204 e 204R

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si.

Il B204 può essere trovato in 3 versioni.

B204: 2.0 aspirato da 131cv
B204L: 2.0 turbo da 185cv
B204R: 2.0 turbo da 200cv

Il B204L ha una pressione di sovralimentazione di 0.85bar ed un Intercooler con ingresso e uscita dell'aria dallo stesso lato.

il B204R ha un Intercooler più grosso (lo stesso della Viggen) con ingresso da un lato ed uscita dall'altro. Oltre ai benefici dettato dalle maggiori dimensioni, l'aria è costretta ad un passaggio meno ostico in quanto in linea retta e non deve effettuare una curva stretta di 180° all'interno dell'Intercooler.

Io ho avuto modo di guidare molto entrambi i motori e anche contemporaneamente per diversi mesi e devo dire che il B204R praticamente va a colmare le lacune del B204L. Al di la delle prestazioni leggermente superiori fra i 2500 ed i 4500rpm grazie alla pressione di sovralimentazione di 1.0bar e i 15cv in più, si notano maggiori differenze fra i 1500 ed i 2500rpm dove il B204R risponde in maniera più pronta e riprende più velocemente ed oltre i 4500rpm, dove il B204L, pur non morendo, mostra comunque una certa difficoltà a guadagnarsi una ragione per essere utilizzato oltre quel regime, mentre il B204R appaga con una spinta progressina tranquillamente fino ai 5500.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#3 Messaggio da leggere da cerry83 »

anche il b205R monta l'IC della viggen?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

A me risulta che tutti i B205 montino lo stesso IC del B204R e quindi della Viggen.. sia il B205E da 150cv che il B205L da 185 che il B205R da 205cv. hanno adottato lo stesso IC per tutti i motori.

Poi, nei B204 L ed R la turbina è sempre la Garret GT25, mentre per i B205 la turbina cambia, il B205E ha la GT17, il B205L non ricordo se ha la stessa dell'E oppure se monta ancora la GT25 dei B204, mentre il B205R ha la Mitsubishi TD04.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

e io che pensavo che il 185cv fosse sempre un b204!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#6 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:Si.

Il B204 può essere trovato in 3 versioni.

B204: 2.0 aspirato da 131cv
B204L: 2.0 turbo da 185cv
B204R: 2.0 turbo da 200cv

Il B204L ha una pressione di sovralimentazione di 0.85bar ed un Intercooler con ingresso e uscita dell'aria dallo stesso lato.

il B204R ha un Intercooler più grosso (lo stesso della Viggen) con ingresso da un lato ed uscita dall'altro. Oltre ai benefici dettato dalle maggiori dimensioni, l'aria è costretta ad un passaggio meno ostico in quanto in linea retta e non deve effettuare una curva stretta di 180° all'interno dell'Intercooler.

Io ho avuto modo di guidare molto entrambi i motori e anche contemporaneamente per diversi mesi e devo dire che il B204R praticamente va a colmare le lacune del B204L. Al di la delle prestazioni leggermente superiori fra i 2500 ed i 4500rpm grazie alla pressione di sovralimentazione di 1.0bar e i 15cv in più, si notano maggiori differenze fra i 1500 ed i 2500rpm dove il B204R risponde in maniera più pronta e riprende più velocemente ed oltre i 4500rpm, dove il B204L, pur non morendo, mostra comunque una certa difficoltà a guadagnarsi una ragione per essere utilizzato oltre quel regime, mentre il B204R appaga con una spinta progressina tranquillamente fino ai 5500.
ma il 2.0 da 154cv è un b204 o b205??
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#7 Messaggio da leggere da AlexVE »

miii ke caos :killme:
Immagine
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#8 Messaggio da leggere da PILLO »

motori 9.5 :8

1.9 L turbodiesel I4
2.0 L B205 I4
2.3 L B235 I4
3.0 L L81 V6
3.0 L Isuzu 6DE1 diesel V6

Codice: Seleziona tutto

The B205 is the evolution of the successful and robust B204 engine. It was introduced in 1999 and offered extensive modifications aimed at reducing fuel consumption, improve emission control and reduce vibrations at low RPM. The changes included lightweight internal components (lighter valves, softer springs, longer rods with lighter pistons and balance shafts), lighter block and cover, heavier flywheel and more. Another important development was the introduction of the Trionic 7 engine management system. Trionic 7 equipped engine have the black direct ignition cassette on top of the engine rather than the red one on the Trionic 5

The base version was used on the first generation Saab 9-3 and Saab 9-5, with power output varying across the models and markets. There was also a high output (HOT) 205 hp (151 kW) version (called B205R) found in the 9-3 SE and Aero models which featured a Mitsubishi TD04 turbocharger with a single pass front mounted intercooler and special ECU mapping than the base version.

