Pagina 1 di 2
Pistoni
Inviato: giovedì 3 luglio 2008, 22:05
da Pietro7
Devo comprare questi pistoni JE da Taliaferro:
http://www.genuinesaab.com/catalog/prod ... cts_id=572
Quelli che servono a me sono quelli da rettifica da 90,5, vero?
Sapete dirmi qual'è la differenza tra "Coated" e "Plain". Io di meccanica già ci capisco poco, se ci si mette di mezzo anche l'inglese poi...

Inviato: giovedì 3 luglio 2008, 22:11
da Stefano
Coated vuol dire rivestito, plain vuol dire normale, cioè non rivestito.
Quelli elencati sono due rivestimenti, uno, sul mantello, antiattrito, e uno, sul cielo, che evita al calore della combustione di disperdersi e quindi all'espansione di essere più "energetica". Male non fanno, ma su
quanto facciano se ne potrebbe parlare per giorni.
Ma a che potenza stai mirando? un sacco di gente ha dei B204 o B234 con pistoni originali e 500cv....
Non mi dirai che questi sono più economici dei pistoni originali

Inviato: giovedì 3 luglio 2008, 22:34
da Pietro7
Stefano ha scritto:Coated vuol dire rivestito, plain vuol dire normale, cioè non rivestito.
Quelli elencati sono due rivestimenti, uno, sul mantello, antiattrito, e uno, sul cielo, che evita al calore della combustione di disperdersi e quindi all'espansione di essere più "energetica". Male non fanno, ma su quanto facciano se ne potrebbe parlare per giorni.
Ok, ho capito. I pistoni grafitati li usavo sul 125...

Corsi e ricorsi...
Se ti trovassi nella mia condizione, quali prenderesti? Ci sono 100€ di differenza, un pieno di benzina insomma...
Stefano ha scritto:Ma a che potenza stai mirando? un sacco di gente ha dei B204 o B234 con pistoni originali e 500cv....
Sto mirando ad aggiustare la macchina con la minor spesa possibile...
Stefano ha scritto:Non mi dirai che questi sono più economici dei pistoni originali

E no, caro Stefano, non mi limito a dirmi questo. Voglio aggiungere che UN pistone originale costa quasi quanto 4 pistoni forgiati JE.
http://www.thesaabsite.com/900new/ng900engineparts.htm
Non serve neanche commentare la cosa........
Inviato: giovedì 3 luglio 2008, 22:45
da Stefano
Mah, per 100€.. se pensassi di tenere la macchina ancora a lungo probabilmente li prenderei.
Però sono pur sempre 600 dollari + spedizione + il 24% che ti fregheranno alla dogana (IVA+dazio doganale). Cavolo.
Quelli che servono a me sono quelli da rettifica da 90,5, vero?
Solo nel caso in cui ti tocchi alesare il blocco. Non ho visto il tuo motore ma è molto difficile che un motore Saab lo richieda, di solito anche dopo 300k km si vedono ancora bene i tipici segni a 120° della prima alesatura. Altrimenti ti servono quelli da 90 nominale.
Voglio aggiungere che UN pistone originale costa quasi quanto 4 pistoni forgiati JE.
4 forgiati 600 dollari.. vuoi dire che i pistoni originali da noi costano tipo 400€ l'uno?
Senti ma... ne deduco che hai smontato la testa. Sono indiscreto a chiedere cosa hai trovato? hai mica fatto delle foto?

