scheda tecnica motore V6 2.8 by GM

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

scheda tecnica motore V6 2.8 by GM

#1 Messaggio da leggere da PILLO »

Se a qualcuno interessa saperne di piu'

Immagine

Immagine

Codice: Seleziona tutto

Il 2.8 litri a benzina sovralimentato prodotto dal gruppo General Motors e' montato, allo stato attuale, su vetture del calibro della Opel Vectra OPC e della Saab 9-3 SportHatch.

Questo motore vanta una potenza massima di 250 CV e riesce ad esprimere una coppia di 350 Nm. La sua architettura interna prevede una distribuzione a 4 valvole per cilindro e un doppio albero a camme per ogni fila, o bancata, di cilindri.

Motore V6 2.8 sovralimentato by General MotorsLa cosa più interessante a riguardo è però il gruppo di sovralimentazione che porta in dote una novità molto interessante: la turbina a doppia girante.

Questa scelta tecnica è notevole perché rappresenta un modo diverso per “combattere” il turbo lag dei motori sovralimentati. Spieghiamo meglio di cosa si tratta!

Quando si accoppia un turbocompressore ad un motore è necessario scegliere opportunamente la dimensione delle giranti di compressore e turbina. Sebbene esistano metodi matematici, strumenti di calcolo e laboratori di sperimentazione, quando il costruttore decide il tipo di turbocompressore si tratta sempre di un compromesso.  
In pratica la girante della turbina sarà sempre troppo grande per le portate più basse e troppo piccola per quelle più alte. Questo fatto implica il classico ritardo di risposta (turbolag) che molto spesso si avverte guidando un motore sovralimentato.

Motore V6 2.8 sovralimentato by General Motors Sui moderni turbodiesel il problema è stato opportunamente risolto con il sistema della geometria variabile.

Sui motori a benzina questa metodologia non è stata adottata per diversi motivi tecnici che ora non prendiamo in considerazione. Basti sapere che le soluzioni utilizzate per limitare questo fisiologico ritardo, o turbolag, vanno dagli assistenti elettronici che consentono di mettere in rotazione preventivamente la turbina oppure dall’utilizzo di due turbocompressori, uno piccolo ed uno grande, come è stato ad esempio fatto dalla BMW.

Il  motore V6 della General Motors  invece adotta una soluzione ancora diversa: la doppia girante. Progettando un sistema fluidodinamico in grado di deviare il flusso sulla girante più piccola, per le basse portate, e sulla girante più grossa per le portate più alte è stato quindi possibile realizzare un sistema senza turbolag. Se provate una Opel Vectra OPC o una Saab 9-3 SportHatch vi potete rendere meglio conto di quanto detto. Si tratta di un motore veramente piacevole e divertente.
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#2 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Moderatore... p.f. spostare nella sezione "Angolo Tecnico"... grassie :)) :))
ImmagineImmagine
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#3 Messaggio da leggere da FedeAero »

Non so dove tu abbia preso questa "spiegazione" ma chi l'ha scritta non capisce assolutamente un ca..o. Quel turbo non è "a doppia girante" ma a "doppia chiocciola" se ne è parlato ampiamente tempo fa... Chiunque abbia scritto l'articolo si è prodotto in spiegazioni assolutamente inutili!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#4 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Bene, allora cancelliamo l'intero Topic :)) :))
ImmagineImmagine
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#5 Messaggio da leggere da PILLO »

sono d'accordo ...intanto quante frustate mi devo infliggere con il gatto a 9 code ? 8)

per fede :

http://media.gm.com/it/saab/it/product_ ... index.html

allora sono scemi anche in GM che non sanno come e' fatto il motore che costruiscono


''Motore 2.800 turbo completamente in alluminio. Primo 6 cilindri studiato per l’applicazione del turbo Saab. Sviluppa 255 CV (188 kW) oppure 280 CV (206 kW), unendo la fluidità di funzionamento dei propulsori pluricilindrici alle alte prestazioni dei motori turbo. Il turbocompressore a doppia girante alimenta entrambe le bancate di cilindri. Riservato alle versioni in allestimento Aero.''
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#6 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Devi fare come Silas ne "Il codice Da Vinci": cilicio e frustate a go-go :))
ImmagineImmagine
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#7 Messaggio da leggere da PILLO »

pensavo per questo al frate cul...ne del ''nome della rosa'' :l :l film mitico ...
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#8 Messaggio da leggere da Stefano »

PILLO ha scritto:allora sono scemi anche in GM che non sanno come e' fatto il motore che costruiscono


''Motore 2.800 turbo completamente in alluminio. Primo 6 cilindri studiato per l’applicazione del turbo Saab. Sviluppa 255 CV (188 kW) oppure 280 CV (206 kW), unendo la fluidità di funzionamento dei propulsori pluricilindrici alle alte prestazioni dei motori turbo. Il turbocompressore a doppia girante alimenta entrambe le bancate di cilindri. Riservato alle versioni in allestimento Aero.''
Dubito che chi ha scritto quell'articolo sia lo stesso che l'ha ideato o progettato o testato o costruito. Chi quel turbo l'ha fatto è facile che quell'articolo non l'abbia neanche letto.
D'altra parte negli anni 90 c'erano pubblicazioni GM in cui si parlava dell'iniezione diretta (cattiva traduzione dall'inglese ignition, che significa accensione)... e ho detto tutto.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#9 Messaggio da leggere da FedeAero »

allora sono scemi anche in GM che non sanno come e' fatto il motore che costruiscono
Esattamente.... Come dice giustamente Stefano quell'articolo l'avrà scritto un qualche stagista che lavora nell'area marketing di GM... Ergo, non capisce una sega di meccanica, così come io non capisco una sega di marketing.... :D :D :D
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite