Tagliando in Saab : si o no ?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
lucky
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 7:55
Località: napoli

Tagliando in Saab : si o no ?

#1 Messaggio da leggere da lucky »

Buongiorno a tutti,
considerando che con la mia 9.3 ss tid 150 cv sono prossimo al tagliando degli 80.000 vi chiedo: è meglio andare in Saab sostenendo un onere economico maggiore ma avendo la traquillità che tutti i controlli siano ben fatti oppure potrebbe essere sufficiente un' autofficina ( tipo Bosch service ) plurimarche.
Un centro di assistenza alternativo ha la capacità di programmare sulla centralina gli interventi effettuati o la mancanza del tech 2 rende impossibile quest' operazione ?
Mi scuso se questa domanda è già stata posta e vi ringrazi per i consigli che mi darete.
saluti
Luciano :)
Avatar utente
rod
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 11:48
Località: Roma

#2 Messaggio da leggere da rod »

Visto che scrivi da Napoli, per la mia esperienza ti consiglio Gogroup, la SAAB di Frosinone, io ci vado addirittura da Roma, prezzo ok e serietà fuori dal comune!
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#3 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Senza il Tech2 non puoi fare nulla. Quindi, dando per scontato che devi andare in una officina Saab, dai un'occhiata alla sezione "Concessionarie e officine" e leggi le recensioni su quelle della tua zona. Se non ce ne sono, segui il consiglio di Rod :)
ImmagineImmagine
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#4 Messaggio da leggere da PILLO »

mio spassionato parere: officina saab..anche perche' poi ne devono rispondere :8 [/list]
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#5 Messaggio da leggere da Gho57 »

secondo me per i tagliandi intermedi qualsiasi "meccanico" può andar bene.

Tanto per olio e filtri non è che ci voglia la scienza. So che molti hanno pure il reset per le centraline.

Io per non sbagliarmi l'ho portata in saab per quello dei 60.000

:D
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#6 Messaggio da leggere da solosaab »

il tagliando si fa ai 90000....

e comunque io la porterei in saab...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
physicist
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: domenica 16 marzo 2008, 11:51
Località: Rimini

#7 Messaggio da leggere da physicist »

Saab senza meno: ho avuto auto di diverse marche e le volte che sono andato fuori "brand" per i tagliandi, me ne sono pentito amaramente...
saab 9-3 1.8 t sportsedan vector 2008
.....
ex saab 9-5 2.3 TS AERO 260 CV 2006
....
ex saab 9-3 2.0 t cabrio design edition 2001
....
ex saab 9-3 1.9 td sporthatch vector sport 2006
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Non dovrei scrivere......Pero!?!?

#8 Messaggio da leggere da manuel76 »

Ciao a tutti, io non dovrei rispondere a questo messaggio.....Penserete sicuramente che voglio portare l'acqua al nostro mulino.
L'importanza dei tagliandi non sta solo nel sostituire i ricambi ( olio filtri, freni ecc).....
Quello ovviamente, tutti i meccanici lo sanno fare ( lo spero...!!!) anche se alcune officine aspirano l'olio dall'astina e non lo scaricano dal tappo ( in questo modo si risparmiano 25 minuti di lavoro......Però il cliente li paga lo stesso!!!!).
L'operazione più importante è quella di monitorare al tagliando appunto, la situazione dei software della centralina.
Infatti Saab, come tutte le marche di un certo livello ( Mercedes, Cadillac, Corvette, Audi, Vw, BMW,ecc.) hanno la possibilità di aggiornare tramite Computer specifico Saab ( Tech2) il software relativo a tutte le centraline presenti sulla vettura ( dovrebbero essere 28......Scusatemi se sbaglio).
In questo modo si possono risolvere problemi già esistenti o che si presenteranno durante la vita della vettura, prevenendo fermi vettura fastidiosi e migliorando quello che sono i consumi, prestazioni e l'affidabilità.
Noi, essendo anche officina generica, collaboriamo con molti marchi proprio per garantire un certo servizio e affidabilità.
Molte officine come noi, lo fanno........!!!!!ma alcune trascurano questa operazione, tralasciando anche eventuali richiami ufficiali gratuiti che scadono senza che il possessore dell'auto ne sia stato mai informato.
Per questo, tempo fa, avevo proposto gratuitamente e senza impegno, su richiesta, di comunicarVi il Vs. stato o meglio quello delle Vs Saab............
Quando volete, mandateci una mail con il numero di telaio che inizia per YS3_____
Lo facciamo volentieri.
Buona serata
Buona serata.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
autofficina.sonia@fastwebnet.it ( provvisorio fino a quando non si risolvono i problemi sul sever che gestisce l'indirizzo ricambi@autofficinasonia.it
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Non dovrei scrivere......Pero!?!?

#9 Messaggio da leggere da PILLO »

manuel76 ha scritto:
L'operazione più importante è quella di monitorare al tagliando appunto, la situazione dei software della centralina.
Infatti Saab, come tutte le marche di un certo livello ( Mercedes, Cadillac, Corvette, Audi, Vw, BMW,ecc.) hanno la possibilità di aggiornare tramite Computer specifico Saab ( Tech2) il software relativo a tutte le centraline presenti sulla vettura ( dovrebbero essere 28......Scusatemi se sbaglio).
In questo modo si possono risolvere problemi già esistenti o che si presenteranno durante la vita della vettura, prevenendo fermi vettura fastidiosi e migliorando quello che sono i consumi, prestazioni e l'affidabilità.
Alcune trascurano questa operazione, tralasciando anche eventuali richiami ufficiali gratuiti che scadono senza che il possessore dell'auto ne sia stato mai informato.
Per questo, tempo fa, avevo proposto gratuitamente e senza impegno, su richiesta, di comunicarVi il Vs. stato o meglio quello delle Vs Saab............
Quando volete, mandateci una mail con il numero di telaio che inizia per YS3_____
Lo facciamo volentieri.
quoto ..ovviamente :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#11 Messaggio da leggere da AeroNik »

marcello ha scritto:scusate l'ignoranza....ma questo TECH2 potrebbe controllare anche la mia 9.3 aspirata del 2000 ????? E esattamente cosa e' in grado di controllare? Grazie...
Con il Tech 2 gestisci tutto quello che riguarda la macchina dall'azzeramento spie, ala specifica dei codici di difetto, alla programmazione della vettura stessa.
Penso che riguardi tutte le auto dal 94 in poi....so che per la classic900 c'era un testerino più piccolo come diagnosi e che non va bene il tech.

Io rimango comunque dell'idea che serve portarla nell'officina autorizzata, poi è ovvio che dipende da chi ti trovi davanti e dall'intervento che devi fare...alle volte è meglio un meccanico generico ma con un po' di passione e di onestà rispetto ad alcuni centri autorizzati ma da quello che ho visto è abbastanza rara la cosa.

Il problema è che le auto di oggi hanno trucchi o particolarità che solo chi fa corsi specifici su quell'auto può risolverti in modo corretto e con poco tempo...alle volte cercando di maneggiare cose che non sanno fanno di quei danni incredibili. Ne sono a conoscenza perchè Saab ai tempi Saab era molto particolare e specifica nelle riparazioni, molti (soprattutto con la 900) non sapevano nemmeno dove mettere le mani...e se le mettevano c'era da segnarsi...
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
michele900
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
Località: Mirano

#12 Messaggio da leggere da michele900 »

Allora do il mio parere...
Dunque tagliandi in concessionaria Saab per il semplicie motivo che
di sicuro a cambiare l' olio e 2 filtri non ci vuole un fenomeno, ma le concessionarie autorizzate, avendo più esperienza (per la logica dei numeri su cui interviene), non solo sa dove mettere le mani, ma sa anche cosa va fatto cin termini di manutenzione preventiva per evitare di trovasi a piedi per e dover pagare non solo il pezzo rotto, ma pure il carro atrezzi per il recupero.
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#13 Messaggio da leggere da SDEP »

Per compensare tutti questi pareri favorevoli ai tagliandi in officina, occorre in democrazia un contrappeso :) Io sono contrario ai tagliandi in concessionaria ufficiale (saab o chicchesia), per i tagliandi successivi al primo. Naturalmente questa mia posizione è motivata da esperienze personali non molto simpatiche........ Chi mi dice che in officina l'olio me lo cambiano sul serio? Chi me lo dice che i filtri sono nuovi? Che faccio mi svuoto la coppa dell'olio e lo assaggio? Che succede se l'olio non lo cambiano e mi sta dentro il motore per 40 000 Km? Molto probabilmente nulla. Alzi la mano però chi farebbe la prova. E poi.... avesse un costo onesto. Si sparano 400-500, c'è chi addirittura riferisce di 600 euro per un tagliando, ma ragazzi scherziamo? Pensar male è peccato, ma spesso ci si azzecca... e se un'officina sa che un cliente viene per ogni tagliando, e gli sostituisce i fluidi solo una volta su due, perchè tanto una macchina vive lo stesso? Chi ve lo assicura? La garanzia? Dai su facciamo i seri... le garanzie spesso fanno penare non poco chi ne ha diritto.... In conclusione, la mia macchina la porto in un'officina di provincia, e l'olio lo cambiano sotto i miei occhi, niente scherzi e soprattutto nessun dubbio.
Altro che garanzia.....
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#15 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Ferdinando Vivacqua ha scritto:Per compensare tutti questi pareri favorevoli ai tagliandi in officina, occorre in democrazia un contrappeso :) Io sono contrario ai tagliandi in concessionaria ufficiale (saab o chicchesia), per i tagliandi successivi al primo. Naturalmente questa mia posizione è motivata da esperienze personali non molto simpatiche........ Chi mi dice che in officina l'olio me lo cambiano sul serio? Chi me lo dice che i filtri sono nuovi? Che faccio mi svuoto la coppa dell'olio e lo assaggio? Che succede se l'olio non lo cambiano e mi sta dentro il motore per 40 000 Km? Molto probabilmente nulla. Alzi la mano però chi farebbe la prova. E poi.... avesse un costo onesto. Si sparano 400-500, c'è chi addirittura riferisce di 600 euro per un tagliando, ma ragazzi scherziamo? Pensar male è peccato, ma spesso ci si azzecca... e se un'officina sa che un cliente viene per ogni tagliando, e gli sostituisce i fluidi solo una volta su due, perchè tanto una macchina vive lo stesso? Chi ve lo assicura? La garanzia? Dai su facciamo i seri... le garanzie spesso fanno penare non poco chi ne ha diritto.... In conclusione, la mia macchina la porto in un'officina di provincia, e l'olio lo cambiano sotto i miei occhi, niente scherzi e soprattutto nessun dubbio.
Altro che garanzia.....
Se rileggi il post di Manuel Torrisi, ti accorgerai che lui stesso dice che per cambiare olio e filtro non ci vuole uno scienziato. Però, se la tua Saab ha bisogno del Tech2, che fai... vai sempre dall'officina sotto casa :O
ImmagineImmagine
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#16 Messaggio da leggere da SDEP »

Si infatti mi sono dimenticato di scrivere che, in officina saab ci metto piede solo se strettamente necessario. Tutto ciò che è possibile far fuori lo faccio, e soprattutto lo controllo di persona. Che è molto importante.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#17 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ferdinando Vivacqua ha scritto:Per compensare tutti questi pareri favorevoli ai tagliandi in officina, occorre in democrazia un contrappeso :) Io sono contrario ai tagliandi in concessionaria ufficiale (saab o chicchesia), per i tagliandi successivi al primo. Naturalmente questa mia posizione è motivata da esperienze personali non molto simpatiche........ Chi mi dice che in officina l'olio me lo cambiano sul serio? Chi me lo dice che i filtri sono nuovi? Che faccio mi svuoto la coppa dell'olio e lo assaggio? Che succede se l'olio non lo cambiano e mi sta dentro il motore per 40 000 Km? Molto probabilmente nulla. Alzi la mano però chi farebbe la prova. E poi.... avesse un costo onesto. Si sparano 400-500, c'è chi addirittura riferisce di 600 euro per un tagliando, ma ragazzi scherziamo? Pensar male è peccato, ma spesso ci si azzecca... e se un'officina sa che un cliente viene per ogni tagliando, e gli sostituisce i fluidi solo una volta su due, perchè tanto una macchina vive lo stesso? Chi ve lo assicura? La garanzia? Dai su facciamo i seri... le garanzie spesso fanno penare non poco chi ne ha diritto.... In conclusione, la mia macchina la porto in un'officina di provincia, e l'olio lo cambiano sotto i miei occhi, niente scherzi e soprattutto nessun dubbio.
Altro che garanzia.....
dove hai avuto esperienze di tagliandi saab? Bologna e ferrara?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#18 Messaggio da leggere da SDEP »

Non voglio fare nomi, però a onor del vero ho avuto una buona impressione della concessionaria di Ferrara...
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#19 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ferdinando Vivacqua ha scritto:Non voglio fare nomi, però a onor del vero ho avuto una buona impressione della concessionaria di Ferrara...
diciamo che per i tagliandi vanno bene, non sono economici ma fanno il loro lavoro (con cordialità e disponibilità).
Di quelli di bologna non ho avuto una bella impressione, parlo di quelli di viale industria.
Anche a modena non mi sembrano dei fenomeni ma come venditori sono ok.
Quello di carpi è buono, soprattutto sulle vecchiette
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#20 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Ferdinando Vivacqua ha scritto:Non voglio fare nomi, però a onor del vero ho avuto una buona impressione della concessionaria di Ferrara...
No, no, falli i nomi... almeno si evita che qualcuno di noi si trovi nei casini per colpa di qualche officina "disonesta" 8)
ImmagineImmagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti