Filtro abitacolo sporco di olio idraulico

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Filtro abitacolo sporco di olio idraulico

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio.

Quando ho sostituito il cilindro idraulico della capote avevo anche acquistato 500ml di olio idraulico per rabboccare il serbatoio dopo la sostituzione.

Ho comprato l'olio originale nella confezione originale, un flacone di schifosa plastica bianca molle e tappo di plastica molle anche lui... li per li ho semplicemente pensato:"certo che risparmiano su tutto ormai.. prima ti davano un Olio marchiato Saab con scritto specifico per 9.3 Convertibile in una latta di metallo con il tappo di plastica ad incastro a pressione.. adesso ti danno un olio GM generico unificato pèer tutti i modelli contenuto in una specie di flacone di plastica sottilissima che ti si schiaccia fra le mani da solo quando lo afferri.... va beh, poco male.

Poco male un emerito cacchio!!!! :[ :[

Dopo aver eseguito l'operazione ho stretto bene il tappo del flacone e poi l'ho di nuovo adagiato nella scatola con i ricambi dove c'era ancora il filtro abitacolo originale che costa sugli 80€ o giù di li che avrei montato un altro giorno...

Oggi ho guardato nella scatola per prendere il flacone per leggere le specifiche sull'etichetta in modo da comunicarle a Viggen nell'altro topic, ma sul flacone non c'era scritto un bel niente.. ho osservato il flacone e ho visto che era vuoto per metà.. cribbio, non ne avevo usato così tanto!!!

Insomma indagando, il tappo non tiene un bel niente e mi ha perso olio per tutta la scatola.. :[ :[ :[

Fortunatamente non c'era dentro quasi niente.. solo il vecchio cilindro idraulico rotto e... il filtro dell'abitacolo!!

Il filtro dell'abitacolo fra l'altro era chiuso nel cellophane e mi sono detto:"Ottimo, almeno sarà rimasto asciutto..".. col cacchio!!!!!! :[ :[ :[ :[[

Si è bagnato comunque !!

Praticamente adesso circa 2cm di uno dei due bordi lunghi del filtro è impregnato di olio idraulico per tutta la sua lunghezza.. e puzza! :[[

Cosa posso fare ? vorrei evitare di doverlo buttare via con quello che l'ho pagato.. si può lavare/detergere in qualche modo?? :=

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#2 Messaggio da leggere da Stefano »

L'unica cosa che mi viene in mente per pulirlo è la benzina, ma temo che finirebbe per puzzare più dell'olio... :§
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Filtro abitacolo sporco di olio idraulico

#3 Messaggio da leggere da AlexVE »

Lucantropo ha scritto:Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio.

Quando ho sostituito il cilindro idraulico della capote avevo anche acquistato 500ml di olio idraulico per rabboccare il serbatoio dopo la sostituzione.

Ho comprato l'olio originale nella confezione originale, un flacone di schifosa plastica bianca molle e tappo di plastica molle anche lui... li per li ho semplicemente pensato:"certo che risparmiano su tutto ormai.. prima ti davano un Olio marchiato Saab con scritto specifico per 9.3 Convertibile in una latta di metallo con il tappo di plastica ad incastro a pressione.. adesso ti danno un olio GM generico unificato pèer tutti i modelli contenuto in una specie di flacone di plastica sottilissima che ti si schiaccia fra le mani da solo quando lo afferri.... va beh, poco male.

Poco male un emerito cacchio!!!! :[ :[

Dopo aver eseguito l'operazione ho stretto bene il tappo del flacone e poi l'ho di nuovo adagiato nella scatola con i ricambi dove c'era ancora il filtro abitacolo originale che costa sugli 80€ o giù di li che avrei montato un altro giorno...

Oggi ho guardato nella scatola per prendere il flacone per leggere le specifiche sull'etichetta in modo da comunicarle a Viggen nell'altro topic, ma sul flacone non c'era scritto un bel niente.. ho osservato il flacone e ho visto che era vuoto per metà.. cribbio, non ne avevo usato così tanto!!!

Insomma indagando, il tappo non tiene un bel niente e mi ha perso olio per tutta la scatola.. :[ :[ :[

Fortunatamente non c'era dentro quasi niente.. solo il vecchio cilindro idraulico rotto e... il filtro dell'abitacolo!!

Il filtro dell'abitacolo fra l'altro era chiuso nel cellophane e mi sono detto:"Ottimo, almeno sarà rimasto asciutto..".. col cacchio!!!!!! :[ :[ :[ :[[

Si è bagnato comunque !!

Praticamente adesso circa 2cm di uno dei due bordi lunghi del filtro è impregnato di olio idraulico per tutta la sua lunghezza.. e puzza! :[[

Cosa posso fare ? vorrei evitare di doverlo buttare via con quello che l'ho pagato.. si può lavare/detergere in qualche modo?? :=
LUK, basta che lo installi, accendi la ventola al max cosi l'olio ti arriva addosso e vai in spiaggia cosi ti abbronzi in 10 min e hai pulito il filtro :D

Scherso, certo che la qualita oramai sta scomparendo un po dapertutto casssooo
Immagine
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

#4 Messaggio da leggere da Sfinge »

E' che il costo della confezione incideva per il 300% sul contenuto, ecco perché l'avranno cambiata... :O
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SI, ok, infatti non ho dato molto peso al fatto che la confezione fosse di latta invece che di plastica sottile.. però porca p*****a almeno un tappo che si chiude lo vorrei !!!!! :[ :[

Non so che fare.. mi sa che proverò comunque a cambiarlo e vedrò se nell'abitacolo si sente puzza di olio, a onor del vero, per sentirla devo annusarlo da vicino... però.. se uscisse una soluzione per pulirlo preferirei..

Se usassi qualcosa tipo la trielina che sgrassa rischierei di danneggiare le fibre del filtro e la plastica dell'armatura ? Non ho la trielina vera e propria, ma qualcosa di analogo.. ora non ricordo il nome della sostanza chimica, a casa ci guardo..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Tech2
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2007, 3:44
Località: Limena ( PD)

filtro

#6 Messaggio da leggere da Tech2 »

Il problema è che quel filtro è di carta e qualsiasi solvente o addirittura acqua secondo me te lo rovina.
Se ti può aiutare per un futuro, Io ( che sono sempre stato maniaco dei ricambi originali )
adesso che ho una mia attività ho scoperto che comunque ,in qualche parte di ricambio, la concorrenza purtroppo ti dà un prodotto migliore e a molto,molto meno come spesa !!!
Guarda quel filtro e spiegami dove sono quei 80 € !!!!! :[[ :[[
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Avevo discusso di questo con Manuel di Saab Sonia, ma mi aveva consigliato comunque quelo originale in quanto effettivamente come ho potuto vedere, non è di carta.

La parte superiore ha una specie di maglia sintetica mentre la parte inferiore ha una fibra di tessuto tipo cotone.. insomma non è il classico filtro di carta tipo filtro aria.. ok, non so se valga veramente il suo prezzo, però alla fine l'ho pagato scontato(non ricordo esattamente quindi alla fine forse sono meno di 80€, ma non è questo il punto..) e li per li, visto che avevo acquistato anche altre cose mi faceva comodo metterlo dentro.

Visto che non è di carta si può agire in qualche modo?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da LucasTl »

Può essere di Tnt? Tessuto non tessuto si utilizza anche per realizzare
striscioni pubblicitari... Non è ne carta, ne tessuto...
Se ha la stessa consistenza addio...
:x


Per capirci:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tessuto_non_tessuto
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

diciamo che la parte superiore al tatto sembra quasi plastica, mentre quella inferiore al tatto sembra proprio cotone.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#10 Messaggio da leggere da forletto »

L'unico suggerimento che mi viene in mente di darti, è quello di tentare di sgrassarlo con trielina o pordotto analogo; dopo averla lasciata agire magari potresti dare una soffiata con aria compressa..... Non mi è mai capitato di fare questa operazione su un filtro, potebbe rovinarsi e diventare inutilizzabile, ma anche così impregnato d'olio temo non sia più "buono"....Direi che come ultimo spiaggia si potrebbe provare...cavoli, però...80 Euro sono una bella cifra, da buttare via per colpa di un tappo che non tiene su un flacone.....che jella! :@
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SI, proverò con qualche sgrassante... comunque non è impregnato tutto eh.. quanto sarà largo..? 10-15cm.. ecco, di questi solo circa 2cm, partendo da un bordo sono sporchi.. quindi diciamo che i restanti 8-13cm sono asciutti e buoni..

Se provassi a sgrassarlo dopo potrei sciacquarlo tutto con acqua o dite che devo stare attento a bagnare il meno possibile ?

Comunque ho ricontrollato la fattura, a titolo informativo il prezzo di listino è di 75€, con lo sconto di Saab Sonia l'ho pagato 53..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#12 Messaggio da leggere da AlexVE »

Lucantropo ha scritto:SI, proverò con qualche sgrassante... comunque non è impregnato tutto eh.. quanto sarà largo..? 10-15cm.. ecco, di questi solo circa 2cm, partendo da un bordo sono sporchi.. quindi diciamo che i restanti 8-13cm sono asciutti e buoni..

Se provassi a sgrassarlo dopo potrei sciacquarlo tutto con acqua o dite che devo stare attento a bagnare il meno possibile ?

Comunque ho ricontrollato la fattura, a titolo informativo il prezzo di listino è di 75€, con lo sconto di Saab Sonia l'ho pagato 53..

Sembrerà una cazzata, ma non è che ottieni piu risultato e meno danni provando a coprire il punto sporco di olio con della segatura? quella assorbe bene e asciuga pure senza creare danni. poi lo pulisci bene con un getto di aria
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

però assorbirebbe solo l'olio in superficie, quello impregnato nelle maglie del filtro non credo che riesca ad assorbirlo? nel senso.. chi glielo fa fare all'olio di passare dal filtro dove già sta alla segatura?

Con uno sgrassante magari, si riesce a farlo staccare dalle fibre del filtro ed a lavarlo via.. boh, non so nemmeno io che cosa fare esattamente..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

#14 Messaggio da leggere da enzolin »

nel dubbio, disponendo di tempo e voglia, si potrebbe anche provare a bagnare con lo stesso olio il vecchio filtro e quindi a fare dei tentativi con dei prodotti diversi ....

tuttavia sono convinto che la soluzione migliore sia il detersivo per i piatti opportunamente disciolto nell'acqua (i tensioattivi infatti sgrassano utilizzando le proprietà solventi dell'acqua stessa) così le probabilità di rovinare il filtro sono bassissime ed in genere hanno anche una profumazione gradevole
900NG Cabrio 2.0 SE Turbo 1997 (B204L) :l 9-5 1998 (B205E)
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sembra un'idea interessante, in effetti non avevo pensato al normale detersivo per piatti... sono andato subito sul pesante.. :8

Ho deciso che proverò in ordine le seguenti soluzioni:

1- Montaggio del filtro così com'è e vedere se emana odori sgradevoli (le capacità di filtraggio non dovrebbero essere compromesse).

2- Pulizia con detersivo.

3- Pulizia con prodotto analogo alla trielina.

Se non funziona lo butto.. :[

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#16 Messaggio da leggere da cerry83 »

attento a montare un filtro intriso di olio...non vorrei che finisse con lo sporcare (anzi ungere) qualche condotto!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

no beh, non è che sia intriso.. semplicemente c'è una striscia che è unta.. ma l'olio non cola.. lo sto lasciando in piedi ormai da giovedì e non è colata neanche una goccia..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 3 ospiti