Pagina 1 di 1
Filtro abitacolo sporco di olio idraulico
Inviato: giovedì 21 agosto 2008, 20:48
da Lucantropo
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Quando ho sostituito il cilindro idraulico della capote avevo anche acquistato 500ml di olio idraulico per rabboccare il serbatoio dopo la sostituzione.
Ho comprato l'olio originale nella confezione originale, un flacone di schifosa plastica bianca molle e tappo di plastica molle anche lui... li per li ho semplicemente pensato:"certo che risparmiano su tutto ormai.. prima ti davano un Olio marchiato Saab con scritto specifico per 9.3 Convertibile in una latta di metallo con il tappo di plastica ad incastro a pressione.. adesso ti danno un olio GM generico unificato pèer tutti i modelli contenuto in una specie di flacone di plastica sottilissima che ti si schiaccia fra le mani da solo quando lo afferri.... va beh, poco male.
Poco male un emerito cacchio!!!!
Dopo aver eseguito l'operazione ho stretto bene il tappo del flacone e poi l'ho di nuovo adagiato nella scatola con i ricambi dove c'era ancora il filtro abitacolo originale che costa sugli 80€ o giù di li che avrei montato un altro giorno...
Oggi ho guardato nella scatola per prendere il flacone per leggere le specifiche sull'etichetta in modo da comunicarle a Viggen nell'altro topic, ma sul flacone non c'era scritto un bel niente.. ho osservato il flacone e ho visto che era vuoto per metà.. cribbio, non ne avevo usato così tanto!!!
Insomma indagando, il tappo non tiene un bel niente e mi ha perso olio per tutta la scatola..
Fortunatamente non c'era dentro quasi niente.. solo il vecchio cilindro idraulico rotto e... il filtro dell'abitacolo!!
Il filtro dell'abitacolo fra l'altro era chiuso nel cellophane e mi sono detto:"Ottimo, almeno sarà rimasto asciutto..".. col cacchio!!!!!!
Si è bagnato comunque !!
Praticamente adesso circa 2cm di uno dei due bordi lunghi del filtro è impregnato di olio idraulico per tutta la sua lunghezza.. e puzza!
Cosa posso fare ? vorrei evitare di doverlo buttare via con quello che l'ho pagato.. si può lavare/detergere in qualche modo??

Inviato: giovedì 21 agosto 2008, 21:07
da Stefano
L'unica cosa che mi viene in mente per pulirlo è la benzina, ma temo che finirebbe per puzzare più dell'olio... :§
Re: Filtro abitacolo sporco di olio idraulico
Inviato: giovedì 21 agosto 2008, 21:08
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Quando ho sostituito il cilindro idraulico della capote avevo anche acquistato 500ml di olio idraulico per rabboccare il serbatoio dopo la sostituzione.
Ho comprato l'olio originale nella confezione originale, un flacone di schifosa plastica bianca molle e tappo di plastica molle anche lui... li per li ho semplicemente pensato:"certo che risparmiano su tutto ormai.. prima ti davano un Olio marchiato Saab con scritto specifico per 9.3 Convertibile in una latta di metallo con il tappo di plastica ad incastro a pressione.. adesso ti danno un olio GM generico unificato pèer tutti i modelli contenuto in una specie di flacone di plastica sottilissima che ti si schiaccia fra le mani da solo quando lo afferri.... va beh, poco male.
Poco male un emerito cacchio!!!!
Dopo aver eseguito l'operazione ho stretto bene il tappo del flacone e poi l'ho di nuovo adagiato nella scatola con i ricambi dove c'era ancora il filtro abitacolo originale che costa sugli 80€ o giù di li che avrei montato un altro giorno...
Oggi ho guardato nella scatola per prendere il flacone per leggere le specifiche sull'etichetta in modo da comunicarle a Viggen nell'altro topic, ma sul flacone non c'era scritto un bel niente.. ho osservato il flacone e ho visto che era vuoto per metà.. cribbio, non ne avevo usato così tanto!!!
Insomma indagando, il tappo non tiene un bel niente e mi ha perso olio per tutta la scatola..
Fortunatamente non c'era dentro quasi niente.. solo il vecchio cilindro idraulico rotto e... il filtro dell'abitacolo!!
Il filtro dell'abitacolo fra l'altro era chiuso nel cellophane e mi sono detto:"Ottimo, almeno sarà rimasto asciutto..".. col cacchio!!!!!!
Si è bagnato comunque !!
Praticamente adesso circa 2cm di uno dei due bordi lunghi del filtro è impregnato di olio idraulico per tutta la sua lunghezza.. e puzza!
Cosa posso fare ? vorrei evitare di doverlo buttare via con quello che l'ho pagato.. si può lavare/detergere in qualche modo??

