Pagina 1 di 1

Accessori : Fendinebbia anteriori

Inviato: sabato 6 settembre 2008, 12:35
da SDEP
Ciao a tutti,
mi interesserebbe l'idea di montare i fendinebbia anteriori sulla mia 93 SS, perchè credo che siano utilissimi nella nebbia e quando piove di sera. Ho trovato nel sito saab questa pagina http://www.saab.it/main/IT/it//accessor ... sult.shtml dove è presentato l'accessiorio. Quacuno ha idea di quanto costerebbe e se qualche concessionaria praticherebbe uno sconto per i partecipanti del club?
Grazie

x cerry83: a Ferrara ce li hanno secondo te?

Re: Accessori : Fendinebbia anteriori

Inviato: sabato 6 settembre 2008, 19:12
da solosaab
Ferdinando Vivacqua ha scritto:Ciao a tutti,
mi interesserebbe l'idea di montare i fendinebbia anteriori sulla mia 93 SS, perchè credo che siano utilissimi nella nebbia e quando piove di sera. Ho trovato nel sito saab questa pagina http://www.saab.it/main/IT/it//accessor ... sult.shtml dove è presentato l'accessiorio. Quacuno ha idea di quanto costerebbe e se qualche concessionaria praticherebbe uno sconto per i partecipanti del club?
Grazie

x cerry83: a Ferrara ce li hanno secondo te?

di sera quando piove non servono a niente... se non ad aumentare il riflesso sull'asfalto e a dare maggior fastidio alle auto che ti incrociano... per il resto quando c'è nebbia sono abbastanza utili.

prova presso la concessionaria saab sonia...

Inviato: sabato 6 settembre 2008, 21:05
da SDEP
Ma io sulla 9000 li avevo, e devo un po' la visibilità migliorava di sera quando piove. Più che altro perchè la strada diventa molto "nera" e quindi buia...

Re: Accessori : Fendinebbia anteriori

Inviato: sabato 6 settembre 2008, 21:12
da yello
solosaab ha scritto: di sera quando piove non servono a niente... se non ad aumentare il riflesso sull'asfalto e a dare maggior fastidio alle auto che ti incrociano... per il resto quando c'è nebbia sono abbastanza utili.
STRAQUOTO !!! :)

Inviato: sabato 6 settembre 2008, 22:10
da ecodrive
Io i fendi li trovo inutili: di sera e per di più con il bagnato non si possono accendere; rischieresti una bella multa e 2 punti sulla patente. Con la nebbia mi sembra più funzionale abbassare il livello degli anabaglianti.
Io i fendi li uso solo di giorno, con nebbia, spegnendo gli anabaglianti, giusto per farmi vedere dagli altri e "risparmiando" un po' le lampade anabaglianti (anche con la nebbia è proibito accendere insieme fendi e anab).

Inviato: domenica 7 settembre 2008, 13:02
da SDEP
Va bene, adesso non esageriamo, altrimenti si potrebbe dire la stessa cosa degli abbaglianti, che si usano poco e danno molto fastidio (ben più dei fendinebbia) a chi ci incrocia. Ogni dispositivo deve essere usato con intelligenza. L'utilità quando c'è la nebbia e fuori discussione (gli anabbaglianti restano sempre più alti anche se li regoli al minimo, e poi comunque non andrebbero in profondità...). Per quando piove, in effetti non avevo pensato ai riflessi per chi incrocia, ne ho parlato perchè non so voi, ma di sera per me la strada diventa molto "nera" per via dell'acqua e anche la segnaletica orizzontale diventa meno visibile...nessuno riscontra questo effetto?

Inviato: domenica 7 settembre 2008, 13:59
da yello
Ma certo! :)
Fisica di 5° elementare.Asfalto bagnato diventa piu nero,quindi assorbe tanta luce,e invece emette niente,o minimo.Quindi servono luci piu forti,e guidare molto piu attentamente.
Pero,bisogna considerare anche l'effetto "specchio",che fa la strada bagnata,dove aumentando numero di fari accesi,aumentano anche i riflessi.
Conclusione.I fendinebbia servono,sono molto utili,basta usarli nel momento giusto.Ecco perche si chiamano fendiNEBBIA. :)

Inviato: domenica 7 settembre 2008, 14:42
da physicist
yello ha scritto:Ma certo! :)
Fisica di 5° elementare.Asfalto bagnato diventa piu nero,quindi assorbe tanta luce,e invece emette niente,o minimo.Quindi servono luci piu forti,e guidare molto piu attentamente.
Pero,bisogna considerare anche l'effetto "specchio",che fa la strada bagnata,dove aumentando numero di fari accesi,aumentano anche i riflessi.
Conclusione.I fendinebbia servono,sono molto utili,basta usarli nel momento giusto.Ecco perche si chiamano fendiNEBBIA. :)
bravo: straquoto 8)

Inviato: domenica 7 settembre 2008, 23:30
da cerry83
Io sinceramente li trovo superflui anche con la nebbia, a parte alcune condizioni particolari in cui li ho usati...
Non so se a ferrara li abbiano, ma ti conviene leggere qui: http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=5411
e mandare a loro una mail per sapere il costo..

Inviato: lunedì 8 settembre 2008, 9:13
da PILLO
io i fendinebbia li uso eccome ...specialmente di giorno :8

Inviato: lunedì 8 settembre 2008, 19:04
da solosaab
PILLO ha scritto:io i fendinebbia li uso eccome ...specialmente di giorno :8

che cozzalo... :D