anche la mia 9.3 ss 2.2 tira a destra

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
specialista
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 20:29
Località: taranto

anche la mia 9.3 ss 2.2 tira a destra

#1 Messaggio da leggere da specialista »

ciao raga leggevo il mess lasciato qlche giorno fa da danis aba e anche io sto impazzendo x trovare la soluzione a questo enigma cioè la macchina tira a destra
anche a me i gommisti dicevano che le gomme che avevo erano scarse(good year hydragrip)ora ho due bridgestone turanza ma nn è cambiato nulla e ci tengo a precisare che ho fatto ben tre convergenze ma nulla è cambiato anzi oggi pomeriggio vado dal tipo che mi ha venduto la macchina x risolvere sto problemino...ciao se avete notizie a riguardo x favore lasciate un mess...ciao e buona saab a tutti.
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#2 Messaggio da leggere da Gho57 »

A volte con la sola convergenza non si risolve, fatti fare anche la campanatura e tutto quello che sono in grado di fare.

Hai provato a mettere i cerchioni che hai tuttora davanti, sul retro??

Magari si sono un po ovalizzati, o hanno qualche piccola botta che li scentra.

Se la macchina tira da una parte non ci sono tante alternative, quello che mi viene in mente e che controllerei sono:

gomme
cerchioni
gommini/cuscinetti
sospensioni

oppure si va sul drastico tipo il "ponte anteriore" storto, danneggiato ecc.ecc. :ù
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

#3 Messaggio da leggere da Lucio »

Anche sulla mia saab 9 3 2.2 TiD devo dire che ha sempre tirato a destra (almeno da quando è nelle mie mani).
Ho fatto ricontrollare tutto: convergenza, equilibratura, cambio gomme, ma niente.
Il bello è che tirasse qualcuna a sinistra ?! Invece no!

Potrebbe anche trattarsi del sistema idraulico che comanda le ruote!
Ma potrebbe anche trattarsi di un ammortizzatore più scarico dell'altro (presumibile quello di destra).
Booh. :x
SAAB SONIA
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 0:02
Località: TREZZANO SUL NAVIGLIO MI
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da SAAB SONIA »

:)) Ola gente come va???
Allora.... la deriva .... cosi si dice in gergo tecnico, molto spesso e causata da diversi fattori
uno potrebbe essere causata dal peso della bilanciatura sul cerchione, una caduta di 20/30 grammi sulla rotazione puo causare il difetto, consiglio meglio una ottimizzazione ruota, cioe il lavoro che i gommisti :[ non fanno .. :$ (.l'operazione prevede smontaggio e montaggio del pneumatico almeno tre volte). :$ ...fin dal primo montaggio.. una ottimizzazione fa si che lo sbilanciamento della gomma venga contrapposto allo sbialnciamento del cerchio riducendo ( molto spesso) il peso portandolo a valori quasi in tolleranza.
altro fattore la mescola del pneumatico diversa .....magari l'anno di fabbficazione e diverso dx con sx oppure la stagionatura avvenuta durante lo stoccaggio, in luoghi diversi l'una dall'altra.
insomma dovete sapere che dentro l'universo pneumatico ci sono mondi sconosciuti da tutti noi che ci limitiamo a considerare una buona offerta in realazione al perzzo tralasciando magari il dettaglio della marca o del luogo di produzione.
ne la convergenza ne la campanatura possono dare derive....se mai l'angolo di spinta e l'incidenza cioe la distanza tra asse posteriore e asse anteriore, difetto riscontrato nelle vetture che praticano percorsi sconessi, dossi, buche , in quel caso i silentblock dell'avantreno si ammorbidiscono al punto di far muovere la ruota in senso orizzontale ( avanti- dietro) in base all'accelerazione.
non tralasciamo la conformazione della sede stradale che vede le autostrade ad avere il culmine in corsia centrale quindi avremo deriva a sx in sorpasso e deriva a dx in marcia lenta, e nelle provinciali e statali( buche permettendo) avremo deriva a dx la strada ha una pendenza di drenaggio che sommata magari a una imperfezione della vettura accentua il problema.
a questo punto chiudo l'intervento augurandovi buona notte e comunicandovi un eventuale indirizzo per i nostri "" vicini di casa""di un buon gommista che collabura da 15 anni con noi risolvendo alle volte problemi cronici!! :) :)
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

#5 Messaggio da leggere da Lucio »

SAAB SONIA ha scritto::)) Ola gente come va???
Allora.... la deriva .... cosi si dice in gergo tecnico, molto spesso e causata da diversi fattori
uno potrebbe essere causata dal peso della bilanciatura sul cerchione, una caduta di 20/30 grammi sulla rotazione puo causare il difetto, consiglio meglio una ottimizzazione ruota, cioe il lavoro che i gommisti :[ non fanno .. :$ (.l'operazione prevede smontaggio e montaggio del pneumatico almeno tre volte). :$ ...fin dal primo montaggio.. una ottimizzazione fa si che lo sbilanciamento della gomma venga contrapposto allo sbialnciamento del cerchio riducendo ( molto spesso) il peso portandolo a valori quasi in tolleranza.
altro fattore la mescola del pneumatico diversa .....magari l'anno di fabbficazione e diverso dx con sx oppure la stagionatura avvenuta durante lo stoccaggio, in luoghi diversi l'una dall'altra.
non tralasciamo la conformazione della sede stradale che vede le autostrade ad avere il culmine in corsia centrale quindi avremo deriva a sx in sorpasso e deriva a dx in marcia lenta, e nelle provinciali e statali( buche permettendo) avremo deriva a dx la strada ha una pendenza di drenaggio che sommata magari a una imperfezione della vettura accentua il problema.

