Bracciolo/Console centrale 9.3 Sport Sedan

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

Bracciolo/Console centrale 9.3 Sport Sedan

#1 Messaggio da leggere da LucasTl »

Con questo topic cercherò di illustravi i passaggi per smontare/rimontare
il bracciolo/console centrale della 9.3 Ss.

Premessa:
Non sono un tecnico o un'espertone quindi non chiedetemi
una guida precisa, dettagliata con termini tecnici perché
li ignoro...
:o( :o(

Da quando ho preso l'auto (2006) ho sempre notato che la parte
inferiore alle bocchette dell'aria "rientrava" di quasi 2cm e ciò mi
dava "molto" fastidio... Così il precedente weekend ho studiato
col wis la procedura corretta per smontare/rimontare il tutto...

Immagini tratte dal Wis:
(In rosso ho evidenziato il pezzo "incriminato")
Immagine

Come vedete dall'immagine precedente la "protezione" in plastica è applicata
alla struttura tramite 4 permi a pressione, anzi per essere precisi
due perni superiori e due "alette" inferiori, a quanto pare le alette
si saranno rotte penso così procedo allo "smontaggio"...

Immagine

Ecco una foto "reale"...
Immagine

E' bastato semplicemente allargare con delicatezza verso l'esterno e tirare
verso i sedili posteriori per estrarre dal supporto la protezione...
Ecco come si presenta la console centrale priva di "protezione":
Immagine

Riguardando il wis noto che manca il raccordo (tubo dell'aria) che convoglia
l'aria alle bocchette dell'aria... Nelle prossime immagini si vede molto bene:
(sopra lo spinotto verde si vede il convoglio dell'aria: )
Immagine

Ed ecco un'immagine delle bocchette come vedete si nota la spugna che protegge
l'ingresso del raccordo delle bocchette dell'aria...
Immagine

Ho potuto vedere che le "alette" inferiori erano state "allargate" forse
in un precedente lavoro (dimenticandosi del raccordo vero conc. di Varese?)
così ispirandomi a mc Guiver ho notato che la protezione in plastica rientrava,
ma poteva essere bloccata applicando due "fermi" in legno (così non fà rumore)
il legno tocca sulla struttura in metallo nera (foto precedenti) così impedisce
alla protezione di rientrare...
Un'immagine vale più di mille parole (spero)...
*
Immagine

Per fare ciò sono necessari:
1) Un profilo in legno (li trovate facilmente ai vari: Brico Center, Leroy Merlin,
Obi..) quello in foto è della Pircher... Da utilizzare come "fermo"...
Immagine

2) Nastro bi-adesivo (sempre negozi di ferramenta/fai-da-te...)
utilizzato per incollare il legno alla protezione in plastica all'altezza delle
"alette".
Immagine

3) Feltrini in spugna/gomma da applicare tra legno e struttura in metallo,
ne basta uno tagliato a metà, i due pezzi ricavati vanno applicati sopra il legno.
Immagine

4) Beh... Ormai ho fatto le foto ve le posto per questo, ma credo sia ovvio:
seghetto, lima e forbici:
Immagine
Immagine

Applicato il tutto vi rimando alla foto * applicate la "protezione" alla console:
(in questa si vede il lavoro finito che stò "installando")
Immagine

Spero serva a qualcuno...
:o( :o(
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Avatar utente
rod
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 11:48
Località: Roma

#2 Messaggio da leggere da rod »

Interessante, per caso sai dove trovare le istruzioni per smontare le bocchette dell'aria condizionata anteriori laterali?
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#3 Messaggio da leggere da AlexVE »

Ammazza... sei meglio di quelle riviste "far da se" bricolage" decoupage" ecc :))
complimenti

PS: però potremmo fare un bel manuale di tutte ste belle cose e farne un libro/cd da vendere alla rete saab :D
:8
Immagine
LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da LucasTl »

Grazie Alex!
:))

Beh non sai come ero "gasato" ad aver risolto tutto senza
rompere nulla (e ad aver speso pochi euro se andavo in Saab
chissà che mi sparavano)...
:)
Per il "Manuale"... Io l'avevo proposto... Fare un bel "librozzo"
da stampare/rilegare e dare agli iscritti, credo si farà ovviamente
dopo la formazione del Club...
:)


Per "rod"...
Cercherò stasera sul wis poi ti manderò tutto...
:)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Avatar utente
rod
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 11:48
Località: Roma

#5 Messaggio da leggere da rod »

Grazie, spero che tu riesca a trovare qualcosa così forse riusciro (con qualche tassello) a eliminare quei fastidiosi e irritanti scricchiolii!
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#6 Messaggio da leggere da PILLO »

assunto !! :))
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da LucasTl »

PILLO ha scritto:assunto !!
Perfetto! Domani mattina mi presento in azienda?
:) :))

(si scherza... mica troppo però...)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#8 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Complimenti Lucas... ottima soluzione :)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#9 Messaggio da leggere da Gho57 »

Lo sapevo che guardare Mcgyver non era una perdita di tempo.
neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#10 Messaggio da leggere da neurosaab »

rod ha scritto:Interessante, per caso sai dove trovare le istruzioni per smontare le bocchette dell'aria condizionata anteriori laterali?
armati di un cacciavitino fine ed attraverso la rete della bocchetta noterai che all esterno ci sno delle fessure dove dovrai far leva per sganciare i fermi che la fissano alla plancia.

aiutati con una torcia e vedrai che non sbagli!!!
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#11 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Gho57 ha scritto:Lo sapevo che guardare Mcgyver non era una perdita di tempo.
:D :D :D
ImmagineImmagine
LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da LucasTl »

Gho57 ha scritto:Lo sapevo che guardare Mcgyver non era una perdita di tempo.
Yeah! Siamo in due a pensarlo allora...
:)) :)) :o(
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#13 Messaggio da leggere da PILLO »

LucasTl ha scritto:
Gho57 ha scritto:Lo sapevo che guardare Mcgyver non era una perdita di tempo.
Yeah! Siamo in due a pensarlo allora...
:)) :)) :o(
io pensavo invece piu' semplicemente a Giovanni Muciaccia (Art Attack della disney)
:D :D :D
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#14 Messaggio da leggere da forletto »

PILLO ha scritto:
io pensavo invece piu' semplicemente a Giovanni Muciaccia (Art Attack della disney)
:D :D :D
......e aggiungete abbondante COLLLLLA VINILICA...... :D :D :D
Avatar utente
rod
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 11:48
Località: Roma

#15 Messaggio da leggere da rod »

[quote="neurosaab"][quote="rod"]Interessante, per caso sai dove trovare le istruzioni per smontare le bocchette dell'aria condizionata anteriori laterali?[/quote]

armati di un cacciavitino fine ed attraverso la rete della bocchetta noterai che all esterno ci sno delle fessure dove dovrai far leva per sganciare i fermi che la fissano alla plancia.

aiutati con una torcia e vedrai che non sbagli!!![/quote]

Grazie della dritta, anche se non sono bravissimo nelle attività manuali ci proverò nel weekend! :)
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#16 Messaggio da leggere da PILLO »

forletto ha scritto:
PILLO ha scritto:
io pensavo invece piu' semplicemente a Giovanni Muciaccia (Art Attack della disney)
:D :D :D
......e aggiungete abbondante COLLLLLA VINILICA...... :D :D :D
giustappunto ,bravo roberto....c..zz quando mi capita di vederlo mi faccio delle ghignate, sembra harry potter :D :D :D
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti