Pagina 1 di 1
Ho bucato un pistone, ma il check engine è ricoglionito
Inviato: domenica 15 giugno 2008, 19:44
da Pietro7
Ho appena bucato un pistone, nel modo più stupido che si possa fare (per vergogna evito di approfondire...)
Il motore è ancora caldo, non l'ho aperto, ma i sintomi sono inequivocabilmente quelli. La mia perplessità riguarda la spia del check engine. Dopo aver sentito il calo di potenza per la trottura, si è accesa la spia del check engine. Fa 6 lampeggi, quindi indica la sonda lambda. Che centra? Forse dipenderà dall'incombusto che rincoglionisce la sonda?
Re: Ho bucato un pistone, ma il check engine è ricoglionito
Inviato: domenica 15 giugno 2008, 19:52
da velvet
Pietro7 ha scritto: Forse dipenderà dall'incombusto che rincoglionisce la sonda?
Esatto, il buco sul pistone fa arrivare allo scarico una parte di incombusto e una parte di vapori d'olio dalla coppa. E' chiaro che la lambda legge valori sballatissimi.
Ma... come diavolo hai fatto ?

Re: Ho bucato un pistone, ma il check engine è ricoglionito
Inviato: domenica 15 giugno 2008, 20:06
da Stefano
velvet ha scritto:Pietro7 ha scritto: Forse dipenderà dall'incombusto che rincoglionisce la sonda?
Esatto, il buco sul pistone fa arrivare allo scarico una parte di incombusto e una parte di vapori d'olio dalla coppa. E' chiaro che la lambda legge valori sballatissimi.
Senza contare tutto l'ossigeno che entra nel cilindro col pistone bucato e non brucia per cui esce così com'è entrato, e fa leggere alla lambda costantemente una condizione di "sempre magro". La centralina capisce che non può esserci una carburazione COSI' magra e assume che la sonda ha dei problemi.
Ma come hai fatto? problemi di alimentazione? o stavi girando senza la wastegate attaccata per provare il cut off?

Inviato: domenica 15 giugno 2008, 21:50
da Lucantropo
Ora capisco che guasto hai avuto.... caro il mio smanettone... >:] >:] >:] >:]
Dai dai approfondiamo...

Inviato: domenica 15 giugno 2008, 21:56
da Pietro7
Ok, vi spiego.
Stavo facendo l'adaptation run, e la macchina non voleva saperne di andare come doveva. Le altre volte che lo facevo andava un po' in overboost, e poi si assestava abbassando un po' la pressione al limite della detonazione. Insomma, perfetto!
Stavolta era troppo prudente, andava intorno a 1 bar. Ho pensato di fargli capire come doveva andare, ho staccato il tubo dall'apc alla wastegate per fargli conoscere quale fosse la vera presione massima.
Affondo in 5° già dai bassi, il manometro sale e si piazza alla fine del rosso (come doveva), la macchina va che è una bomba, poi intorno ai 3.500... il "calo"...
Ho guardato nello specchietto, nessuna fumata, speravo fosse la turbina, invece no, la macchina va a 3.
Per ora ho soltanto sbirciato nei cilindri dal foro della candela. Gli 1, 2 e 4 sono regolari. Il 3 è strano. Non si vede nessun buco ma la superficie sembra irregolare, quasi fosse inclinato. Le candele sono tutte asciutte. Dallo scarico esce un sacco di fumo, nero.
Ma può essere che abbia sbiellato?
Lucantropo ha scritto:Ora capisco che guasto hai avuto.... caro il mio smanettone... >:] >:] >:] >:]
Dai dai approfondiamo...

Tu la sai sempre lunga, caro Presidente.

Inviato: domenica 15 giugno 2008, 21:58
da Lucantropo
credo che se avesse sbiellato non avresti sentito solo un calo ma anche un bel casino di sferragliamento e delle vibrazioni da far impallidire un trattore.. :§ :§
Inviato: domenica 15 giugno 2008, 22:06
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:credo che se avesse sbiellato non avresti sentito solo un calo ma anche un bel casino di sferragliamento e delle vibrazioni da far impallidire un trattore.. :§ :§
Per vibrare vibra, ma ci sta visto che va a 3. Sferragliamenti particolari non ce ne sono, almeno io non li ho sentiti, un mio amico sì. Ad ogni modo, anche se ci sono non sono rilevanti.
Sì dai, è il pistone.
E pensare che proprio oggi era tutto compiaciuto dal motore, bello, regolare, silenzioso. Poi, vai a cercare la potenza...

Inviato: domenica 15 giugno 2008, 22:09
da Stefano
Pietro7 ha scritto:ho staccato il tubo dall'apc alla wastegate per fargli conoscere quale fosse la vera presione massima.
Come immaginavo

Comunque non avrebbe aiutato per niente ad ottimizzare l'adaptation run, anzi la ECU avrebbe abbassato la pressione una volta che sarebbe stata in grado di farlo (tubicino riattaccato).
Strano però che la ECU non abbia tagliato l'alimentazione verso il bar e mezzo. E 1.5bar non dovrebbero essere abbastanza a bucare un pistone. E con un pistone bucato mi apsetterei di vedere una candela bagnata sia di olio che di benza. Serve un test di compressione....
Inviato: domenica 15 giugno 2008, 22:19
da Pietro7
Stefano ha scritto:Come immaginavo

Comunque non avrebbe aiutato per niente ad ottimizzare l'adaptation run, anzi la ECU avrebbe abbassato la pressione una volta che sarebbe stata in grado di farlo (tubicino riattaccato).
Immaginavo, ma non mi veniva in mente nient'altro. :ù
Stefano ha scritto:Strano però che la ECU non abbia tagliato l'alimentazione verso il bar e mezzo. E 1.5bar non dovrebbero essere abbastanza a bucare un pistone.
Questo ha stupito anche me! Premetto che non è la prima volta che giro bypassando l'apc, anzi! Stavolta però ha preso un po' di pressione in più, ma soprattutto l'ha tenuta per più tempo. Il fatto è che la rottura è arrivata davvero inaspettata, appena una tiratina... Non mi ero mica messo a tavoletta da 50 km....

Inviato: martedì 17 giugno 2008, 23:59
da viggen
allora il pistone lo hai squagliato,mi è successo a me con la mia 900,cmq sei un criminale,quella povera centralina ha cercato di correggere,ma se tu gli stacchi il tubo...cmq per fare la prova del nove metti in moto e togli il tappo del olio,dovrebbe uscire una gran pressione,e se ti avvicini con l orecchio dovresti sentire il rumore del povero pistone!!!!cmq quando ho rotto a me spie non se ne so mai accese,anche quando mancava mezzo monoblocco,na biella un pistone la coppa bucata e le valvole piegate mezzo giro e partiva..... >:] >:]

Inviato: mercoledì 18 giugno 2008, 0:24
da cerry83
viggen ha scritto:cmq quando ho rotto a me spie non se ne so mai accese,anche quando mancava mezzo monoblocco,na biella un pistone la coppa bucata e le valvole piegate mezzo giro e partiva..... >:] >:]

insomma pietro...sei un dilettante!!

Inviato: mercoledì 18 giugno 2008, 2:13
da Pietro7
viggen ha scritto:allora il pistone lo hai squagliato,mi è successo a me con la mia 900,cmq sei un criminale,quella povera centralina ha cercato di correggere,ma se tu gli stacchi il tubo...
Ehhhh.... errori di gioventù!

Cmq dovevi vedere come andava prima del BOOOM! >:]
viggen ha scritto:cmq per fare la prova del nove metti in moto e togli il tappo del olio,dovrebbe uscire una gran pressione,e se ti avvicini con l orecchio dovresti sentire il rumore del povero pistone!!!!
L'ho già portata dal mio meccanico. Entro la fine della settimana la apriamo e vediamo lo scempio. E poi un'altra cosa: un po' tutti i pistoni c'hanno delle scalfiture, anche se piccole. Insomma, di detonazioni ne hanno viste... :ù
Mai più senza apc!
viggen ha scritto:cmq quando ho rotto a me spie non se ne so mai accese,anche quando mancava mezzo monoblocco,na biella un pistone la coppa bucata e le valvole piegate mezzo giro e partiva..... >:] >:]

Dici che posso usarla anche così? La prima saab 1.5 turbo!
:°
cerry83 ha scritto:insomma pietro...sei un dilettante!!

MEGLIO!!! :§
Inviato: mercoledì 18 giugno 2008, 18:45
da viggen
io con un pistone spaccato ho anche legnato un integra super modificata ...ed io stavo in quattro persone!!! >:] >:]
Inviato: domenica 22 giugno 2008, 20:02
da Stefano
Pietro7 ha scritto:L'ho già portata dal mio meccanico. Entro la fine della settimana la apriamo e vediamo lo scempio.
Allora, novità?
Inviato: lunedì 23 giugno 2008, 12:55
da Pietro7
Stefano ha scritto:Pietro7 ha scritto:L'ho già portata dal mio meccanico. Entro la fine della settimana la apriamo e vediamo lo scempio.
Allora, novità?
Sì, giusto, scusate. Il motore non l'abbiamo più aperto per un po' di motivi:
1° i pistoni JE di taliaferro arriverebbero tra 2 mesi. Soluzione scartata
2° i pistoni originali costano un'esagerazione
3° ci sarebbero i wossner distribuiti da maptun, ma restano costosetti
4° le altre marche sono costosissssime!
Ora ho adocchiato una 9-3 incidentata da cui prendere il motore (e visto che ci sono anche il cambio). Il tempo di organizzarmi per la spedizione e procedo al trapianto. Mi sa che è la soluzione più pratica e veloce. :ù
Poi avrei tutto il resto della macchina da usare come ricambi...
Lieto fine?
Inviato: lunedì 23 giugno 2008, 20:25
da Stefano
Pietro7 ha scritto:Ora ho adocchiato una 9-3 incidentata da cui prendere il motore (e visto che ci sono anche il cambio).
Ovviamente è un model year '99, perchè sennò avrebbe un B205, vero?
Inviato: martedì 24 giugno 2008, 17:24
da Pietro7
Stefano ha scritto:Ovviamente è un model year '99, perchè sennò avrebbe un B205, vero?
Ovviamente!
E' identica a quella di mattomatte, anche il colore.
Inviato: martedì 24 giugno 2008, 17:32
da Lucantropo
Ah ma l'hai presa berlina? cacchio peccato altrimenti sarebbe stata una manna di ricambi per te......
e per me.. >:]

Inviato: martedì 24 giugno 2008, 18:01
da Pietro7
Eh, lo so.... è una coupè, 3 porte. Cmq non c'è ancora niente di definitivo. Sono ancora incasinato per la spedizione, e veramente non ho avuto tanto tempo per approfondire il discorso.
Quando sarà fatto posterò le foto della mia seconda saab!
:°