Although modern and reliable, the B205 is considered to be less strong than its predecessor, the B204, and could be less suitable for extreme performance tuning applications[citation needed]. In 2005, it was announced that certain 2000-2003 B205 engines suffered from oil sludge-related failures. This is caused by the catalytic converter which sits close to the oil pan. The heat from the catalytic would cook the oil over time, resulting in oil sludge problems. These problems will be repaired under a special extended warranty for 8 years and unlimited miles. However, in order to take advantage of this warranty, SAAB requires their oil change intervals te be met and receipts presented to verify this.

A BioPower flexible-fuel variant capable of running on gasohol mixtures containing as much as 85% ethanol (E85) became available in 2006. Coupled with a turbocharger, the engine can take advantage of the higher octane rating of ethanol and boost power. A 9-5 with a BioPower engine produces 150 PS (110 kW) on gasoline and 185 PS (136 kW) on E85. [1]
per alex : guarda qui che ti schiarisci le idee :
http://en.wikipedia.org/wiki/Saab_H_engine#B205
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ZioTom ha scritto:
ma il 2.0 da 154cv è un b204 o b205??
E' un B204(E) introdotto solo con la 9.3, il B205E ha 150cv.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#10 Messaggio da leggere da viggen »

Lucantropo ha scritto:A me risulta che tutti i B205 montino lo stesso IC del B204R e quindi della Viggen.. sia il B205E da 150cv che il B205L da 185 che il B205R da 205cv. hanno adottato lo stesso IC per tutti i motori.

Poi, nei B204 L ed R la turbina è sempre la Garret GT25, mentre per i B205 la turbina cambia, il B205E ha la GT17, il B205L non ricordo se ha la stessa dell'E oppure se monta ancora la GT25 dei B204, mentre il B205R ha la Mitsubishi TD04.
tra l altro alche il tid 2.2 monta il medesimo I.C.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
slowtrain
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
Località: sicilia

B204E

#12 Messaggio da leggere da slowtrain »

Lucantropo ha scritto:Si.

Il B204 può essere trovato in 3 versioni.

B204: 2.0 aspirato da 131cv
B204L: 2.0 turbo da 185cv
B204R: 2.0 turbo da 200cv

Il B204L ha una pressione di sovralimentazione di 0.85bar ed un Intercooler con ingresso e uscita dell'aria dallo stesso lato.

il B204R ha un Intercooler più grosso (lo stesso della Viggen) con ingresso da un lato ed uscita dall'altro. Oltre ai benefici dettato dalle maggiori dimensioni, l'aria è costretta ad un passaggio meno ostico in quanto in linea retta e non deve effettuare una curva stretta di 180° all'interno dell'Intercooler.

Io ho avuto modo di guidare molto entrambi i motori e anche contemporaneamente per diversi mesi e devo dire che il B204R praticamente va a colmare le lacune del B204L. Al di la delle prestazioni leggermente superiori fra i 2500 ed i 4500rpm grazie alla pressione di sovralimentazione di 1.0bar e i 15cv in più, si notano maggiori differenze fra i 1500 ed i 2500rpm dove il B204R risponde in maniera più pronta e riprende più velocemente ed oltre i 4500rpm, dove il B204L, pur non morendo, mostra comunque una certa difficoltà a guadagnarsi una ragione per essere utilizzato oltre quel regime, mentre il B204R appaga con una spinta progressina tranquillamente fino ai 5500.
Dal libretto al rigo P% desumo Motore B204 E kw 113 quindi 154 CV.
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#13 Messaggio da leggere da Stefano »

Lucantropo ha scritto:il B204R ha un Intercooler più grosso (lo stesso della Viggen) con ingresso da un lato ed uscita dall'altro. Oltre ai benefici dettato dalle maggiori dimensioni, l'aria è costretta ad un passaggio meno ostico in quanto in linea retta e non deve effettuare una curva stretta di 180° all'interno dell'Intercooler.
Scusa ma se allora cambia praticamente solo l'IC... il B204L della 9000 in realtà è si dovrebbe chiamare B204RR, visto che ha un IC anche più grande di quello Viggen! :D
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B204E

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

slowtrain ha scritto:Dal libretto al rigo P% desumo Motore B204 E kw 113 quindi 154 CV.
hai perfettamente ragione, il B204E da 154cv è piuttosto difficile da trovare (o per lo meno io anche negli annunci vari non lo trovo praticamente mai) e ogni tanto mi dimentico che esista... :o( :o(

