9-3NG 1.9Tid - Prestazioni limitate

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
AeroNik
Utente

9-3NG 1.9Tid - Prestazioni limitate

#1 Messaggio da leggere da AeroNik »

Martedì porto la 9.3 in concessionaria per un controllo pre ferie, cambiare una cerniera della porta lato guida (tac.tac...ogni volta che aprivo e chiudevo), e per far vedere il fatto che ogni tanto manca un po' il motore...

La ritiro, mi dicono che è tutto ok .. ultimo aggiornamento (quello suggerito da Saab Sonia) eseguito ma era già caricato l'ultimo software...

A me sembra uguale, però non volglio fare il rompi e dico tra me e me la provo bene e poi vedo...stamattina in superstrada "ding" prestazioni limitate a giri limitati a 3.000 massimo...i commenti che ho fatto successivamente e meglio che non li scrivo :[ :[ :[

Sto sinceramente pensando di andare al mare con la Cabrio..mi fa una cosa del genere in ferie e potrei affondarla nel porto... :ù :ù

Qualcuno ha idee o Suggerimenti su cosa può avere??
9000 Turbo 16 - 1986

Lucantropo
Socio

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

sintomo di DPF intasato?

Ma ti si blocca proprio a 3000?? m*****a, ma è pericoloso!!! se sei in una situazione dove ti servono i giri per levarti d'impaccio che fai!??!!? :x :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroNik
Utente

#3 Messaggio da leggere da AeroNik »

Lucantropo ha scritto:sintomo di DPF intasato?

Ma ti si blocca proprio a 3000?? m*****a, ma è pericoloso!!! se sei in una situazione dove ti servono i giri per levarti d'impaccio che fai!??!!? :x :x
Spero sia quello anche se la uso poco in città e non la risparmio tanto...
in pratica sale lentamente di giri fino a 3.000 circa poi basta...

Superstrada in sorpasso...si blocca ed esce la scritta, quello di destra mi guarda e mi passa....

...era una BMW 320 CABRIO NERA nuova nuova !!!! :[ :[ :[ :pirate:
9000 Turbo 16 - 1986

Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

INACCETTABILE !!!!!!!!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ecodrive
Utente

#5 Messaggio da leggere da ecodrive »

Ma che scritta ti esce? Quanti km ha? Mi sembra un po' presto per il dpf....
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
AeroNik
Utente

#6 Messaggio da leggere da AeroNik »

ecodrive ha scritto:Ma che scritta ti esce? Quanti km ha? Mi sembra un po' presto per il dpf....
Scritta prestazioni limitate sul sid...auto con chive inglese sopra...
I km sono 20.200, sembra strano anche a me...però sarebbe l'unica spiegazione...salvo altri problemi più gravi...

Mi girano più che altro perchè avevo avvisato che andava malino il motore...in più la cabrio è lì in officina per lavori (ammortizzatori, olio e altro,...)

boh...speriamo, domani mattina vado già (se ci arrivo) e vedo cosa mi dicono...
9000 Turbo 16 - 1986

ecodrive
Utente

#7 Messaggio da leggere da ecodrive »

Mah.... :notalking:
Il primo problema al DPF l'ho avuto a circa 40.000 km, mi si era accesa la spia del check engine, ma nessun messaggio nel SID. Non può magari essere un iniettore?
Ti converrebbe portarla in Saab e fargli attaccare il Tech2.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
AeroNik
Utente

#8 Messaggio da leggere da AeroNik »

Stamattina sono andato in concessionaria...tester e il risultatato è stato Filtro Dpf.

Fatto la rigenerazione ora sembra andare tutto bene (anche più fluida e cammina di più)...anche loro però si sono posti il dubbio dei Km e del fatto che spesso faccio autostrada o superstrada.

Ora la provo bene, al massimo mi hanno detto che mi sostituiscono il filtro...

Boh...mi sembra tutto strano visto i pochi km, come la uso ed il fatto che non vado in giro adagio adagio...

Vedremo, vi terrò aggiornati...per ora grazie per le risposte...
9000 Turbo 16 - 1986

forletto
Vicepresidente

#9 Messaggio da leggere da forletto »

Eh.....io la prima noia al DPF l'ho avuta attorno agli 8.000 Km........Speriamo si sia risolta così, ma il fatto che abbia dato questo problema, secondo me, nasconde qualche noia al software che gestisce la rigenerazione o al filtro stesso.....Speriamo comunque che sia stato un problema sporadico e non si presenti più!
Omar
Utente

Re: Prestazioni limitate...

#10 Messaggio da leggere da Omar »

Ciao sono nuovo quindi chiedo scusa se il messaggio non viene visto correttamente (rispondo a AeroNik) Sono un esperto di motori specialmente quelli saab quello che tu hai descritto è l'intasamento del dpf (probabilmente perchè non fai molta autostrada ) e qui si sa, ma quello che non si sa è che tutto dipende da due fattori chiave la valvola egr e la pulizia automatica con ingector di gasolio per far alzare la temperatura al dpf (per me due cavolate di trovate) il dpf è simile al fap ma non uguale spiego: per pulire il dpf l'auto deve camminare in 4 marcia a 90km per almeno 10 minuti continui perchè il dpf si pulisce con le alte temperature intoprno ai 400 gradi si innesta superati i 25 km/h ma se non riesce a pulirsi per i motivi descritti butta all'interno gasolio per aumentare la temperatura e pulirsi, il problema è che potresti trovarti gasolio nella coppa dell'olio (consiglio ogni 1000km controlla l'astina e vedi se il livello è alto) quando ti succede quello che hai descritto (perchè succederà ancora ) fai cosi:FERMATI METTI L'AUTO IN FOLLE O N ACCELLERA FINO A 2500 GIRI/M COSTANTE (l'auto salira di temperatura e sentirai una puzza minima di gasolio per quache istante poi una liberazione vera e propria)MOLLA L'ACCELLERATORE E STAI AL MINIMO PER 1 MIN spegni l'auto e la riaccendi e tutto scompare! NON AVERE PAURA l'auto non si rovina. Altro consiglio Smontati la valvola egr ogni 900/1100 km e puliscila (è facilisimo) e vedrai che il motore non ti abbandonera mai! anche perche ogni volta che vai dal meccanico per la valvola sono 120€ che partono come ridere e per rigenerare un dpf sono altre batoste! SPERO DI ESSERE STATO CHIARO E DI AVERTI AIUTATO!
giuseppe122
Moderatore

#11 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

ciao, grazie per la risposta, ma il problema è accaduto ed è stato risolto CINQUE anni fa.......... :O
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
AeroGT
Moderatore

#12 Messaggio da leggere da AeroGT »

Nel frattempo..... Ora viaggia in Subaru Legacy...

P.c. Comunque faceva e fa praticamente l'80 percento di autostrada
giuseppe_p
Utente

#13 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

certo che smontare e pulire l'EGR ogni 1000 km è da suicidio!
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
salamifever
Utente

#14 Messaggio da leggere da salamifever »

Con un diesel se non ti sei tolto da un impiccio in 3.000 giri...gli hai chiesto troppo:-)
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
GheSo
Moderatore

#15 Messaggio da leggere da GheSo »

Una volta forse...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Luca69
Utente

#16 Messaggio da leggere da Luca69 »

gheso ha scritto:Una volta forse...
8) :evilgrin:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

marcofinnista
Utente

Re:

#17 Messaggio da leggere da marcofinnista »

AeroNik ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
Superstrada in sorpasso...si blocca ed esce la scritta, quello di destra mi guarda e mi passa....

...era una BMW 320 CABRIO NERA nuova nuova !!!! :[ :[ :[ :pirate:
:terryfyed: Mamma mia se era la mia glie davo fuoco oppure la portavo al lago e l'affondavo :D intollerabile una figura del genere con una BMW :fainted:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
SUPERFRA
Art Designer

#18 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Omar ha scritto:Ciao sono nuovo quindi chiedo scusa se il messaggio non viene visto correttamente (rispondo a AeroNik) Sono un esperto di motori specialmente quelli saab quello che tu hai descritto è l'intasamento del dpf (probabilmente perchè non fai molta autostrada ) e qui si sa, ma quello che non si sa è che tutto dipende da due fattori chiave la valvola egr e la pulizia automatica con ingector di gasolio per far alzare la temperatura al dpf (per me due cavolate di trovate) il dpf è simile al fap ma non uguale spiego: per pulire il dpf l'auto deve camminare in 4 marcia a 90km per almeno 10 minuti continui perchè il dpf si pulisce con le alte temperature intoprno ai 400 gradi si innesta superati i 25 km/h ma se non riesce a pulirsi per i motivi descritti butta all'interno gasolio per aumentare la temperatura e pulirsi, il problema è che potresti trovarti gasolio nella coppa dell'olio (consiglio ogni 1000km controlla l'astina e vedi se il livello è alto) quando ti succede quello che hai descritto (perchè succederà ancora ) fai cosi:FERMATI METTI L'AUTO IN FOLLE O N ACCELLERA FINO A 2500 GIRI/M COSTANTE (l'auto salira di temperatura e sentirai una puzza minima di gasolio per quache istante poi una liberazione vera e propria)MOLLA L'ACCELLERATORE E STAI AL MINIMO PER 1 MIN spegni l'auto e la riaccendi e tutto scompare! NON AVERE PAURA l'auto non si rovina. Altro consiglio Smontati la valvola egr ogni 900/1100 km e puliscila (è facilisimo) e vedrai che il motore non ti abbandonera mai! anche perche ogni volta che vai dal meccanico per la valvola sono 120€ che partono come ridere e per rigenerare un dpf sono altre batoste! SPERO DI ESSERE STATO CHIARO E DI AVERTI AIUTATO!

Ciao e benvenuto !!!

Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ? Come mai sei conoscitore di motori Saab ? Lavori in un'officina Saab ?

Purtroppo il famigerato DPF lo conosciamo da tempo > viewtopic.php?f=42&t=11630 :furios:

PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto …
salamifever
Utente

#19 Messaggio da leggere da salamifever »

gheso ha scritto:Una volta forse...
Volevo solo stuzzicare un pò:-)
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Rispondi