Inviato: giovedì 3 luglio 2008, 23:01
da Pietro7
Stefano ha scritto:Mah, per 100€.. se pensassi di tenere la macchina ancora a lungo probabilmente li prenderei.
Però sono pur sempre 600 dollari + spedizione + il 24% che ti fregheranno alla dogana (IVA+dazio doganale). Cavolo.
Quelli che servono a me sono quelli da rettifica da 90,5, vero?
Solo nel caso in cui ti tocchi alesare il blocco. Non ho visto il tuo motore ma è molto difficile che un motore Saab lo richieda, di solito anche dopo 300k km si vedono ancora bene i tipici segni a 120° della prima alesatura. Altrimenti ti servono quelli da 90 nominale.
Voglio aggiungere che UN pistone originale costa quasi quanto 4 pistoni forgiati JE.
4 forgiati 600 dollari.. vuoi dire che i pistoni originali da noi costano tipo 400€ l'uno?
Senti ma... ne deduco che hai smontato la testa. Sono indiscreto a chiedere cosa hai trovato? hai mica fatto delle foto?

Vada per i pistoni cazzuti! Per la spedizione, da Taliaferro sono in vena di sconti, sulla dogana vedrò come organizzarmi.
O la guardo in quest'ottica, o mi attacco alla canna del gas...
Il prezzo dei pistoni originali lo trovi al link che ti ho allegato: superano i 300$ l'uno, a quanto dice.
Ora sto a Roma, mentre la macchina è sotto i ferri in Puglia. Per fortuna non l'ho vista e non ho foto, ma il meccanico ha parlato di un buco grosso quanto un pollice, mentre contrariamente alle sue aspettative iniziali, le fasce sono sane.
Immagino che la rettifica non sia d'obbligo, ma non so... ad evitarla mi sembra un lavoro un po' arronzato, no? Che dici?
Faccio anche banco e biella? I perni testa devo cambiarli per forza? Cmq costano poco.
La cosa che non mi è mai scesa da quando ho iniziato a rompere i primi motori, è di spendere i soldi per le guarnizioni. Chissà perchè!
Inviato: giovedì 3 luglio 2008, 23:14
da Stefano
Se i clindri non sono rovinati, non li rettificare. A quel punto non cambierei neanche le fasce, tanto ormai soo "sposate" a quelle canne e se non sono rovinate vuol dire che lavorano ancora bene.
Ho visto i prezzi del saabsite... ma da noi quanto costano? da un ricambista italiano, dico.
I perni testa... iintendi gli spinotti? quelli ho sempre sentito che bisogna cambiarli insieme ai pistoni. Per quelli, non rischierei e li cambierei. Perni di banco e di biella.... farli non fa certo male. Di solito passano di slancio i 300k km ma si dice la stessa cosa dei pistoni per cui...

Però fai in tempo a farli anche dopo. D'altra parte se il motore ha sempre avuto olio e ha solo 120k km (ricordo bene?) dovrebbero essere messi bene.
Un'idea, mi fa schifo anche solo dirla ma funzionerebbe e sarebbe in linea col tuo obiettivo
Sto mirando ad aggiustare la macchina con la minor spesa possibile...
...cambiare solo UN pistone? :§
Inviato: giovedì 3 luglio 2008, 23:37
da Pietro7
I pistoni li vendono già con fasce, spinotti e fermi, perciò di questo cambio tutto. La macchina ha sempre 130.000 km, che non sono tanti ma neanche pochi, e (a quanto dice il meccanico) le mie fasce li dimostrano tutti.
I perni intendevo quelli della testata. Il mio meccanico dice di cambiarli, ma mica ho capito bene il perchè...
Banco e biella intendevo le bronzine, cmq sì, faccio tutto. Crepi l'avarizia!
Stefano ha scritto:Un'idea, mi fa schifo anche solo dirla ma funzionerebbe e sarebbe in linea col tuo obiettivo
Sto mirando ad aggiustare la macchina con la minor spesa possibile...
...cambiare solo UN pistone? :§
Visto che siamo in vena di confessioni shockanti... C'AVEVO PENSATO ANCH'IO!!!
Il fatto è che se la aggiusto me la tengo a vita, e sopportare negli anni il fatto di avere un pistone più arzillo degli altri... :ù
Non so dai, per ora non escludo niente. Tanto io mi guardo solo intorno, valuto le alternative, ma la scelta finale spetta sempre a lui, il mio veneratissimo meccanico.

Inviato: giovedì 3 luglio 2008, 23:42
da Stefano
Le viti della testa hanno una lunghezza massima sotto la quale si possono riutilizzare all'infinito (perchè quando vengono strette si allungano un po'), al momento però non ce l'ho sottomano.... probabilmente è nel WIS.
Inviato: giovedì 3 luglio 2008, 23:47
da Pietro7
Stefano ha scritto:Le viti della testa hanno una lunghezza massima sotto la quale si possono riutilizzare all'infinito (perchè quando vengono strette si allungano un po'), al momento però non ce l'ho sottomano.... probabilmente è nel WIS.
Vabbè dai, le cambio, tanto per 30€.
Che poi è anche vero che 30€ qua... 30€ la... :° Tra una cosa e l'altra se ne andranno quasi 1000€. :°
Sai che ti dico? La saab a 3 cilindri non va poi così male! :§
Per ora grazie...
...STAY TUNED! >:]
Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 14:19
da viggen
i bulloni della testa da wis non vanno cambiati,e effettivamente io non ho mai avuto di questi problemi,cmq ti consiglio di prendere il top dei pistoni onde evitare ripensamenti,per le bronzine va valutato visivamente...
Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 16:05
da Pietro7
viggen ha scritto:i bulloni della testa da wis non vanno cambiati,e effettivamente io non ho mai avuto di questi problemi,cmq ti consiglio di prendere il top dei pistoni onde evitare ripensamenti,per le bronzine va valutato visivamente...
Ok, allora niente bulloni, meglio così. Top dei pistoni e bronzine da valutare, tutto chiaro!
P.S. Bentornato! Ti sei divertito? Perchè non apri un post con le FOTO?!!

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 16:14
da Pietro7
marcello ha scritto:caro pietro...non centra nulla...conosco bene massimiliano biaggi e i suoi cugini...li conosci anche tu? .....
No, aspè, ragioniamo......
Se tocchiamo il capitolo Biaggi apriamo un mondo. Biaggi è il mio solo, unico, grande idolo vivente. Lo seguo da quado lui ha iniziato a correre e io a parlare. Non scrivo altro perchè le parole non bastano. L'ho incontrato una volta sola ad un dainese store, e mi ha autografato il casco. Ho raccontato l'esperienza in un altro forum.
Ma stiamo parlando proprio di Max?

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 20:04
da Stefano
Ok, vista la piega presa esco da questo topic :ù
PS me lo sono trovato davanti l'altro giorno al lavoro, stava curiosando tra le moto pronte per la spedizione come un turista qualunque...

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 20:09
da Aeroswiss
Pietro7 ha scritto:L'ho incontrato una volta sola ad un dainese store, e mi ha autografato il casco.
Secondo me eri tu che dovevi autografare il suo

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 22:28
da Pietro7
Mannaggia! Ti spiego... io sono pugliese, e vivo a Roma solo da alcuni anni. A giorni torno in Puglia per le vacanze e per rivedere Roma dovrò aspettare settembre!
Grazie per l'invito, al ritorno non mancherò per niente al mondo!!!
Aeroswiss ha scritto:Pietro7 ha scritto:L'ho incontrato una volta sola ad un dainese store, e mi ha autografato il casco.
Secondo me eri tu che dovevi autografare il suo

EHH???
BLASFEMO!!! :°
Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 23:31
da cerry83
cos'è un cugino carnale?

:°
mi sa di fetish...

Inviato: sabato 5 luglio 2008, 15:31
da Aeroswiss
Pietro7 ha scritto:
EHH???
BLASFEMO!!! :°
Eh no Pietro, con me vai poco lontano se parliamo di Biaggi. Rispetto la tua decisione di assurgerlo a idolo, ma per me Biaggi rimane solo un buon pilota e basta... ma non voglio entrare in nessuna polemica perché non è mia intenzione... mi tengo la mia opinione su Biaggi e non la cambio