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Stefano ha scritto:
Lucantropo ha scritto:il B204R ha un Intercooler più grosso (lo stesso della Viggen) con ingresso da un lato ed uscita dall'altro. Oltre ai benefici dettato dalle maggiori dimensioni, l'aria è costretta ad un passaggio meno ostico in quanto in linea retta e non deve effettuare una curva stretta di 180° all'interno dell'Intercooler.
Scusa ma se allora cambia praticamente solo l'IC... il B204L della 9000 in realtà è si dovrebbe chiamare B204RR, visto che ha un IC anche più grande di quello Viggen! :D
Che centra, il B204L della 9000 eroga 185cv, non 200 visto che, come ho scritto qualche riga più avanti, il B204R ha, oltre al citato IC della Viggen, anche una pressione di sovraliemntazione di 1.0 bar.. :sorry:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#16 Messaggio da leggere da Stefano »

Sul fatto che la 9000 abbia veramente 185cv si potrebbe discutere, è un motore fatto solo per il nostro mercato e quello portoghese e da quello che ho capito hanno semplicemente dichiarato la potemza delle NG900 contemporanee, nonostante il fatto con con una mappatura dedicata e un IC molto più grande è difficile che la potena possa essere rimasta identica. Questo è uno dei casi in cui la potenza dichiarane è da prendere con le molle. D'altraparte mica potevano dichiarare la stessa potenza delle 2.3.

E poi... con la mia vedo spesso 1 bar, con picchi di 1,1. Ho un manometro tarato montato permanentemente.

edit: comunque non volevo fare il berry della situazione che deve difendere a oltranza il suo mezzo contro tutto e contro tutti :D , volevo solo far notare la "stranezza" secondo cui la Saab una volta prende un motore, cambia mappatura, cambio, tutto lo scarico, collettore di aspirazione, filtro aria, intercooler grande il doppio.... e decide di lasciare il nome invariato (caso 9000), un'altra volta si limita a cambiare mappatura e un IC grande 1,5 volte.... e tira fuori un nome nuovo. Secondo me l'applicazione B204L nella 9000 è stata trascurata commercialmente e non ha richiesto un nome motore nuovo per i piccolissimi numeri di vendita previsti (confrontati alle altre 9000), per cui mi sembra estremamente probabile che la potenza dichiarata non sia la sua.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Può ben darsi, non lo metto in dubbio.. però non capisco che cosa centrasse la 9000 se si parlava delle differenze fra il B204R e gli altri B204 (evidentemente non quelli della 9000 :wink: )

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#18 Messaggio da leggere da Stefano »

Si parlava di B204 e di tutte le sue versioni e denominazioni, si è arrivati a arlare anche di B205... non mi sembrava di essere così OT.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Hai ragione, li per li mi sembrava pertinente parlare solo dei motori delle 9.3... dimenticando che comunque la 9000 ha montato un B204 tutto suo.. :o(

Sarebbe davvero curioso conoscere le specifiche effettive...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#20 Messaggio da leggere da viggen »

Stefano ha scritto:Sul fatto che la 9000 abbia veramente 185cv si potrebbe discutere, è un motore fatto solo per il nostro mercato e quello portoghese e da quello che ho capito hanno semplicemente dichiarato la potemza delle NG900 contemporanee, nonostante il fatto con con una mappatura dedicata e un IC molto più grande è difficile che la potena possa essere rimasta identica. Questo è uno dei casi in cui la potenza dichiarane è da prendere con le molle. D'altraparte mica potevano dichiarare la stessa potenza delle 2.3.

E poi... con la mia vedo spesso 1 bar, con picchi di 1,1. Ho un manometro tarato montato permanentemente.

edit: comunque non volevo fare il berry della situazione che deve difendere a oltranza il suo mezzo contro tutto e contro tutti :D , volevo solo far notare la "stranezza" secondo cui la Saab una volta prende un motore, cambia mappatura, cambio, tutto lo scarico, collettore di aspirazione, filtro aria, intercooler grande il doppio.... e decide di lasciare il nome invariato (caso 9000), un'altra volta si limita a cambiare mappatura e un IC grande 1,5 volte.... e tira fuori un nome nuovo. Secondo me l'applicazione B204L nella 9000 è stata trascurata commercialmente e non ha richiesto un nome motore nuovo per i piccolissimi numeri di vendita previsti (confrontati alle altre 9000), per cui mi sembra estremamente probabile che la potenza dichiarata non sia la sua.
be se è per questo anche il b202 della classic e della 9000 non credo che abbiano avuto gli stessi cv,visto che il era tre volte piu grande e la 9000 camminava il doppio!!!l ho provato io stesso che tra l altro avevo la classic in versione 180cv e mio padre la 9000 175cv.....un altro livello!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti