E' l'ora del cambio gomme!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
KaRl 9.3
- Utente
- Messaggi: 63
- Iscritto il: sabato 20 gennaio 2007, 13:19
E' l'ora del cambio gomme!
Ho bisogno due consigli per il cambio gomme. Il primo io attualmente monto le 225/45 r17 sul libretto sono omologate anche le 235/45 r17 e visto il poco sovraprezzo monterei quelle..anche se so che a livello estetico/funzionale non c'è un abisso voi che dite? Il secondo consiglio è la marca/modello fino adesso ho montato come tutti le continental sport contact 2 ma durano troppo poco e poi le michelin primacy hp ma costano e non valgono quel prezzo..ora sono orientato sulle vredestein(tedesca) ultrac 120 euro a gomma su gommadiretto.it. Qualcuno le conosce? Alternative? Ringrazio anticipatamente per i post!
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
le 235 le puoi montare solo se hai cerchi da 7.5". Che cerchi hai?
Comunque le 225 sono più ribassate quindi meno confortevoli...
Per la qualità delle gomme io non prenderei sottomarche, al massimo le falken che dicono andare piuttosto bene..
Comunque le 225 sono più ribassate quindi meno confortevoli...
Per la qualità delle gomme io non prenderei sottomarche, al massimo le falken che dicono andare piuttosto bene..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
LucasTl
- Utente
- Messaggi: 412
- Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
- Località: Varese
- Contatta:
Ora cosa monti Karl?
Io sarò fissato, ma rimango sulle francesi...
Credo ci sia un modello di Exalto da 225/45 r17 costano di meno
delle Primacy ma sono gomme di tutto rispetto...
Per quanto riguarda le due marche sopracitate non le avevo mai sentite...

Io sarò fissato, ma rimango sulle francesi...
Credo ci sia un modello di Exalto da 225/45 r17 costano di meno
delle Primacy ma sono gomme di tutto rispetto...
Per quanto riguarda le due marche sopracitate non le avevo mai sentite...
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
le exalto sono un modello, non ci sono sottomodelli che io sappia..
Comunque le primacy HP e le exalto costano uguale. Da quello che so io le primacy sono un po' meno sportive ma durano di più.
Forse 235/45 esistono anche le pilot sport..non so però!
Comunque le primacy HP e le exalto costano uguale. Da quello che so io le primacy sono un po' meno sportive ma durano di più.
Forse 235/45 esistono anche le pilot sport..non so però!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
KaRl 9.3
- Utente
- Messaggi: 63
- Iscritto il: sabato 20 gennaio 2007, 13:19
Perchè le 235 posso montarle solo sui 7.5? sul libretto mi dà 235/45 r17. Comunque vredestein non è notissima ma non è una
sottomarca...le pagherei 120 a gomma. Silver arrow tu le hai provate? Aeroswiss credo che per me le p zero nero siano un pò
troppo sportive grazie comunque,considera che tra me e mio padre facciamo 50.000 km all'anno quindi ho bisogno una gomma con una discreta durata.
sottomarca...le pagherei 120 a gomma. Silver arrow tu le hai provate? Aeroswiss credo che per me le p zero nero siano un pò
troppo sportive grazie comunque,considera che tra me e mio padre facciamo 50.000 km all'anno quindi ho bisogno una gomma con una discreta durata.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
-
silverarrow
Le vredestein non le ho provate, ma sono un fan accanito dei test...e se la tenuta/comportamento possono essere suscettibili tra diverse auto (fino ad un certo punto) altri parametri come l'usura del battistrada sono molto più indicativi (a parità di utilizzo).
Questo è un test del 2006 su gomme 225/45 R17 W/Y (praticamente la tua categoria)
http://www.adac.de/Tests/Reifentests/So ... geID=8772#
è scritto in tedesco ma "traduco", più è basso il punteggio, migliore è il risultato.
Nel test tra le altre hanno provato le vredestein Ultrac (quelle di cui parli), le Continental SC 3 (quindi un modello più nuovo delle tue) e le Michelin Pilot Sport2.
Le Continental SC3 hanno prestazioni sostanzialmente identiche alle michelin PS2 (che risultano migliori in assoluto sull'asciutto). Hanno anche una silenziosità molto marcata rispetto a Vredestein e la migliore resistenza al rotolamento (consumi di carburante).
Però la differenza di durata a favore delle Michelin su Continental è già marcata.
Le vredestein vanno un poco meglio di michelin e continental sul bagnato, ma pagano molto sull'asciutto...e come durata durano ancora meno delle continental!
Il divario di prezzi tra Michelin e Continental è di 10 euro in più per le francesi, che a loro volta costano mediamente 25 euro in più delle vredestein.
Notare che quelle trovate da te a 120euro sono ad un prezzone...e le Michelin PS2 sono il top dell gamma Michelin, le Primacy HP costano certamente meno!
La differenza di durata tra una michelin e una vredestein ti permette di recuperare il prezzo in più della michelin con interessi...da strozzino! Senza contare che una gomma che dura meno ti porta a pagare più operazioni di montaggio ed equilibratura dal gommista...e a spendere più tempo!
Se fai 50.000km all'anno, secondo me, l'unica risposta è michelin. Di solito basta girare 2/3 gommisti e sulla stessa gomma le differenze di prezzi possono essere sconcertanti.
OCIO: incide MOLTISSIMO sul costo della gomma anche il codice di velocità!! Non montare gomme con codici esorbitanti (e inutili) che spesso i gommisti cercano di rifilare!
Spero di esser stato utile nel mio piccolo
Questo è un test del 2006 su gomme 225/45 R17 W/Y (praticamente la tua categoria)
http://www.adac.de/Tests/Reifentests/So ... geID=8772#
è scritto in tedesco ma "traduco", più è basso il punteggio, migliore è il risultato.
Nel test tra le altre hanno provato le vredestein Ultrac (quelle di cui parli), le Continental SC 3 (quindi un modello più nuovo delle tue) e le Michelin Pilot Sport2.
Le Continental SC3 hanno prestazioni sostanzialmente identiche alle michelin PS2 (che risultano migliori in assoluto sull'asciutto). Hanno anche una silenziosità molto marcata rispetto a Vredestein e la migliore resistenza al rotolamento (consumi di carburante).
Però la differenza di durata a favore delle Michelin su Continental è già marcata.
Le vredestein vanno un poco meglio di michelin e continental sul bagnato, ma pagano molto sull'asciutto...e come durata durano ancora meno delle continental!
Il divario di prezzi tra Michelin e Continental è di 10 euro in più per le francesi, che a loro volta costano mediamente 25 euro in più delle vredestein.
Notare che quelle trovate da te a 120euro sono ad un prezzone...e le Michelin PS2 sono il top dell gamma Michelin, le Primacy HP costano certamente meno!
La differenza di durata tra una michelin e una vredestein ti permette di recuperare il prezzo in più della michelin con interessi...da strozzino! Senza contare che una gomma che dura meno ti porta a pagare più operazioni di montaggio ed equilibratura dal gommista...e a spendere più tempo!
Se fai 50.000km all'anno, secondo me, l'unica risposta è michelin. Di solito basta girare 2/3 gommisti e sulla stessa gomma le differenze di prezzi possono essere sconcertanti.
OCIO: incide MOLTISSIMO sul costo della gomma anche il codice di velocità!! Non montare gomme con codici esorbitanti (e inutili) che spesso i gommisti cercano di rifilare!
Spero di esser stato utile nel mio piccolo
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Se non ricordo male, dovrebbe essere il soccorso stradale tedesco.Pietro7 ha scritto:Effettivamente con tutti quei km... Io prenderei le Primacy.
Certo che questi crucchi... provano le ps2, le potenza vere, e non le pzero rosso... :°
Ma cos'è l'ADAC?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Se non ricordo male, dovrebbe essere il soccorso stradale tedesco.Pietro7 ha scritto:Effettivamente con tutti quei km... Io prenderei le Primacy.
Certo che questi crucchi... provano le ps2, le potenza vere, e non le pzero rosso... :°
Ma cos'è l'ADAC?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
silverarrow
Pietro7 ha scritto:Effettivamente con tutti quei km... Io prenderei le Primacy.
Certo che questi crucchi... provano le ps2, le potenza vere, e non le pzero rosso... :°
Ma cos'è l'ADAC?

ADAC: Allgemeiner Deutscher Automobil-Club e.V.
Il più grande automobile club tedesco ed europeo...fanno un'esagerazione di cose, dai test di vario tipo, ai soccorsi.
-
LucasTl
- Utente
- Messaggi: 412
- Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
- Località: Varese
- Contatta:
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Come primo equipaggiamento avevo le Goodyear Eagle NCT5. Non erano chissà cosa come tenuta, ma erano silenziose e ci ho fatto 70.000 km.
Ora ho Le Michelin Premacy HP: tenuta migliore, silenziose, ma per il consumo si vedrà; per ora hanno fatto solo 10.000 km.
Ora ho Le Michelin Premacy HP: tenuta migliore, silenziose, ma per il consumo si vedrà; per ora hanno fatto solo 10.000 km.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
-
silverarrow
Le goodyear mi sorprendono sempre...però in negativo.
mi spiego.
Dal nome del marchio mi aspetterei dei pneumatici al top, invece sono spesso da "metà classifica", alla pari con marchi conosciuti solo agli addetti ai lavori, e che spesso costano meno.
Anche se l'episodio che mi ha "fatto cadere le palle" è stato quando mio padre ha dovuto cambiare le gomme posteriori del furgone.
Purtroppo quella misura la michelin non la produce più (215 r14c, che poi è come dire 215/80 r14). Con le michelin ci fa quasi 150.000km...e le cambiava perchè dure come il marmo ogni 8/9 anni
Le uniche che ha trovato sono delle goodyear, che a parità di misura hanno un battistrada quasi 2 cm più stretto...dopo 30.000 km hanno 3mm di battistrada e son già piene di crepe.
Con la pioggia ora derapa...mai successo...75 cavalli...

mi spiego.
Dal nome del marchio mi aspetterei dei pneumatici al top, invece sono spesso da "metà classifica", alla pari con marchi conosciuti solo agli addetti ai lavori, e che spesso costano meno.
Anche se l'episodio che mi ha "fatto cadere le palle" è stato quando mio padre ha dovuto cambiare le gomme posteriori del furgone.
Purtroppo quella misura la michelin non la produce più (215 r14c, che poi è come dire 215/80 r14). Con le michelin ci fa quasi 150.000km...e le cambiava perchè dure come il marmo ogni 8/9 anni
Le uniche che ha trovato sono delle goodyear, che a parità di misura hanno un battistrada quasi 2 cm più stretto...dopo 30.000 km hanno 3mm di battistrada e son già piene di crepe.
Con la pioggia ora derapa...mai successo...75 cavalli...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], Bing [Bot] e 1 ospite




