Pagina 1 di 2

Il tachimetro delle SAAB è di una precisione fenomenale!!

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 11:26
da SAABTURBO
Come da prova di "auto" sulla V6 Turbo X, il tachimetro ha uno scarto medio del 1,5% quasi da record, giusto per farvi un paragone: BMW 335Xi scarto del 3%; PEUGEOT 308 SW scarto del 5,5%; MERCEDES CLC scarto del 3,1%; OPEL CORSA GSI scarto del 4%.
Ha una fondamentale precisione :)

Re: Il tachimetro delle SAAB è di una precisione fenomenale!

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 12:15
da Xanthos
SAABTURBO ha scritto:Come da prova di "auto" sulla V6 Turbo X, il tachimetro ha uno scarto medio del 1,5% quasi da record, giusto per farvi un paragone: BMW 335Xi scarto del 3%; PEUGEOT 308 SW scarto del 5,5%; MERCEDES CLC scarto del 3,1%; OPEL CORSA GSI scarto del 4%.
Ha una fondamentale precisione :)
Come possono essere di una precisione fondamentale se Saab mi lascia montare sulla mia 9.3 sia i 225/45-17 che i 235/45-17 ed i 225/45-18?

La circonferenza di rotolamento è diversa, ergo anche il tachimetro in almeno uno di questi casi sbaglia di brutto.

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 12:19
da cerry83
credo che si possa regolare tramite tech2 a seconda delle gomme montate. Comunque anche il fatto di montare gomme consumate oppure nuove cambia parecchio le cose...

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 12:33
da Xanthos
cerry83 ha scritto:credo che si possa regolare tramite tech2 a seconda delle gomme montate. Comunque anche il fatto di montare gomme consumate oppure nuove cambia parecchio le cose...
Appunto, se poi prendi delle 225/45-18 nuove di zecca e delle 225/45-17 consumate.... (magari le gomme invernali...) il tachimetro non può essere preciso.

Perciò la scelta di Saab di montare sulle macchine gomme dalla circonferenza diversa mi lascia molto perplesso.

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 12:43
da SAABTURBO
ALT!!!!
Sul libretto "uso e manutenzione" c'è scritto bello CHIARO che quando si sotituiscono cerchi e gomme, il tachimetro va tarato!
E poi credo che se lasci la macchina così come esce di fabbrica (con i cerchi che hai scelto al momento dell'ordine) il tachimetro è già bello che tarato dalla Saab.
Non credo che possa influire così tanto l'usura del battistrada.
Comunque sono prove di "AUTO", non è che ho fatto delle prove io personalmente :)
Dato che queste riviste non fanno alcun complimento a favore delle Saab nemmeno a pagarlo, mi viene da pensare che per amettere tale precisione deve essere proprio realtà!

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 12:45
da cerry83
SAABTURBO ha scritto:Non credo che possa influire così tanto l'usura del battistrada.
incide eccome!!!

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 13:34
da forletto
Sicuramente in parte incide, ma quando si cambiano i cerchi con altri di diametro differente, bisogna reimpostare il tachimetro tramite Tech2! E l'ho visto fare, so di cosa parlo!

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 15:02
da AeroNik
forletto ha scritto: E l'ho visto fare, so di cosa parlo!
IDEM l'hanno fatto sulla mia...collegano il tech ed impostano a seconda della misura montata...fidatevi che c'era impostato il 18 (era arrivata così ma io ho fatto montare il 17) e con le 16 da neve la differenza c'era e come....poi una volta sistemato tutto perfetto

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 15:10
da Valerio
Io ho fatto una verifica col gps (sempre che questo sia attendibile) e 120 km/h indicati dal tachimetro corrispondono a 117 km/h reali, quindi circa il 2,5% di scarto, ottimo considerando che la mia ha più di 11 anni.

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 15:12
da PILLO
io il tachimetro non lo guardo mai....ce l'ho nella testa :))

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 15:48
da Aeroswiss
PILLO ha scritto:io il tachimetro non lo guardo mai....ce l'ho nella testa :))
:D :D :D

:O:O

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 16:54
da SAABTURBO
PILLO ha scritto:io il tachimetro non lo guardo mai....ce l'ho nella testa :))
Che sei un "VEGLIA Borletti"? Come quello che montavano sulle Fiat Uno, la lancetta non stava un attimo ferma, non eri mai sicuro a che velocità stavi andando

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 17:31
da PILLO
La battuta l'ho fatta per dire che quando mi accorgo che comincio ad andare troppo veloce stacco il piedino dall'acceleratore :- :- :)

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 17:40
da viggen
Xanthos ha scritto:
cerry83 ha scritto:credo che si possa regolare tramite tech2 a seconda delle gomme montate. Comunque anche il fatto di montare gomme consumate oppure nuove cambia parecchio le cose...
Appunto, se poi prendi delle 225/45-18 nuove di zecca e delle 225/45-17 consumate.... (magari le gomme invernali...) il tachimetro non può essere preciso.

Perciò la scelta di Saab di montare sulle macchine gomme dalla circonferenza diversa mi lascia molto perplesso.
il 90% delle auto di oggi permette di montare gomme di circonferenza diversa......

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 18:03
da Xanthos
viggen ha scritto:
Xanthos ha scritto:
cerry83 ha scritto:credo che si possa regolare tramite tech2 a seconda delle gomme montate. Comunque anche il fatto di montare gomme consumate oppure nuove cambia parecchio le cose...
Appunto, se poi prendi delle 225/45-18 nuove di zecca e delle 225/45-17 consumate.... (magari le gomme invernali...) il tachimetro non può essere preciso.

Perciò la scelta di Saab di montare sulle macchine gomme dalla circonferenza diversa mi lascia molto perplesso.
il 90% delle auto di oggi permette di montare gomme di circonferenza diversa......
Non mi risulta assolutamente. Mi puoi fare qualche esempio?

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 18:42
da viggen
mercedes 270cdi 2002 orig 215 55 16 opz 234 45 17
bmw 330cd orig 225/45/17 opz 225ant 245/40 post 225/40/18 245/40/18...

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 19:23
da Xanthos
viggen ha scritto:mercedes 270cdi 2002 orig 215 55 16 opz 234 45 17
bmw 330cd orig 225/45/17 opz 225ant 245/40 post 225/40/18 245/40/18...
Uh?

Le 215/55-16 equivalgono alle 235/45-17, non c'è niente di strano.

Le 225/45-17 equivalgono alle 225/40-18, anche qui tutto in regola.

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 20:40
da cerry83
Xanthos ha scritto: Le 215/55-16 equivalgono alle 235/45-17, non c'è niente di strano.
a me risulta che le prime sono più alte di 22 mm.
Xanthos ha scritto: Le 225/45-17 equivalgono alle 225/40-18, anche qui tutto in regola.
in queste invece ci sono quasi 20 mm di differenza sempre a favore delle prime

Re: Il tachimetro delle SAAB è di una precisione fenomenale!

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 20:41
da Stefano
SAABTURBO ha scritto:Come da prova di "auto" sulla V6 Turbo X, il tachimetro ha uno scarto medio del 1,5% quasi da record, giusto per farvi un paragone: BMW 335Xi scarto del 3%; PEUGEOT 308 SW scarto del 5,5%; MERCEDES CLC scarto del 3,1%; OPEL CORSA GSI scarto del 4%.
Ha una fondamentale precisione :)
I contakm elettrocnici delle auto moderne sono tutti precisi. Il sistema usato per rilevare la velocità delle ruote è preciso e affidabile. Gli errori sono decisi a tavolino dai progettisti, tenendo conto delle norme di omologazione.
Infatti, ci sono delle norme impongono uno scarto MINIMO e uno scarto MASSIMO per i contakm, a seconda delle velocità indicate e del fondosala. Sì, perchè un contakm con uno scarto dello 0% NON è omologabile in Europa, deve sempre segnare un po' più. Per legge.

Negli Stati Uniti le norme sono diverse e sono in regola anche contakm precisi, infatti le auto vendute in America hanno contakm con scarti trascurabili.

cerry83 ha scritto:
Xanthos ha scritto: Le 215/55-16 equivalgono alle 235/45-17, non c'è niente di strano.
a me risulta che le prime sono più alte di 22 mm.
Xanthos ha scritto: Le 225/45-17 equivalgono alle 225/40-18, anche qui tutto in regola.
in queste invece ci sono quasi 20 mm di differenza sempre a favore delle prime
A me invece risulta che a te risulta male.
Controlla meglio, va là. Usa questo link.
http://www.miata.net/garage/tirecalc.html

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 23:50
da autoeconomo
Xanthos ha scritto:
cerry83 ha scritto:credo che si possa regolare tramite tech2 a seconda delle gomme montate. Comunque anche il fatto di montare gomme consumate oppure nuove cambia parecchio le cose...
Appunto, se poi prendi delle 225/45-18 nuove di zecca e delle 225/45-17 consumate.... (magari le gomme invernali...) il tachimetro non può essere preciso.

Perciò la scelta di Saab di montare sulle macchine gomme dalla circonferenza diversa mi lascia molto perplesso.
Secondo me è una cosa solo positiva, non ci vedo niente di negativo. Almeno cosi non bisogna chiedere il nulla osta alla casa madre nel caso si preferiscano cerchi piu grandi.