Pagina 1 di 3

colore lucine strumentazione

Inviato: martedì 14 ottobre 2008, 22:24
da ML59
La 9-3 che mi verrà consegnata la prossima settimana ha, come tutte, l'illuminazione del quadro strumenti in verde. Non ricordo da tempo immemorabile macchine con questa illuminazione e, a sentimento, mi sembra un pò effetto anni 70. Qualcuno ha mai provato a cambiare il colore? E' tecnicamente possibile o è una impresa disperata?

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 0:06
da ecodrive
Ma il verde è il colore più adatto!!!!

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 0:09
da Ayrton
...più che altro mi sa che vai a muovere "un nido di api"....

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 1:39
da autoeconomo
Eresia. Io non cambierei mai il colore delle luci del cruscotto, è perfetto così.

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 12:41
da ndimash
Inizialmente, anche io avevo questa perplessità, ma ti assicuro che non è il solito verde come i vecchi FIAT, l'illuminazione è molto bella ed è perfetta pur non raggiungendo i livelli di fantasia della nuova Honda Civic o delle VW/Audi.
Secondo me, le Saab sono macchine serie e non hanno bisogno di caxxate tipo illuminazione quadro strumenti alla S.S. Enterprise ...........

Ciao

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 14:49
da AlexVE
potresti illuminarla con i neon blu alla tammarrys :D

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 15:15
da Pietro7
Ma la SS non ha la strumentazione elettroluminescente??

Re: colore lucine strumentazione

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 16:58
da PILLO
ML59 ha scritto:La 9-3 che mi verrà consegnata la prossima settimana ha, come tutte, l'illuminazione del quadro strumenti in verde. Non ricordo da tempo immemorabile macchine con questa illuminazione e, a sentimento, mi sembra un pò effetto anni 70. Qualcuno ha mai provato a cambiare il colore? E' tecnicamente possibile o è una impresa disperata?

scusa ...ma lasa sta' ca la va ben insci' :l :l

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:17
da ML59
No, dai ragazzi, quella elettroluminescente bianca e blu della nuova Accord e' fighissima, altro che un banale verde Fiat!
Spero di non essere accusato di lesa maesta', ovviamente.
Comunque nessuno ha risposto: si puo" cambiare con relativa semplicita' o convienere comprare direttamente un macchina nuova fatta su misura ? :)

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 22:39
da cerry83
sarà anche originale e f**a, ma risulta fastidiosa dopo alcune ore di viaggio notturno!
Comunque secondo me non sono le lampade ad essere verdi, ma qualche filtro in mezzo...

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 22:59
da Sfinge
Non penso si tratti di EL-Lamp (neppure sulla Accord) ma di retroilluminazione.

Per info sulla elettroluminescenza http://www.agfa.com/en/sp/solutions/org ... /index.jsp
:=
PS. Comunque anche la 9-3 è bicolore (le lancette sono bianche) :))

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 23:05
da ML59
Come ho detto sono passati una montagna di anni dall'ultima volta che ho guidato una macchina con la strumentazione verde e ricordo solo che, all'epoca, non mi entusiasmava. Da vent'anni almeno guido macchine con la strumentazione rossa (tranne un anno con la E270 che ce l'aveva bianca) e mi sono trovato sempre benissimo. Quelle ambra di certe giapponesi o Opel, ad esempio, mi fa schifo ma il quadro strumenti rosso-blu delle ultime Golf e Passat, simile alla nuova Accord è secondo me molto efficace, piacevole, non stancante e ben contrastato.

Comunque vedrò con l'uso, magari mi accorgo che il quadro della 9-3 è super e non c'è motivo di cambiare alcunchè.

Re: colore lucine strumentazione

Inviato: giovedì 16 ottobre 2008, 9:45
da Lucantropo
ML59 ha scritto:Non ricordo da tempo immemorabile macchine con questa illuminazione
Si vede che è la tua prima Saab perchè sono sempre state verdi anche negli anni 80 e 90.. :) :))

Ah ogni modo, per quanto ho provato io il rosso Audi non è malvagio... il giallo/Abra fa schifo... il Blu della VW.... ma come si fa a vedere ? :O Secondo me costringe l'occhio ad uno sforzo immane... al paro il rosso Audi continua ad attirare l'attenzione anche se si sta guardando la strada...

Il verde Saab ame piace sia come colore sia perchè lo trovo il più neutro fra tutti; ci dev'essere anche stato uno studio all'epoca da quello che ricordo per scegliere di che colore fare l'illuminazione.. ed era uno studio sull'ergonomia, non sulla figosità....

Comunque mi spiace,ma non so aiutarti, non mi sono mai preoccupato di cambiare colore.

Inviato: giovedì 16 ottobre 2008, 10:44
da ML59
Beh, comunque grazie a tutti. Sapete com'è, nell'attesa della consegna bisogna pur trovare qualcosa per ingannare il tempo e lambiccarsi il cervello su come migliorare, modificare, personalizzare ecc ecc l'agognata prossima , futura, ventura 9-3 :)

Inviato: giovedì 16 ottobre 2008, 10:57
da Lucantropo
ehhehe.. il tempo libero gioca brutti scherzi.. :D

Inviato: giovedì 16 ottobre 2008, 11:31
da silverarrow
Le lucine verdi non sono messe a caso.......eredità aeronautica

Re: colore lucine strumentazione

Inviato: giovedì 16 ottobre 2008, 13:51
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:
ML59 ha scritto:Non ricordo da tempo immemorabile macchine con questa illuminazione
Si vede che è la tua prima Saab perchè sono sempre state verdi anche negli anni 80 e 90.. :) :))

Ah ogni modo, per quanto ho provato io il rosso Audi non è malvagio... il giallo/Abra fa schifo... il Blu della VW.... ma come si fa a vedere ? :O Secondo me costringe l'occhio ad uno sforzo immane... al paro il rosso Audi continua ad attirare l'attenzione anche se si sta guardando la strada...

Il verde Saab ame piace sia come colore sia perchè lo trovo il più neutro fra tutti; ci dev'essere anche stato uno studio all'epoca da quello che ricordo per scegliere di che colore fare l'illuminazione.. ed era uno studio sull'ergonomia, non sulla figosità....

Comunque mi spiace,ma non so aiutarti, non mi sono mai preoccupato di cambiare colore.

anche le BMW hanno la trumentazione rosso arancio?

Inviato: giovedì 16 ottobre 2008, 14:41
da Lucantropo
mi sembra che le BMW (ma non ne sono sicuro e potrei ricordare male) ce l'abbiano arancio...

Inviato: giovedì 16 ottobre 2008, 15:38
da gripen
L'illuminazione degli strumenti sulle Saab è verde perchè mi sembra che sia il colore che richiede meno sforzo e tempo di accomodazione nello spostare lo sguardo da vicino (strumenti) a lontano (strada).
Come sugli aerei!

Inviato: giovedì 16 ottobre 2008, 17:01
da Lucantropo
Esatto bravo, non ricordavo come fosse impostato quello studio, ma è la stessa cosa che ricordavo di aver letto anch'io, se n'era parlato sempre qui nel forum, non è che l'avevi spiegato ancora tu? :8