )
Immagine

Ed ecco un'immagine delle bocchette come vedete si nota la spugna che protegge
l'ingresso del raccordo delle bocchette dell'aria...
Immagine

Ho potuto vedere che le "alette" inferiori erano state "allargate" forse
in un precedente lavoro (dimenticandosi del raccordo vero conc. di Varese?)
così ispirandomi a mc Guiver ho notato che la protezione in plastica rientrava,
ma poteva essere bloccata applicando due "fermi" in legno (così non fà rumore)
il legno tocca sulla struttura in metallo nera (foto precedenti) così impedisce
alla protezione di rientrare...
Un'immagine vale più di mille parole (spero)...
*
Immagine

Per fare ciò sono necessari:
1) Un profilo in legno (li trovate facilmente ai vari: Brico Center, Leroy Merlin,
Obi..) quello in foto è della Pircher... Da utilizzare come "fermo"...
Immagine

2) Nastro bi-adesivo (sempre negozi di ferramenta/fai-da-te...)
utilizzato per incollare il legno alla protezione in plastica all'altezza delle
"alette".
Immagine

3) Feltrini in spugna/gomma da applicare tra legno e struttura in metallo,
ne basta uno tagliato a metà, i due pezzi ricavati vanno applicati sopra il legno.
Immagine

4) Beh... Ormai ho fatto le foto ve le posto per questo, ma credo sia ovvio:
seghetto, lima e forbici:
Immagine
Immagine

Applicato il tutto vi rimando alla foto * applicate la "protezione" alla console:
(in questa si vede il lavoro finito che stò "installando")
Immagine

Spero serva a qualcuno...
:o( :o(

Inviato: martedì 29 aprile 2008, 13:00
da rod
Interessante, per caso sai dove trovare le istruzioni per smontare le bocchette dell'aria condizionata anteriori laterali?

Inviato: martedì 29 aprile 2008, 13:12
da AlexVE
Ammazza... sei meglio di quelle riviste "far da se" bricolage" decoupage" ecc :))
complimenti

PS: però potremmo fare un bel manuale di tutte ste belle cose e farne un libro/cd da vendere alla rete saab :D
:8

Inviato: martedì 29 aprile 2008, 14:08
da LucasTl
Grazie Alex!
:))

Beh non sai come ero "gasato" ad aver risolto tutto senza
rompere nulla (e ad aver speso pochi euro se andavo in Saab
chissà che mi sparavano)...
:)
Per il "Manuale"... Io l'avevo proposto... Fare un bel "librozzo"
da stampare/rilegare e dare agli iscritti, credo si farà ovviamente
dopo la formazione del Club...
:)


Per "rod"...
Cercherò stasera sul wis poi ti manderò tutto...
:)

Inviato: martedì 29 aprile 2008, 14:29
da rod
Grazie, spero che tu riesca a trovare qualcosa così forse riusciro (con qualche tassello) a eliminare quei fastidiosi e irritanti scricchiolii!

Inviato: martedì 29 aprile 2008, 16:04
da PILLO
assunto !! :))

Inviato: martedì 29 aprile 2008, 16:10
da LucasTl
PILLO ha scritto:assunto !!
Perfetto! Domani mattina mi presento in azienda?
:) :))

(si scherza... mica troppo però...)

Inviato: martedì 29 aprile 2008, 18:13
da Aeroswiss
Complimenti Lucas... ottima soluzione :)

Inviato: martedì 29 aprile 2008, 19:45
da Gho57
Lo sapevo che guardare Mcgyver non era una perdita di tempo.

Inviato: martedì 29 aprile 2008, 19:59
da neurosaab
rod ha scritto:Interessante, per caso sai dove trovare le istruzioni per smontare le bocchette dell'aria condizionata anteriori laterali?
armati di un cacciavitino fine ed attraverso la rete della bocchetta noterai che all esterno ci sno delle fessure dove dovrai far leva per sganciare i fermi che la fissano alla plancia.

aiutati con una torcia e vedrai che non sbagli!!!

Inviato: mercoledì 30 aprile 2008, 8:59
da Aeroswiss
Gho57 ha scritto:Lo sapevo che guardare Mcgyver non era una perdita di tempo.
:D :D :D

Inviato: mercoledì 30 aprile 2008, 10:56
da LucasTl
Gho57 ha scritto:Lo sapevo che guardare Mcgyver non era una perdita di tempo.
Yeah! Siamo in due a pensarlo allora...
:)) :)) :o(

Inviato: mercoledì 30 aprile 2008, 11:03
da PILLO
LucasTl ha scritto:
Gho57 ha scritto:Lo sapevo che guardare Mcgyver non era una perdita di tempo.
Yeah! Siamo in due a pensarlo allora...
:)) :)) :o(
io pensavo invece piu' semplicemente a Giovanni Muciaccia (Art Attack della disney)
:D :D :D

Inviato: mercoledì 30 aprile 2008, 13:47
da forletto
PILLO ha scritto:
io pensavo invece piu' semplicemente a Giovanni Muciaccia (Art Attack della disney)
:D :D :D
......e aggiungete abbondante COLLLLLA VINILICA...... :D :D :D

Inviato: mercoledì 30 aprile 2008, 14:09
da rod
[quote="neurosaab"][quote="rod"]Interessante, per caso sai dove trovare le istruzioni per smontare le bocchette dell'aria condizionata anteriori laterali?[/quote]

armati di un cacciavitino fine ed attraverso la rete della bocchetta noterai che all esterno ci sno delle fessure dove dovrai far leva per sganciare i fermi che la fissano alla plancia.

aiutati con una torcia e vedrai che non sbagli!!![/quote]

Grazie della dritta, anche se non sono bravissimo nelle attività manuali ci proverò nel weekend! :)

Inviato: mercoledì 30 aprile 2008, 14:39
da PILLO
forletto ha scritto:
PILLO ha scritto:
io pensavo invece piu' semplicemente a Giovanni Muciaccia (Art Attack della disney)
:D :D :D
......e aggiungete abbondante COLLLLLA VINILICA...... :D :D :D
giustappunto ,bravo roberto....c..zz quando mi capita di vederlo mi faccio delle ghignate, sembra harry potter :D :D :D