Beh, di tutto questo niente fa al caso mio. Infatti per quanto riguarda:
1- il cerchione da sostituire, ho già eseguito la procedura scambiando quelli anteriori con i posteriori;
2- anche sostituendo un treno di gomme non il problema persiste;
3- la prova è stata fatta su diverse strade, statali, autostrade, ecc. ma niente da fare,
la mia auto è tendenzialmente di "destra".

Precedentemente avevo supposto due cose:
- ammortizzatore anteriore destro più "spompato";
-problemi sul sistema idraulico dello sterzo.
Il bello è che non ho sentito parlare nessuno di deriva verso sinistra. Ma, forse un caso?
:O
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#6 Messaggio da leggere da forletto »

Se leggi bene, una cosa ti rimane da verificare: lo stato dei silent-block! Fai controllare che l'avantreno sia bel "solido" e le ruote anteriori non oscillino avanti-indietro.....Come giustamente ha fatto notare SAAB SONIA, una delle cause di deriva potrebbe anche esser questa!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

#7 Messaggio da leggere da Lucio »

forletto ha scritto:Se leggi bene, una cosa ti rimane da verificare: lo stato dei silent-block! Fai controllare che l'avantreno sia bel "solido" e le ruote anteriori non oscillino avanti-indietro.....Come giustamente ha fatto notare SAAB SONIA, una delle cause di deriva potrebbe anche esser questa!

Gia fatto!
Mi sono dimenticato solo di aggiungerlo alla lista.
Purtroppo...


Ma ormai mi sono rassegnato.
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

No, non ti devi rassegnare!!

#8 Messaggio da leggere da manuel76 »

Aspetta, tu hai una Saab.....Abbi pazienza non hai comprato una microcar.
Vai a fondo sulla cosa, sicuramente qualcosa ti è scappato.
Anche se fosse storta la vettura, con un buon controllo di campanatura lo vedresti.
Come dice mio fratello SaabSonia ( Roberto), non trascurerei l'ottimizzazione del pneumatico.
Tutte, ripeto tutte le gomme hanno delle imperfezioni, come i cerchi e con una buona bilanciatrice e un gommista con le cosidette, dopo aver fatto delle prove, sicuramente arriverai alla risoluzione del problema.
la tua macchina deve essere perfetta.La saab 9-3 ha le controp..le sulla tenuta di strada......Cerchiamo di tenere alto questo pregio che molte sorellastre non hanno (Bmw, Mercedes......ecc).
Anchio ho avuto questo tipo di problemi con la mia MY 2005 150cv cerchi da 18 e non era simpatico guidare senza mai togliere le mani dal volante..........
Buona serata a tutti.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#9 Messaggio da leggere da forletto »

Sono d'accordissimo con Manuel! Ho avuto anch'io un problema di deriva (peraltro a sinistra) che con una convergenza fatta bene, presso un centro specializzato indicatomi dalla concessionaria qui di Parma, si è risolto! E' stata inizialmente fatta con un banco per convergenze elettronico, di quelli comunemente utilizzati presso tutti i gommisti, poi, come "rifinitura", hanno utilizzato un banco di antica concezione, con proiettori luminosi e specchi (non chiedetemi come abbiano fatto, perchè l'operatore mi ha spiegato ma onestamente non ho capito) tramite il quale hanno eliminato completamente il problema!
Ricordiamoci che il retrotreno ReAxs è molto utile e raffinato ed in quanto tale va regolato ad arte......Perchè la deriva può anche provenire dall'asse posteriore, non solo dall'anteriore!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

#10 Messaggio da leggere da Faber »

Ciao,
io ho avuto diverse auto col difetto di tirare a destra.
Quasi mai erano problemi legati alla regolazione degli angoli della convergenza o campanatura. Semplicemente si trattava di avantreni estremamente sensibili alla conformazione della strada, per cui, provare per credere, viaggiando contromano l'auto tirava a sinistra.
La mia Sportsedan, da nuova tirava a destra, e neanche poco! Dopo pochi mesi ho buttato le Continental, non tanto per la deriva quanto piuttosto per altri problemi ben piu' seri gia' postati a suo tempo. Ora ho da 45.000 Km le Michelin pilot exalto2, e da quando le ho messe (senza rifare convergenza alcuna, solo equilibratura) l'auto va dritta, a qualunque velocita' e su qualunque tipo di strada. Un minimo di deriva dovuto alla "schiena d'asino" c'e' e ritengo sia fisiologico, ma il difetto di "tirare" a destra, che e' ben altra cosa, e' sparito completamente.
Scambio le anteriori con le posteriori ogni 5.000 Km, e sono consumate in maniera regolarissima. Non sono nemmeno secche o indurite, giuro che rispetto a quando erano nuove non ho notato alcun peggioramento, nemmeno ieri sul bagnato.
Unica particolarita': le gonfio a 2,7... E 10 e lode alla macchina, che in tutti questi chilometri, a livello di convergenza/campanatura/ecc. e' rimasta sempre uguale.
L'equilibratura la faccio fare a ruote montate. E' l'unica maniera per evitare anche le vibrazioni imprcettibili. E quindi lo sterzo in velocita' non diventa leggero. Provate anche questa, qualora lamentiate problemi di sterzo sciacquettoso sopra i 120Km/h.
Un saluto a tutti,
Fabrizio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti