Pagina 1 di 2

DIFFICOLTA' DI RIFORNIMENTO CARBURANTE SU 9-3 TTID

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 8:51
da manuel76
Buongiorno a tutti.
Scusate la mia lunga assenza dal forum, ma gli orari sono veramente disastrosi!!!
E' capitato su qualche 9-3 SS e SH MY 2008 con motorizzazioni TTID ( 180cv) di avere dei grossi problemi a fare rifornimento di carburante.
Il problema è causato dal blocco di una valvola di sfiato dei vapori che si creano nel serbatoio.
La valvola si blocca causando la fuoriuscita dal bocchettone di introduzione di carburante.
La soluzione di questo problema è la sostituzione dell'intero serbatoio che se eseguito all'interno della copertura del periodo di garanzia, è gratuito.
Vi auguro un buon proseguimento di giornata.

Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it

Re: DIFFICOLTA' DI RIFORNIMENTO CARBURANTE SU 9-3 TTID

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 9:06
da AlexVE
:sorry:

Re: DIFFICOLTA' DI RIFORNIMENTO CARBURANTE SU 9-3 TTID

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 9:41
da Ayrton
AlexVE ha scritto::sorry:
:O cribbio

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 10:28
da Alessandro72
Anche la mia Saab 9-3 TID (150 cv) SS, ritirata a metà settembre (ad oggi circa 5000km) ha lo stesso problema. Spesso il rifornimento è un bagno di sangue !
La settimana prossima la porto in concessionaria per verificare se va sostituito l'intero serbatoio.

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 11:17
da PILLO
non e' possiblie :° :° :x :x

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 12:45
da ndimash
Io ho la TTiD MY2008 ritirata a fine Settembre e fino adesso ho fatto 2 rifornimenti senza particolari problemi :), speriamo che sia un problema circoscritto ad alcuni esemplari.

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 13:34
da Seba9-3
...pure!!!!...
:@

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 13:36
da Seba9-3
...e cmq, la sostituzione la fanno solamente se l'inconveniente esiste, c'è per caso un numero di telaio entro il quale si pensa ci sia il difetto?

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 13:54
da manuel76
Buongiorno a tutti.
Purtroppo non c'è un richiamo ufficiale, ma il problema si sta presentando sulle nuove MY 2008 ( infatti il serbatoio è diverso rispetto alle MY 2007).
Se dovessero arrivare nuovi richiami, state tranquilli che ve li comunico.
Buon lavoro a tutti.

Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 15:31
da Seba9-3
decisamente perfetteo e maniacale, GRAZIE davvero Manuel..
:l :l

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:10
da Miura
Domanda stupida:Non potevano lasciare il serbatoio del 2007? Certo che sono bravi,se una cosa funziona, cosa fanno? Ne mettono una che non funziona :x

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:12
da Alessandro72
La cosa strana è che al primo rifornimento è andato tutto bene, al secondo ogni tanto la pompa scattava e dal terzo in poi un casino.
Adessa faccio sempre rifornimento da un distributore Agip che ha una pompa a bassa portata (è quel gasolio che costa di più, per intenderci) e la pistola scatta ogni 5-6 euro circa.
Quando ho parlato con l'officina Saab (Milano) il tecnico mi ha detto di avere già cambiato 3/4 serbatoi.

Una volta un benzinaio mi ha detto che l'intasamento dello sfiato nel serbatoio l'ha visto solo su delle Panda vecchie di 20 anni......

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:19
da ML59
E i my 2009 hanno lo stesso problema?

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 18:00
da physicist
Non per deprimervi...ma visto che si vocifera di matrimonio tra GM e Chrysler vi racconto la mia disavventura...
PT Cruiser Limited CRD Restyling acquistata nuova nel 2006 comincia ad avere il difetto sopra citato del rifornimento.
Mi dicono che non c'è problema e che basta sostituire il serbatoio in garanzia. Così vien fatto, ma il difetto si ripresenta ogni cambio stagione...i rifornimenti diventano una cosa ignobile per le "file" generate al distributore... morale della favola l'ho rivenduta quest'anno appena scaduta la garanzia ed il difetto ce l'aveva ogni tanto ancora...
Che sia un difetto nella progettazione????? :° :ù

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 18:36
da AlexVE
physicist ha scritto:Non per deprimervi...ma visto che si vocifera di matrimonio tra GM e Chrysler vi racconto la mia disavventura...
PT Cruiser Limited CRD Restyling acquistata nuova nel 2006 comincia ad avere il difetto sopra citato del rifornimento.
Mi dicono che non c'è problema e che basta sostituire il serbatoio in garanzia. Così vien fatto, ma il difetto si ripresenta ogni cambio stagione...i rifornimenti diventano una cosa ignobile per le "file" generate al distributore... morale della favola l'ho rivenduta quest'anno appena scaduta la garanzia ed il difetto ce l'aveva ogni tanto ancora...
Che sia un difetto nella progettazione????? :° :ù
forse usano la stessa, scarsa, componentistica?

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 22:41
da Sfinge
Miura ha scritto:Domanda stupida:Non potevano lasciare il serbatoio del 2007?
Probabilmente quello nuovo costava di meno.
Adesso avranno capito il perché...

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 22:55
da manuel76
Non demoralizzatevi...!!!
Purtroppo, tutte le case costruttrici cercano di risparmiare sui materiali accettando collaborazioni con fornitori che il più delle volte non sono proprio all' avanguardia.
Noi, oltre a Saab ci occupiamo anche di Cadillac, Corvette Hummer e anche di altri marchi che non sto ad elencare......Credetemi anche le vetture che prima erano le Intoccabili, ora non sono altro che molti prodotti di varie marchi assemblati insieme.....Peccato che alle volte alcuni di questi congegni non siano compatibili e cosi......iniziano i problemi.
Ad esempio,centraline abitacolo Delphi collegate con centraline motore Bosch, abs della Teves e così via..........
Sicuramente, oltre al fattore risparmio, le case devo anche rispettare anche le normative antinquinamento ( ed ora con l'entrata dell'euro 5 ci sarà una vera e propria rivoluzione).
Probabilmente, le tolleranze di sfiato dei vapori del carburante ( ritenuti dannosi per la presenza di HC) sono diminuite, provocando degli inconvenienti come questo.
Comunque, al primo accenno, non aspettate, fatelo sostituire.
Noi ne abbiamo sostituiti già 3...........Per le MY 2009 la solfa non cambia.....Il serbatoio è uguale.
Buona serata a tutti.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it

Inviato: venerdì 17 ottobre 2008, 13:04
da Seba9-3
Manuel, se ti mando in PM il numero del telaio della mia TTDI puoi già riscontrare il difetto alla valvola di sfiato del serbatoio?

Inviato: venerdì 17 ottobre 2008, 13:27
da manuel76
ciao, seba, mandami il telaio che controllo.
Ciao e buona giornata.
Manuel

Inviato: lunedì 20 ottobre 2008, 18:03
da Seba9-3
eccomi manuel.
con angoscia in PM hai il numero del telaio della mia ttdi.
aspetto info!
:@