LUK, basta che lo installi, accendi la ventola al max cosi l'olio ti arriva addosso e vai in spiaggia cosi ti abbronzi in 10 min e hai pulito il filtro
Scherso, certo che la qualita oramai sta scomparendo un po dapertutto casssooo
Inviato: giovedì 21 agosto 2008, 21:38
da Sfinge
E' che il costo della confezione incideva per il 300% sul contenuto, ecco perché l'avranno cambiata...

Inviato: venerdì 22 agosto 2008, 9:20
da Lucantropo
SI, ok, infatti non ho dato molto peso al fatto che la confezione fosse di latta invece che di plastica sottile.. però porca p*****a almeno un tappo che si chiude lo vorrei !!!!!
Non so che fare.. mi sa che proverò comunque a cambiarlo e vedrò se nell'abitacolo si sente puzza di olio, a onor del vero, per sentirla devo annusarlo da vicino... però.. se uscisse una soluzione per pulirlo preferirei..
Se usassi qualcosa tipo la trielina che sgrassa rischierei di danneggiare le fibre del filtro e la plastica dell'armatura ? Non ho la trielina vera e propria, ma qualcosa di analogo.. ora non ricordo il nome della sostanza chimica, a casa ci guardo..
filtro
Inviato: venerdì 22 agosto 2008, 10:27
da Tech2
Il problema è che quel filtro è di carta e qualsiasi solvente o addirittura acqua secondo me te lo rovina.
Se ti può aiutare per un futuro, Io ( che sono sempre stato maniaco dei ricambi originali )
adesso che ho una mia attività ho scoperto che comunque ,in qualche parte di ricambio, la concorrenza purtroppo ti dà un prodotto migliore e a molto,molto meno come spesa !!!
Guarda quel filtro e spiegami dove sono quei 80 € !!!!!

Inviato: venerdì 22 agosto 2008, 12:00
da Lucantropo
Avevo discusso di questo con Manuel di Saab Sonia, ma mi aveva consigliato comunque quelo originale in quanto effettivamente come ho potuto vedere, non è di carta.
La parte superiore ha una specie di maglia sintetica mentre la parte inferiore ha una fibra di tessuto tipo cotone.. insomma non è il classico filtro di carta tipo filtro aria.. ok, non so se valga veramente il suo prezzo, però alla fine l'ho pagato scontato(non ricordo esattamente quindi alla fine forse sono meno di 80€, ma non è questo il punto..) e li per li, visto che avevo acquistato anche altre cose mi faceva comodo metterlo dentro.
Visto che non è di carta si può agire in qualche modo?
Inviato: venerdì 22 agosto 2008, 12:21
da LucasTl
Può essere di Tnt? Tessuto non tessuto si utilizza anche per realizzare
striscioni pubblicitari... Non è ne carta, ne tessuto...
Se ha la stessa consistenza addio...
Per capirci:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tessuto_non_tessuto
Inviato: venerdì 22 agosto 2008, 14:17
da Lucantropo
diciamo che la parte superiore al tatto sembra quasi plastica, mentre quella inferiore al tatto sembra proprio cotone.
Inviato: venerdì 22 agosto 2008, 23:10
da forletto
L'unico suggerimento che mi viene in mente di darti, è quello di tentare di sgrassarlo con trielina o pordotto analogo; dopo averla lasciata agire magari potresti dare una soffiata con aria compressa..... Non mi è mai capitato di fare questa operazione su un filtro, potebbe rovinarsi e diventare inutilizzabile, ma anche così impregnato d'olio temo non sia più "buono"....Direi che come ultimo spiaggia si potrebbe provare...cavoli, però...80 Euro sono una bella cifra, da buttare via per colpa di un tappo che non tiene su un flacone.....che jella!

Inviato: sabato 23 agosto 2008, 10:12
da Lucantropo
SI, proverò con qualche sgrassante... comunque non è impregnato tutto eh.. quanto sarà largo..? 10-15cm.. ecco, di questi solo circa 2cm, partendo da un bordo sono sporchi.. quindi diciamo che i restanti 8-13cm sono asciutti e buoni..
Se provassi a sgrassarlo dopo potrei sciacquarlo tutto con acqua o dite che devo stare attento a bagnare il meno possibile ?
Comunque ho ricontrollato la fattura, a titolo informativo il prezzo di listino è di 75€, con lo sconto di Saab Sonia l'ho pagato 53..
Inviato: sabato 23 agosto 2008, 10:31
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:SI, proverò con qualche sgrassante... comunque non è impregnato tutto eh.. quanto sarà largo..? 10-15cm.. ecco, di questi solo circa 2cm, partendo da un bordo sono sporchi.. quindi diciamo che i restanti 8-13cm sono asciutti e buoni..
Se provassi a sgrassarlo dopo potrei sciacquarlo tutto con acqua o dite che devo stare attento a bagnare il meno possibile ?
Comunque ho ricontrollato la fattura, a titolo informativo il prezzo di listino è di 75€, con lo sconto di Saab Sonia l'ho pagato 53..
Sembrerà una cazzata, ma non è che ottieni piu risultato e meno danni provando a coprire il punto sporco di olio con della segatura? quella assorbe bene e asciuga pure senza creare danni. poi lo pulisci bene con un getto di aria
Inviato: sabato 23 agosto 2008, 11:09
da Lucantropo
però assorbirebbe solo l'olio in superficie, quello impregnato nelle maglie del filtro non credo che riesca ad assorbirlo? nel senso.. chi glielo fa fare all'olio di passare dal filtro dove già sta alla segatura?
Con uno sgrassante magari, si riesce a farlo staccare dalle fibre del filtro ed a lavarlo via.. boh, non so nemmeno io che cosa fare esattamente..
Inviato: lunedì 25 agosto 2008, 16:23
da enzolin
nel dubbio, disponendo di tempo e voglia, si potrebbe anche provare a bagnare con lo stesso olio il vecchio filtro e quindi a fare dei tentativi con dei prodotti diversi ....
tuttavia sono convinto che la soluzione migliore sia il detersivo per i piatti opportunamente disciolto nell'acqua (i tensioattivi infatti sgrassano utilizzando le proprietà solventi dell'acqua stessa) così le probabilità di rovinare il filtro sono bassissime ed in genere hanno anche una profumazione gradevole
Inviato: lunedì 25 agosto 2008, 17:47
da Lucantropo
Sembra un'idea interessante, in effetti non avevo pensato al normale detersivo per piatti... sono andato subito sul pesante..
Ho deciso che proverò in ordine le seguenti soluzioni:
1- Montaggio del filtro così com'è e vedere se emana odori sgradevoli (le capacità di filtraggio non dovrebbero essere compromesse).
2- Pulizia con detersivo.
3- Pulizia con prodotto analogo alla trielina.
Se non funziona lo butto..

Inviato: lunedì 25 agosto 2008, 20:40
da cerry83
attento a montare un filtro intriso di olio...non vorrei che finisse con lo sporcare (anzi ungere) qualche condotto!
Inviato: martedì 26 agosto 2008, 10:14
da Lucantropo
no beh, non è che sia intriso.. semplicemente c'è una striscia che è unta.. ma l'olio non cola.. lo sto lasciando in piedi ormai da giovedì e non è colata neanche una goccia..