Esploso Turbina Saab 9000

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Esploso Turbina Saab 9000

#1 Messaggio da leggere da AlexVE »

:D
non vi spaventate non mi è esplosa la turbina, volevo solo chiedere se qualcuno sa dove posso trovare il disegno dell esploso della mia turbina per capire i componenti interni come son messi e dove vanno.

La turbina come già sapete è per la mia 9000 Aero 185cv 2.0cc del 1986, la turbina è una Garrett TB2559 T25 452083-0001

grassie :)
Immagine
Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

#2 Messaggio da leggere da Adrian »

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#3 Messaggio da leggere da AlexVE »

Adrian ha scritto:Hai già guardato qui:
http://photo.platonoff.com/Auto/2005100 ... o_Rebuild/
OTTIMO ora guardo un pò :) grazie
Immagine
Avatar utente
Alexsandra
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 11:05
Località: Savona

#4 Messaggio da leggere da Alexsandra »

quella del 92' ti va bene?non ho il libretto sotto mano,se ti unformi te,e ti va bene,lunedi,te la faccio smontare e te la spedisco!
Immagine

(Dream) 9000Aero 95'
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#5 Messaggio da leggere da Stefano »

Se compri questo kit di revisione, ci sono le istruzioni incluse :))

http://www.saabperformanceparts.com/item235.htm


Mi sembra comunque ottima la procedura postata da Adrian :)
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#6 Messaggio da leggere da AlexVE »

Stefano ha scritto:Se compri questo kit di revisione, ci sono le istruzioni incluse :))

http://www.saabperformanceparts.com/item235.htm


Mi sembra comunque ottima la procedura postata da Adrian :)

Si ottimo il link di Adrian, e ho appena acquistato questo KIT su ebay da un venditore inglese, ho pagato 65.00 £ spedizione inclusa , ora aspetto che mi arrivi poi mi smonto tutto e vado di JOB!!!!!!

Grazie Alexandra ti ho risposto in MP
Immagine
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#7 Messaggio da leggere da Stefano »

Ciao, per smontare il turbo dalla macchina usa questa procedura
www.saab9000.com/procedures/exhaust/turbo.php
Non è esattamente per il tuo T25 (si riferisce al TD04) ma cambia proprio poco (giusto la forma delle connessioni acqua e olio).
In pratica, non farti tentare dallo smontare utto il collettore di scarico se non ti vuoi ritrovare in un incubo di prigionieri spezzati :§ il turbo si smonta senza togliere il collettore. Anche la guarnizione di testa si fa senza smontare il collettore, è un falso risparmio di tempo sulle nostre macchina.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#8 Messaggio da leggere da AlexVE »

Stefano ha scritto:Ciao, per smontare il turbo dalla macchina usa questa procedura
www.saab9000.com/procedures/exhaust/turbo.php
Non è esattamente per il tuo T25 (si riferisce al TD04) ma cambia proprio poco (giusto la forma delle connessioni acqua e olio).
In pratica, non farti tentare dallo smontare utto il collettore di scarico se non ti vuoi ritrovare in un incubo di prigionieri spezzati :§ il turbo si smonta senza togliere il collettore. Anche la guarnizione di testa si fa senza smontare il collettore, è un falso risparmio di tempo sulle nostre macchina.

:)) grazie, si infatti gia ci avevo pesato per via del problema dei prigionieri che si potrebbero spaccare!! Ottima dritta ten chù :=
Immagine
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#9 Messaggio da leggere da AlexVE »

Stamane ho smontato la turbina dalla mia 9000, un po di lavoraccio per via dellle posizioni dei bulloni ma tutto sommato niente di cosi drastico. Ora dovrebbe arrivarmi sto benedetto KIT poi spero vada tutto bene! Se qualcuno di voi comunque avvistasse una turbina Garrett TB2559 T25 452083 mi avvisi grassie :)
Immagine
Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

#10 Messaggio da leggere da Adrian »

Prima di ordinare il kit….non era meglio “aprirla” e cercare di capire che cosa si era rotto dentro…?
Comunque vada….in “bocca al lupo”!Se riesci a ripararla e una grande cosa(secondo me!) visto i prezzi che ci sono in giro…e una bella speranza…!
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#11 Messaggio da leggere da AlexVE »

Adrian ha scritto:Prima di ordinare il kit….non era meglio “aprirla” e cercare di capire che cosa si era rotto dentro…?
Comunque vada….in “bocca al lupo”!Se riesci a ripararla e una grande cosa(secondo me!) visto i prezzi che ci sono in giro…e una bella speranza…!
Beh quando l'hai aperta devi cambiare vari pezzi non solo quello incriminato che in questo caso dovrebbe essere un paraolio, ma ora ho la turbina smontata, attendo il KIT e me la rimonto tutta cosi faccio prima :)
Immagine
Avatar utente
Alexsandra
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 11:05
Località: Savona

#12 Messaggio da leggere da Alexsandra »

Mi dispiace Alex, ti rispondo anche in ritardo,ma i codici della turbina sono completamente diversi! :(
Immagine

(Dream) 9000Aero 95'
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#13 Messaggio da leggere da AlexVE »

Alexsandra ha scritto:Mi dispiace Alex, ti rispondo anche in ritardo,ma i codici della turbina sono completamente diversi! :(
grazie Ale ma lo immaginavo. speriamo nel kit anche se ho sentito dire che non è una gran cosa e che se al limite dovesse funznare dura poco.. boh :O
Immagine
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

#14 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Io sapevo però che quei kit sono ottimi ma se si vuole fare un lavoro fatto bene oltre a cambiare i pezzi bisognerebbe dare un equilibrata all alberino della girante... Poi magari mi sbaglio...
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

#15 Messaggio da leggere da Adrian »

Immagine
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#16 Messaggio da leggere da AlexVE »

Adrian ha scritto:Immagine

grazie adrian l'avevo trovato l'esploso, pero quello postato da te è quello con la componentistica in carbnio non quello che serve a me :)
grazie comunque
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti