9-5: pensavo fosse + affidabile
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Beavis
- Utente
- Messaggi: 197
- Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
- Località: Vicenza
9-5: pensavo fosse + affidabile
Salve, questo è il mio primo post.
Ho comperato una 9-5 190cv del '99 (e che pretendi che funzioni tutto direte...) e in 6 mesi sono successe varie cose:
Positive:
(1): E' una gran macchina da guidare.
(2): Ho montato il GPL e quidarla adesso è ancora più un piacere.
Negative:
(1) Il servofreno ha iniziato a sfiatare. Diagnosi: riparazione da 800+ euro che farò la prossima settimana.
(2) I led del SID sono svaniti quasi tutti di colpo (ma li ho riparati al 90% con i tutorial che ci sono in rete.
(3) Mi si è accesa la spia "check engine"... stando al mio meccanico potrebbero esserci problemi alla sonda lambda. La prox. settimana vi dirò. Fatto sta comunque che la macchina funzionava benone comunque, ho provato a staccare la batteria per resettare l'allarme, beh, l'allarme non c'è più ma la macchina non tiene più il minimo e si spegne sempre.
(4): un sasso mi ha distrutto il fendinebbia sinistro.
(3): Dulcis in fundo, si è rotta la paletta del ricircolo aria abitacolo.
Secondo voi sono io che sono sfigato?
Il mio oroscopo cinese dice che avere una età "multipla di 12" porta sfiga, beh, io di anni ne ho 36 anni e quest'anno ho gia distrutto una macchina (sono vivo per miracolo)
Saluti a tutti
Ho comperato una 9-5 190cv del '99 (e che pretendi che funzioni tutto direte...) e in 6 mesi sono successe varie cose:
Positive:
(1): E' una gran macchina da guidare.
(2): Ho montato il GPL e quidarla adesso è ancora più un piacere.
Negative:
(1) Il servofreno ha iniziato a sfiatare. Diagnosi: riparazione da 800+ euro che farò la prossima settimana.
(2) I led del SID sono svaniti quasi tutti di colpo (ma li ho riparati al 90% con i tutorial che ci sono in rete.
(3) Mi si è accesa la spia "check engine"... stando al mio meccanico potrebbero esserci problemi alla sonda lambda. La prox. settimana vi dirò. Fatto sta comunque che la macchina funzionava benone comunque, ho provato a staccare la batteria per resettare l'allarme, beh, l'allarme non c'è più ma la macchina non tiene più il minimo e si spegne sempre.
(4): un sasso mi ha distrutto il fendinebbia sinistro.
(3): Dulcis in fundo, si è rotta la paletta del ricircolo aria abitacolo.
Secondo voi sono io che sono sfigato?
Il mio oroscopo cinese dice che avere una età "multipla di 12" porta sfiga, beh, io di anni ne ho 36 anni e quest'anno ho gia distrutto una macchina (sono vivo per miracolo)
Saluti a tutti
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
ciao e benvenuto!
Il problema al SID è normale, un fatto cronico purtroppo!
Per il fendinebbia...direi che è solo sfiga, non credo che quelli delle altre macchine siano infrangibili!
Anche il sistema di climatizzazione è abbastanza complesso e qualche problema ogni tanto lo da..
Per quanto riguarda il check engine devi andare in saab e farti fare la diagnosi con tech2 (il computer dell'officina, che si attacca alla centralina dell'auto). Potrebbe essere stato il gpl a farlo accendere!
Per evitare un'ulteriore colpo di sfiga ti consiglio di far pulire la coppa dell'olio e di cambiare lo stesso ogni 10mila km massimo!
Il problema al SID è normale, un fatto cronico purtroppo!
Per il fendinebbia...direi che è solo sfiga, non credo che quelli delle altre macchine siano infrangibili!
Anche il sistema di climatizzazione è abbastanza complesso e qualche problema ogni tanto lo da..
Per quanto riguarda il check engine devi andare in saab e farti fare la diagnosi con tech2 (il computer dell'officina, che si attacca alla centralina dell'auto). Potrebbe essere stato il gpl a farlo accendere!
Per evitare un'ulteriore colpo di sfiga ti consiglio di far pulire la coppa dell'olio e di cambiare lo stesso ogni 10mila km massimo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Fritz
- Utente
- Messaggi: 115
- Iscritto il: sabato 24 novembre 2007, 19:41
- Località: Verona
Condivido !cerry83 ha scritto:.
Per quanto riguarda il check engine devi andare in saab e farti fare la diagnosi con tech2 (il computer dell'officina, che si attacca alla centralina dell'auto). Potrebbe essere stato il gpl a farlo accendere!
!
L'impianto a gas può determinare l'accensione del Check Engine senza che ci siano altri problemi particolari, Tendenzialmente si spegne da solo dopo un poco di tempo !!
Come ti ho scritto nell'altro post ti consiglio di fare un salto da Tech2 (Andrea) a Padova per sentire il suo parere. E' esperto di Saab !!
95 AERO '07 - 900 CABRIO SE '97 - 96 '74






- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
- Beavis
- Utente
- Messaggi: 197
- Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
- Località: Vicenza
Wow! una risposta in pochi minuti!
E' poi un piacere postare su un forum accogliente.
Sfiga a parte, penso anche io che sia probabile che sia stato il GPL a causare il "check engine", forse in questi primi giorni di tempo + fresco il sistema voleva regolare la combustione e non ci è riuscito.
Il mio meccanico si è attaccato col terminale ed ha letto un "problema di regolazione combustione" o qualcosa di simile (non mi ricordo bene). Il meccanico ha poi resettato il guasto ma è riapparso il giorno dopo.
Ho poi provato a resettare manualmente l'allarme staccando la batteria ma adesso la macchina non tiene più il minimo e sono (quasi) appiedato fino a lunedì.
O è la sonda o è una icompatibilità col GPL (preferirei cambiare la sonda..)
Concordo al 100% col cambiare l'olio ogni 10000km per fare pesare meno i 150000 km gia trascorsi. Il mio obiettivo sarebbe di raggiungere i 250000...
Ciao
E' poi un piacere postare su un forum accogliente.
Sfiga a parte, penso anche io che sia probabile che sia stato il GPL a causare il "check engine", forse in questi primi giorni di tempo + fresco il sistema voleva regolare la combustione e non ci è riuscito.
Il mio meccanico si è attaccato col terminale ed ha letto un "problema di regolazione combustione" o qualcosa di simile (non mi ricordo bene). Il meccanico ha poi resettato il guasto ma è riapparso il giorno dopo.
Ho poi provato a resettare manualmente l'allarme staccando la batteria ma adesso la macchina non tiene più il minimo e sono (quasi) appiedato fino a lunedì.
O è la sonda o è una icompatibilità col GPL (preferirei cambiare la sonda..)
Concordo al 100% col cambiare l'olio ogni 10000km per fare pesare meno i 150000 km gia trascorsi. Il mio obiettivo sarebbe di raggiungere i 250000...
Ciao
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
in realtà il cambio olio ogni 10mila servirebbe anche se l'auto fosse nuova, per evitare il formarsi di morchie all'interno della coppa dell'olio e dei vari condotti in seguito...capitano grippaggi causati da questo difetto (riguardante tutti i motori a benzina della 9.5).
Leggi in questo topic: http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=1302
Leggi in questo topic: http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=1302
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Ma se è regolato davvero bene, non si accende mai.. io avevo il problema check engine quando passavo a benzina (assurdo!) appena ritirata, sono andato avanti e indietro 2 o 3 volte per regolarla sempre meglio e adesso è perfetta ed il check engine non si accende MAI.Fritz ha scritto:
L'impianto a gas può determinare l'accensione del Check Engine senza che ci siano altri problemi particolari, Tendenzialmente si spegne da solo dopo un poco di tempo !!
Per il SID guarda questa offerta di un'azienda che ha contattato il nostro Club:
http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=5915

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- saabspecialist
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
- Località: franciacorta
- Contatta:
per il servofreno,
non mi risulta ci siano stati difetti.
per me sei stato frettoloso ad accettare il parere di chi te la vista.
spesso è una depressione staccata .
ma poi che cavolo dico.
la tua non ha il servofreno.
bensì un accumulatore praticamente indistruttibile.
chiedo aiuto nella spiegazione tecnica, peccato che non ho 9.5 in giardino, altrimenti ti facevo subito capire cosa è successo.
ma è stata collegata alla ricerca diagnosi di una officina saab competente???.
di dove sei???
forse possiamo aiutarti.
ciao
comunque , fidati, fai fare una bella pulita coppa olio e mai far cambiare olio con l'aspiratore.
non mi risulta ci siano stati difetti.
per me sei stato frettoloso ad accettare il parere di chi te la vista.
spesso è una depressione staccata .
ma poi che cavolo dico.
la tua non ha il servofreno.
bensì un accumulatore praticamente indistruttibile.
chiedo aiuto nella spiegazione tecnica, peccato che non ho 9.5 in giardino, altrimenti ti facevo subito capire cosa è successo.
ma è stata collegata alla ricerca diagnosi di una officina saab competente???.
di dove sei???
forse possiamo aiutarti.
ciao
comunque , fidati, fai fare una bella pulita coppa olio e mai far cambiare olio con l'aspiratore.
-
Fritz
- Utente
- Messaggi: 115
- Iscritto il: sabato 24 novembre 2007, 19:41
- Località: Verona
Invece può succedere !!Lucantropo ha scritto: Ma se è regolato davvero bene, non si accende mai.. io avevo il problema check engine quando passavo a benzina (assurdo!) appena ritirata, sono andato avanti e indietro 2 o 3 volte per regolarla sempre meglio e adesso è perfetta ed il check engine non si accende MAI.
Se parli con gli impiantisti ti dicono che è un difetto abbastanza comune anche se non comporta nulla !!
95 AERO '07 - 900 CABRIO SE '97 - 96 '74






- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
è vero fritz, alla fine il 99% dei check engine è dato dalla sonda lambda che legge un valore per lei sballato (perché crede di andare a benzina). A me sulla 9.5 accade ancora ogni tanto quando spingo a fondo e sto andando a gas!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
E' vero che non comporta nulla(forse, nemmeno alla lunga una carburazione errata può dare problemi..?), ma se i valori di carburazione sono impostati correttamente, la sonda lambda o altri sensori non registrano valori fuori parametro e quindi non segnalano alcuna anomalia ergo il check engine non si accende.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Giusto... perchè sia a gas che a benzina, la sonda lambda deve leggere uguale. Cioè 0.1V quando non c'è ossigeno nei gas di scarico, e 0.9V quando invece c'è, e deve dare questi due valori alternativamente mi pare circa 5 volte ogni secondo. In questo modo ci si assicura di avere tutto e solo il combustibile che pouò bruciare con l'aria che entra. Nè più, nè meno. Per cui se la sonda legge, per esempio, sempre 0.1 o sempre 0.9, vuol dire che qc non va a le sp'ia si accende, ed è giusto che sia così, sia a benzina che a gas.Lucantropo ha scritto:E' vero che non comporta nulla(forse, nemmeno alla lunga una carburazione errata può dare problemi..?), ma se i valori di carburazione sono impostati correttamente, la sonda lambda o altri sensori non registrano valori fuori parametro e quindi non segnalano alcuna anomalia ergo il check engine non si accende.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
E' molto probabile che sia l'impianto GPL che causa l'accensione della CEL. Per tagliare la testa al toro, fatti una settimana a benzina dopo aver resettato l'errore: se non si accende è segno che il tuo impianto è da regolare.Beavis ha scritto:Wow! una risposta in pochi minuti!
E' poi un piacere postare su un forum accogliente.
Sfiga a parte, penso anche io che sia probabile che sia stato il GPL a causare il "check engine", forse in questi primi giorni di tempo + fresco il sistema voleva regolare la combustione e non ci è riuscito.
Il mio meccanico si è attaccato col terminale ed ha letto un "problema di regolazione combustione" o qualcosa di simile (non mi ricordo bene). Il meccanico ha poi resettato il guasto ma è riapparso il giorno dopo.
Ho poi provato a resettare manualmente l'allarme staccando la batteria ma adesso la macchina non tiene più il minimo e sono (quasi) appiedato fino a lunedì.
O è la sonda o è una icompatibilità col GPL (preferirei cambiare la sonda..)
Concordo al 100% col cambiare l'olio ogni 10000km per fare pesare meno i 150000 km gia trascorsi. Il mio obiettivo sarebbe di raggiungere i 250000...
Ciao
Poi, per i casi disperati, c'è un'accessorio da inserire nell'impianto per ingannare la centralina, e far leggere sempre valori "accettabili" in uscita dalla sonda Lambda a valle del catalizzatore.
Cmq. la CEL (chek Engine Light) si può accendere per una miriade di motivi, alcuni dei quali potenzialmente "appiedanti", quindi se la cosa persevera è meglio che tu faccia un salto anche in Saab per farti leggere la centralina col Tech 2.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
-
bak7
- Utente
- Messaggi: 99
- Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
- Località: treviso
sid 9.5
ciao a tutti
Per Beavis: hai parlato di tutorials per riparare il S.I.D : puoi darmi qualche info perché anche il mio sid stà scomparendo e mi hanno chiesto 300 Euro per la sostituzione. Tirare avanti non mi dispiacerebbe
Grazie e ciao
Andrea
Per Beavis: hai parlato di tutorials per riparare il S.I.D : puoi darmi qualche info perché anche il mio sid stà scomparendo e mi hanno chiesto 300 Euro per la sostituzione. Tirare avanti non mi dispiacerebbe
Grazie e ciao
Andrea
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-5: pensavo fosse + affidabile
arrivo un po' in ritardo...mi dispiace per i tuoi problemi ..da parte mia ti posso dire:Beavis ha scritto:Salve, questo è il mio primo post.
Ho comperato una 9-5 190cv del '99 (e che pretendi che funzioni tutto direte...) e in 6 mesi sono successe varie cose:
Positive:
(1): E' una gran macchina da guidare.
(2): Ho montato il GPL e quidarla adesso è ancora più un piacere.
Negative:
(1) Il servofreno ha iniziato a sfiatare. Diagnosi: riparazione da 800+ euro che farò la prossima settimana.
(2) I led del SID sono svaniti quasi tutti di colpo (ma li ho riparati al 90% con i tutorial che ci sono in rete.
(3) Mi si è accesa la spia "check engine"... stando al mio meccanico potrebbero esserci problemi alla sonda lambda. La prox. settimana vi dirò. Fatto sta comunque che la macchina funzionava benone comunque, ho provato a staccare la batteria per resettare l'allarme, beh, l'allarme non c'è più ma la macchina non tiene più il minimo e si spegne sempre.
(4): un sasso mi ha distrutto il fendinebbia sinistro.
(3): Dulcis in fundo, si è rotta la paletta del ricircolo aria abitacolo.
Secondo voi sono io che sono sfigato?
Il mio oroscopo cinese dice che avere una età "multipla di 12" porta sfiga, beh, io di anni ne ho 36 anni e quest'anno ho gia distrutto una macchina (sono vivo per miracolo)
Saluti a tutti
ho una 9.5 benzina 185 cv come te..del 2002 con 100.000 km all'attivo
gli unici problemi riscontrati sono stati:
sid dopo 5 anni
rottura tubo refrigerante (nella zona di scarico gas combusti)
cambio appena avvenuto cassetta DI (''normale dopo 100.000 km)
per sicurezza cambiata puleggia e cinghia servizi.
prova oil sludge positiva avendo sempre effettuato cambio olio da saab ogni 10.000 km
direi che non sono state cose incredibili.non mi mai lasciato a piedi.la macchina e' veramente confortevole e sufficientemente prestante per le mie esigenze.la trovo piu' macchina della 9.3 come comfort e piacere di guida .
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



