Pagina 1 di 2
Il tachimetro delle SAAB è di una precisione fenomenale!!
Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 11:26
da SAABTURBO
Come da prova di "auto" sulla V6 Turbo X, il tachimetro ha uno scarto medio del 1,5% quasi da record, giusto per farvi un paragone: BMW 335Xi scarto del 3%; PEUGEOT 308 SW scarto del 5,5%; MERCEDES CLC scarto del 3,1%; OPEL CORSA GSI scarto del 4%.
Ha una fondamentale precisione

Re: Il tachimetro delle SAAB è di una precisione fenomenale!
Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 12:15
da Xanthos
SAABTURBO ha scritto:Come da prova di "auto" sulla V6 Turbo X, il tachimetro ha uno scarto medio del 1,5% quasi da record, giusto per farvi un paragone: BMW 335Xi scarto del 3%; PEUGEOT 308 SW scarto del 5,5%; MERCEDES CLC scarto del 3,1%; OPEL CORSA GSI scarto del 4%.
Ha una fondamentale precisione

Come possono essere di una precisione fondamentale se Saab mi lascia montare sulla mia 9.3 sia i 225/45-17 che i 235/45-17 ed i 225/45-18?
La circonferenza di rotolamento è diversa, ergo anche il tachimetro in almeno uno di questi casi sbaglia di brutto.
Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 12:19
da cerry83
credo che si possa regolare tramite tech2 a seconda delle gomme montate. Comunque anche il fatto di montare gomme consumate oppure nuove cambia parecchio le cose...
Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 12:33
da Xanthos
cerry83 ha scritto:credo che si possa regolare tramite tech2 a seconda delle gomme montate. Comunque anche il fatto di montare gomme consumate oppure nuove cambia parecchio le cose...
Appunto, se poi prendi delle 225/45-18 nuove di zecca e delle 225/45-17 consumate.... (magari le gomme invernali...) il tachimetro non può essere preciso.
Perciò la scelta di Saab di montare sulle macchine gomme dalla circonferenza diversa mi lascia molto perplesso.
Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 12:43
da SAABTURBO
ALT!!!!
Sul libretto "uso e manutenzione" c'è scritto bello CHIARO che quando si sotituiscono cerchi e gomme, il tachimetro va tarato!
E poi credo che se lasci la macchina così come esce di fabbrica (con i cerchi che hai scelto al momento dell'ordine) il tachimetro è già bello che tarato dalla Saab.
Non credo che possa influire così tanto l'usura del battistrada.
Comunque sono prove di "AUTO", non è che ho fatto delle prove io personalmente
Dato che queste riviste non fanno alcun complimento a favore delle Saab nemmeno a pagarlo, mi viene da pensare che per amettere tale precisione deve essere proprio realtà!
Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 12:45
da cerry83
SAABTURBO ha scritto:Non credo che possa influire così tanto l'usura del battistrada.
incide eccome!!!
Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 13:34
da forletto
Sicuramente in parte incide, ma quando si cambiano i cerchi con altri di diametro differente, bisogna reimpostare il tachimetro tramite Tech2! E l'ho visto fare, so di cosa parlo!
Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 15:02
da AeroNik
forletto ha scritto: E l'ho visto fare, so di cosa parlo!
IDEM l'hanno fatto sulla mia...collegano il tech ed impostano a seconda della misura montata...fidatevi che c'era impostato il 18 (era arrivata così ma io ho fatto montare il 17) e con le 16 da neve la differenza c'era e come....poi una volta sistemato tutto perfetto
Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 15:10
da Valerio
Io ho fatto una verifica col gps (sempre che questo sia attendibile) e 120 km/h indicati dal tachimetro corrispondono a 117 km/h reali, quindi circa il 2,5% di scarto, ottimo considerando che la mia ha più di 11 anni.
Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 15:12
da PILLO
io il tachimetro non lo guardo mai....ce l'ho nella testa

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 15:48
da Aeroswiss
Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 16:54
da SAABTURBO
PILLO ha scritto:io il tachimetro non lo guardo mai....ce l'ho nella testa

Che sei un "VEGLIA Borletti"? Come quello che montavano sulle Fiat Uno, la lancetta non stava un attimo ferma, non eri mai sicuro a che velocità stavi andando
Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 17:31
da PILLO
Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 17:40
da viggen
Xanthos ha scritto:cerry83 ha scritto:credo che si possa regolare tramite tech2 a seconda delle gomme montate. Comunque anche il fatto di montare gomme consumate oppure nuove cambia parecchio le cose...
Appunto, se poi prendi delle 225/45-18 nuove di zecca e delle 225/45-17 consumate.... (magari le gomme invernali...) il tachimetro non può essere preciso.
Perciò la scelta di Saab di montare sulle macchine gomme dalla circonferenza diversa mi lascia molto perplesso.
il 90% delle auto di oggi permette di montare gomme di circonferenza diversa......
Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 18:03
da Xanthos
viggen ha scritto:Xanthos ha scritto:cerry83 ha scritto:credo che si possa regolare tramite tech2 a seconda delle gomme montate. Comunque anche il fatto di montare gomme consumate oppure nuove cambia parecchio le cose...
Appunto, se poi prendi delle 225/45-18 nuove di zecca e delle 225/45-17 consumate.... (magari le gomme invernali...) il tachimetro non può essere preciso.
Perciò la scelta di Saab di montare sulle macchine gomme dalla circonferenza diversa mi lascia molto perplesso.
il 90% delle auto di oggi permette di montare gomme di circonferenza diversa......
Non mi risulta assolutamente. Mi puoi fare qualche esempio?
Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 18:42
da viggen
mercedes 270cdi 2002 orig 215 55 16 opz 234 45 17
bmw 330cd orig 225/45/17 opz 225ant 245/40 post 225/40/18 245/40/18...
Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 19:23
da Xanthos
viggen ha scritto:mercedes 270cdi 2002 orig 215 55 16 opz 234 45 17
bmw 330cd orig 225/45/17 opz 225ant 245/40 post 225/40/18 245/40/18...
Uh?
Le 215/55-16 equivalgono alle 235/45-17, non c'è niente di strano.
Le 225/45-17 equivalgono alle 225/40-18, anche qui tutto in regola.
Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 20:40
da cerry83
Xanthos ha scritto:
Le 215/55-16 equivalgono alle 235/45-17, non c'è niente di strano.
a me risulta che le prime sono più alte di 22 mm.
Xanthos ha scritto:
Le 225/45-17 equivalgono alle 225/40-18, anche qui tutto in regola.
in queste invece ci sono quasi 20 mm di differenza sempre a favore delle prime
Re: Il tachimetro delle SAAB è di una precisione fenomenale!
Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 20:41
da Stefano
SAABTURBO ha scritto:Come da prova di "auto" sulla V6 Turbo X, il tachimetro ha uno scarto medio del 1,5% quasi da record, giusto per farvi un paragone: BMW 335Xi scarto del 3%; PEUGEOT 308 SW scarto del 5,5%; MERCEDES CLC scarto del 3,1%; OPEL CORSA GSI scarto del 4%.
Ha una fondamentale precisione

I contakm elettrocnici delle auto moderne sono tutti precisi. Il sistema usato per rilevare la velocità delle ruote è preciso e affidabile. Gli errori sono decisi a tavolino dai progettisti, tenendo conto delle norme di omologazione.
Infatti, ci sono delle norme impongono uno scarto MINIMO e uno scarto MASSIMO per i contakm, a seconda delle velocità indicate e del fondosala. Sì, perchè un contakm con uno scarto dello 0% NON è omologabile in Europa, deve sempre segnare un po' più. Per legge.
Negli Stati Uniti le norme sono diverse e sono in regola anche contakm precisi, infatti le auto vendute in America hanno contakm con scarti trascurabili.
cerry83 ha scritto:Xanthos ha scritto:
Le 215/55-16 equivalgono alle 235/45-17, non c'è niente di strano.
a me risulta che le prime sono più alte di 22 mm.
Xanthos ha scritto:
Le 225/45-17 equivalgono alle 225/40-18, anche qui tutto in regola.
in queste invece ci sono quasi 20 mm di differenza sempre a favore delle prime
A me invece risulta che a te risulta male.
Controlla meglio, va là. Usa questo link.
http://www.miata.net/garage/tirecalc.html
Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 23:50
da autoeconomo
Xanthos ha scritto:cerry83 ha scritto:credo che si possa regolare tramite tech2 a seconda delle gomme montate. Comunque anche il fatto di montare gomme consumate oppure nuove cambia parecchio le cose...
Appunto, se poi prendi delle 225/45-18 nuove di zecca e delle 225/45-17 consumate.... (magari le gomme invernali...) il tachimetro non può essere preciso.
Perciò la scelta di Saab di montare sulle macchine gomme dalla circonferenza diversa mi lascia molto perplesso.
Secondo me è una cosa solo positiva, non ci vedo niente di negativo. Almeno cosi non bisogna chiedere il nulla osta alla casa madre nel caso si preferiscano cerchi piu grandi.